View Full Version : CPU non si scalda
guidotty2002
05-07-2021, 11:27
Sto provando una mobo di un portatile HP che mi hanno dato. Il ventilatore va solo per 3 secondi e poi si spegne (e non ho niente a video) perché non ha calore da dissipare dato che la CPU non si scalda. Ho provato a dare alimentazione alla mobo SENZA il ventilatore ma la CPU non scalda lo stesso.
Non mi era mai successo
Un aiutino per favore?
Grazie mille e cordiali saluti
Perseverance
05-07-2021, 12:13
Prima che la mainboard dia corrente alla CPU devono accadere tutta una serie di eventi e check gestiti da SIO, BIOS e PCH. Quindi se vuoi provare a ripararla prima di tutto scarica il datasheet del SIO e studialo un po' per capire dove si intoppa la sequenza di accensione o se viene portata a termine ed il problema è altrove. Servirà sia un multimetro sia un oscilloscopio ed eventualmente un generatore di tensione da banco.
Da come descrivi il problema non mi pare ci siano cortocircuiti ma non è da escludere. Controlla sul SIO e sui componenti strettamente a lui affini (generatori di funzioni, banali alimentazioni, etc...) che ci siano i clock giusti, le tensioni di riferimento giuste dai regolatori di tensione e dalle alimentazioni principali (VCC, VSB, VBAT), che i consensi ci siano tutti, che la cascata di eventi "enable" sia corretta come tempi e tensioni...etc...
Poi, senza capire, controlla se c'è una sorta di dialogo fra SIO e PCH\BIOS, non capirai cosa si dicono xkè ci vuole altra attrezzatura ma almeno vedere se si parlano...
guidotty2002
05-07-2021, 15:55
Grazie Perseverance, ma non posso seguire i tuoi consigli perché non sono abbastanza in gamba per farlo e poi non ho gli strumenti.
Comunque, mi scoccia perché la mobo funzionava una sera che la stavo provando. Poi ho chiuso tutto e la mattina dopo quando ho riacceso non mi dava più video e non capisco. Io di solito prima di toccare una mobo mi scarico la statica. L'unica ragione che mi viene in mente è che io l'abbia rovinata toccandola ma anche questo mi sembra impossibile.
Perseverance
06-07-2021, 14:43
Se te la senti puoi provare a togliere e rimettere la pila del bios, se c'è, così da resettarlo; magari è solo questo il problema.
guidotty2002
06-07-2021, 18:33
Sei un amico. Grazie. Ma io quando prendo una mobo la prima cosa che faccio è metterci una batteria CMOS nuova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.