PDA

View Full Version : Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD: zoom per APS-C Sony E e Fujifilm X

Redazione di Hardware Upg
22-07-2021, 14:41
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/tamron-18-300mm-f-35-63-di-iii-a-vc-vxd-zoom-per-aps-c-sony-e-e-fujifilm-x_99391.html

Il nuovo obiettivo zoom Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD è la prima soluzione del produttore nipponico che non solo è disponibile per Sony E ma anche per Fujifilm X, dando così il via a un'espansione della gamma.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
22-07-2021, 14:51
Se è simile alla vecchia versione per APS-C direi che è un gradino sopra a un bel fondo di bottiglia.
Con quella escursione d'altronde non si può pretendere molto e la luminosità a 300mm mette a dura prova gli esposimetri.

Quello che mi chiedo è perché uno debba investire un bel capitale nell'acquisto di una mirrorless (i cui prezzi trovo ingiustificati rispetto alle normali DSLR che hanno meccanica di precisione di altissimo livello) e poi ridurla ad una super bridge da 4 soldi montandoci questo tipo di ottiche.

andy45
24-07-2021, 05:28
Quello che mi chiedo è perché uno debba investire un bel capitale nell'acquisto di una mirrorless (i cui prezzi trovo ingiustificati rispetto alle normali DSLR che hanno meccanica di precisione di altissimo livello) e poi ridurla ad una super bridge da 4 soldi montandoci questo tipo di ottiche.

Per lo stesso motivo per cui si comprano/compravano per le reflex, avere un obiettivo singolo da potersi portare in viaggio e fare un po' di tutto...oggi li vendono anche insieme alle macchine fotografiche in bundle, così chi la acquista praticamente non li stacca più.

CrapaDiLegno
24-07-2021, 19:55
Per lo stesso motivo per cui si comprano/compravano per le reflex, avere un obiettivo singolo da potersi portare in viaggio e fare un po' di tutto...oggi li vendono anche insieme alle macchine fotografiche in bundle, così chi la acquista praticamente non li stacca più.

Mi compro una bridge, spendo molto meno e ho maggiore trasportabilità/leggerezza.
Con il costo di questo obiettivo ce ne compri 2 di super bridge con quella escursione (e magari anche più luminosi).
Boh, non capisco proprio.

Parlo come uno che il 18-300 Tamron l'ho avuto per la APS-C credendo di poter avere un obiettivo tutto fare ma quando ho visto che facevo foto peggiori della Fiji 5600 e se non era mezzogiorno a 300mm era la festa del mosso e sfuocato (con apertura 6.3 sulla mia fotocamera funziona solo il punto centrale e neanche sempre, visto che secondo me chiude anche un po' di più di 6.3, zero possibilità di montare un CPL ovviamente) ho deciso di rivenderlo subito. Comprato un 70-300 USD (sempre Tamron) ho riportato la qualità fotografica alla decenza. Forse anche qualcosa di più.
Intendiamoci, non è che io sia uno di quelli o il massimo da mutuo o il resto è schifezza come si legge spesso nei forum dedicati alla fotografia, infatti mica ho preso un Canon 70-200 IS f2.8 da uno stipendio e mezzo per riempire il frame con il canarino, ma quel 18-300 era veramente improponibile, il peggior obiettivo che abbia mai acquistato in vita mia.
Non lo prenderei manco regalato e non lo consiglierei a nessuno.

Almeno spero che questo sia meccanicamente messo meglio (dalla struttura direi di sì, quello vecchio era plasticone proprio). Otticamente dubito che si possa fare peggio.

andy45
25-07-2021, 06:08
Mi compro una bridge, spendo molto meno e ho maggiore trasportabilità/leggerezza.
Con il costo di questo obiettivo ce ne compri 2 di super bridge con quella escursione (e magari anche più luminosi).
Boh, non capisco proprio.

Sono i cosiddetti obiettivi da turista, non c'è molto da capire, li monti per un viaggio dove hai spazio limitato e ti accontenti di quello che esce fuori senza doverti portare altro, poi vabbè c'è anche chi li compra e non li smonta più, e in quel caso hai ragione forse era meglio prendere altro, ma se sono contenti così va bene.
Io comunque non andrei mai oltre il 18-200, di più per questo genere di obiettivi secondo me non ha senso.

Parlo come uno che il 18-300 Tamron l'ho avuto per la APS-C credendo di poter avere un obiettivo tutto fare ma quando ho visto che facevo foto peggiori della Fiji 5600 e se non era mezzogiorno a 300mm era la festa del mosso e sfuocato (con apertura 6.3 sulla mia fotocamera funziona solo il punto centrale e neanche sempre, visto che secondo me chiude anche un po' di più di 6.3, zero possibilità di montare un CPL ovviamente) ho deciso di rivenderlo subito. Comprato un 70-300 USD (sempre Tamron) ho riportato la qualità fotografica alla decenza. Forse anche qualcosa di più.
Intendiamoci, non è che io sia uno di quelli o il massimo da mutuo o il resto è schifezza come si legge spesso nei forum dedicati alla fotografia, infatti mica ho preso un Canon 70-200 IS f2.8 da uno stipendio e mezzo per riempire il frame con il canarino, ma quel 18-300 era veramente improponibile, il peggior obiettivo che abbia mai acquistato in vita mia.
Non lo prenderei manco regalato e non lo consiglierei a nessuno.

Ti credo figurati, ma obiettivi con queste caratteristiche si portano sempre dietro molti problemi, il banalissimo 55-250 is stm della canon perde di qualità verso i 250 mm, figuriamoci uno con una escursione simile.