View Full Version : Windows 11, aggiornamento da Windows 7 possibile solo con installazione pulita
Redazione di Hardware Upg
08-07-2021, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-aggiornamento-da-windows-7-possibile-solo-con-installazione-pulita_99058.html
Per installare Windows 11 da Windows 7 sarà necessario effettuare un'installazione pulita perdendo tutti i propri dati. E' comunque ancora possibile il passaggio diretto da Windows 7 a Windows 10
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il problema non si pone:
quei pochi irriducibili (ormai con marketshare sotto il 15%) che ancora hanno Windows 7 e han saltato 8, 8.1 e 10, al 90% dei casi hanno la mente talmente tarata ed ostinata che salteranno con gusto e piacere anche l'11.
Il problema non si pone:
quei pochi irriducibili (ormai con marketshare sotto il 15%) che ancora hanno Windows 7 e han saltato 8, 8.1 e 10, al 90% dei casi hanno la mente talmente tarata ed ostinata che salteranno con gusto e piacere anche l'11.
Spero che sia sottinteso che ti riferisci alla utenza privata....
agonauta78
08-07-2021, 14:29
Alla fine non ci sarà nessun requisito se non la ram e un processore non troppo vecchio.
Per installare Windows 11 da Windows 7 sarà necessario effettuare un'installazione pulita perdendo tutti i propri dati
Bè perdendo tutti i propri dati... è forse impossibile salvarli prima ? :muro:
E comunque è preferibile sempre una installazione pulita quindi, meglio così!
silvanotrevi
08-07-2021, 14:46
Il problema è avere quel maledetto TPM 2.0. Io non ce l'ho e nessuno dei miei amici ce l'ha. Per giunta abbiamo ancora proci come il 7700k, il 6700 e il 4790, e ci troviamo benissimo. Per mettere win11 dovremo cambiare processore, il che significa cambiare anche scheda madre e quindi cambiare anche Ram. Non ci bastano 1000 eur. E io purtroppo vorrei poter giocare a Forza Horizon 5 e Gears 6 che sfortunatamente gireranno soltanto su Windows 11. Maledetta Microsoft! :muro:
Vindicator
08-07-2021, 14:54
lasceranno il 10 per le masse con computer normali
l'11 è per l'enthusiast riccone di turno
Il problema è avere quel maledetto TPM 2.0. Io non ce l'ho e nessuno dei miei amici ce l'ha. Per giunta abbiamo ancora proci come il 7700k, il 6700 e il 4790, e ci troviamo benissimo. Per mettere win11 dovremo cambiare processore, il che significa cambiare anche scheda madre e quindi cambiare anche Ram. Non ci bastano 1000 eur. E io purtroppo vorrei poter giocare a Forza Horizon 5 e Gears 6 che sfortunatamente gireranno soltanto su Windows 11. Maledetta Microsoft! :muro:
L'unica cosa che devi cambiare è una dll dentro la pendrive di installazione di windows 11 :D
silvanotrevi
08-07-2021, 14:58
L'unica cosa che devi cambiare è una dll dentro la pendrive di installazione di windows 11 :D
Quello che dici tu è per bypassare il TPM 2.0. Ma poi ti blocca comunque l'installazione dell'OS se non hai almeno un 8700k o simile (8th gen)
Quello che dici tu è per bypassare il TPM 2.0. Ma poi ti blocca comunque l'installazione dell'OS se non hai almeno un 8700k o simile (8th gen)
Per ora no. Si riesce a bypassare tutto, cpu, eufi, secure boot e tpm.
Infatti w11 mi funziona anche su un Core2 Duo / 2gb ram / ssd - installazione reale, non virtualizzata.
al momento il blocco non mi pare ci sia. Io ho installato la dev su virtualbox senza problemi. E se gira in ambiente virtuale, figuriamoci senza.
Ma poi figuriamoci se faranno dei giochi solo per windows 11 che funzionerà sul 20% delle macchine in commercio. Le cose sono due: o W11 funzionerà su tutte le macchine su cui gira W10, oppure i giochi gireranno anche su W10.
Qualunque blocco sarà verosimilmente rimosso prima del lancio ufficiale o poco dopo. In maniera ufficiale da parte di microsoft o non ufficiale da parte di altri.
silvanotrevi
08-07-2021, 15:05
Si ragazzi ma nella versione definitiva di 11 metteranno il blocco fisico se non hai una 8th gen cpu. E poi obiettivamente: come vuoi che ti giri un OS che non è stato fatto per girare sulla tua cpu ma che tu ci fai girare comunque tramite artifizi non ufficiali? Darà molti problemi, incompatibilità con programmi, bugs, instabilità...tanto vale cambiare cpu e tagliare la testa al toro
Si ragazzi ma nella versione definitiva di 11 metteranno il blocco fisico se non hai una 8th gen cpu. E poi obiettivamente: come vuoi che ti giri un OS che non è stato fatto per girare sulla tua cpu ma che tu ci fai girare comunque tramite artifizi non ufficiali? Darà molti problemi, incompatibilità con programmi, bugs, instabilità...tanto vale cambiare cpu e tagliare la testa al toro
ah certo, se puoi cambiare pc senza problemi, non sbagli. E' una buona scusa.
Io invece con il pc in firma mi trovo benissimo, mi gira tutto benissimo e credo che non lo cambierò prima delle cpu intel di 13th o 14th gen. Pensa un po'...
biometallo
08-07-2021, 15:08
Bè perdendo tutti i propri dati... è forse impossibile salvarli prima ? :muro:
E comunque è preferibile sempre una installazione pulita quindi, meglio così!
Totalmente d'accordo.
vorrei poter giocare a Forza Horizon 5 e Gears 6 che sfortunatamente gireranno soltanto su Windows 11. Maledetta Microsoft! :muro:
Ne dubito molto, così come sono passati anni dopo l'uscita di windows 10 prima che fosse fra i requisiti minimi di sistema lo stesso varrà per 11
Per Gears of War 6 non trovo nulla ma i requisiti di Forza Horizon 5 sono su steam:
https://store.steampowered.com/app/1551360/Forza_Horizon_5/
Sistema operativo: Windows 10 version 15063.0 or higher
Processore: Intel i3-4170 @ 3.7Ghz OR Intel i5 750 @ 2.67Ghz
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVidia GTX 760 OR AMD RX 460
DirectX: Versione 12
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 80 GB di spazio disponibile
E tutto questo a prescindere dal fatto che sul tuo pc probabilmente si potrà fare ugualmente il passaggio a windows 11.
Comunque sta di fatto che Microsoft pare abbia del tutto ribaltato la sua politica basti ricordare che windows 10 veniva proposto per chi aveva 7 e 8 su windows update come un normale aggiornamento del sistema operativo...
silvanotrevi
08-07-2021, 15:10
Ma poi figuriamoci se faranno dei giochi solo per windows 11 che funzionerà sul 20% delle macchine in commercio. Le cose sono due: o W11 funzionerà su tutte le macchine su cui gira W10, oppure i giochi gireranno anche su W10.
Qualunque blocco sarà verosimilmente rimosso prima del lancio ufficiale o poco dopo. In maniera ufficiale da parte di microsoft o non ufficiale da parte di altri.
È qui che ti sbagli! Anche per win10 dissero la stessa cosa: "non ci saranno mai giochi che gireranno solo su win10" e invece poi quello che abbiamo visto è stato:
Forza Horizon 4 gira solo su win10
Gears of war 4 gira solo su win10
Horizon Zero Dawn gira solo su win10
AC Valhalla gira solo su win10
....e l'elenco è lungo....faranno così anche con win11. Hanno il coltello dalla parte del manico e lo utilizzeranno. E noi o ci adeguiamo cambiando hardware e OS oppure rinunceremo ai giochi graficamente più belli. Ma ormai per quanto riguarda Forza Horizon 5 è praticamente sicuro da rumors che girerà solo su win11 e molti altri giochi TBA nel Q4 2021
P.S. su Forza Horizon 5 vogliono poter implementare bene la tecnologia DirectStorage per cui win11 è quasi una certezza
si ma scusa.. tu hai anche la PRETESA di poter giocare a giochi che supporteranno solo Windows 11, quindi molto probabilmente giochi 2022-2023-2024, con un hardware vecchio di 6-7 anni?? :muro:
che devi cambiare componenti mi sembra il minimo
È qui che ti sbagli! Anche per win10 dissero la stessa cosa: "non ci saranno mai giochi che gireranno solo su win10" e invece poi quello che abbiamo visto è stato:
Forza Horizon 4 gira solo su win10
Gears of war 4 gira solo su win10
Horizon Zero Dawn gira solo su win10
AC Valhalla gira solo su win10
....e l'elenco è lungo....faranno così anche con win11. Hanno il coltello dalla parte del manico e lo utilizzeranno. E noi o ci adeguiamo cambiando hardware e OS oppure rinunceremo ai giochi graficamente più belli. Ma ormai per quanto riguarda Forza Horizon 5 è praticamente sicuro da rumors che girerà solo su win11 e molti altri giochi TBA nel Q4 2021
Se faranno giochi che girano solo su W11, i pc che hanno W10 si potranno aggiornare (gratis) a W11. Non fa comodo nè a microsoft nè a chi fa i giochi che i clienti siano "pochi". Forzare un po' la mano va bene e lo stanno facendo adesso. Più che altro stanno facendo paura alla gente per vedere se qualcuno decide di cambiare pc. Ma non c'è un fot....ssimo motivo per cambiare un pc che "gira" benissimo solo per installare un nuovo sistema operativo e/o per far girare un gioco. Penso che il 95% della gente la pensi così. Poi se l'utente è uno che ha voglia di cambiare pc, si può permettere la spesa e coglie l'occasione, allora è un altro discorso.
Riguardo alla stabilità, bug, incompatibilità che dicevi nel messaggio precedente, è invece esattamente il contrario. Avrò molti meno problemi io con il mio vecchio 4770k su WIN 10 di te che compri il pc nuovo e usi WIN 11 :D
gd350turbo
08-07-2021, 15:29
Hanno il coltello dalla parte del manico e lo utilizzeranno. E noi o ci adeguiamo cambiando hardware e OS oppure rinunceremo ai giochi graficamente più belli.
Hanno il cortello dalla parte del manico, solo se gli consentite di averlo !
Se fanno un gioco win11 original only e la gente si precipita a comprarlo, hanno vinto si !
Io nella mia vita ho sputtanato tanti soldi in hw, ma ora riutilizzo con soddisfazione vecchio hw recuperato e rigenerato che non cambio assolutamente per win11 !
silvanotrevi
08-07-2021, 15:35
Se faranno giochi che girano solo su W11, i pc che hanno W10 si potranno aggiornare (gratis) a W11. Non fa comodo nè a microsoft nè a chi fa i giochi che i clienti siano "pochi". Forzare un po' la mano va bene e lo stanno facendo adesso. Più che altro stanno facendo paura alla gente per vedere se qualcuno decide di cambiare pc. Ma non c'è un fot....ssimo motivo per cambiare un pc che "gira" benissimo solo per installare un nuovo sistema operativo e/o per far girare un gioco. Penso che il 95% della gente la pensi così. Poi se l'utente è uno che ha voglia di cambiare pc, si può permettere la spesa e coglie l'occasione, allora è un altro discorso.
Riguardo alla stabilità, bug, incompatibilità che dicevi nel messaggio precedente, è invece esattamente il contrario. Avrò molti meno problemi io con il mio vecchio 4770k su WIN 10 di te che compri il pc nuovo e usi WIN 11 :D
vorrei darti ragione ma temo che ciò che Microsoft implementa finisce per fare tendenza. E alla fine il mercato si adegua, come si è dovuto ad esempio adeguare ai prezzi folli delle schede video nell'ultimo anno. All'inizio tante proteste, nessuno accettava questi prezzi: ora invece tutti zitti, la gente compra una 2060 a quasi 500 eur e sta zitta perchè non si può fare altrimenti. Purtroppo chi ha il potere lo usa come meglio crede e noi consumatori e le nostre proteste servono a poco. Io credo che win11 farà davvero tendenza, e con la scusa delle accoppiate ray tracing maturo + DirectStorage + Xbox game pass e xcloud + altre menate forzeranno davvero la mano a passare a win11 per quanto riguarda il settore videoludico. Chi potrà si adeguerà, ci saranno sempre i figli di papà che compreranno subito nuova cpu win11 compliant e altra roba. Però forzare così esageratamente la mano sui requisiti mi sembra troppo, in passato ci avevano sempre lasciato molta libertà di scelta al riguardo. Non posso che restare scontento dalle scelte di Microsoft...una vendetta del vecchio Bill verso noi consumatori per sfogarsi della fine prematura del suo matrimonio (scherzo :D )
matsnake86
08-07-2021, 15:38
se faranno giochi win11 only la scelta migliore sarà comprarsi una xbox ed attaccarci mouse e tastiera.
Con quello che costano le gpu sarebbe anche la scelta migliore.
biometallo
08-07-2021, 15:50
P.S. su Forza Horizon 5 vogliono poter implementare bene la tecnologia DirectStorage per cui win11 è quasi una certezza
Scusa ma in base a quali fonti?:confused:
Perché se non ti fidi di steam ti faccio notare che anche nel trailer ufficiale si parla di "Available on Xbox Series X|S, Xbox One, Windows 10 PC"
Forza Horizon 5 Official Announce Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=btdtkN00O70&t=109s) 13 giugno
Ti ricordo che Windows 10 è uscito a luglio 2015 e il titolo più vecchio fra quelli che citi credo sia Gear of War 4 uscito a ottobre 2016 mentre Forza Horizon 4 e di ottobre ma 2018 mentre sia AC Valhalla che Horizon Zero Dawn sono 2020
Tedturb0
08-07-2021, 16:35
Windows chi? :asd:
Ah si, quello del "Windows 10 sara' l'ultimo windows di sempre"...
Fortuna che ora arriva Google Fuchsia :asd:
Uncle Scrooge
08-07-2021, 16:45
Per aggiornare gratuitamente basta passare prima da Windows 10 (l'upgrade da Windows 7 è ancora gratuito ufficiosamente).
Per quanto riguarda il titolo dell'articolo, è una contraddizione in termini. Se devo fare un'installazione pulita vuol dire che non è possibile aggiornare da Windows 7 (ma anche in questo caso, se si vuole, basta passare prima attraverso Windows 10).
Per aggiornare gratuitamente basta passare prima da Windows 10 (l'upgrade da Windows 7 è ancora gratuito ufficiosamente).
Per quanto riguarda il titolo dell'articolo, è una contraddizione in termini. Se devo fare un'installazione pulita vuol dire che non è possibile aggiornare da Windows 7 (ma anche in questo caso, se si vuole, basta passare prima attraverso Windows 10).
dal seriale di Windows 7
come con Windows 10 che puoi installare da ZERO inserendo il seriale di Windows 7.
Ma valà, quella del supporto cpu è una bazza che hanno già provato a diffondere con Win8-10, ti dicono che non sono più supportate nel senso che non aggiorna i "driver" della cpu, ma non c'è nessun driver da aggiornare per la cpu, al massimo il microcodice per Spectre può cambiare, ma è capitato una volta nella storia ed è meglio non aggiornare (a casa). In realtà funzionano benissimo anche i Core2 come il mio in firma!
Per i giochi non fasciarti la testa prima, ti pare che tra un anno con W11 che avrà uno share del 3% i developer rilasceranno giochi locked su W11? Sarebbe un suicidio.
Ms farà un po' di FUD per spingere il passaggio, anzi lo sta già facendo a vedere te, magari quel gioco che ha il directstorage avrà i caricamenti più lenti su W10, ma finita lì. Poi magari Ms al suo studio interno impone di rilasciare qualcosa solo per W11 ma sarà ben poco perché venderà zero, le esclusive le fanno per xbox casomai.
Aspetta a preoccuparti, ci sarà una sollevazione popolare se fosse come temi tu, in questo periodo cambiare pc recentissimi nessuno ne ha voglia. Per beccarsi il tpm poi...
Gringo [ITF]
08-07-2021, 18:41
Che bello sarebbe se copieranno l'andazzo di Android con il cambio di requisiti minimi di CPU ogni 2 Anni, e decidono una finestra di massimo 6.
Windows 12.... Buttate via la serie 10000 e Ryzen 4000 .... Bhu ahhahahahh!!!!
Con Pluton Obbligatorio !
giovanni69
08-07-2021, 20:51
S Non fa comodo nè a microsoft nè a chi fa i giochi che i clienti siano "pochi". Forzare un po' la mano va bene e lo stanno facendo adesso. Più che altro stanno facendo paura alla gente per vedere se qualcuno decide di cambiare pc.
Infatti, la trappola verrà dopo la migrazione a Win7 di quei PC che sono entrati per il rotto della cuffia: dopo un paio di upgrade, verranno esclusi dagli aggiornamenti successivi, un po' come è avvenuto con i vecchi computer provenienti da Windows 7 e 8.1 aggiornati inizialmente a Windows 10. Prima vengono ritardati gli upgrade e poi ad un certo punto, diranno che non è aggiornabile. E l'utente viene preso per il :ciapet:
E se non sono gli upgrade a bloccarli, sarà qualche appesantimento dell'OS di Windows 11, come è avvenuto per il kernel di Windows 10 e relative misure di sicurezza sempre più castranti.
biometallo
08-07-2021, 21:10
un po' come è avvenuto con i vecchi computer provenienti da Windows 7 e 8.1 aggiornati inizialmente a Windows 10. Prima vengono ritardati gli upgrade e poi ad un certo punto, diranno che non è aggiornabile. E l'utente viene preso per il :ciapet:
Il pc da cui ti sto scrivendo è un vecchio Vaio con core2duo T6500 con Geforce 9300M nativo Windows Vista (c'è ancora l'adesivo originale sulla scocca anche se ormai è mezzo staccato) al momento fermo a windows 10 20h2 perché non ho ancora avuto voglia di aggiornare alla 21h1, sinceramente io tutti sti patemi a tenere aggiornati pc molto vecchi con windows 10 non li ho mai visti... :confused:
Il pc da cui ti sto scrivendo è un vecchio Vaio con core2duo T6500 con Geforce 9300M nativo Windows Vista (c'è ancora l'adesivo originale sulla scocca anche se ormai è mezzo staccato) al momento fermo a windows 10 20h2 perché non ho ancora avuto voglia di aggiornare alla 21h1, sinceramente io tutti sti patemi a tenere aggiornati pc molto vecchi con windows 10 non li ho mai visti... :confused:
Anche io, Core 2 quad 9550, win 10 aggiornato senza problemi. La cosa che non va tanto bene è la scheda video, nel senso che ormai usa dei driver generici e il decoding video in hardware non cure, lo fa software. Non mi ricordo neanche se ha l'agp o già il pciex :D
rockroll
08-07-2021, 22:27
Il problema non si pone:
Pensa che io sono un dannato maledetto abominevole irriducibile integralista di Win XP oltre che di Win 7, si, uno di quelli che ti fanno arrabbiare tanto perchè si trovano benissimo come sono messi, usano il PC per le loro esigenze senza alcun compromesso e senza alcuna spesa aggiuntiva, sanno benissimo come non correre alcun maggior rischio per se e per altri, di regola non hanno manco il vizio del gioco, e se la ridono di quelli che si dannano a correre dietro alle bizze delle Majors dell'informatica che propongono ovvero impongono cambiamenti HW/SW continui, non richiesti e non voluti, più o meno involutivi, e comunque economicamente ed operativamente svantaggiosi per l'utenza suddita e succube...
Se la nostra mente così tarata ed ostinata ti fa così arrabbiare, a noi la cosa fa godere...
gd350turbo
09-07-2021, 09:47
Questa la salvo tra i preferiti.
Così la tiro fuori quando uscirà l' Iphone 13 e arriverai a bacchettare tutti su come gli altri spendono i soldi...:asd:
Giurami che lo farai citando integralmente quanto scritto però !
Se hai letto bene ho scritto che HO SPESO, ovvero in passato, tanti soldi in hw, poi ho capito che erano soldi spesi male e non l'ho più fatto, il computer che uso ora credo di averlo pagato forse 200€, con tale cifra ci compri le cuffie del iphone, il modello base, forse...
Sai come si dice, sbagliare è umano perseverare è diabolico, quindi chi continua anno dopo anno dal 4 al 13, a quale dei due può essere attribuito ?
gd350turbo
09-07-2021, 11:19
Eccolo che arriva subito a mettere le mani avanti
...
Quindi mi raccomando eh! Appena esce l'iphone 13, fiondati subito a prendere per il culo tutti..:asd:
A me sembra che sei tu ora a mettere le mani avanti, molto avanti !
Comunque ti ricordo, che qui, apple e iphone non centrano nulla, questo è il tuo solito tentativo di mandare in vacca una discussione, con trollate fuori luogo !
Passo e chiudo, ho terminato il tempo a te dedicato !
Pensa che io sono un dannato maledetto abominevole irriducibile integralista di Win XP oltre che di Win 7, si, uno di quelli che ti fanno arrabbiare tanto perchè si trovano benissimo come sono messi, usano il PC per le loro esigenze senza alcun compromesso e senza alcuna spesa aggiuntiva, sanno benissimo come non correre alcun maggior rischio per se e per altri, di regola non hanno manco il vizio del gioco, e se la ridono di quelli che si dannano a correre dietro alle bizze delle Majors dell'informatica che propongono ovvero impongono cambiamenti HW/SW continui, non richiesti e non voluti, più o meno involutivi, e comunque economicamente ed operativamente svantaggiosi per l'utenza suddita e succube...
Se la nostra mente così tarata ed ostinata ti fa così arrabbiare, a noi la cosa fa godere...
Quindi fammi capire, chi non può usare un carretto vecchio e lento, dovrebbe installare XP su una macchina moderna con CPU a 16 Thread e 32GB di ram???
Uncle Scrooge
12-07-2021, 14:44
dal seriale di Windows 7
come con Windows 10 che puoi installare da ZERO inserendo il seriale di Windows 7.
La parte iniziale dell'articolo esclude proprio questa possibilità, quindi di che aggiornamento stiamo parlando?
La parte iniziale dell'articolo esclude proprio questa possibilità, quindi di che aggiornamento stiamo parlando?
scusa ma, a parte il "prendere con le pinze quello che scrive la redazione di HWUpgrade", ma tu l'articolo l'hai letto?
xchè proprio nell'articolo dice:
Di seguito il messaggio completo:
"La maggior parte dei dispositivi disponibili per l'acquisto ora sarà aggiornabile a Windows 11. Si avrà la possibilità di aggiornare, eseguire un'installazione pulita o eseguire nuovamente l'immagine dei dispositivi Windows 10 per passare a Windows 11. Per i dispositivi Windows 7 che soddisfano i requisiti hardware, sarà necessario eseguire un'installazione pulita per passare a Windows 11".
ho installato W11 su il mio secondo pc che ha come processore una APU AMD dual core del 2012 (Trinity)e devo dire che gira benissimo,anzi non ho dovuto neanche installare un solo driver,al primo avvio era gia' tutto a posto,se metteranno il blocco alle cpu "vecchiotte" sara'chiaramente un colpo basso per non dire una bastardata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.