PDA

View Full Version : Consiglio minis pc (con ryzen 5 3400ge): è potente?

danielesanta
16-07-2021, 15:06
Salve a tutti vorrei dotarmi di un secondo pc e visto il poco ingombro mi sto orientando verso i mini pc.

In particolare ho notato con interesse la serie minis pc con ryzen 5 3400ge che monta una cpu desktop e non mobile. A me serve più che altro per web e office quindi userò un ssd primario da 512 (lo affiancherò poi con un disco sata meccanico), 16gb di ram (per me comunque sovradimensionati) e poco altro.

Vi chiedo:

- non avendo esigenze gaming mi consigliate questa cpu?

- le cpu serie ryzen 5 o 7 (escludo 3) mobile, sono superiori? ovviamente consumano meno ma a me il consumo e l eventuale rumore di ventola non disturbano, preferisco in caso avere maggiore potenza di calcolo

- quali sistemi (sempre su minis pc) sarebbero superiori ad un ryzen 5 3400 ge?

- altri pro e contro dei mini pc?

Grazie a tutti

domthewizard
16-07-2021, 16:50
io con un asrock deskmini a300 e cpu ryzen 3 3200g con gpu integrata ci lavoro tranquillamente con photoshop e illustrator spesso aperti in contemporanea. non so da cosa si distingue la serie GE dalla G semplice, in ogni caso io non escluderei a priori i ryzen 3

danielesanta
16-07-2021, 19:53
io con un asrock deskmini a300 e cpu ryzen 3 3200g con gpu integrata ci lavoro tranquillamente con photoshop e illustrator spesso aperti in contemporanea. non so da cosa si distingue la serie GE dalla G semplice, in ogni caso io non escluderei a priori i ryzen 3

La sigla GE indica, credo, che questa cpu è solo per mercato oem. Per il resto è una normale ryzen 5 3400

Il tuo sistema ha 8 o 16gb? Immagino con ssd giusto?

Grazie mille

DANY 76
16-07-2021, 20:18
La sigla GE indica, credo, che questa cpu è solo per mercato oem. Per il resto è una normale ryzen 5 3400

Il tuo sistema ha 8 o 16gb? Immagino con ssd giusto?

Grazie mille

il 3400ge si è una cpu per OEM,è leggermente meno performante di un 3400g desktop poichè per stare in un mini pc deve scaldare meno infatti ha una frequenza e un tdp più basso.
in ogni caso per quel che devi farci va benissimo.