View Full Version : Intel vuole l'ex ramo produttivo di AMD: 30 miliardi per GlobalFoundries?
Redazione di Hardware Upg
16-07-2021, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/intel-vuole-l-ex-ramo-produttivo-di-amd-30-miliardi-per-globalfoundries_99237.html
Secondo il Wall Street Journal, Intel sarebbe in trattativa per acquisire GlobalFoundries, quarta fonderia al mondo ed ex ramo produttivo di AMD per una cifra di circa 30 miliardi di dollari. L'obiettivo sarebbe quello di ampliare la propria capacità produttiva e incamerare nuovi clienti per spingere la strategia IDM 2.0 varata dal CEO Pat Gelsinger.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tedturb0
16-07-2021, 09:43
strategico per gli usa. Prossimo passo: inglobamento (o affossamento) di TMSC, presumibilmente con nuove fonderie in USA, e progressiva chiusura di quelle a taiwan/cina.
Min01987
16-07-2021, 10:18
Tedturbo, il problema è che le fab sono tutte a Singapore salvo 3 in America e una in Germania, quindi vorrebbe dire per intel pagare 30 miliardi di $ più almeno altri 25 per le nuove, e anche un colosso come lei ha seri problemi a farlo, la liquidità di intel per ora è ancorata ad un prestito long che fece, quindi quando dovra restituirlo tra 2 anni, la sua liquidità non sarà tanta come adesso.
strategico per gli usa. Prossimo passo: inglobamento (o affossamento) di TMSC, presumibilmente con nuove fonderie in USA, e progressiva chiusura di quelle a taiwan/cina.TSMC vale più del doppio di Intel in borsa.
Min01987
16-07-2021, 11:30
TSMC vale più del doppio di Intel in borsa.
La fonte?? perchè ultima volta che ho controllato erano 239 miliardi intel contro i 69 di TSMC...:D
In pratica se l'acquisizione riesce, Intel diventa l'unico produttore USA di chip "avanzati" con tanto di fab proprie, quindi a quel punto mi sa che si becca il 100% dei vari aiuti di statali ed agevolazioni varie del governo federale.
Mi sa che hanno messo in conto anche questo aspetto nel voler acquisire Global Foundries.
nickname88
16-07-2021, 11:55
TSMC vale più del doppio di Intel in borsa.
I fatturati e gli utili netti di Intel sono ben superiori a quelli di TSMC.
Anzi dalla sola produzione di transistors TSMC come fatturato è pure dietro a Samsung se non sbaglio.
pabloski
16-07-2021, 12:05
strategico per gli usa. Prossimo passo: inglobamento (o affossamento) di TMSC, presumibilmente con nuove fonderie in USA, e progressiva chiusura di quelle a taiwan/cina.
E la Cina ringrazia, dato che migliaia di ingegneri che lavorano per TSMC a Taiwan, lasceranno l'isola per andare a lavorare nelle fonderie in Cina.
Processo già in atto oltretutto, con la Cina che sta pagando stipendi folli per accaparrarseli.
nickname88
16-07-2021, 12:13
E la Cina ringrazia, dato che migliaia di ingegneri che lavorano per TSMC a Taiwan, lasceranno l'isola per andare a lavorare nelle fonderie in Cina.
Processo già in atto oltretutto, con la Cina che sta pagando stipendi folli per accaparrarseli.Lavorare in Cina ? Il paradiso di ogni individuo guarda :asd:
Le figure migliori se saranno realmente interessanti riceveranno l'offerta di Intel e l'occasione di vivere negli USA, idea decisamente ben più allettante.
Thinkslow
16-07-2021, 12:14
TSMC 566.70B USD
SAMSUNG 510.58B USD
INTEL 225.36B USD
La fonte?? perchè ultima volta che ho controllato erano 239 miliardi intel contro i 69 di TSMC...:DGoogle, o qualsiasi sito web che mostri il market cap di società in borsa.
I fatturati e gli utili netti di Intel sono ben superiori a quelli di TSMC.Il che è irrilevante se si parla di M&A di società quotate.
Il fatto che il mercato valuti $TSM oltre 2x $INTC la dice lunga.
Inoltre non è vero che gli utili di Intel sono ben superiori. Era vero un tempo, ma non più: Finviz mostra "income" 19,29B per TSM vs 18,60B per Intel.
Anzi dalla sola produzione di transistors TSMC come fatturato è pure dietro a Samsung se non sbaglio.Forse se consideri la divisione semiconduttori di Samsung, che è leader mondiale nella produzione di DRAM e NAND. Lato fonderie non è neanche vicina.
Non serve molto paragonare business diversi (pure foundry vs produttori integrati).
Ne approfitto per fare una domanda: nella foto si vede che i wafer i producono con quella "piastra", non so come si chiami, tonda. Ma così facendo non se ne spreca un sacco? Grazie a chi mi chiarisce.
pabloski
16-07-2021, 13:07
Lavorare in Cina ? Il paradiso di ogni individuo guarda :asd:
Le figure migliori se saranno realmente interessanti riceveranno l'offerta di Intel e l'occasione di vivere negli USA, idea decisamente ben più allettante.
Per ora, gli ingegneri di TSMC stanno passando ai cinesi https://kr-asia.com/china-hires-over-100-tsmc-engineers-in-push-for-chip-leadership
E francamente la Cina è più stabile di un Paese dove non si può più nemmeno il c*** di una donna senza essere denunciati.
dav1deser
16-07-2021, 14:02
Ne approfitto per fare una domanda: nella foto si vede che i wafer i producono con quella "piastra", non so come si chiami, tonda. Ma così facendo non se ne spreca un sacco? Grazie a chi mi chiarisce.
I wafer sono tondi perchè sono delle "fette" ottenute tagliando un "cilindro" di silicio. Il silicio è cilindrico perchè durante la produzione il silicio solido viene tenuto in rotazione a contatto con il silicio liquido facendo lentamente crescere le dimensioni del solido, questo per mantenere le caratteristiche il più omogenee possibili.
Spiegazione molto terra-terra ma spero sia comprensibile.
Tedturb0
16-07-2021, 14:19
TSMC 566.70B USD
SAMSUNG 510.58B USD
INTEL 225.36B USD
Certi utenti di HWU sono dei fenomeni.. In perfetto stile italiota :rolleyes:
SI si, il market cap di TMSC e' in USD :asd:
In ogni caso non mi riferivo ad Intel che pianifichi di inglobare TMSC ma agli USA.
Dubito che possa utilizzare intel all'uopo evitando l'antitrust domestico.
Piu facilmente faciliterebbe una relocation degli impianti ed ingegneri viste le tensioni geopolitiche a casa loro.
Cosa che per altro sta gia accadendo, viste le pianificate gigafab di TMSC in arizona.
Ho letto di piani per fabbriche anche in cina, ma sono pronto a scommettere che la cosa non andra in porto.
pabloski
16-07-2021, 16:25
Tutti fenomeni qui. Se vai nel thread sulle criptovalute lo capisci meglio, tante sono le castronerie che si stanno scrivendo.
Comunque TSMC vedo che è arrivata a 571 e Samsung è scesa a 470.
Ad ogni modo sono questioni di lana caprina. TSMC è legata a Taiwan. Il massimo che potrebbe accadere sarebbe uno split a causa delle tensioni geopolitiche, con due rami uno che andrebbe in Cina e l'altro negli USA.
Sempre che negli USA gli ambientalisti, gli LGBT e tutti quelli che non hanno nient'altro da fare oltre a passare le giornate a lamentarsi, non blocchino tutto col loro fare da drama queen.
nickname88
16-07-2021, 16:47
E francamente la Cina è più stabile di un Paese dove non si può più nemmeno il c*** di una donna senza essere denunciati.
Ah scusa, tu prediligi lo stupro, non l'avevo capito ;)
nickname88
16-07-2021, 16:50
Per ora, gli ingegneri di TSMC stanno passando ai cinesi https://kr-asia.com/china-hires-over-100-tsmc-engineers-in-push-for-chip-leadership
E francamente la Cina è più stabile di un Paese dove non si può più nemmeno il c*** di una donna senza essere denunciati.quindi per te gli ingegneri sono tutti uguali vero ? Non è che basti lavorare per TSMC per essere dei luminari, di ingegneri ne è piena anche Intel, Samsung e pure GloFo.
A fare la differenza saranno come sempre solo figure ben specifiche.
SI si, il market cap di TMSC e' in USD :asd:
In ogni caso non mi riferivo ad Intel che pianifichi di inglobare TMSC ma agli USA.
Dubito che possa utilizzare intel all'uopo evitando l'antitrust domestico.
Piu facilmente faciliterebbe una relocation degli impianti ed ingegneri viste le tensioni geopolitiche a casa loro.
Cosa che per altro sta gia accadendo, viste le pianificate gigafab di TMSC in arizona.
Ho letto di piani per fabbriche anche in cina, ma sono pronto a scommettere che la cosa non andra in porto.Lo è dato che è quotata al New York Stock Exchange in modo analogo a molte altre società estere, anche cinesi.
Tedturb0
16-07-2021, 19:17
Lo è dato che è quotata al New York Stock Exchange in modo analogo a molte altre società estere, anche cinesi.
Verita'. Stavolta l'italiota sono io, mi cospargo di cenere il capo :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.