View Full Version : Copertura globale da agosto per SpaceX Starlink secondo Elon Musk
Redazione di Hardware Upg
30-06-2021, 13:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/copertura-globale-da-agosto-per-spacex-starlink-secondo-elon-musk_98866.html
Elon Musk, durante il keynote del MWC 2021, ha voluto annunciare alcune novità per il programma di connettività globale attraverso i satelliti SpaceX Starlink: ad agosto 2021 potrebbe esserci la copertura globale (poli esclusi).
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sp3cialFx
30-06-2021, 14:32
spesa 10 miliardi
prospettiva mezzo milione di utenti => 50 milioni di $ al mese => 600M$ l'anno, ancora poco, c'è da capire se supporterà un numero maggiore di utenti e se si quanto, perché così mi sembrano costi molto elevati e un punto di pareggio molto in là (vabbè si sai che novità, è Musk)
mr.cluster
30-06-2021, 15:14
spesa 10 miliardi
prospettiva mezzo milione di utenti => 50 milioni di $ al mese => 600M$ l'anno, ancora poco, c'è da capire se supporterà un numero maggiore di utenti e se si quanto, perché così mi sembrano costi molto elevati e un punto di pareggio molto in là (vabbè si sai che novità, è Musk)
Sono convinto che gli incassi principali deriveranno dall'uso militare: monitoraggio real-time delle unità navali, copertura globale per unità aeree per invio immediato full-data, connettività semplice alle singole pattuglie sul campo, a prescindere dal profilo della missione, con semplificazione della pianificazione strategica, ecc.... In un quadro del genere dubito che non sia già attivo un contratto a livello NATO, e con le agenzie di intelligence a vostra scelta.
:)
Sono convinto che gli incassi principali deriveranno dall'uso militare: monitoraggio real-time delle unità navali, copertura globale per unità aeree per invio immediato full-data, connettività semplice alle singole pattuglie sul campo, a prescindere dal profilo della missione, con semplificazione della pianificazione strategica, ecc.... In un quadro del genere dubito che non sia già attivo un contratto a livello NATO, e con le agenzie di intelligence a vostra scelta.
ci sta che già ci sia, ma mica vengono a dircelo a noi!
Che poi.. adesso che mi ci fai pensare... in effetti sul momento non vedevo la differenza con una semplice Fibra o 4G... ma.. cazzarola.. questo è un servizio internazionale! d qualsiasi parte di mondo tu sia, anche in mezzo all'oceano, puoi essere connesso... anche in CINA!... (mi pare strano eh...)
cosa mica da poco!
ci sta che già ci sia, ma mica vengono a dircelo a noi!
Che poi.. adesso che mi ci fai pensare... in effetti sul momento non vedevo la differenza con una semplice Fibra o 4G... ma.. cazzarola.. questo è un servizio internazionale! d qualsiasi parte di mondo tu sia, anche in mezzo all'oceano, puoi essere connesso... anche in CINA!... (mi pare strano eh...)
cosa mica da poco!
600 hardware.
200 mese
Da aggiungere in taluni casi l'installatore.
Non é un sistema civile con questi costi, considerando le alternative spesso presenti.
600 hardware.
200 mese
Da aggiungere in taluni casi l'installatore.
Non é un sistema civile con questi costi, considerando le alternative spesso presenti.
Per chi non ha fibra, rame, rete cellulare o altro è un costo in linea con la concorrenza.
Inoltre sono 499 di hardware e 99 al mese
spesa 10 miliardi
Secondo me mezzo milioni di utenti nel mondo è una stima molto al ribasso.
Sicuramente per posti come l'italia, e centri urbani, è poco allettante, ma per altri paesi nel mondo è un'offerta allettante. Mi riferisco alle zone rurali di India, Africa, Medio Oriente, USA e Sud America. E non solo un servizio per l'utenza privata, ma anche e sopratutto per scuole, ospedali internet-cafè.
Senza contare tutte le aziende che usano servizi satellitari a bordo di navi e aerei. Alla fine vedi che fai presto ad arrivare ad un bacino di utenze di 5 Milioni, che sono pari al 0.1% della popolazione mondiale (escludendo Cina e Russia che hanno già bandito il servizio).
Non penso che Elon e gli investitori non abbiano fatto bene i conti. Non possiamo certo noi sapere quali guadagni porterà un sistema del genere, di sicuro non ci perderanno. E ipotizzo anche che, con il numero crescente degli utenti, il costo del canone non potrà che scendere andando in concorrenza (magari non dappertutto) con le offerte di connettività tradizionali, erodendo quote di mercato molto importanti a livello globale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.