PDA

View Full Version : Consiglio upgrade PC


Rossman
30-06-2021, 19:05
Non e' una cosa di in effetti ho davvero bisogno in modo immediato in quanto tutto quello che mi piace gira in modo adeguato sul mio pc attuale però è possibile che da qui ai prossimi mesi possa servirmi di upgradarlo.

Dei componenti che monto attualmente conto di conservare i seguenti:
L'alimentatore Corsair 850W
Un disco WD Black da 1TB
Un SSD samsung EVO da 250Mbyte
La scheda audio Sb X-FI fatality pro

La scheda audio dovrebbe essere compatibile con gli ingressi pci express 3.0 pero non ne sono sicuro al 100% quindi se poteste darmi conferma anche su questo ne sarei felice :)

I componenti nuovi che avrei selezionato sono:

CPU: Intel i5 10600
MB: ASUS TUF GAMING H570-PRO
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3.000 Mhz (2x16GB)
SSD: Corsair Force MP600 NVMe SSD, PCIe 4.0 M.2 (*)
Video: Asus GeForce RTX 3060 ROG Strix O12G

*: Sul samsung evo terrei solo W10 pro, sul nuovo corsair terrei giochi e programmi installati e sul meccanico dati, download dal browser e backups


Non ho bisogno di far girare giochi in risoluzioni particolarmente alte e il massimo a cui penso di arrivare e' 1440, ma anche in 1080 volendo mi trovo benissimo.
E' da parecchio che non ho necessità di fare un upgrade hwarare quindi non sono sicuro della validità dei componenti scelti.

Opinioni? Vi sembra una configurazione equilibrata e con una aspettativa di durata di 6 anni?

celsius100
30-06-2021, 20:34
Ciao
che budget avresti a disposizione?
dobbiamo capire di preciso a cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor xke x una scheda video buona x il full-hd possono volerci (in questo momento) 4/600 euro x una adatta al gaming 1440p anche 1000 euro
che modello preciso di alimentatore corsair hai? da quanti anni lo usi? che case utilizzeresti?

Rossman
30-06-2021, 22:01
E hai anche ragione a chiedere, scusa.

Il case e' un full tower coler master serie HAF ben messo davvero, non ho motivo di pensare che la asus 3060 non ci stia dentro.

L'alimentatore edd' un corsair 850W, è un po' vecchio ma i voltaggi da bios non mi sembrano cambiati e sono in linea con i nominali, non scalda (non ha mai scaldato) e non fa rumore. Mi sembra in buono stato, il pc non crasha mai.

Il budget non e' un grosso problema (ok, diciamo che sarei felice di rimanere sotto i 1200 ma posso anche andaree oltre se c'e una buona ragione per farlo ), 800 euro per una 3060 posso spenderli. Potrei anche spenderne di più ma per principio non voglio per una scheda video.

Non sono un tiupo che overclokka quindi non mi servono cpu K o chipset serie Z e d il dissipatore compreso nella cpu boxata dovrebbe andare bene.
Ah, niente hardware AMD.

In termini di marche preferisco rimanere su intel per la cpu, asus o msi per la scheda madre, corsair o G.skill per le memorie, asus o msi per la scheda video.

celsius100
30-06-2021, 22:50
se l'alimentatore ha piu di 7-8 anni sulle spalle lo cambierei giusto x star tranquillo anche xke cosi cambi tutto in un colpo solo nn e che fra un paio di anni smonteresti mezzo pc solo x sostituire l'alimentatore
x la video la 3060 va bene, diciamo che e la base di partenza x il gaming 1440p
https://www.hwupgrade.it/articoli/5969/media_rtx3070.png se riesci a farci stare una 3060Ti o una 6700XT (quando i prezzi torneranno un po piu "normali") nn sarebbe male
in full-hd andrebbero bene x il gaming a 60Hz le classiche gtx1660/1660super o rx5500XT
sulla base del pc solitamente andrei su un ryzen5, maggiori prestazioni, piu efficienza, supporta il pcie 4.0 (le cpu intel serie10 supportano il pcie 3.0), overclock, ecc...
se proprio sei un sostenitore intel ti direi di attendere la serie12, con le nuove piattaforme ed il supporto alle ram ddr5 almeno sarà interessante in vista di upgrade futuri, senno ora come ora il 90% si basa su cpu ryzen xke sono migliori complessivamente (occhio che sopratutto all'inizio i sistemi con ram ddr5 potrebbero costare un occhio della testa e quindi essere una scelta qualità-prezzo abbastanza indecente, se ne riparlerà forse a fine anno o ai primi del 2022 x valutarli)
x il resto bene direi

Rossman
01-07-2021, 00:12
Non e' che sia contro per principio ai processori AMD o alle schede video AMD.

Diciamo per le schede video il mio scarso apprezzamento si e' generato con l'esprienza: ho gestito negli anni diversi server di giochi online e statisticamente su 10 utenti che mi ponevano problemi di crash o cattivo funzionamento del gioco 8 erano possessori di schede ATI/AMD. Il problema e' nei driver e non nell'hardware? Posso trovarlo plausibile ma il risultato non cambia: i giochi crashano più spesso.

Riguardo i processori: Ai tempi dei K2 sono stato per qualche tempo addentro ad uno specifico settore del processo produttivo dei processori; ho da li ho scoperto che la differenza di prezzo dei processori AMD era determinata da una peggiore qualità nelle materie prime.
Forse la cosa e' cambiata (e lo spero) pero mi e' rimasta la sensazione che il processore AMD abbia una durata complessivamente inferiore e io non sono uno che aggiorna il pc ogni 2-3 anni per trovare questo fattore di scarsa rilevanza.


Grazie infinite delle opinioni ad ogni modo.
In effetti probabilmente dovrò anche scegliere un monitor nuovo.

celsius100
01-07-2021, 08:06
Bisognerebbe indagare Perché può dipendere da diversi fattori come ad esempio il tipo di scheda video, patch e bug che ha il gioco e comunque varia in base al tipo di problema...
Se invece vuoi giusto avere un'idea a grandi linee dei problemi che possono esserci in giro potresti fare una piccola statistica tua "alla buona"
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69
Guardando da lì ad esempio le prime 50 discussioni in cui si parla di problemi legati alla scheda video così puoi farti un'idea per vedere se ce il 40% contro il 60% piuttosto che il 90% di problemi su un marchio e solo il 10% su un altro
Mediamente ti direi che si equivalgono lato supporto tecnico, driver e qualita costruttiva (la qualita varia comunque da modello a modello e produttore a produttore, inteso come asus/msi/gigabyte/sapphire/zotac/ecc... )
Sulle cpu al momento e difficile valutare la qualita xke varia in base alle specifiche dei soc ed al processo produttivo
A spanne x paragonare cpu e processori possiamo vedere l'efficienza delle ultime cpu da ambo le parti
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/consumi_full.png
Un i5 11600k da 6core e più inefficiente xke consuma piu del ryzen 5900x 12core ed ovviamente meno prestazionale avendo metà dei core ce poco da fare
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/cinebench.png
Significa che le cpu serie11 sono piu "tirate" ed usano un'architettura e/o un processo produttivo peggiore rispetto ai ryzen serie 5000
Se invece la tua preoccupazione e solo legata alla durabilita nel tempo no problem nn ci sono criticita in tal senso, qui rispetto alle schede video ti direi che ce una leggera sproporzione sui problemi x quanto riguarda intel che ha avuto piu rogne (guarda i bug meltdown e spectre oppure problemi di calore sulle cpu serie 11 oppure le cpu atom da server difettose, lato amd mi viene in mente il bug sulle usb delle schede madri ma nn c'entra con la fabbricazione vera e propria del processore)