PDA

View Full Version : Oltre 1000 sistemi per il mining sotto lo schiacciasassi: goduria per gli occhi dei gamer

Redazione di Hardware Upg
19-07-2021, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/oltre-1000-sistemi-per-il-mining-sotto-lo-schiacciasassi-goduria-per-gli-occhi-dei-gamer_99272.html

In Malesia stanno combattendo il mining anche tramite azioni spettacolari: le forze dell'ordine hanno distrutto in un parcheggio, con uno schiacciasassi, oltre 1000 mining rig.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
19-07-2021, 08:13
sti malesiani, hanno un rullo compressore al posto del cuore

Gringo [ITF]
19-07-2021, 08:16
Tanto bel inquinamento per nulla, quei cosini minano Bitcoin e/o Ethereum, ce ne stavano tantissimi in vendita su AliExpress, a prezzi anche convenienti... e si capisce il perchè ora... LOL
E comunque vuoi mettere avere energia in casa o poter minare M...oneta digitale, sempre più benessere al pianeta e alla gente grazie al Mining.
In un futuro potremo avere anche il Forum di Hardware Upgrade dentro una blockchain e potremo rivenderci i post in NFT, vedetelo come il fututo investimento.

PS: Quei cosetti (ASICS) non centrano nulla con il Gaming, quindi non capisco l'essere felici, anzi se fossero tutte RTX3080, i gamer sarebbero in lacrime a vederle polverizzate e non nel mercato dell'usato, mentre tutti quei cosi sarebbero dovuti essere smontati e riciclati, ci stanno Quintalate di alluminio li !

Hoolman
19-07-2021, 08:19
...ma come in Italia si vendono le terre confiscate alla mafia, non potevano anche loro vendere le "schede confiscate ai miners"?
Magari rientravano un pochetto con la corrente rubata... :O

sminatore
19-07-2021, 08:22
Sono asic, che c'entrano le schede grafiche??

TorettoMilano
19-07-2021, 08:25
PS: Quei cosetti (ASICS) non centrano nulla con il Gaming, quindi non capisco l'essere felici, anzi se fossero tutte RTX3080, i gamer sarebbero in lacrime a vederle polverizzate e non nel mercato dell'usato, mentre tutti quei cosi sarebbero dovuti essere smontati e riciclati, ci stanno Quintalate di alluminio li !

non c'è da essere felici o tristi, viviamo in un periodo kafkiano

supertigrotto
19-07-2021, 08:31
Il senso era: fallo in modo illegale e ti spezziamo le gambine.
Leggete bene l'articolo,rubavano la corrente.
A me dà fastidio anche quando ti installano a tua insaputa programmi di miming,la corrente e il PC è mio,stai commentando un furto, è giusto che ti diano 4 mazzate anche se i miei soldi non li recupero più.

Gyammy85
19-07-2021, 08:33
;47486524']Tanto bel inquinamento per nulla, quei cosini minano Bitcoin e/o Ethereum, ce ne stavano tantissimi in vendita su AliExpress, a prezzi anche convenienti... e si capisce il perchè ora... LOL
E comunque vuoi mettere avere energia in casa o poter minare M...oneta digitale, sempre più benessere al pianeta e alla gente grazie al Mining.
In un futuro potremo avere anche il Forum di Hardware Upgrade dentro una blockchain e potremo rivenderci i post in NFT, vedetelo come il fututo investimento.

E' l'unico modo di avere la certezza che non vengano più utilizzati

biometallo
19-07-2021, 08:46
Sono asic, che c'entrano le schede grafiche??

La prima cosa che ho pensato

non potevano anche loro vendere le "schede confiscate ai miners"?

Questa invece è la seconda.

La terza cosa che ho pensato è quanto questi articoli siano di bassa lega, tra l'altro ci vengono date solo informazioni parziali, ci viene detta la stima di quanto avrebbero rubato, ma non a quanti kw corrisponderebbero, e inoltre non un accenno a quanta ricchezza avrebbero generato.

Forse per non far sapere come attività di questo tipo siano comunque lucrative anche al netto del sequestro e delle multe?

tallines
19-07-2021, 09:16
Ben fatto, hanno stufato tutti quanti con ste criptovalute, bitcoin....bla bla bla.....che sono il nulla!

raxas
19-07-2021, 09:16
certo che è un'azione da trogloditi,
è come se si distruggesse uno o tanti pc con cui sono stati commessi reati
i pc-dispositivi CHECC'ENTRANO? :D :mbe:
che sfascio... :mbe: ma non ci sono anche processori lì dentro?
potevano smontare tutto e recuperare/destinare ad altro uso, specie in uffici...
mah!

Luca P80
19-07-2021, 09:17
A parte il fatto già notato da molti che questi sistemi non hanno nulla a che fare con un uso alternativo come il gaming, anche ci fossero state dentro 1000 RTX 3080 è giusto che sia stato tutto distrutto... è li che sta il deterrente ;)
Riciclare? Si può tranquillamente riciclare roba ridotta anche peggio di questa.
Rivendere? A chi? Ad altri miner? Il rischio è troppo altro.
Inoltre hardware del genere avrà così tante ore di uso ad alto regime alle spalle, che non vale neanche la pena spenderci un decimo del loro valore...

raxas
19-07-2021, 09:37
A parte il fatto già notato da molti che questi sistemi non hanno nulla a che fare con un uso alternativo come il gaming, anche ci fossero state dentro 1000 RTX 3080 è giusto che sia stato tutto distrutto... è li che sta il deterrente ;)
Riciclare? Si può tranquillamente riciclare roba ridotta anche peggio di questa.
Rivendere? A chi? Ad altri miner? Il rischio è troppo altro.
Inoltre hardware del genere avrà così tante ore di uso ad alto regime alle spalle, che non vale neanche la pena spenderci un decimo del loro valore...
si potevano usare per uffici governativi dove è necessaria visualizzazione grafica avanzata...
o li distruggono o li riciclano (impiego utile per usi sostitutivi, non distruzione cioè) per quelli a cui sono stati sequestrati non cambia nulla
è un'azione per lo più sadica quella del (quel) governo... :D

29Leonardo
19-07-2021, 09:42
Ma riciclarli per fare altro no? :fagiano:

the_joe
19-07-2021, 09:57
Ma riciclarli per fare altro no? :fagiano:

Dalle foto sembrerebbero degli Asics, per cui non saprei a cos'altro possano servire

the_joe
19-07-2021, 09:58
La prima cosa che ho pensato

Questa invece è la seconda.

La terza cosa che ho pensato è quanto questi articoli siano di bassa lega, tra l'altro ci vengono date solo informazioni parziali, ci viene detta la stima di quanto avrebbero rubato, ma non a quanti kw corrisponderebbero, e inoltre non un accenno a quanta ricchezza avrebbero generato.

Forse per non far sapere come attività di questo tipo siano comunque lucrative anche al netto del sequestro e delle multe?

Hanno generato sequenze di bit, non certo ricchezza.

tommy781
19-07-2021, 10:07
Se rubavano la corrente è giusto sequestrare l'attrezzatura, capisco il voler dare una immagine forte come disincentivo ma personalmente credo che avrebbero fatto meglio a riutilizzare le apparecchiature sequestrate, destinandole ad altri fini in ambito governativo.

biometallo
19-07-2021, 10:10
che sfascio... :mbe: ma non ci sono anche processori lì dentro?

Non sono certo un esperto ma ne dubito in quanto il nome stesso per intero mi pare sia piuttosto chiaro a riguardo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Application_specific_integrated_circuit

Un application specific integrated circuit (in acronimo ASIC), nell'elettronica digitale, e non solo, è un circuito integrato creato appositamente per risolvere un'applicazione di calcolo/elaborazione ben precisa (special purpose): la specificità della progettazione, focalizzata sulla risoluzione di un unico problema, consente di raggiungere delle prestazioni in termini di velocità di processamento e consumo elettrico difficilmente ottenibili con l'uso di soluzioni più generiche (general purpose).

Quindi come dicevo probabilmente non c'è una vera cpu general purpose dentro e se ci fosse probabilmente sarebbe una roba saldata simil atom di pochissimo valore, del resto leggevo nei commenti di gente più esperta che per allestire un "pc da minatore"
si preferiscono in genere cpu economiche come i celleron per fare poi fare tutto il lavoro alle GPU.

In tempi di sciortagé sarebbe un po' così.

https://youtu.be/tHVpJGXZ21o?t=23

E comunque questo si che farebbe fremere ma dal dolore il cuore dei gheimer :D

Per il resto mi pare che le tue affermazioni siano in contradizione, se davvero questi ASIC fossero così usurati da non avere più valore allora anche per chi volesse continuare ad usarli per attività criminali avrebbero poco valore... ma in vero dubito di entrambe le affermazioni:

Neanche molti mesi fa, in vero prina del ban da parte della Cina, leggevo che questi ASIC sono davvero molto difficili da procurarsi e in genere si trovano solo usati e a cifre considerevoli, quindi anche in quello stato probabilmente si venderebbero bene perfino guasti.

Ad una ricerca veloce poi pare che di per se il "minare" sia legale in Malesia:

MALESIA. Bitcoin e Corano Ottobre 21, 2020
(https://www.agcnews.eu/malesia-bitcoin-e-corano/)

Quindi che senso avrebbe impedire a prescindere che vengano di nuovo utilizzati?

A me pare una logica malata quasi a livello del "marito che si taglia il pene per fare dispetto alla moglie".

[K]iT[o]
19-07-2021, 10:32
Quel video è ciò che penso del cryptomining in generale.

aqua84
19-07-2021, 10:39
Io credo sia stato fatto SOLO per "spettacolozzare" la cosa.
Anche xche credo esistano metodi piu comodi piuttosto che lo sbattone di mettere in fila tutti quei pezzi.

Inoltre smontandoli si sarebbe comunque recuperato parecchio materiale, alluninio sicuramente.

dado1979
19-07-2021, 10:39
...ma come in Italia si vendono le terre confiscate alla mafia, non potevano anche loro vendere le "schede confiscate ai miners"?
Si, così invece che i malesiani ci pensavano altri ad avvicinarci all'estinzione del genere umano... hanno fatto un favore al mondo.

WarSide
19-07-2021, 11:09
1. Ai gamer non frega nulla di 100 antminer sfasciati. Anzi, promuovendo il passaggio ad ASIC, si avrebbe l'effetto non vedere più vagonate di schede video vendute per generare hash. I gamer dovrebbero TIFARE per la produzione di ASIC!

2. Hanno voluto far vedere che stiravano qualche centinaio di ASIC per fare lo spettacolino. Mi ci gioco quel che volete che si trattava di antminer vecchi e non più profittevoli se non rubando la corrente per minare. Quelli buoni, che costano 10-15k$, saranno abilmente "spariti" post confisca :asd:

3. Come dicevano diversi qui, avrebbero potuto smantellarli invece di stirarli. Quei miner sono 90% corpo dissipativo in alluminio, poi c'è una schedina logica con i chip ASIC, ventole industriali, alimentatori server grade e, per finire, alle volte ci sono dei raspberry pi e/o arduino e simili montati su. Insomma, si ricicla diversa roba da quei cosi.

SpyroTSK
19-07-2021, 11:24
AGGIORNAMENTO: vista qualche sterile "polemica" di troppo nei commenti, sottolineiamo che i sistemi in questione sono basati su ASIC, non schede video, ma vista l'acredine dei gamer contro il fenomeno del mining in senso generale, il parallelo ci sembrava scherzoso e comunque calzante.

Scherzoso? e comunque calzante con cosa? con il fatto che si minino cripto anche con le GPU?

Anch'io ho buttato in discarica una macchina elettrica, ma non per questo dovete farci un'articolo dicendo che ho buttato un'auto elettrica in discarica e successivamente correggete dicendo "Ma era un'auto elettrica per bambini" e che siccome qualcuno odia Testa, allora l'articolo è giusto farlo.

Già la qualità dei vostri articoli è caduta molto in basso, in più fate anche disinformazione volutamente.

Gyammy85
19-07-2021, 11:41
1. Ai gamer non frega nulla di 100 antminer sfasciati. Anzi, promuovendo il passaggio ad ASIC, si avrebbe l'effetto non vedere più vagonate di schede video vendute per generare hash. I gamer dovrebbero TIFARE per la produzione di ASIC!

2. Hanno voluto far vedere che stiravano qualche centinaio di ASIC per fare lo spettacolino. Mi ci gioco quel che volete che si trattava di antminer vecchi e non più profittevoli se non rubando la corrente per minare. Quelli buoni, che costano 10-15k$, saranno abilmente "spariti" post confisca :asd:

3. Come dicevano diversi qui, avrebbero potuto smantellarli invece di stirarli. Quei miner sono 90% corpo dissipativo in alluminio, poi c'è una schedina logica con i chip ASIC, ventole industriali, alimentatori server grade e, per finire, alle volte ci sono dei raspberry pi e/o aduinio e simili montati su. Insomma, si ricicla diversa roba da quei cosi.

Già così c'è il sospetto di intrigo rovesciato doppio carpiato all'indietro, figuriamoci se avessero mostrato la carta bollata per lo smaltimento :asd:

SpyroTSK
19-07-2021, 11:42
Già così c'è il sospetto di intrigo rovesciato doppio carpiato all'indietro, figuriamoci se avessero mostrato la carta bollata per lo smaltimento :asd:

In malesia è già tanto che abbiamo fatto vedere il video :asd:

ghiltanas
19-07-2021, 11:51
mi dispiace solo per lo spreco di materiali, ora che li hanno schiacciati faranno un bel sacco nero e seppeliranno tutto, l'ideale per l'ambiente e il riciclo

SpyroTSK
19-07-2021, 11:52
mi dispiace solo per lo spreco di materiali, ora che li hanno schiacciati faranno un bel sacco nero e seppeliranno tutto, l'ideale per l'ambiente e il riciclo

Già, forse hanno inquinato più così che non consumando energia per minare.

Lollocampo2002
19-07-2021, 15:42
No, non è assolutamente giusto quello che è stato fatto. Punto primo, anche fosse un deterrente, è un deterrente particolarmente stupido. Punto due, "anche se fossero state 3080 sarebbe stato giusto", hai vagamente un'idea di quanto una 3080 (o 1000 e passa sarebbero in questo caso), o 1000 e più ASIC siano inquinanti nella loro produzione? I processi di estrazione ed elaborazione dei materiali non sono semplici, inutile dire che sarebbe un enorme danno. Non solo economico. Le persone (o autorità) che hanno eseguito questo "scempio" sono quelle a cui va dato il "buon esempio" con un deterrente, il rischio della galera. Quelle cose, che a voi piacciano o no, non vanno distrutte. Se proprio vogliamo dare un esempio, le mandiamo ad essere smaltite correttamente, in posti dove il silicio tornerà utile ad altre applicazioni, i vari altri metalli, plastiche ecc pure. Questo, oltre che un danno economico in generale visto il costo dei macchinari, è un danno ambientale non indifferente...

Qarboz
19-07-2021, 20:42
C'è da dire che hanno trovato un ottimo metodo per zippare l'HW. L'unzip, invece, lo devono ancora sviluppare...

the_joe
19-07-2021, 21:01
Vorrei puntualizzare che il materiale può essere correttamente recuperato anche se danneggiato.

GaryMitchell
20-07-2021, 06:02
Tutti gli asic antiminer antichi mostrati in foto, se messi insieme, non raggiungono il valore economico di una singola GTX 3090, alla valutazione odierna.

E' roba vecchia che non ha alcun motivo di esistere, dopo questa trita, se passano degli spazzini a separare l'alluminio dal silicio e dalla plastica delle ventole e poi riciclano tutto in tre blocchi separati, hanno fatto la cosa più giusta.

Il piu' ci hanno rimediato lo spettacolino "deterrente" per il ladri di corrente.
(Fico, ho fatto pure la rima! :sofico: )

biometallo
20-07-2021, 08:27
Hanno generato sequenze di bit, non certo ricchezza.
Anche un conto corrente, se non tutta la finanza mondiale oggi come oggi sono essenzialmente sequenze di bit, che però nel momento in cui possono essere scambiate per qualunque tipo di bene, cibo, auto, gioelli, ecc.. ecco che sono ricchezza.

Scusa l'esempio scemo, ma mi viene in mente il primo episodio di Ken il guerriero, dove vediamo un uomo porgere un sacchetto pieno di pietre preziose cercando di ottenere del cibo, ma quel sacchetto che nel nostro mondo rappresenta la ricchezza per antonomasia, viene scagliato a terra come se fosse spazzatura, perché dal loro punto di vista sono solo sassi colorati.

3. Come dicevano diversi qui, avrebbero potuto smantellarli invece di stirarli. Quei miner sono 90% corpo dissipativo in alluminio, poi c'è una schedina logica con i chip ASIC, ventole industriali, alimentatori server grade e, per finire, alle volte ci sono dei raspberry pi e/o arduino e simili montati su. Insomma, si ricicla diversa roba da quei cosi.

Mi sento di quotare in toto tutto il post che credo riesca ad esprime il mio punto di vista meglio di quanto sia riuscito a fare io stesso.

HackaB321
27-07-2021, 16:47
I nuovi fondamentalisti dell'ambiente iniziano ad avercela anche con i videogiocatori.

I PC più pompati con le nuove leggi non sono più vendibili in alcuni Stati USA per il troppo consumo elettrico

https://i.imgur.com/JzDhhiP.png

Preparatevi perchè dopo i minatori tocca a voi :D

Zappz
27-07-2021, 17:53
Pero'! E non sono neanche sistemi particolarmente spinti...

WarSide
27-07-2021, 17:57
Pero'! E non sono neanche sistemi particolarmente spinti...

In california è praticamente obbligatorio vendere sistemi con un alimentatore 80+ Platinum o Titanium se superi un certo wattaggio.

Comuqnue è assurdo vedere mining farm con centinaia di RTX qui e lì in LA e poi se ne escono con queste regole per chi fa il system integrator :stordita: