PDA

View Full Version : Microsoft store si chiude dopo sysprep


samu76
26-07-2021, 12:37
Buon giorno a tutti,

ho riscontrato, dopo gli ultimi due aggiornamenti di microsoft, un problema con il microsoft store (e relative app). Aprendo l'app, appare velocemente la finestra e si chiude subito!

Gli ultimi due aggiornamenti sono:
KB5004237
KB5004945

Ecco come procedo:
Virtualbox -> installo sistema operativo -> aggiornamenti vari -> applicazioni e programmi -> varie -> sysprep (prima del sysprep, creo copia di scorta del sistema operativo "presyprep")

Ultima immagine valida e funzionante è precedente ai due aggiornamenti sopra citati. Tra l'altro, dopo aver installato sui pc questa immagine e installato i due update relativi, il microsoft store non presenta alcun problema, funziona tutto!



Per "velocizzare", ho preso la copia presysprep, installato gli aggiornamenti di cui sopra tramite windows update, aperto microsoft store e varie app (tutto ok, nessun problema). Fatto quindi sysprep senza problemi.

Installando poi questa ultima immagine sui computer, l'app dello store non va più! si chiude instantaneamente!

I passi che ho fatto, trovando anche in rete vari tutorial e aiuti:
pulita la cache di microsoft store
tolto e reinstallato microsoft store (tramite powershell)
aggiunto nel drive c:\ utente "applicazioni..." in full controll
controllato il proprietario di c:\program files\windowsapp

senza alcun successo.

che altro posso fare?!
grazie


PS: siccome ad ogni nuovo aggiornamento di windows, escono sempre rogne... sto seriamente pensando di disabilitare definitivamente gli aggiornamenti del sistema operativo!!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-07-2021, 13:00
Per "velocizzare", ho preso la copia presysprep, installato gli aggiornamenti di cui sopra tramite windows update, aperto microsoft store e varie app (tutto ok, nessun problema). Fatto quindi sysprep senza problemi.

Installando poi questa ultima immagine sui computer, l'app dello store non va più! si chiude instantaneamente!


Da quello che scrivi mi faccio la convinzione che il "danno" lo faccia sysprep, magari sega via qualcosa che serve per il funzionamento di Windows Store. Hai provato a fare un controllo ed eventuale ripristino di file di sistema, lanciando (con il computer collegato ad internet) in questa sequenza:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

sfc /scannow


?

samu76
27-07-2021, 07:01
eh sì, comincio a pensare pure io che con i nuovi aggiornamenti "qualità" abbiano incasinato il sysprep.exe!

sfc /scannow lo avevo già fatto e era tutto a posto

l'altro comando no... lo provo fra poco e vediamo se risolve qualcosa

wsreset mi esce un errore... app non avviata

provo a fare il tentativo con dism e poi valuto la disattivazione degli update e come dici tu Phoenix di star dietro solo a quelli critici

grazie per le dritte

edit:

dism e sfc eseguiti con successo e non hanno rilevato errori e/o fatto correzioni
wsreset solito errore

reinstallato lo store, ma sempre solito problema

ci perdo ancora un po' di tempo e poi recupero versione precedente e stoppo windows update una volta per tutte!!