PDA

View Full Version : da 4k a 2k conviene?

abacostrano
03-07-2021, 19:27
Salve! secondo voi conviene fare un downgrade di risoluzione per aumenare la frequenza.
Al momento ho un Asus MG28U 4K a 60hz e stavo pensando magari di passare a un bel 2k a 144hz.
Il monitor lo userei principalmente per gaming, film e ogni tanto piccoli lavori su photoshop.
Sinceramente non riesco a capire se tra un 2k e un 4k si noterebbe cosi tanto la differenza.. Online ho trovato molti pareri contrastanti

aled1974
04-07-2021, 07:46
dipende

in ambito gaming sicuramente più hz ci sono meglio è perchè puoi, specie se in combinata con le tecnologie async (free/g), goderti un'esperienza più fluida

e comunque penso che un wqhd / wide wqhd restituisca una buona esperienza anche a livello qualitativo, pur essendoci meno pixel a schermo (li poi c'è fsr/dlss che aiutano). Ma io non gioco quindi prendila con le pinze

quindi e solo IMHO
gaming ---> sì
film ---> indifferente, tanto il player può benissimo scalare l'immagine (anche se impostata full screen borderless) e molti film nascono attorno ai 24fps, sicchè
grafica ---> degli hz te ne fai poco, in questo caso meglio comparare la copertura colore, la profondità, quanti bit e se interpolati o nativi, ecc ecc

solitamente il punto 1 e il punto 3 sono in antitesi ;)

dovresti provare a vederli di persona (es. mediamondo e simili) per capire quanto impatta per te il downgrade della risoluzione :mano:

ciao ciao

abacostrano
04-07-2021, 17:34
dipende

in ambito gaming sicuramente più hz ci sono meglio è perchè puoi, specie se in combinata con le tecnologie async (free/g), goderti un'esperienza più fluida

e comunque penso che un wqhd / wide wqhd restituisca una buona esperienza anche a livello qualitativo, pur essendoci meno pixel a schermo (li poi c'è fsr/dlss che aiutano). Ma io non gioco quindi prendila con le pinze

quindi e solo IMHO
gaming ---> sì
film ---> indifferente, tanto il player può benissimo scalare l'immagine (anche se impostata full screen borderless) e molti film nascono attorno ai 24fps, sicchè
grafica ---> degli hz te ne fai poco, in questo caso meglio comparare la copertura colore, la profondità, quanti bit e se interpolati o nativi, ecc ecc

solitamente il punto 1 e il punto 3 sono in antitesi ;)

dovresti provare a vederli di persona (es. mediamondo e simili) per capire quanto impatta per te il downgrade della risoluzione :mano:

ciao ciao

Si diciamo che ho appena comprato una 3080Ti che forse è un po sprecata per il 2k pero allo stesso tempo volevo fare un salto di qualità per quanto riguarda il monitor. 4k a 144hz hanno prezzi ancora troppo alti