dibe92
03-07-2021, 21:38
Ciao a tutti!!
Vi chiedo un aiuto su un problema che sto riscontrando da qualche tempo.
Sono passato alla FTTH di Sky e la rete viaggia alla grande, ho qualche problema lato WiFi.
Riscontro dei cali di velocità e a volte il segnale wifi è pessimo.
Facendo delle prove tramite il sito speed test in WiFi, con diversi dispositivi disposti tutti nella stessa stanza ho risultati diversi, del tipo:
MacBook Pro M1 400mbps più o meno costanti su più test
iPhone XS 380/400 mbps più o meno costanti su più test
iPhone 8 380/400 mbps più o meno costanti su più test
Dell Inspiron 15 5000 modello 2020 150 mbps, poi riprovo 200, poi riprovo 50..
Ho notato che riavviando il modem il risultato migliora per poi tornare da capo dopo alcuni giorni.
Alcune ipotesi azzardate:
- un elevato numero di dispositivi connessi, smartphone, google home, lampadine Philips, computer ecc ma non credo sia questo il problema..
- scheda wifi del portatile dell che non è il massimo? Intel Wi-Fi 6 AX201. Ma dovrebbe dare sempre scarsi risultati, non ogni tanto bene e ogni tanto male..
- l'hub di sky che non è granché. Qui ho trovato altri forum/siti che avevano segnalato questo problema e risolvevano sostituendolo con un access point da collegare al model della fibra
Avete qualche altra ipotesi o prova che posso fare per capire il problema?
Grazie in anticipo
Vi chiedo un aiuto su un problema che sto riscontrando da qualche tempo.
Sono passato alla FTTH di Sky e la rete viaggia alla grande, ho qualche problema lato WiFi.
Riscontro dei cali di velocità e a volte il segnale wifi è pessimo.
Facendo delle prove tramite il sito speed test in WiFi, con diversi dispositivi disposti tutti nella stessa stanza ho risultati diversi, del tipo:
MacBook Pro M1 400mbps più o meno costanti su più test
iPhone XS 380/400 mbps più o meno costanti su più test
iPhone 8 380/400 mbps più o meno costanti su più test
Dell Inspiron 15 5000 modello 2020 150 mbps, poi riprovo 200, poi riprovo 50..
Ho notato che riavviando il modem il risultato migliora per poi tornare da capo dopo alcuni giorni.
Alcune ipotesi azzardate:
- un elevato numero di dispositivi connessi, smartphone, google home, lampadine Philips, computer ecc ma non credo sia questo il problema..
- scheda wifi del portatile dell che non è il massimo? Intel Wi-Fi 6 AX201. Ma dovrebbe dare sempre scarsi risultati, non ogni tanto bene e ogni tanto male..
- l'hub di sky che non è granché. Qui ho trovato altri forum/siti che avevano segnalato questo problema e risolvevano sostituendolo con un access point da collegare al model della fibra
Avete qualche altra ipotesi o prova che posso fare per capire il problema?
Grazie in anticipo