asessa
20-07-2021, 09:17
Salve a tutti, da qualche settimana ho il problema in oggetto.
Mi capita soprattutto quando utilizzo il simulatore di volo (msfs 2020) ma è capitato anche senza.
Provo a descrivere le situazioni in cui è occorso :
La prima volta è capitato mentre , una volta partito il simulatore e settato tutto, avviavo la sessione di volo.
Al riavvio, riprovata stessa situazione , stesso risultato.
Al secondo riavvio mentre cercavo di leggere qualcosa dall'event viewer e provavo a far fare update di win 10, blocco e riavvio del pc.
Ho pensato ad un problema di temperatura, ma guardando hwmonitor nel momento del riavvio tutte le temperature erano ok (processore sui 50 con max a 62, gpu a 63 con ventole settate al 100%).
Ho cambiato la pasta termina alla GPU (una nvidia 1070ti Aero che purtroppo non ha un efficientissimo dissipatore) e riprovato una sessione di volo ed è andato, volo di 1.20 circa concluso senza problemi (questo sabato)
Pensavo di aver risolto e invece ieri sera , poco prima di decollare blocco e riavvio.
Ho disinstallato e reinstallato i driver video , riavviato volo e sembrava andare . Ma a metà volo di nuovo blocco e riavvio.
L'event viewer non aiuta, perchè mi da un "errore hw irreversibile" generico .
Come posso fare a capire quale hw da il problema ? Mi consigliate uno stress tool con cui posso capire almeno se dischi, ram , cpu e gpu sono a posto ?
Questa la mia configurazione :
Asus H470 Prime Plus
Intel i3-10100
Corsair Hydro H60
DDR4 16gb (2x8) Crucial Ballistic 3000Mhz
1 SSD Crucial MX500
1 Nvme Crucial CT500
1 HDD 1TB Seagate
Asus GTX 1070Ti Aero
2 ventole da 120mm in ingresso (da sopra)
2 ventole da 120mm in uscita (frontali)
Alimentatore Corsair CS650M
Al pc sono collegate numerose periferiche per la simulazione volo.
Mi capita soprattutto quando utilizzo il simulatore di volo (msfs 2020) ma è capitato anche senza.
Provo a descrivere le situazioni in cui è occorso :
La prima volta è capitato mentre , una volta partito il simulatore e settato tutto, avviavo la sessione di volo.
Al riavvio, riprovata stessa situazione , stesso risultato.
Al secondo riavvio mentre cercavo di leggere qualcosa dall'event viewer e provavo a far fare update di win 10, blocco e riavvio del pc.
Ho pensato ad un problema di temperatura, ma guardando hwmonitor nel momento del riavvio tutte le temperature erano ok (processore sui 50 con max a 62, gpu a 63 con ventole settate al 100%).
Ho cambiato la pasta termina alla GPU (una nvidia 1070ti Aero che purtroppo non ha un efficientissimo dissipatore) e riprovato una sessione di volo ed è andato, volo di 1.20 circa concluso senza problemi (questo sabato)
Pensavo di aver risolto e invece ieri sera , poco prima di decollare blocco e riavvio.
Ho disinstallato e reinstallato i driver video , riavviato volo e sembrava andare . Ma a metà volo di nuovo blocco e riavvio.
L'event viewer non aiuta, perchè mi da un "errore hw irreversibile" generico .
Come posso fare a capire quale hw da il problema ? Mi consigliate uno stress tool con cui posso capire almeno se dischi, ram , cpu e gpu sono a posto ?
Questa la mia configurazione :
Asus H470 Prime Plus
Intel i3-10100
Corsair Hydro H60
DDR4 16gb (2x8) Crucial Ballistic 3000Mhz
1 SSD Crucial MX500
1 Nvme Crucial CT500
1 HDD 1TB Seagate
Asus GTX 1070Ti Aero
2 ventole da 120mm in ingresso (da sopra)
2 ventole da 120mm in uscita (frontali)
Alimentatore Corsair CS650M
Al pc sono collegate numerose periferiche per la simulazione volo.