View Full Version : OnePlus 9 e 9 Pro, throttling forzato e prestazioni fino all'85% inferiori: cosa sta succedendo
Redazione di Hardware Upg
08-07-2021, 08:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/oneplus-9-e-9-pro-throttling-forzato-e-prestazioni-fino-all-85-inferiori-cosa-sta-succedendo_99048.html
Sembra che OnePlus abbia modificato con un aggiornamento le prestazioni dello Snapdragon 888 (difficile da domare) senza dire niente agli utenti. La società ha risposto, ed ecco la sua posizione in merito
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bene... stavo giusto prendendo 8T, mi sono sempre trovato bene con Oneplus...
Tedturb0
08-07-2021, 09:40
Ok, quindi VW e Mercedes sono state multate per miliardi.
Che famo coi cinesotti?
megthebest
08-07-2021, 09:51
;47475077']Bene... stavo giusto prendendo 8T, mi sono sempre trovato bene con Oneplus...
se lo avessi preso al prime day avresti fatto l'affare del secolo..
comunque 8T non è Oneplus 9, differente architettura e processore.. Lo possiedo ed è ottimo come rapporto qualità/prezzo
Che famo coi cinesotti?
Non è propriamente la stessa cosa, non difendo Oneplus, ma invece di avere per le mani un fornetto che non arriva a sera (cosa che avviene puntualmente su tutti gli smartphone che usano l'888) , preferisco una "migliore ottimizzazione" del dispositivo, anche se dovessi perdere un minimo di prestazioni.. poi su un browser, non ci vedo nulla di male nell'usare gli A55, non serve a nulla avere una cpu così potente per quello scopo..
Consideriamo che questi "giochini" del kernel e codice nel firmware lo fanno tutti i produttori, oggi è Oneplus ma tutti, nessuno escuso, sono coinvolti
Tedturb0
08-07-2021, 09:57
tutti? Io sul mio xperia ho 2 modalita' di risparmio energetico. Che posso disattivare per avere le massime prestazioni, se voglio. Non c'e' nulla di automatico. Forse comunque perche non sono fornetti in ogni caso
comunque 8T non è Oneplus 9, differente architettura e processore.. Lo possiedo ed è ottimo come rapporto qualità/prezzo
Non è propriamente la stessa cosa, non difendo Oneplus, ma invece di avere per le mani un fornetto che non arriva a sera (cosa che avviene puntualmente su tutti gli smartphone che usano l'888) , preferisco una "migliore ottimizzazione" del dispositivo, anche se dovessi perdere un minimo di prestazioni.. poi su un browser, non ci vedo nulla di male nell'usare gli A55, non serve a nulla avere una cpu così potente per quello scopo..
Consideriamo che questi "giochini" del kernel e codice nel firmware lo fanno tutti i produttori, oggi è Oneplus ma tutti, nessuno escuso, sono coinvolti
377euro lo so... mi sto mangiando le mani.
Per il fatto che è differente, non significa che non lo hanno o lo implementeranno anche li.
Poi che sia solo sul Browser... chi me lo assicura, si rimane tutto nel campo ipotesi.
888 Scalda e consuma ok, ma non l'ho messo io nel telefono ma loro... quindi se poi risulta "sto problema" mi metti la possibilità di scegliere io se voglio sfruttare sta cosa, non esiste che me la imponi e tra l'altro, senza dirlo.
Se un cliente porta in tribunale le prove di sta cosa, vince a mani basse.
bonzoxxx
08-07-2021, 10:56
Davvero, l'avevo nel carrello, tempo di controllare 2 caratteristiche ed era sparito, è andato letterlamente a ruba. Vabbè dai, ho preso un s20 fe a 399€ che non è male ma mi trovo MOLTO meglio con oxygen OS, meno invadente.
Anche secondo me non è male come idea, sfruttare tutto il soc per le app più leggere non ha senso altrimenti l'arch big-little che ci sta a fare, però certo farlo in automatico è parecchio borderline..
tutti? Io sul mio xperia ho 2 modalita' di risparmio energetico. Che posso disattivare per avere le massime prestazioni, se voglio. Non c'e' nulla di automatico. Forse comunque perche non sono fornetti in ogni caso
Ecco questa sarebbe una soluzione
matrix83
08-07-2021, 12:41
Che famo coi cinesotti?
Ma cosa stai dicendo? Forse non hai capito. Guarda che qua vengono undercloccati, mica overcloccati. Allora tutti quei telefoni che overcloccano volutamente durante i bench che cosa sono? E si, parlo di Xiaomi e Realme prima di tutti. E stanno ancora la.
Detto questo, TUTTI i produttori usano governor custom sulle cpu/gpu dei proprio telefoni, non è mica una novità. L'unica cosa al massimo è che avrebbero dovuto dirlo con l'update, ma non ho controllato se questa cosa c'era scritta nelle release notes dell'aggiornamento.
In ogni caso, l'underclock non è minimamente visible, l'utente non se ne accorge, gira tutto fluido comunque. Quindi scusami ma, se non ci sono controindicazioni, viene prima l'esperienza utente (durata batteria, riscaldamento) che un benchmark qualunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.