PDA

View Full Version : Consiglio su carica batteria auto


ciriccio
25-07-2021, 20:53
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per favore. :p
Per non scrivere il mio solito papiro, cerco di riassumere solo i punti :D
- Ho ereditato una vecchia Opel Astra H con a bordo una batteria Rhiag RH24T da 60Ah vecchia pure lei ma che non ha dato mai grossi problemi al proprietario (usando lui molto poco la macchina). A differenza sua però io ci ho montato su la "scatola nera" dell'assicurazione.
- appena arrivata, vedo che il voltaggio non fosse molto alto (non ricordo quanto) e la carico col mio caricatore/mantenitore (che uso per lo scooter) BLACK&DECKER BDV090
- passano dei mesi, anche io uso la macchina molto poco ed ad un certo punto l'auto non si avvia più
- porto la batteria di nuovo a casa e la tengo in carica col solito caricatore per tanti giorni (avevo fatto il conto e sì, ci volevano giorni) ma vedo che la spia non smette mai di lampeggiare... così scopro che a quanto pare i 2A forniti non fossero abbastanza (era sotto 10V mi pare)
- così compro un caricatore da 8A InThoor in offerta su Amazon e collego nel pomeriggio la batteria a questo nuovo caricatore
- passano delle ore e questa sera sento odori strani... cerco su internet e capisco che le uova marce sono collegate alla batteria
- spengo tutto (la batteria era bollente), misuro il voltaggio e vedo che in effetti è arrivata ad 11V circa...

Ora, considerando questo caricatore abbia la funzione "Repair" oltre alla carica normale ed alla scelta della batteria (funzioni: automobile normale, agm/gel, moto, repair) che mi consigliate di fare?
Aspetto si raffreddi e continuo poi con la carica normale?
Oppure quando si raffredda vado di Repair invece?
Sì forse avrei dovuto fare così dall'inizio ma ormai è fatta...
Non credo la batteria sia da buttare però non so come procedere e poi non so se sia pericoloso in qualche modo continuare a caricarla.

Grazie a chi mi saprà dare un consiglio :)

zambor
25-07-2021, 23:33
Fai passare 24h, misura la tensione, se è scesa ancora a 10 volt vai di isola ecologica senza pensarci un minuto, se è ancora stabile 11 volt puoi provare a ricaricarla ma nutro poche speranze.

ciriccio
26-07-2021, 00:58
Grazie, ricaricarla con normale o repair?

ciriccio
26-07-2021, 16:13
Vabbe l'ho messa in repair perché è scesa a circa 10 e mezzo... vediamo che succede.
Spero non esploda :asd: