View Full Version : Consiglio switch, dubbio se managed o no
Stavo ristrutturando la rete di casa.
Ora in cascata al router ho due switch economici e a questi sono attaccati nvr, AP ubiquiti Unifi, Nas ecc ecc ecc
Ora purtroppo molte telecamere fino ad oggi le ho wifi, nella ristrutturazione sto cablando ogni telecamera.
Ho alcuni dubbi:
merita secondo voi associare alle telecamere una loro VLAN ? Avrei dei vantaggi ?
Quello che vorrei ottenere è:
Non intasare la rete di casa con il flusso dati delle telecamere.
Consigli ?
Ah quasi dimenticavo l'altra domanda ! Che switch mi consigliate ?
King_Of_Kings_21
24-07-2021, 10:29
Visto che hai AP UniFi hai guardato gli switch UniFi?
Visto che hai AP UniFi hai guardato gli switch UniFi?
è ci stavo pensando ! Mi frena un pò il prezzo di questi ultimi, perchè già un 8 porte viene sulle 100 euro.
avrei modem/router huawei lte -> nel rack centrale avrei switch unifi -> in alcune stanze switch più economici a seconda delle necessità
per gestire bene la vlan dovrei modificare anche questi switch economici, ma va bene per ora, la maggior parte del traffico passa dal rack centrale.
Per dividere il traffico delle telecamere dal resto del traffico sulla rete dite che una vlan mi possa essere utile o basta un buon switch che gestisca bene il traffico dati ?
King_Of_Kings_21
26-07-2021, 12:18
è ci stavo pensando ! Mi frena un pò il prezzo di questi ultimi, perchè già un 8 porte viene sulle 100 euro.
avrei modem/router huawei lte -> nel rack centrale avrei switch unifi -> in alcune stanze switch più economici a seconda delle necessità
per gestire bene la vlan dovrei modificare anche questi switch economici, ma va bene per ora, la maggior parte del traffico passa dal rack centrale.
Per dividere il traffico delle telecamere dal resto del traffico sulla rete dite che una vlan mi possa essere utile o basta un buon switch che gestisca bene il traffico dati ?Se vuoi dividere il traffico fra le reti hai due opzioni: VLAN, oppure due reti fisiche separate con il proprio switch, se il tuo router ha più interfacce LAN. Se è un router consumer però non è una cosa comune, di solito le porte LAN sono tutte sotto lo stesso switch invece di essere interfacce separate.
no_side_fx
26-07-2021, 13:39
la virtual lan ha vantaggi di performance in quanto le telecamere hanno un traffico in tempo reale massivo e anche vantaggi di sicurezza
questi vantaggi variano in base ad altri fattori, per esempio va valutata se implementare una vlan dinamica o statica e poi anche se la vlan deve essere standard oppure tagged
queste configurazioni dovresti valutarle tu in base agli apparecchi, traffico e dimensionamento della rete
la virtual lan ha vantaggi di performance in quanto le telecamere hanno un traffico in tempo reale massivo e anche vantaggi di sicurezza
questi vantaggi variano in base ad altri fattori, per esempio va valutata se implementare una vlan dinamica o statica e poi anche se la vlan deve essere standard oppure tagged
queste configurazioni dovresti valutarle tu in base agli apparecchi, traffico e dimensionamento della rete
Devo ritirare fuori i libri e studiare un po, non ricordo quasi niente sulle vlan.. :muro:
Se prendo un bello switch managed poi tutti gli switch in cascata devono essere in grado di gestire le vlan ?
Consigli su switch da comprare buon rapporto prezzo prestazioni ?
no_side_fx
27-07-2021, 09:32
Se prendo un bello switch managed poi tutti gli switch in cascata devono essere in grado di gestire le vlan ?
esatto
Consigli su switch da comprare buon rapporto prezzo prestazioni ?
direi che netgear potrebbero già andare, senza andare su roba tipo hp o cisco che ti costano il triplo
King_Of_Kings_21
27-07-2021, 10:57
Se gli switch a valle connetteranno tutti dispositivi sulla stessa VLAN non è necessario siano VLAN aware.
Se gli switch a valle connetteranno tutti dispositivi sulla stessa VLAN non è necessario siano VLAN aware.
è si immaginavo.
Comunque avete suggerimenti su router buoni ? Sono indeciso se fare l'investimento sullo switch ubiquiti :stordita: Qualcosa di piu economico ?
Pierzucchi
29-07-2021, 12:28
Se vuoi risparmiare ed avere il top prendi un router compatibile con il firmware openWrt. Io ho un tp-link Archer C7 dove ci faccio girare 2 sottoreti, vlan, vpn, ddns.
Il firmware lo installi come un normale aggiornamento dall'interfaccia web.
Se vuoi risparmiare ed avere il top prendi un router compatibile con il firmware openWrt. Io ho un tp-link Archer C7 dove ci faccio girare 2 sottoreti, vlan, vpn, ddns.
Il firmware lo installi come un normale aggiornamento dall'interfaccia web.
Mi serve due switch da 8 messi in parti diverse della casa.
:doh:
Ubiquiti o ? Che switch managed consigliate ?
Credo andró di TL-SG2008P :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.