PDA

View Full Version : TSMC, carenza di chip vuol dire soldi: il fatturato sale del 20%

Redazione di Hardware Upg
09-07-2021, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/tsmc-carenza-di-chip-vuol-dire-soldi-il-fatturato-sale-del-20_99090.html

Il fatturato di giugno della taiwanese TSMC ha raggiunto 148,5 miliardi di dollari taiwanesi, una crescita del 23% rispetto a un anno fa. Per l'azienda produttrice di chip per numerosi clienti in tutto il mondo la domanda alle stelle equivale a un giro d'affari senza precedenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
09-07-2021, 15:32
Ladri ! Se ne approfittano e nessuno fa niente per tutelare i consumatori !
Auguro a tutti loro il peggiore dei mali.

Sandro kensan
09-07-2021, 15:33
Anche la cinese SMIC ha segnato un aumento del fatturato del 22% YoY nel Q1

Chinese chipmaker Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) reported a 22 percent year-on-year growth in revenue to $1.1 billion in the first quarter, which was slightly higher than market expectations.

https://www.globaltimes.cn/page/202105/1223467.shtml

Suppongo che nel Q2 l'aumento sarà ancora maggiore.

Da notare come il fatturato della TMSC sia di 5,3 miliardi di dollari mentre SMIC ha un fatturato di 1.1 miliardi di dollari, quindi SMIC è 1/5 come "grandezza" rispetto a TMSC.

sisko214
09-07-2021, 15:49
I produttori di chip si riuniranno per formare un organizzazione per regolare la produzione e presenza dei chip sul mercato.
In sostanza un bel cartello legalizzato.

RaZoR93
09-07-2021, 16:43
Auguro a tutti loro il peggiore dei mali.Ma di cosa parli? Cosa vuol dire se ne approfittano? Produzione di TSMC è a livelli record e di conseguenza lo è il fatturato, non c'è niente di speciale a riguardo.
Tutelare i consumatori? :confused: Spiegaci cosa dovrebbe fare TSMC secondo te.

CrapaDiLegno
09-07-2021, 17:42
Auguro a tutti loro il peggiore dei mali.

Dare dei ladri ad una azienda che fa del profitto la sua ragione di esistere è fuori da ogni contesto di intelligenza. :rolleyes:

Ah, l'economia.. questa sconosciuta... :read:

euscar
09-07-2021, 18:32
A quanto pare la produzione di chip è diventata la nuova miniera d'oro del terzo millennio.

A sto punto mi chiedo se a suo tempo AMD abbia fatto male a dismettere la sua fonderia.

ulk
09-07-2021, 18:51
Il vero problema è che sono in regime di monopolio e prima che arrivi un po' di concorrenza passeranno anni.

RaZoR93
09-07-2021, 19:32
A quanto pare la produzione di chip è diventata la nuova miniera d'oro del terzo millennio.

A sto punto mi chiedo se a suo tempo AMD abbia fatto male a dismettere la sua fonderia.AMD ha fatto benissimo, i costi necessari per sviluppare e produrre con i nodi avanzati attuali sono un multiplo dell'intero fatturato AMD. AMD non sarebbe mai stata in grado di sostenere R&D e spese di capitale per fab a 7nm, figurarsi a 5 o 3, i cui costi sono ancora più alti.

rockroll
09-07-2021, 23:46
Ma di cosa parli? Cosa vuol dire se ne approfittano? Produzione di TSMC è a livelli record e di conseguenza lo è il fatturato, non c'è niente di speciale a riguardo.

TSMC fa benissimo come sta facendo, non sta commettendo alcuna scorrettezza: le sue catene di produzione sono praticamente sature, ed il prezzo lo fa il mercato con le sue regole di domanda vs offerta.

Ma una cosa proprio non deve fare TSMC: non deve assolutamente ascoltare le sirene di Intel, qualunque sia la pressione a cui viene sottoposta, visto che di commesse ne ha quante ne vuole e di soldi altettanto! Se cede è finita per lei e per molti dei suoi clienti, AMD in primis.

nickname88
10-07-2021, 08:25
Ma di cosa parli? Cosa vuol dire se ne approfittano? Produzione di TSMC è a livelli record e di conseguenza lo è il fatturato, non c'è niente di speciale a riguardo.

Dare dei ladri ad una azienda che fa del profitto la sua ragione di esistere è fuori da ogni contesto di intelligenza. :rolleyes:

Ah, l'economia.. questa sconosciuta... :read:Ma i titoli li leggete o cosa ?
Stanno guadagnando dalla carenza di chip ! In pratica anzichè aumentare la produzione mantengono bassa l'offerta appositamente per strappare migliori condizioni contrattuali ai clienti e mantenere bassi i rischi.

Mancano i chip per i prodotti destinati al consumatore, dovrebbero perdere a suon di penali per ogni chip non prodotto in tempo anzichè guadagnare !

biometallo
10-07-2021, 08:41
Ma i titoli li leggete o cosa ?
Considerando che il 90% sono "acchiappaclick" direi che sarebbe bene non soffermarsi troppo sul titolo e andare a leggere il testo dell'articolo e nel testo dell'articolo non c'è scritto nulla di quanto affermi.

la domanda e i prezzi praticati stanno più che compensando i massicci investimenti in linee produttive, fabbriche e macchinari. L'azienda metterà sul tavolo 100 miliardi di dollari in tre anni per potenziare la propria capacità produttiva.

Quindi girando la domanda ma tu l'hai letto l'articolo o ti sei fermato solo al titolo?

CrapaDiLegno
10-07-2021, 09:04
Stanno guadagnando dalla carenza di chip ! In pratica anzichè aumentare la produzione mantengono bassa l'offerta appositamente per strappare migliori condizioni contrattuali ai clienti e mantenere bassi i rischi.

Mancano i chip per i prodotti destinati al consumatore, dovrebbero perdere a suon di penali per ogni chip non prodotto in tempo anzichè guadagnare !
Eh sì, avevo capito bene che tu l'economia non sai neanche dove sta di casa.
Ma mi pare pure di capire che hai problemi a scrivere un commento sensato dall'inizio alla fine.

TMSC non sta abbassando l'offerta perché ha l'output delle sue fabbriche al massimo. Il massimo significa che ogni mese attiva una macchina nuova che produce più wafer di prima. Probabilmente stanno usando pure le macchine che normalmente sono dedicate alla prototipazione pur di produrre quei 10 wafer in più al mese.
Più produzione = maggiore guadagno.
Ma siccome non basta questo livello di produzione ha investito giusto quei 100 miliardi nei prossimi 5 anni per costruire nuove fabbriche. Pensa che stupidi. Potrebbero continuare a incrementare i propri profitti all'infinito senza aumentare la produzione :doh:
E intanto che ci sono i soldi risparmiati potrebbero metterli in criptomonete che hanno crescita infinita pure loro senza che nessuno lavori. Davvero stupidi questi Taiwanesi.

Ma che è poi sta stupidata delle penali? Ma che credi che andare da TMSC a creare un chip sia come scendere dal salumiere:
Buongiorno, mi da 2 etti di prosciutto cotto?
Mi spiace, è finito, però mi arriva domani quello nuovo, se può ripassare domani mattina...

Per iniziare la produzione di un chip ci vogliono anni: prima fai i prototipi, uno dietro l'altro a distanza di almeno 3 mesi (il tempo di produzione minimo da quando inizi un wafer a quando esce finito) e li debuggi, poi vai ancora da TMSC e le chiedi.. ascolta, vorrei produrre 1 milione di questi cosi.
Siccome in TMSC non sono salumieri, hanno una bella tabellazza che dice quanta è (e sarà) la disponibilità produttiva negli ANNI successivi la risposta può essere: possiamo metterli in produzione dal 1 marzo 2022, oppure, un milione sono pochi, ce li facciamo stare in questo slot il 6 di novembre di quest'anno, così come, cacchio un milione di queste pizze sono 10.0000 wafer, li possiamo produrre non prima del gennaio 2023.

Poi arrivo io, e chiedo... vorrei rifare una infornata del chip dell'anno scorso, ricordate quello che avete prodotto in un miliardo di esemplari? Me se servirebbe un altra miliardata... riprendono la tabella e guardando anche gli slot che hai occupato tu mi dicono che la produzione non è possibile prima di giugno 2023. Se i chip sono destinati al mercato delle auto significa che prima del 2023 non ne produci di nuove. Ecco spiegato anche a un bambino perché c'è carenza di prodotti che usano i chip.

Mica hanno un piano di produzione e volontariamente spengono le macchine "per abbassare l'offerta" (e quindi poi pagare le penali). Quanta ignoranza!
Ma sopratutto che superficialità!

Vedo che non sei il primo che spara queste stupidate del diminuire la produzione volontariamente per alzare i prezzi. Ci si chiede perché non lo fanno tutte le aziende da sempre.. pensa.. vendere 10 auto a 100.000 euro uno invece che 1000 a 10.000 euro... o perché LG continui a investire in fabbriche per produrre i pannelli OLED.. che gliene frega... si tiene la produzione che ha e vende i suoi televisori a 10.000 euro l'uno invece che 3000. Super margine! Super guadagno! Niente investimenti! il TOP!
Dovreste farvi assumere nelle più grandi multinazionali e attuare questi piani di "nuova economia creativa" a cui nessuno ha mai pensato prima.

Ma l'economia purtroppo per voi non funziona così.
DA SEMPRE SI GUADAGNA DI PIU' VENDENDO DI PIU' fino alla soddisfazione massima della domanda in un gioco dove il prezzo influenza la domanda e quello bravo fa in modo che margine x pezzi venduti sia massimizzato. Se non lo fai stai perdendo soldi. E' pura semplice economia di base ed è applicata DA TUTTE LE AZIENDE DI CAPITALE AL MONDO.
Non capire questo significa non essere in grado di capire l'argomento alle sue basi, quindi è inutile commentare. Si fanno solo figure meschine e le discussioni diventano come argomentazioni da asilo in cui dei bambini cercano di spiegare come funziona una macchina complessa senza sapere neanche come funziona un ingranaggio (e da bambini lo abbiamo fatto tutti... solo che credo che l'età per chi è su questo forum sia matura per finire di farlo).

nickname88
10-07-2021, 09:08
Eh sì, avevo capito bene che tu l'economia non sai neanche dove sta di casa.
Ma mi pare pure di capire che hai problemi a scrivere un commento sensato dall'inizio alla fine.

TMSC non sta abbassando l'offerta perché ha l'output delle sue fabbriche al massimo.
Chi ha detto che hanno abbassato l'offerta ?

La loro di offerta nel mercato attuale E' BASSA ! Molti prodotti non godono di una produzione ottimale ma non stanno facendo nulla per aumentarla, perchè la situazione gli conviene, in questo modo possono far lievitare i costi degli slot di produzione ed eliminare le clausole a loro sconvenienti.

Ogni tanto si legge qualche news sull'espansione ma dopo ben 9 mesi ancora poco o nulla.
Anzi NO, l'espansione forse fa riferimento al nuovo pp 3nm.

Ma che è poi sta stupidata delle penali? Ma che credi che andare da TMSC a creare un chip sia come scendere dal salumiere:
Buongiorno, mi da 2 etti di prosciutto cotto?
Mi spiace, è finito, però mi arriva domani quello nuovo, se può ripassare domani mattina...
E' così perchè siamo quasi in regime di monopolio, a parte Intel gli altri 2 grandi produttori sono TSMC e Samsung ed entrambi sono d'accordo per avanzare le loro condizioni. Il cliente di turno non potendo appoggiarsi ad altri è costretto ad accettare.

A casa mia si concorda un num di prodotti all'interno di un determinato periodo per un compenso, per ogni chip che non riesce a produrre in tempo dovrebbe scattare una penale salatissima, cosa che invece non sta accadendo.

Non esiste che il produttore possa permettersi di non rispettare il volume di produzione per alcuna ragione senza pagarne pesantemente il prezzo.

RaZoR93
10-07-2021, 09:13

Mancano i chip per i prodotti destinati al consumatore, dovrebbero perdere a suon di penali per ogni chip non prodotto in tempo anzichè guadagnare !Si come no. Le fab di TSMC stanno operando a piena capacità e l'output è a livelli più alti di sempre, altro che "mantenere bassa l'offerta".
TSMC inoltre può dedicare la produzione a chi vuole. è una società privata e potrebbe anche decidere di smettere di produrre chip per prodotti consumer e sarebbe una cosa perfettamente legale e nelle loro facoltà.
"penali per chip non prodotti in tempo":sofico: :sofico: :sofico:

TSMC ha praticamente raddoppiato il CAPEX quest'anno per aumentare la produzione, ma sorpresa, non basta qualche mese per scalare l'output quando si parla di semicondutori prodotti sui nodi leading edge. Ci sono 12+ mesi di attesa anche solo per ottenere nuove macchine EUV.
Nel frattempo abbiamo visto i risultati trimestrali dei principali clienti di TSMC:
Apple: vendite enormi per tutte le linee di prodotti e a livelli record.
AMD: fatturato quasi raddoppiato.
Sony: PS5 vende più di PS4.
Microsoft: miglior lancio di sempre per Xbox Series S/X.
Nvidia: Record di vendite per il settore datacenter (A100 prodotto sui 7nm TSMC).
è assolutamente ovvio che la produzione di TSMC è ben più alta dell'anno scorso, semplicemente la domanda è comunque superiore all'offerta.

nickname88
10-07-2021, 09:17
Si come no. Le fab di TSMC stanno operando a piena capacità e l'output è a livelli più alti di sempre, altro che "mantenere bassa l'offerta".
TSMC inoltre può dedicare la produzione a chi vuole. è una società privata e potrebbe anche decidere di smettere di produrre chip per prodotti consumer e sarebbe una cosa perfettamente legale e nelle loro facoltà.
"penali per chip non prodotti in tempo":sofico: :sofico: :sofico:

TSMC ha praticamente raddoppiato il CAPEX quest'anno per aumentare la produzione, ma sorpresa, non basta qualche mese per scalare l'output quando si parla di semicondutori prodotti sui nodi leading edge. Ci sono 12+ mesi di attesa anche solo per ottenere nuove macchine EUV.
Ecco un altro che non capisce l'italiano.
Cosa centra che sono al massimo della produzione ? Il loro attuale massimo è pesantemente insufficiente, ma non c'è alcuna corsa all'espansione delle linee produttive.

RaZoR93
10-07-2021, 09:22
Cosa centra che sono al massimo della produzione ? Il loro attuale massimo è pesantemente insufficiente, ma non c'è alcuna corsa all'espansione delle linee produttive.Veramente sembri tu quello che non capisce.
TSMC ha aumentato CAPEX a 25-28 miliardi dai 17 dell'anno scorso. E ha previsto spese ancora più alte per il prossimo anno.
Ma ci vuole tempo per scalare la produzione, come ho scritto sopra anche solo per le macchine EUV per i nodi avanzati ci vuole più di 1 anno per nuovi ordini. E pensi che costruire ed espandere impianti complessi da 15-20 miliardi sia una questione di un paio di mesi?
Stai sottovalutando la complessità del mercato dei semiconduttori.

Vash88
10-07-2021, 14:28
Hwupgrade il nuovo bar sport

DakmorNoland
10-07-2021, 16:10
Non capisco la gente che si lamenta, avete solo da non comprare Nvidia se non avete i soldi, perché per il resto AMD continua a vendere direttamente le schede e a tenere i prezzi di listino, quindi appena ci sarà meno penuria, basterà comprare dal loro shop e problema risolto

Console invece hanno prezzi fissati da Sony e Microsoft, quindi anche li non vedo problemi e adesso iniziano a trovarsi di più.

Quindi mi sfugge il problema. TSMC dovrebbe regalare i chip? Come sempre si segue la legge della domanda e dell'offerta e non mi pare che noi stiamo avendo particolari impatti sui prezzi, salvo ci si ostini a comprare Nvidia in questo periodo.

euscar
10-07-2021, 18:35
Non ho idea se lo faccia apposta o meno, ma gli inteventi di nickname88 (ultimamente) sono abbastanza fuori luogo (forse non capisce quello che legge) o volutamente provocatori, quindi vi invito a ignorarlo se non volete perdere tempo :O

DakmorNoland
10-07-2021, 19:32
Non ho idea se lo faccia apposta o meno, ma gli inteventi di nickname88 (ultimamente) sono abbastanza fuori luogo (forse non capisce quello che legge) o volutamente provocatori, quindi vi invito a ignorarlo se non volete perdere tempo :O

Io ce l'ho in ignore list da anni ormai. :asd:

nickname88
10-07-2021, 20:13
Non capisco la gente che si lamenta, avete solo da non comprare Nvidia se non avete i soldi, perché per il resto AMD continua a vendere direttamente le schede e a tenere i prezzi di listino, quindi appena ci sarà meno penuria, basterà comprare dal loro shop e problema risolto

Certo che ne spari di vaccate

Io ce l'ho in ignore list da anni ormai. :asd:Meno male, idiozie in meno come risposte.

CrapaDiLegno
12-07-2021, 09:44
Certo che ne spari di vaccate

Meno male, idiozie in meno come risposte.

Però hai dimostrato di avere diversi problemi a comprendere sia l'italiano che i fatti.

Per prima cosa credi che creare una nuova fabbrica richieda meno di 9 mesi.
Forse non hai idea di cosa significa costruire una fabbrica che fa processori. Dalle dimensioni (e quindi pensa anche solo il problema di trovare il terreno), i permessi, le risorse, la logistica, la supply chain (mica vive di aria una fabbrica, pensa solo alle richieste di energia che devono essere soddisfatte dalle centrali a monte... e se non ce la fanno? Pure quelle bisogna costruire. E l'acqua. Pure quella è preziosa e non infinita).
Senza parlare dei macchinari che non sono i forni del kebabbaro o l'impastatrice della cucina di Cracco. Sono roba che richiede a sua volta ANNI per essere costruita.
E siccome non hai capito un fico secco, non hai capito che TUTTE le più grandi fonderie stanno investendo nei nuovi processi che richiedono l'EUV e che la produzione dei relativi scanner non è sufficiente. Ingrandiamo anche ASML, Nikon e Canon che fanno le lenti, ii produttori di pellicole, le azienda di testing & packaging e tutte le aziende che fanno da indotto a questi mostri di fonderie, dai tutto entro domani che sennò Nickname88 si arrabbia e fa pagare penali a tutti!
E' una catena lunghissima che va tutta allungata, non solo un anello. E richiede tempo, tanto che se la domanda rimane questa è previsto un miglioramento SOLO nel 2023.
E non è perché non stanno facendo niente. Anzi, mi sa che i numeri oltre ai 6 zeri non li capisci perché basterebbe dare una occhiata agli investimenti di TSMC, Samsung e Intel per i prossimi 3 anni per avere solo una idea di quel che sta succedendo.

Poi non capisci quello che ti viene detto neanche se ti si scrivono gli esempi come i bambini.
Quali penali dovrebbe pagare TSMC se firma i contratti per consegnare i nuovi chip nel 2023? Non è che se la Toyota è in ritardo sulla produzione delle auto la colpa è di TSMC e quindi questa deve pagare.
Se Toyota (come esempio di qualsiasi altra casa costruttrice di auto o più genericamente di centraline) non si è preoccupata di fare abbastanza chip (anche per via della pandemia) e ora strappa contratti di fornitura non più vicini del 2022/2023, con ca..i di Toyota & Co, non di TSMC.
Se AMD ha inizialmente ordinato 1000 wafer al mese per le console e ora gliene servono 2000 ma non ci sono i 1000 wafer in più a disposizione nella tabella di produzione se non prima del 2022, sono ca..i di AMD (al massimo sarà lei a pagare Sony e MS se i contratti di fornitura prevedevano un numero maggiore di chip in questo periodo).
Se Nvidia ha ordinato 100 wafer al mese per i suoi GA100 e ora il mercato dei datacenter ne richiede 300 e non li ha comprati, sono ca..i di Nvidia che riceverà i nuovi chip l'anno prossimo al più presto e nel frattempo vende nulla (ma ì, tanto alza i prezzi all'infinito e guadagna comunque di più, vero, mi ero dimenticato di questa ulteriore perla).

La storia delle penali è una sciocchezza che continui a ripetere senza aver capito un tubo, neanche con esempi banali, come detto.

L'unico modo per TSMC di pagare penali è come hai voluto suggerire tu (poi negando di averlo fatto) che ha diminuito volontariamente la produzione, per cui se aveva in tabella di consegnare chip a giugno, dopo aver tagliato la produzione questi siano slittati a settembre o dicembre.
MA SICCOME LA PRODUZIONE E' AL MASSIMO E LA TABELLA CONTINUA AD ALLUNGARSI (ed allagarsi con le nuove fabbriche che man mano attiva) CON TEMPI DI CONSEGNA SEMPRE MAGGIORI, la questione è molto semplice: non sai come funziona una semplice coda di allocazione risorse, non capisci dei semplici esempi e non sei per nulla coerente.

Quindi ripeto, smettere di scrivere sciocchezze su cose banali che fai fatica a comprendere ti renderebbe molto meno infantile (e noioso, perché le polemiche sterili e continuate con queste argomentazioni da bambino da asilo davvero non ti aiutano).

nickname88
12-07-2021, 12:07
Però hai dimostrato di avere diversi problemi a comprendere sia l'italiano che i fatti.

Per prima cosa credi che creare una nuova fabbrica richieda meno di 9 mesi.
Forse non hai idea di cosa significa costruire una fabbrica che fa processori.
O forse ti sei scordato che siamo in un periodo particolare della storia.
Le tempistiche di cui parli fanno riferimenti a periodi normali, in tempi di crisi non è lecito aspettarsi qualcosa di diverso.

Anche gli ospedali si costruiscono solitamente in mesi o anni, salvo poi scoprire che in Cina ne han tirato su uno in 10 giorni, idem per quel che riguarda il ponte di Genova, quindi inutile che tiri fuori questi argomenti perchè nemmeno tu hai idea di quale possa essere la tempistica effettiva per la realizzazione pratica e quanto la tempistica morta di burocrazia, budget e manodopera.

L'unico modo per TSMC di pagare penali è come hai voluto suggerire tu (poi negando di averlo fatto)Il mio post non è stato editato, se comprendessi l'italiano "mantenere basso" non significava abbassare.
Il termine "mantenere" già esclude variazioni.

"Basso" è il ritmo che tengono attualmente e mantenerlo basso significava che non facevano nulla e infatti è così.
I risultati parlano chiaro, latitavano a fine 2020 e continuano a latitare tutt'ora SENZA ALCUN TIPO DI MIGLIORAMENTO ( anzi è peggiorato ).

E' inutile che mi parli di 2023, il 2023 è fra ben 2 anni, mica pochi.

marchigiano
12-07-2021, 14:00
@nickname88: compra azioni tsmc, con quello che guadagni ti ci compri tutto l'hardware sovraprezzato che vuoi :D

CrapaDiLegno
12-07-2021, 14:40
O forse ti sei scordato che siamo in un periodo particolare della storia.
Le tempistiche di cui parli fanno riferimenti a periodi normali, in tempi di crisi non è lecito aspettarsi qualcosa di diverso.

Anche gli ospedali si costruiscono solitamente in mesi o anni, salvo poi scoprire che in Cina ne han tirato su uno in 10 giorni, idem per quel che riguarda il ponte di Genova, quindi inutile che tiri fuori questi argomenti perchè nemmeno tu hai idea di quale possa essere la tempistica effettiva per la realizzazione pratica e quanto la tempistica morta di burocrazia, budget e manodopera.

Ma tu vivi veramente nel mondo di Topolino.
Cerchi sempre di salvarti in calcio d'angolo con argomentazioni assurde.

Infatti gli ospedali erano di carton gesso utili solo ad uno scopo e dopo 6 mesi sono stati smantellati esattamente come sono stati costruiti.

Vuoi costruire una fabbrica con camere bianche che usa prodotti da arma chimica in 10 giorni?
Hai capito la metà di quanto scritto prima? Secondo te costruire E FAR FUNZIONARE una fabbrica che fa microporcessori è uguale a tirare su 4 pareti con 2 cessi?

E' evidente che non sai di quel che stai dicendo e dai sempre più dimostrazione che non capisci quello che viene scritto.
E continui a renderti ridicolo.

Il mio post non è stato editato, se comprendessi l'italiano "mantenere basso" non significava abbassare.
Il termine "mantenere" già esclude variazioni.

"Basso" è il ritmo che tengono attualmente e mantenerlo basso significava che non facevano nulla e infatti è così.
I risultati parlano chiaro, latitavano a fine 2020 e continuano a latitare tutt'ora SENZA ALCUN TIPO DI MIGLIORAMENTO ( anzi è peggiorato ).

E' inutile che mi parli di 2023, il 2023 è fra ben 2 anni, mica pochi.
Allora se non intendevi "ha abbassato" la questione "penali" è ancora più stupida.
Come detto non sei coerente. O completamente ignorante da non sapere come funziona una pianificazione elementare. Inventandoti regole che non esistono proprio

E il "nessun miglioramento, anzi è peggiorato" come lo hai misurato? Gettando un pugno di ossa su un piatto d'argento?

Inutile che tu speri che qualcuno costruisca una fabbrica che costa 10 miliardi in 9 mesi per produrti la tua GPU a basso prezzo.

Serviranno altri mesi, e se la domanda rimane questa non c'è alcuna speranza di vedere le cose migliorare PRIMA DEL 2023.
Quindi "Inutile che parli del 2023" sta solo nel tuo cervello, perché per il resto del mondo quella è la data in cui SPERA di vedere le cose migliorare.

Poi se hai la bacchetta magica precipitati a Taiwan e vedrai che ti ricopriranno di miliardi perché i primi ad essere interessati ad aumentare la produzione sono proprio quelli di TSMC. Altro che non stanno facendo nulla mantenendo la produzione bassa.
Ma con questo livello culturale e di comprensione direi che hai solo speranza di entrare nel circolo di ridicoli come molti altri sono passati su queste pagine.

euscar
12-07-2021, 14:44
...
Ma con questo livello culturale e di comprensione direi che hai solo speranza di entrare nel circolo di ridicoli come molti altri sono passati su queste pagine.

Ignoralo :O

... quando tutti lo faranno, forse smetterà di scrivere :asd:

nickname88
12-07-2021, 16:23
Infatti gli ospedali erano di carton gesso utili solo ad uno scopo e dopo 6 mesi sono stati smantellati esattamente come sono stati costruiti.Perchè secondo te per ogni tipo di costruzione tutte le certificazioni ritenute necessarie per legge sono sempre indispensabili per svolgere l'attività ? Anche no.
L'esempio dell'ospedale calza benissimo, per curare non serve chissà cosa.
E mi vuoi far credere che con 9 miliardi non è possibile in alcun modo allestire una linea di produzione d'emergenza ?

Secondo te costruire E FAR FUNZIONARE una fabbrica che fa microporcessori è uguale a tirare su 4 pareti con 2 cessi?Con 9 miliardi e 9 mesi tiri sù ben più di 4 pareti e 2 cessi.

E' evidente che non sai di quel che stai dicendo e dai sempre più dimostrazione che non capisci quello che viene scritto.
Ma tu lavori in una di queste fabbriche ?
Se la risposta è NO allora non sai un caxxo neppure te e mi chiedo quindi in base a quali dati affermi il contrario.
Guarda che quì non siamo mica in democrazia dove ha ragione chi riceve più corda.

E continui a renderti ridicolo.Perchè cozza con quanto dici tu ? Te lo richiedo allora per sicurezza, giusto per mettere a fuoco la valenza dei tuoi commenti :
Lavori per TSMC, Intel, Samsung o GloFo ?

E il "nessun miglioramento, anzi è peggiorato" come lo hai misurato? Gettando un pugno di ossa su un piatto d'argento?Basta guardare la reperibilità dei prodotti nei negozi, non ci vuole molto.
Nel 2020 si trovava un po' più facilmente tutto quanto, sia console che vga, quest'anno peggio.
A quanto pare anche non arrivi a capire concetti semplici.

Gabro_82
12-07-2021, 17:59
Cosa centra che sono al massimo della produzione ? Il loro attuale massimo è pesantemente insufficiente, ma non c'è alcuna corsa all'espansione delle linee produttive.

:mbe: :winner: