samu76
26-07-2021, 12:37
Buon giorno a tutti,
ho riscontrato, dopo gli ultimi due aggiornamenti di microsoft, un problema con il microsoft store (e relative app). Aprendo l'app, appare velocemente la finestra e si chiude subito!
Gli ultimi due aggiornamenti sono:
KB5004237
KB5004945
Ecco come procedo:
Virtualbox -> installo sistema operativo -> aggiornamenti vari -> applicazioni e programmi -> varie -> sysprep (prima del sysprep, creo copia di scorta del sistema operativo "presyprep")
Ultima immagine valida e funzionante è precedente ai due aggiornamenti sopra citati. Tra l'altro, dopo aver installato sui pc questa immagine e installato i due update relativi, il microsoft store non presenta alcun problema, funziona tutto!
Per "velocizzare", ho preso la copia presysprep, installato gli aggiornamenti di cui sopra tramite windows update, aperto microsoft store e varie app (tutto ok, nessun problema). Fatto quindi sysprep senza problemi.
Installando poi questa ultima immagine sui computer, l'app dello store non va più! si chiude instantaneamente!
I passi che ho fatto, trovando anche in rete vari tutorial e aiuti:
pulita la cache di microsoft store
tolto e reinstallato microsoft store (tramite powershell)
aggiunto nel drive c:\ utente "applicazioni..." in full controll
controllato il proprietario di c:\program files\windowsapp
senza alcun successo.
che altro posso fare?!
grazie
PS: siccome ad ogni nuovo aggiornamento di windows, escono sempre rogne... sto seriamente pensando di disabilitare definitivamente gli aggiornamenti del sistema operativo!!!
ho riscontrato, dopo gli ultimi due aggiornamenti di microsoft, un problema con il microsoft store (e relative app). Aprendo l'app, appare velocemente la finestra e si chiude subito!
Gli ultimi due aggiornamenti sono:
KB5004237
KB5004945
Ecco come procedo:
Virtualbox -> installo sistema operativo -> aggiornamenti vari -> applicazioni e programmi -> varie -> sysprep (prima del sysprep, creo copia di scorta del sistema operativo "presyprep")
Ultima immagine valida e funzionante è precedente ai due aggiornamenti sopra citati. Tra l'altro, dopo aver installato sui pc questa immagine e installato i due update relativi, il microsoft store non presenta alcun problema, funziona tutto!
Per "velocizzare", ho preso la copia presysprep, installato gli aggiornamenti di cui sopra tramite windows update, aperto microsoft store e varie app (tutto ok, nessun problema). Fatto quindi sysprep senza problemi.
Installando poi questa ultima immagine sui computer, l'app dello store non va più! si chiude instantaneamente!
I passi che ho fatto, trovando anche in rete vari tutorial e aiuti:
pulita la cache di microsoft store
tolto e reinstallato microsoft store (tramite powershell)
aggiunto nel drive c:\ utente "applicazioni..." in full controll
controllato il proprietario di c:\program files\windowsapp
senza alcun successo.
che altro posso fare?!
grazie
PS: siccome ad ogni nuovo aggiornamento di windows, escono sempre rogne... sto seriamente pensando di disabilitare definitivamente gli aggiornamenti del sistema operativo!!!