View Full Version : WhatsApp denunciata dai consumatori europei: pressioni indebite sugli utenti affinché accettino i nuovi termini
Redazione di Hardware Upg
12-07-2021, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-denunciata-dai-consumatori-europei-pressioni-indebite-sugli-utenti-affinche-accettino-i-nuovi-termini_99130.html
WhatsApp avrebbe attuato molteplici violazioni dei diritti dei consumatori dell'Unione europea secondo la BEUC. Si parla di pressioni indebite sugli utenti affinché accettino termini e privacy che non sono né trasparenti né comprensibili.
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
12-07-2021, 12:04
Non è che adesso senza whatsupp non si vive
aldo87mi
12-07-2021, 13:00
per fortuna ho il numero UK su whatsapp e non ho ricevuto nessuna di queste pressioni perché dopo la brexit queste pressioni sui consumatori sarebbero illegali qui in Inghilterra. Ma tanto ormai whatsapp lo uso poco, soltanto con i pochi contatti che non sono ancora passati a Telegram. Ormai al 90% io e la mia cerchia sia di amici sia di colleghi di lavoro usiamo Telegram
Esatto. WhatsApp non è un bene essenziale, ne tantomeno è obbligo di legge installarlo/usarlo.
gd350turbo
12-07-2021, 13:16
Sono d'accordo...
Ma quando ci sono stati i server down o down della connessione mobile, ho visto gente che pareva gli avessero tolto l'ossigeno...
Una volta mentre in coda al supermercato, io nemmeno mi ero accorto che non funzionava se non sentivo qualcuno più avanti che imprecava e voleva chiamare i carabinieri !
Sono d'accordo...
Ma quando ci sono stati i server down o down della connessione mobile, ho visto gente che pareva gli avessero tolto l'ossigeno...
Una volta mentre in coda al supermercato, io nemmeno mi ero accorto che non funzionava se non sentivo qualcuno più avanti che imprecava e voleva chiamare i carabinieri !
Ehhhhh ?!?!?!
Gringo [ITF]
12-07-2021, 13:20
Esatto. WhatsApp non è un bene essenziale, ne tantomeno è obbligo di legge installarlo/usarlo.
facile a dirlo, quando vengono accettate pure le Lettere di Licenziamento via Wazzapp, e ormai ci girano anche servizi, quindi hai voglia a dire NO!
Bisognerebbe che l'Europa obbligasse una disconnessione di tutti gli utenti europei, in modo da Azzerare lo storico e si ricomincia, allora la gente passerebbe ad altro o per pigrizia si riaprirebbe un account.
gd350turbo
12-07-2021, 13:21
Ehhhhh ?!?!?!
Ehhh...
Non ci volevo credere neppure io, a quanto siamo caduti in basso !
Ehhh...
Non ci volevo credere neppure io, a quanto siamo caduti in basso !
Tornasse LA FAME in Italia...allora si che dopo la gente avrà un valido motivo per lamentarsi...altro che social...veramente come ci siamo ridotti...:rolleyes:
gd350turbo
12-07-2021, 13:33
Tornasse LA FAME in Italia...allora si che dopo la gente avrà un valido motivo per lamentarsi...altro che social...veramente come ci siamo ridotti...:rolleyes:
non so se hai visto READY PLAYER ONE, un film che rappresenta, ovviamente estremizzando, un mondo in cui la gente vive solo online !
Eh piano piano ci stiamo arrivando.
;47479034']facile a dirlo, quando vengono accettate pure le Lettere di Licenziamento via Wazzapp, e ormai ci girano anche servizi, quindi hai voglia a dire NO!
Non mi risulta che whatsapp sia l'unico sistema per inviare le lettere di licenziamento. Quanto ai servizi, non ho idea di quali siano, ma non credo siano indispensabili. Quindi da parte mia è proprio un NO secco
Gringo [ITF]
12-07-2021, 13:54
Non mi risulta che WhatsApp sia l'unico sistema per inviare le lettere di licenziamento. Quanto ai servizi, non ho idea di quali siano, ma non credo siano indispensabili. Quindi da parte mia è proprio un NO secco
Ben per te che non sei vincolato, ma nel caso di molti ormai il Supporto esterno con ditte avviene con WhatsApp e TeamViewer, spesso anche il supporto post vendita, altre ditte hanno la comunicazione interna che lo usano e le stesse emittenti radio al 80% sono collegate a WhatsApp e non al classico SMS.
Alcuni hanno i Genitori Anziani che usano solo WhatsApp perchè gli amici altrettanto anziani usano WhatsApp.
Come detto ben per tè, ma le realtà sono tante e non si liquidano con un semplice NO, stesso per Facciadalibro, la politica è uguale e sempre la stessa.
canislupus
12-07-2021, 13:55
Quando whatsapp è stato offline, mi hanno dovuto chiamare per dirmelo. :D
Per lavoro e con alcuni amici uso tranquillamente Telegram, ma nulla mi vieterebbe di abbandonare entrambe le piattaforme.
All'inizio questi sistemi erano interessanti perchè permettevano di mandare un messaggio rapido e sapere se era giunto a destinazione... ora sono diventati un'arma oppressiva.
Alcuni vivono per sapere tutto e si allarmano se non hanno subito risposte... :p :p :p
canislupus
12-07-2021, 13:58
;47479073']Ben per te che non sei vincolato, ma nel caso di molti ormai il Supporto esterno con ditte avviene con WhatsApp e TeamViewer, spesso anche il supporto post vendita, altre ditte hanno la comunicazione interna che lo usano e le stesse emittenti radio al 80% sono collegate a WhatsApp e non al classico SMS.
Alcuni hanno i Genitori Anziani che usano solo WhatsApp perchè gli amici altrettanto anziani usano WhatsApp.
Come detto ben per tè, ma le realtà sono tante e non si liquidano con un semplice NO, stesso per Facciadalibro, la politica è uguale e sempre la stessa.
Eh no... posso anche accettare le tue osservazioni su Whatsapp... ma FacciaLibro è solo un modo moderno di farsi i fatti degli altri.
Se di una persona ti interessa qualcosa hai mille strumenti per metterti in contatto con lei, primo fra tutti PARLARCI DI PERSONA O AL TELEFONO.
Invece molti lo usano per stalkerare (nel senso lato del termine) e con l'intento poi di giudicare quello che fanno gli altri.
non so se hai visto READY PLAYER ONE, un film che rappresenta, ovviamente estremizzando, un mondo in cui la gente vive solo online !
Eh piano piano ci stiamo arrivando.
L'ho visto si. Il baratro è vicino ma sembra che non ce ne rendiamo conto. :muro:
;47479073']Ben per te che non sei vincolato, ma nel caso di molti ormai il Supporto esterno con ditte avviene con WhatsApp e TeamViewer, spesso anche il supporto post vendita, altre ditte hanno la comunicazione interna che lo usano e le stesse emittenti radio al 80% sono collegate a WhatsApp e non al classico SMS.
Se mi parli di ambiti professionali ok, ti do ragione, e lo uso pure io per direttiva aziendale sul telefono della ditta, dove ci sono email, dati e contatti solo di lavoro (se mi avessero chiesto di installarlo sul mio telefono privato avrebbero ricevuto in risposta una pernacchia...). Ma l'articolo parla di associazioni di consumatori, e personalmente l'ho associato ad un uso privato e non lavorativo.
Gringo [ITF]
12-07-2021, 15:07
Se mi parli di ambiti professionali ok, ti do ragione
tutto è mischiato ormai, non giustifico nemmeno l'uso di tali sistemi sui posti di lavoro, troppo facile il messaggino "NON PRESENTARTI A LAVORO DOMANI" veloce come una saetta e sei in strada, nemmeno il tempo di organizzarti una difesa decente.
Come detto basterebbe che l'Europa si imponesse più profondamente nel settore, ma poi con l'altra scusa ora ti leggono le email private.....
Io rimango dell'idea che debbano SCORPORARE il servizio, liberalizzare il protocollo di comunicazione, visto che ormai è il sostituto multimediale degli SMS, altro che essere costretti ad accettare regole offuscate, che alla fine danno il permesso di Profilazione e Dossieraggio delle persone.
dado1979
12-07-2021, 15:13
Si ma una società se vuole operare in un determinato mercato si adegua a quel mercato, altrimenti esiste tutta un'altra parte del mondo che non ha regole e con cui puoi fare quel che ti pare.
Puoi scrivere quel che ti pare nelle condizioni ma se non rispettano le regole europeee (nel nostro caso) valgono 0, non poco... 0.
canislupus
12-07-2021, 15:19
;47479167']tutto è mischiato ormai, non giustifico nemmeno l'uso di tali sistemi sui posti di lavoro, troppo facile il messaggino "NON PRESENTARTI A LAVORO DOMANI" veloce come una saetta e sei in strada, nemmeno il tempo di organizzarti una difesa decente.
Come detto basterebbe che l'Europa si imponesse più profondamente nel settore, ma poi con l'altra scusa ora ti leggono le email private.....
Io rimango dell'idea che debbano SCORPORARE il servizio, liberalizzare il protocollo di comunicazione, visto che ormai è il sostituto multimediale degli SMS, altro che essere costretti ad accettare regole offuscate, che alla fine danno il permesso di Profilazione e Dossieraggio delle persone.
Veramente il messaggino su Whatsapp non è considerato un metodo valido per licenziare, anche se alcune società fingono di dimenticarlo.
Leggiti questo articolo se vuoi...
BUFALA LICENZIAMENTI CON WHATSAPP (https://www.open.online/2021/07/11/gkn-gianetti-licenziati-con-email-whatsapp-bufala-mediatica/)
Le osservazioni provenienti da Consumerismo sono sicuramente valide e meriterebbero attenzione, ma non per questo svilirei l'intervento del BEUC.
Se davvero Whatsapp ha fatto ciò di cui la si accusa e questo viola le regole europee è giusto non sono venga sanzionata ma che vengano anche presi provvedimenti per riparare al danno, per esempio annullando tutti i consensi ottenuti illegalmente e richiedendo nuovi consensi ottenuti attraverso procedure adeguate.
Vanificare gli sforzi di chi cerca di violare leggi e regolamenti è il modo migliore per scoraggiare a riprovarci di nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.