Entra

View Full Version : Niente volante tradizionale per Tesla Model S e Model X: per Musk c'è solo lo yoke


Redazione di Hardware Upg
24-07-2021, 08:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/niente-volante-tradizionale-per-tesla-model-s-e-model-x-per-musk-c-e-solo-lo-yoke_99424.html

Elon Musk conferma con l'ennesimo tweet che il particolare volante adottato dalle nuove Model S e Model X, chiamato yoke, resterà l'unica opzione disponibile ufficialmente: niente volante circolare, quindi, neppure a richiesta

Click sul link per visualizzare la notizia.

nessuno29
24-07-2021, 08:48
La prima cosa da cambiare in caso di acquisto, che stronzata mah

Super-Vegèta
24-07-2021, 09:09
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno! :)

barzokk
24-07-2021, 09:36
Capisco il marketing e le banfate di Musk,
caspico i clienti, che da bambini guardavano KITT e i telefilm di fantascienza, e adesso da adulti hanno il reddito disponibile e il desiderio di tornare bambini ...
va bene tutto,
ma mi spiegate come può essere omologabile per circolare su strada ? :asd:

Alla prima curva stretta, o al primo tornante in montagna, ti lussi una spalla :D

386DX40
24-07-2021, 10:53
C'e' un motivo per cui il volante classico e' fatto come e' fatto e piuttosto ovvio. Quello che a prescindere da dove lo sguardo e' fissato (principalmente frontalmente sulla strada) o dalla curvatura dello sterzo, la presa delle mani possa sempre trovare un punto del cerchio libero/pronto/sicuro, internamente o esternamente. E' una questione di sicurezza.

Il concetto del volante della Pontiac Firebird del 1982 modificata per la famosa nostalgica serie tv, era puramente estetico e magari ricordando lontanamente piu' un comando di un aereo o qualcosa di simile immagino. Non a caso molte persone che l'hanno provata, laddove sarebbe possibile poiche' dubito che passerebbe una omologazione con quel volante, mi pare tutti abbiano detto quanto scomodo fosse e anche pericoloso e se non ricordo male anche tendente a scontrarsi con le gambe del guidatore.

Per cui non vedo l' innovazione se non il voler "rompere con il passato" tanto per.

jepessen
24-07-2021, 10:58
Mah... Non credo che un volante del genere sia omologabile in Europa, ma magari sono rimasto indietro...

Comunque ricordo di una persona che ha riprodotto k.i.t.t. con il suo volante yoke, salvo poi sostituirlo con un volante normale quando deve guidare su strade pubbliche...

LMCH
24-07-2021, 11:07
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno! :)
Il volante circolare è la soluzione più ergonomica per un autoveicolo, tutto il resto è oggettivamente inferiore.
Piuttosto vedrei meglio se Tesla o un altro produttore iniziasse a lavorare seriamente su auto a 4 motori (uno per semiasse) in modo da eliminare trasmissione e differenziale ed avere 4 ruote sterzanti capaci anche di movimenti laterali.

386DX40
24-07-2021, 11:11
Non mi stupirebbe che in futuro alcune auto possano farlo "triangolare". Negli anni 90 se solo uno oscurava i vetri anche solo laterali con pellicole per il sole, non era lontanamente permesso ma da tempo le auto escono gia' dalla fabbrica con i vetri oscurati che manco un pullman, tra l'altro con una dimensione dei cristalli davvero ridicola e non si vede niente né lateralmente né al posteriore. Stesso per i volanti, una volta erano non dico il doppio piu' ampi ma quasi (mancava anche il servosterzo ovviamente) ma avevano molto spazio per scorrere la mano su quasi 180° del volante. Oggi tra comandi, airbag, servosterzo, design e varie, ci sono volanti che quasi non riesci a trovare uno spazio libero al loro interno.
Non dico che "una volta era meglio" quando magari le auto vedevano staccarsi il motore a fronte di una collisione, ma che se da un lato si e' aumentata la sicurezza dei telai, dei montanti laterali, airbag ovunque etc..etc.. si sono ridotte cose utili in primis la visibilita' interna delle auto ma anche la percezione dell' esterno. Tutta la logica dell' insonorizzazione non e' proprio ideale e controproducente. Non a caso la musica ad alto volume non e' permessa in teoria.

astaroth2
24-07-2021, 11:22
Model X in più ha 4k 120fps?

Alfhw
24-07-2021, 11:24
Voi vorreste K.I.T.T. con un volante classico?!

Suvvia... :asd:
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno! :)
Io non voglio K.I.T.T. perché era troppo mollacciona. Io voglio la sua gemella cattiva K.A.R.R. per dominare le strade! :grrr:

:Prrr:

tallines
24-07-2021, 12:16
Un volante con solo la metà, bassa......un pò faticosa la macchina da guidare o no ?..........:rolleyes:

blobb
24-07-2021, 13:11
Un volante con solo la metà, bassa......un pò faticosa la macchina da guidare o no ?..........:rolleyes:

c'è l'autopilot quello fa tutto, anche far schiantare la macchina alla prima brina

biometallo
24-07-2021, 13:18
Mah... Non credo che un volante del genere sia omologabile in Europa, ma magari sono rimasto indietro...

Ad una ricerca veloce:

Volante "yoke" di Tesla, l'RDW olandese fa chiarezza: "nessuna legge lo impedisce" (https://www.dmove.it/news/volante-yoke-di-tesla-l-rdw-olandese-fa-chiarezza-nessuna-legge-lo-impedisce)

"La forma del volante non è prescritta da nessuna parte nella legislazione UE o UNECE, ci sono requisiti per la forza di azionamento del volante da esercitare, maggiore è il diametro, minore diventa la forza. Anche il numero di giri da tutta sinistra a tutta destra non è regolato. Finché è compreso tra -90 e +90 gradi, non c'è motivo per cui dovresti avere un bordo superiore. Quindi due maniglie sono sufficienti".

giuliop
24-07-2021, 13:29
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno! :)

Io non l'ho mai voluta :Prrr: :asd:

Se proprio devo scegliere un'auto con la cloche, allora preferisco il Mach Patrol:

https://www.animetoys.it/animeShop/wp-content/uploads/2019/06/jungle-daitarn-3-mach-patrol-die-cast.jpg

Cfranco
24-07-2021, 14:07
"Anche il numero di giri da tutta sinistra a tutta destra non è regolato. Finché è compreso tra -90 e +90 gradi, non c'è motivo per cui dovresti avere un bordo superiore. Quindi due maniglie sono sufficienti".

Praticamente come una F1, non è un po' troppo diretto per essere usato normalmente ? :stordita:

barzokk
24-07-2021, 15:07
The craziest part to me is that some early owners and people who had access to driving the car and said that they had issues with the steering wheel don’t want to go public about it, for fear of Tesla fans going after them.
https://electrek.co/2021/06/15/tesla-yoke-steering-wheel-awkward-first-drives/

:mbe:
mavaccagher :D

tallines
24-07-2021, 15:13
The craziest part to me is that some early owners and people who had access to driving the car and said that they had issues with the steering wheel don’t want to go public about it, for fear of Tesla fans going after them.
https://electrek.co/2021/06/15/tesla-yoke-steering-wheel-awkward-first-drives/

:mbe:
mavaccagher :D
Visto ? ^^ :p

BulletHe@d
24-07-2021, 15:24
allora sulla carta avrebbe senso se come negli aerei il rapporto dello sterzo è di 1:1, allora si anche sulle tesla le cloche avrebbero senso, ma a intuito non credo per cui sono 2 le cose, o ricordo male e le tesla hanno lo sterzo diretto stile f1 oppure per usare la cloche nelle tesla stradali toccherà incrociare le braccia cosa vietata da tutti i corsi di guida

kamon
24-07-2021, 17:17
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno! :)

Mah, hanno preso un oggetto che già esisteva e gli hanno dato i superpoteri attingendo dalla fantascienza che era popolare all'epoca, lo hanno riempito di armi, reso indistruttibile e lo hanno fatto parlare... Non ci vedo tutta questa straordinaria capacità immaginativa, roba piuttosto convenzionale, non penso abbiano s stimolato niente perché penso che kitt sia ispirata proprio alle proposte futuristiche che cominciavano a vedersi nelle fiere automobilistiche (e anche nelle auto) americane dell'epoca.

...I simpson hanno azzeccato molte più previsioni di knightrider e senza essere un prodotto di fantascienza! :D

Cfranco
24-07-2021, 19:35
The craziest part to me is that some early owners and people who had access to driving the car and said that they had issues with the steering wheel don’t want to go public about it, for fear of Tesla fans going after them.
https://electrek.co/2021/06/15/tesla-yoke-steering-wheel-awkward-first-drives/

:mbe:
mavaccagher :D
Beh, non è neanche troppo male, di solito se osi criticare una Tesla ti fanno direttamente causa :
https://www.theguardian.com/media/2013/mar/05/top-gear-tesla-jeremy-clarkson

allora sulla carta avrebbe senso se come negli aerei il rapporto dello sterzo è di 1:1, allora si anche sulle tesla le cloche avrebbero senso, ma a intuito non credo per cui sono 2 le cose, o ricordo male e le tesla hanno lo sterzo diretto stile f1 oppure per usare la cloche nelle tesla stradali toccherà incrociare le braccia cosa vietata da tutti i corsi di guida
Guidare con quella roba lì è impossibile :
https://www.youtube.com/watch?v=ruy42dWvcqM&ab_channel=OCDetailing

:doh:

Vash_85
25-07-2021, 07:37
allora sulla carta avrebbe senso se come negli aerei il rapporto dello sterzo è di 1:1, allora si anche sulle tesla le cloche avrebbero senso, ma a intuito non credo per cui sono 2 le cose, o ricordo male e le tesla hanno lo sterzo diretto stile f1 oppure per usare la cloche nelle tesla stradali toccherà incrociare le braccia cosa vietata da tutti i corsi di guida

Di solito il rapporto di sterzata nelle auto normali è di circa 2.5 rotazioni per 35 gradi, poi in casi specifici entrano in gioco anche gli angoli di Ackerman, ma qui siamo su hwupgrade e fare un discorso tecnico su questo genere di cose risulta fuori luogo ai più, ci sta.

In poche parole non puoi incrociare le braccia perché in caso di emergenza in cui si debba aumentare l’angolo di incidenza dell’asse anteriore (devi sterzare di più per chiudere la curva) sei fottuto perché non riesci fisicamente a continuare la rotazione, ed in secondo luogo se ti parte l’airbag con le braccia incrociate ti fai 3 mesi di trazione con le braccia a “4 di bastoni”! :D

barzokk
25-07-2021, 10:06
Di solito il rapporto di sterzata nelle auto normali è di circa 2.5 rotazioni per 35 gradi, poi in casi specifici entrano in gioco anche gli angoli di Ackerman, ma qui siamo su hwupgrade e fare un discorso tecnico su questo genere di cose risulta fuori luogo ai più, ci sta.

In poche parole non puoi incrociare le braccia perché in caso di emergenza in cui si debba aumentare l’angolo di incidenza dell’asse anteriore (devi sterzare di più per chiudere la curva) sei fottuto perché non riesci fisicamente a continuare la rotazione, ed in secondo luogo se ti parte l’airbag con le braccia incrociate ti fai 3 mesi di trazione con le braccia a “4 di bastoni”! :D
Guarda, non serve avere lavorato al CRF per dire che è una cag@ta pazzesca :D
In realtà il volante da bimbominkia diventato adulto, serve per quando sarà pronta la guida autonoma. Cioè fra 20-30 anni. :asd:
Ma lui si porta avanti, perchè deve creare un hype ogni tanto, altrimenti le azioni Tesla scendono e gli Adepti perdono la Fede :O

kliffoth
26-07-2021, 21:43
edit

Tozzo72
26-07-2021, 23:43
Io una replica di K.I.T.T. l'ho guidata. Se nell'uso stradale si può gestire (non so su percorsi super tortuosi) il limite vero è in manovra. In questo caso però penso che l'auto sappia parcheggiarsi da sola.
P.S. per non togliere visibilità sulla strumentazione bastava un volante monorazza come quelli, splendidi, delle vecchie Citroen.