PDA

View Full Version : Stazione Spaziale Internazionale: il modulo russo Nauka sarà lanciato il 21 luglio?


Redazione di Hardware Upg
06-07-2021, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/stazione-spaziale-internazionale-il-modulo-russo-nauka-sara-lanciato-il-21-luglio_98979.html

Nel mese di luglio si dovrebbe aggiungere alla Stazione Spaziale Internazionale il nuovo modulo russo Nauka. Realizzato a partire dal 1995 ha subito diversi aggiornamenti anche se un imprevisto dell'ultim'ora ne ha posticipato il lancio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

piv3z
06-07-2021, 07:34
Foto con dito, per nascondere qualcosa???? Gombloddo

raxas
06-07-2021, 10:16
dalla foto si vede che questo "modulo" è enorme, come fanno a lanciarlo tutto in una volta? è quasi una metà di un razzo lanciatore... e non a sezioni?
:boh:
e inoltre
Posticipato il lancio di Nauka per la Stazione Spaziale Internazionale

Secondo quanto riportato dall'agenzia stampa RIA Novosti, Roscosmos avrebbe deciso di posticipare il lancio del Russian Multipurpose Laboratory Module dal 15 Luglio (con attracco il 23) al 21 Luglio con l'aggancio fissato il 29 Luglio.

La motivazione non è stata chiarita ufficialmente. Sembra però, da alcuni rumors esterni (e quindi potenzialmente errati), che il nuovo modulo russo Nauka non avesse una copertura protettiva necessaria per garantirne l'affidabilità. Ancora più grave il fatto che questo componente non sarebbe stato prodotto. Sarebbe quindi necessaria "una corsa contro il tempo" per assicurare il lancio nelle modalità previste. Questo spiegherebbe anche la mancanza della data di lancio ufficiale.
domanda seria:

se sono veri i "rumors"...
e cioè "che il nuovo modulo russo Nauka non avesse una copertura protettiva necessaria per garantirne l'affidabilità. Ancora più grave il fatto che questo componente non sarebbe stato prodotto".

davvero... non "sembra" un problema proprio da poco...
come si fa ad assemblare un "modulo" (di quel tipo, e rilevanza) e scoprire DOPO che non ha la necessaria copertura protettiva?
e accorgersene pochi giorni prima del lancio?
E con la copertura che non sarebbe nemmeno stata prodotta? :mbe:
ma hanno una catena di produzione e verifica che opera nel tempo libero e in maniera hobbystica? :mbe: