View Full Version : Dieselgate, Altroconsumo vince la class action: Volkswagen deve risarcire 63 mila automobilisti italiani (appello permettendo)
Redazione di Hardware Upg
09-07-2021, 08:27
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/dieselgate-altroconsumo-vince-la-class-action-volkswagen-deve-risarcire-63-mila-automobilisti-italiani-appello-permettendo_99078.html
Dopo quasi sei anni dallo scandalo Dieselgate, Altroconsumo vince la sua battaglia contro il Gruppo Volkswagen. La sentenza del Tribunale di Venezia riconosce a 63 mila persone un risarcimento fino a 3.300 euro più gli interessi. Il Gruppo però ricorrerà in appello.
Click sul link per visualizzare la notizia.
dado1979
09-07-2021, 09:05
Sono d'accordo con Volkswagen, il cliente non ha subito alcun danno (e sicuramente non 3300 euro).
Però quei soldi Volkswagen deve pagarli allo Stato italiano perchè l'Italia ha subito un danno ambientale dalle bugie di Volkswagen.
Sono d'accordo con Volkswagen, il cliente non ha subito alcun danno (e sicuramente non 3300 euro).
Però quei soldi Volkswagen deve pagarli allo Stato italiano perchè l'Italia ha subito un danno ambientale dalle bugie di Volkswagen.
Se compri un tavolo con misure dichiarate 70x160 e scopri che in realtà é 75x120 in quanto cliente devi essere rimborsato. Poi che il cleinte non guarda nemmeno i dati sulle emissioni quando acquista un'auto é un altro discorso, ma VW é giusto che paghi e non per le bugie, inoltre non hanno mentito, hanno proprio alterato le misurazioni volontariamente.
Opteranium
09-07-2021, 10:00
Poi che il cleinte non guarda nemmeno i dati sulle emissioni quando acquista un'auto é un altro discorso, ma VW é giusto che paghi e non per le bugie, inoltre non hanno mentito, hanno proprio alterato le misurazioni volontariamente.
che senso ha guardare i valori delle emissioni, dato che non hai modo di verificarlo?
Fastrunner
09-07-2021, 10:23
Ma che ragionamento è scusa? Siccome non lo vedi va bene tutto?
Tornando IT, il valore dell'usato a mio parere è calato eccome: io personalmente non acquisterei mai una macchina usata diesel del gruppo VW sapendo cosa è successo.
Questo non è un danno (anche) economico per i possessori?
SpyroTSK
09-07-2021, 10:25
Se compri un tavolo con misure dichiarate 70x160 e scopri che in realtà é 75x120 in quanto cliente devi essere rimborsato. Poi che il cleinte non guarda nemmeno i dati sulle emissioni quando acquista un'auto é un altro discorso, ma VW é giusto che paghi e non per le bugie, inoltre non hanno mentito, hanno proprio alterato le misurazioni volontariamente.
No, è molto peggio di così.
Loro ti dicono che il tavolo è di 2 metri quadrati, però loro hanno usato un metro fatto da loro, dove 1cm = 0.5cm.
Sarebbe corretto rimborsare i clienti e lo Stato, dato che alla fine il danno è stato per tutti, non solo per i clienti. Però già rimborsare i primi è un passo in avanti.
Vorrei sapere a cosa si appella Volkswagen, la loro truffa è oramai acclarata, tra l'altro la modifica fatta alla centralina per rientrare nei parametri che avrebbero dovuto rispettare fin da subito ha tolto potenza ai motori interessati e, quasi sicuramente ne ha aumentato anche i consumi.
Di conseguenza anche solo per il fatto che il motore non rispetta più il target di KW previsti, che tra l'altro incidono anche su bollo e assicurazione, fa si che i truffatori Tedeschi siano da punire anche più che severamente.
dado1979
09-07-2021, 12:48
Se compri un tavolo che non ha quelle misure non riesci a mangiarci, se hai una macchina che inquina di più ma non perde valore cosa ti cambia? La macchina funziona bene solo che inquina di più, non sei te a dover controllare l'inquinamento e a prendere provvedimenti a riguardo rimettendoci di proprio, è lo Stato.
dado1979
09-07-2021, 12:50
No, è molto peggio di così.
Loro ti dicono che il tavolo è di 2 metri quadrati, però loro hanno usato un metro fatto da loro, dove 1cm = 0.5cm.
No, loro ti hanno detto che il tavolo era di legno biologico invece è di plastica... te riesci comunque a mangiarci... per te la sua composizione non inficia l'utilizzo.
Vorrei sapere a cosa si appella Volkswagen, la loro truffa è oramai acclarata, tra l'altro la modifica fatta alla centralina per rientrare nei parametri che avrebbero dovuto rispettare fin da subito ha tolto potenza ai motori interessati e, quasi sicuramente ne ha aumentato anche i consumi.
Di conseguenza anche solo per il fatto che il motore non rispetta più il target di KW previsti, che tra l'altro incidono anche su bollo e assicurazione, fa si che i truffatori Tedeschi siano da punire anche più che severamente.
In realtà se hanno tolto potenza probabilmente consumavi meno. Bisognerebbe conoscere in dettaglio la modifica fatta per dirlo con certezza.
No, loro ti hanno detto che il tavolo era di legno biologico invece è di plastica... te riesci comunque a mangiarci... per te la sua composizione non inficia l'utilizzo.
Ma se voglio levigarlo e riverniciarlo, non posso farlo.
Se voglio modificarlo, forarlo, aggiungerci qualcosa, non posso, perché è di plastica.
Se sono ambientalista, e per principio voglio evitare prodotti plastici e utilizzare materiali naturali, sono stato imbrogliato.
E se voglio rivenderlo, mi tocca rivenderlo a poco in quanto "tavolo di plastica", nonostante io lo abbia pagato come "tavolo in legno".
Nonostante possa utilizzarlo comunque per mangiarci, non è quello che volevo comprare...
s0nnyd3marco
09-07-2021, 13:51
VW se lo e' meritato. Spero che in secondo grado aumentino ancora di piu' i risarcimenti. Sarebbe giusto che lo stato chiedesse un rimborso a nome della collettivita'. Se non accettano, ban delle VW in Italia.
Non è proprio così, loro ti hanno detto che era di legno, invece era di plastica, poi per farlo tornare di legno lo hanno accorciato di 20 cm, e quando lo hai rivenduto l'acquirente sapeva benissimo che era 20 cm più corto.
dado1979
09-07-2021, 15:27
Non è proprio così, loro ti hanno detto che era di legno, invece era di plastica, poi per farlo tornare di legno lo hanno accorciato di 20 cm, e quando lo hai rivenduto l'acquirente sapeva benissimo che era 20 cm più corto.
Si, vero. Ma il vero discriminante per il tuo utilizzo non è se sia di legno o di plastica ma se tu riesci a mangiare allo stesso modo sopra il legno o sopra la plastica (e tu riesci a farlo si acon il legno si con la plastica)... certo per chi deve smaltire la plastica invece c'è un reale danno perchè si aspettava 40 Kg di plastica e invece ne dovranno smaltire 100 Kg.
dado1979
09-07-2021, 15:29
Ah ho capito, vedi l'acquisto di una macchina come un investimento...
Ah ho capito, vedi l'acquisto di una macchina come un investimento...
oh cavolo, dove l'ho scritto? Mi sarà sfuggito!
Al massimo sarebbe ridurre la perdita, perchè se la vendo dopo 5 anni e invece di 6500 la vendo a 6000 perchè tutto il mondo sa che la mia macchina (Polo 1.6D) è nel dieselgate....
Ma che ragionamento è scusa? Siccome non lo vedi va bene tutto?
Tornando IT, il valore dell'usato a mio parere è calato eccome: io personalmente non acquisterei mai una macchina usata diesel del gruppo VW sapendo cosa è successo.
Questo non è un danno (anche) economico per i possessori?
Eccomi, ho rivenduto una A3 euro 5 che rientra nel dieselgate, dopo mesi che non chiamava nessuno l'ho venduta a un albanese che se la portava a Tirana, tanto là frega nulla dell'inquinamento.
Qui invece grazie al dieselgate il diesel è diventato il nemico pubblico n.1 e a Milano tra un annetto gli euro 5 saranno esclusi dalla circolazione (area B). Perciò ora ancora si vendono, lontano da milano e con fatica, tra un anno saranno invendibili, ci sarà un fiume di vendite.
Io non ho fatto l' aggiornameto sw, ma avevo letto che perdeva prestazioni, fossero anche 10cv, è comunque una truffa.
Incredibile che qui ci sia qualcuno che li difenda. Come gli ipad storti che non perdono prestazioni allora vanno bene.:muro:
Allora anche la macchina bozzata va bene tanto va uguale? allora vengo a prendere a mazzate la vostra tanto va uguale, no?
Incredibile che qui ci sia qualcuno che li difenda. Come gli ipad storti che non perdono prestazioni allora vanno bene.:muro:
Allora anche la macchina bozzata va bene tanto va uguale? allora vengo a prendere a mazzate la vostra tanto va uguale, no?
Quoto te ma mi riferisco a tutti,
Belle le vostre valutazioni, ma avete dimenticato che c'è una sentenza ?
Il magistrato ci avrà ben scritto delle motivazioni, no ?
E faccio notare questa chicca, gli avvocati di VW che si rivolgono solo ad Altroconsumo, e si guardano bene di alludere alla sentenza del Tribunale :asd:
"Riteniamo la class action promossa da Altroconsumo inammissibile e le relative argomentazioni infondate", ha dichiarato il Gruppo Volkswagen.
dado1979
10-07-2021, 14:07
oh cavolo, dove l'ho scritto? Mi sarà sfuggito!
Al massimo sarebbe ridurre la perdita, perchè se la vendo dopo 5 anni e invece di 6500 la vendo a 6000 perchè tutto il mondo sa che la mia macchina (Polo 1.6D) è nel dieselgate....
Si, un investimento quindi: comprare una macchina cercando di prenderne una che, nel caso si volesse vendere, mantiene il prezzo.
Per me una macchina è un mezzo per muoversi da A a B; il periodo del dieselgate sarebbe stato un ottimo periodo per comprare una Volkswagen diesel usata, checchenedicano tutti.
il periodo del dieselgate sarebbe stato un ottimo periodo per comprare una Volkswagen diesel usata, checchenedicano tutti.
Un mio amico l'ha fatto, forse inconsapevolmente, ha preso un macchinone (non VW) ad un prezzaccio da un milanese sveglio che voleva sbarazzarsene, e adesso se lo gode alla faccia del dieselgate.
E confermo: un'auto è un bene di consumo durevole.
Chi crede diversamente, mi spiace ma peggio per lui.
... il periodo del dieselgate sarebbe stato un ottimo periodo per comprare una Volkswagen diesel usata, checchenedicano tutti.
Quindi stai confermando che il dieselgate ha arrecato un danno ai clienti, no?
Il contrario di quello che dici sopra... :p
Quindi stai confermando che il dieselgate ha arrecato un danno ai clienti, no?
Il contrario di quello che dici sopra... :p
E' curiosa questa cosa: la diminuzione di valore di un bene di consumo, è un danno ?
Oppure, uno che compra una auto tedesca, perchè "mantiene il suo valore", è stato ingannato dal marketing o si è fatto delle strane idee da solo ?
Oppure, uno che corre a svendere un suo bene, proprio quando lo fanno tutti come un gregge di pecore, e quindi si verifica un eccesso di offerta, è avveduto ? :D
Si, un investimento quindi: comprare una macchina cercando di prenderne una che, nel caso si volesse vendere, mantiene il prezzo.
Per me una macchina è un mezzo per muoversi da A a B; il periodo del dieselgate sarebbe stato un ottimo periodo per comprare una Volkswagen diesel usata, checchenedicano tutti.
no, per definizione l'investimento é orientato all'incremento o alla conservazione di un valore, quindi se non si parla di certe Ferrari, o poco altro, non é corretto utilizzarlo.
Nel caso in questione preferisco vendere la stessa auto a 500 o 1000 euro in più, ma sono preferenze personali, ammiro chi riesce a non dare valore ai soldi, comunque il danno economico é stato indubbio.
Probabilmente si, trovandone una non "aggiustata" dalla Casa erano ottimi mezzi, fatti da truffatori ma ottimi.
E' curiosa questa cosa: la diminuzione di valore di un bene di consumo, è un danno ?
Oppure, uno che compra una auto tedesca, perchè "mantiene il suo valore", è stato ingannato dal marketing o si è fatto delle strane idee da solo ?
Oppure, uno che corre a svendere un suo bene, proprio quando lo fanno tutti come un gregge di pecore, e quindi si verifica un eccesso di offerta, è avveduto ? :D
é una perdita.
Accidenti, tu compri una macchina solo perché mantiene il valore? Beato te! Vorrei riuscirci anche io!
Purtroppo nella vita le esigenze cambiano e, ma questo lo scoprirai quando sarai grande e indipendente, questi cambiamenti a volte non arrivano considerando le fluttuazioni del mercato.
ad esempio mi é capitato di cambiare lavoro e fare tanta strada proprio quando la benzina costava di più...il datore non ha accettato che andassi quando le condizioni di mercato dei petroli erano più favorevoli, al benzinaio ho detto che non cascavo nel loro marketing...ma non é servito. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.