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View Full Version : La Tesla economica potrebbe arrivare nel 2023 per competere con Volkswagen ID.3


Redazione di Hardware Upg
29-06-2021, 15:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/la-tesla-economica-potrebbe-arrivare-nel-2023-per-competere-con-volkswagen-id3_98838.html

Si continua a parlare della Tesla economica (da 25 mila dollari) a cui in passato ha fatto riferimento lo stesso Elon Musk. Che non vuole farsi trovare impreparato rispetto alle proposte delle rivali con le varie Volkswagen ID.3, Nissan LEAF e Kia Niro EV.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ilariovs
29-06-2021, 15:14
25000$ al cambio attuale sarebbero 21.000€ che per un'auto elettrica sono veramente pochi, basta considerare che la Dacia Spring parte da 19.900€ se non erro.

Certo bisogna prima vederla inutile parlare di cose che ad oggi non esistono ma il livello di prezzo lascerebbe ben sperare se non altro che, secondo me, se si comincia a ragionare di BEV da 21.000€ vuol dire che è fattibile costruirle.

Se fosse così prepariamoci a vedere auto elettriche in una fascia di prezzo acquistabile da una grossa fetta di utenza.

Opteranium
29-06-2021, 15:18
25 mila dollari da noi sono 30 mila euro, poi ovviamente sarà il prezzo del modello base senza le ruote..

al135
29-06-2021, 15:19
25 mila dollari da noi sono 30 mila euro, poi ovviamente sarà il prezzo del modello base senza le ruote..

ormai i modelli base anche nelle auto cessfiat sono provviste praticamente di tutto.. una volta manco i vetri automatici e la radio ti davano...

dany-dm
29-06-2021, 15:23
credo che i 25 mila dollari siano riferiti al mercato usa quindi senza tasse.

Pino90
29-06-2021, 15:30
Sí ma 25'000 euro (o 30'000) non sono pochi. Il RAL lordo medio italiano nel 2019 era di 28'500 euro, una macchina che ne costa 30'000 è ampiamente fuori portata per la maggior parte dei cittadini.

(io applico sempre la regola: costo non più del 50% della RAL, gestione non più del 10% al mese salvo imprevisti)

Rei & Asuka
29-06-2021, 15:39
Se va bene, partirà da 30/35mila€ poco sotto l'id3.
La Model 3 costa 49mila€, non può essere troppo lontana.

niky89
29-06-2021, 15:46
Ma perché parlate di RAL Italiano quando si parla di fare concorrenza a ID3? Si farà un raffronto col prezzo dell'ID3 non del potere d'acquisto di un Italiano di un'auto da 30k.

nickmot
29-06-2021, 15:50
Ma perché parlate di RAL Italiano quando si parla di fare concorrenza a ID3? Si farà un raffronto col prezzo dell'ID3 non del potere d'acquisto di un Italiano di un'auto da 30k.

Effettivamente, c'è un errore nel titolo.
O è economica, o fa concorrenza alla ID.3, non può essere entrambe, dato che la ID.3 è tutto tranne che economica.

niky89
29-06-2021, 15:56
Effettivamente, c'è un errore nel titolo.
O è economica, o fa concorrenza alla ID.3, non può essere entrambe, dato che la ID.3 è tutto tranne che economica.

L'aggettivo economico per l'appunto è relativo. Ma i titoli di hwu ormai ci hanno abituato a incoerenze o altro.

Pino90
29-06-2021, 15:59
Ma perché parlate di RAL Italiano quando si parla di fare concorrenza a ID3? Si farà un raffronto col prezzo dell'ID3 non del potere d'acquisto di un Italiano di un'auto da 30k.

Perchè c'è scritto "economica" diverse volte nei paragrafi, nel titolo e nel sottotitolo.

niky89
29-06-2021, 16:01
Perchè c'è scritto "economica" diverse volte nei paragrafi, nel titolo e nel sottotitolo.

Beh per Del Vecchio è economica :asd:

pin-head
29-06-2021, 18:44
Visto che non ci arriva nessuno, vi svelo un segreto: la Tesla economica sarà venduta in tutto il mondo, non solo sul mercato italiano.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.

Personaggio
29-06-2021, 19:02
Sí ma 25'000 euro (o 30'000) non sono pochi. Il RAL lordo medio italiano nel 2019 era di 28'500 euro, una macchina che ne costa 30'000 è ampiamente fuori portata per la maggior parte dei cittadini.

(io applico sempre la regola: costo non più del 50% della RAL, gestione non più del 10% al mese salvo imprevisti)

Ma cosa centra. Sarà un auto del segmento C dove ci sono 500L/X e Golf, che costano dai 20 ai 40'000 euro con motori termici. E questa tesla avrebbe cmq prestazioni che i due modelli sopracitati si sognano.

acerbo
29-06-2021, 20:17
Economico é un termine senza senso se lo si usa in modo assoluto e non come termine di paragone.
Per quanto mi riguarda, ad oggi, l'auto elettrica dal miglior rapporto qualità/prezzo é la model 3, non vedo proprio concorrenti all'orizzonte.
Volendo spendere meno ci sono tantissime cittadine trasformate in full electric, vedi la twingo, la zoe, la leaf, la 500, la smart, ecc...
A mio modo di vedere, se devo spendere oltre 40k per una id3 faccio direttamente il salto alla model 3 che é piu' efficiente, ha interni di miglior qualità, é piu' accessoriata ed ha un bel gap di vantaggio sulle tecnologie oltre a vantare una rete di ricarica rapida proprietaria già ben avviata.
Dovesse uscire una tesla piu' economica della model 3 penso sarà una compatta da città, magari piazzata come costo tra una zoe una id3.

agonauta78
29-06-2021, 20:36
Duemilacredici

Scasc
29-06-2021, 20:41
La tecnica di produzione dry electrode e tabless presentata al battery day dovrebbe permettere di arrivare a 3000€ per un pacco LFP da 40kWh con raffreddamento passivo e a 10000€ per un pacco LFP da 100kWh con raffreddamento a liquido.
I due pacchi dovrebbero portare una segmento A al prezzo di 10000€ (a breve, potete scordarvi di fare 500km continuativi in autostrada, come "in teoria" si potrebbe fare con una Panda, a un prezzo d'acquisto comparabile su un'elettrica) e una segmento C al prezzo di 25000€.
Non so invece come si possa incrementare la densità energetica, sia in volume sia in massa.
Ora Tesla la risolve con dimensioni "americane" e passi di conseguenza, ad esempio da un lato solo la M3 SR+ ha le più economiche LFP (su una LR non ci starebbero e sarebbero esageratemente pesanti) e dall'altro anche la piattaforma MEB di VW, pur non usando le LFP, ha problemi su auto di dimensioni da segmento C (la ID.3 long range infatti ha solo 4 posti e il peso si sente).
Il trick della densità energetica sembra essere relativo al test di perforazione, in questo test il rilascio dell'energia immagazzinata (e conseguente incendio) devono essere sufficientemente ritardati/controllati, quindi fa a pugni con la densità energetica (aumentarla significa dissipare l'energia rilasciata su meno capacità termica, tutto diventa più repentino e incontrollabile).
Al battery day Tesla ha parlato genericamente solo di nuovi additivi nell'elettrolita, o non voleva sbottonarsi pubblicamente o non ha soluzioni immediate.
PS: ho una ID.3, l'ho pagata di più di una Golf (quindi per ora il segmento C elettrico conviene al portafoglio solo a partire da 20000km/anno) ma ho il contratto VFG che scade nel 2024, quindi...

giuvahhh
30-06-2021, 02:00
gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.

NighTGhosT
30-06-2021, 06:17
gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.

De gustibus.

Io ho una Model 3 MY2021 da 3 mesi e mezzo e ne sono stra-contento....e non tornerei indietro x nulla al mondo.

Mio nipote sta aspettando questa piccola Tesla ansiosamente x cambiare la sua vecchia Mito.

Pino90
30-06-2021, 07:43
Visto che non ci arriva nessuno, vi svelo un segreto: la Tesla economica sarà venduta in tutto il mondo, non solo sul mercato italiano.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.

Ma cosa centra. Sarà un auto del segmento C dove ci sono 500L/X e Golf, che costano dai 20 ai 40'000 euro con motori termici. E questa tesla avrebbe cmq prestazioni che i due modelli sopracitati si sognano.

RAgazzi non so se avete la testa piena di pigne pin o altri problemi, ho scritto solo che economica non è, non che è una brutta macchina, non che ha basse prestazioni, non che sarà venduta solo in Italia, etc.

acerbo
30-06-2021, 09:12
gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.

A me le nuove auto in commercio fanno quasi tutte vomitare, il gruppo volkswagen ad esempio trovo che abbia fatto un passo indietro clamoroso a livello di design, per non parlare poi delle varie linee spigolose e piene di fastidiosi orpelli come quelle delle citroen, le kia, le hyundai, e le toyota.
Le tesla a me piacciono, sono sobrie e ben proporzionate, una linea paracula che resta modesta per piacere un po a tutti senza esagerare, poi oh i gusti sono gusti.

pin-head
30-06-2021, 11:39
VW è l’unica europea che sta provando a fare qualcosa di concorrenziale con Tesla, ma è indietro 5-8 anni, e il gap aumenterà.
L’unica scelta sensata sull’elettrico oggi è Tesla, il resto ha pochissimo senso.

acerbo
30-06-2021, 12:33
VW è l’unica europea che sta provando a fare qualcosa di concorrenziale con Tesla, ma è indietro 5-8 anni, e il gap aumenterà.
L’unica scelta sensata sull’elettrico oggi è Tesla, il resto ha pochissimo senso.

L'elettrica piu' venduta é la nissan leaf, seguita dalla model 3 e credo la zoe subito dopo, VW per ora puo' fare concorrenza alle koreane.

pin-head
30-06-2021, 17:40
L'elettrica piu' venduta é la nissan leaf, seguita dalla model 3 e credo la zoe subito dopo, VW per ora puo' fare concorrenza alle koreane.

Al momento, ma puntano a fare concorrenza a Tesla. Sanno bene che è anni avanti a loro, e devono cercare di salvare il salvabile. Ci saranno case automobilistiche grosse che chiuderanno, nei prossimi 10 anni.

NighTGhosT
30-06-2021, 17:46
Al momento, ma puntano a fare concorrenza a Tesla. Sanno bene che è anni avanti a loro, e devono cercare di salvare il salvabile. Ci saranno case automobilistiche grosse che chiuderanno, nei prossimi 10 anni.

Non esagerare ora. Ti ricordo che proprio Nissan è la seconda con più esperienza sull'elettrico dopo Tesla....la Leaf ha compiuto da poco 10 anni.
Nissan non ha investito e ricercato quanto Tesla, vero...ma non sono neanche gli ultimi arrivati. E come terzi c'è Renault con Twizy e Zoe.

E lo dico io, che possiedo una Model 3 da 3 mesi e mezzo. ;)

blobb
30-06-2021, 20:28
VW è l’unica europea che sta provando a fare qualcosa di concorrenziale con Tesla, ma è indietro 5-8 anni, e il gap aumenterà.
L’unica scelta sensata sull’elettrico oggi è Tesla, il resto ha pochissimo senso.

quale gap avrebbe WV????

NighTGhosT
30-06-2021, 21:01
quale gap avrebbe WV????

Tesla è stata fondata nel 2003, ha lavorato SOLO sull'elettrico, e ha presentato la sua prima auto, la prima Tesla Roadster su base Elise nel 2006. Sono più di 15 anni che progetta e costruisce auto elettriche.

Nissan da almeno 10, con la Leaf. E Renault subito dopo con Twizy e Zoe.

VW ha iniziato l'altroieri. Ti basta come "gap"?

pin-head
30-06-2021, 21:40
quale gap avrebbe WV????

L’elenco è lunghissimo, sono messi male.
Meno peggio degli altri, ma sono messi male lo stesso. Si vede, tra le altre cose, dalle elettriche che producono.

pin-head
30-06-2021, 21:40
Non esagerare ora. Ti ricordo che proprio Nissan è la seconda con più esperienza sull'elettrico dopo Tesla....la Leaf ha compiuto da poco 10 anni.
Nissan non ha investito e ricercato quanto Tesla, vero...ma non sono neanche gli ultimi arrivati. E come terzi c'è Renault con Twizy e Zoe.

E lo dico io, che possiedo una Model 3 da 3 mesi e mezzo. ;)


Sono comunque incredibilmente indietro.

blobb
30-06-2021, 21:51
L’elenco è lunghissimo, sono messi male.
Meno peggio degli altri, ma sono messi male lo stesso. Si vede, tra le altre cose, dalle elettriche che producono.

bhe fai degli esempi

acerbo
01-07-2021, 07:48
bhe fai degli esempi

Rapporto efficienza/prestazioni, tempi di ricarica, infotainement, sviluppo rete di colonnine proprietaria, livello della guida autonoma e altri servizi in generale molto piu' avanti degli altri.
Il design é soggettivo, ma se per alcuni le tesla sono brutte, le id3 e id4 allora sono belle? Un vero calcio nei coglioni le VW ed oltretutto hanno interni di plasticaccia dura che non trovi nemmeno nella up da 10.000 euro.

Opteranium
01-07-2021, 08:55
Visto che non ci arriva nessuno, vi svelo un segreto: la Tesla economica sarà venduta in tutto il mondo, non solo sul mercato italiano.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.
bravo, anche oggi ti sei guadagnato il benvolere di musk. Occhio però a non leccare troppo, perché può dare irritazione

barzokk
01-07-2021, 09:45
Al momento, ma puntano a fare concorrenza a Tesla. Sanno bene che è anni avanti a loro, e devono cercare di salvare il salvabile. Ci saranno case automobilistiche grosse che chiuderanno, nei prossimi 10 anni.
:eek: proprio oggi, la BMW teme di portare i libri in tribunale !

https://www.youtube.com/watch?v=dQw4w9WgXcQ

blobb
01-07-2021, 13:23
Rapporto efficienza/prestazioni, tempi di ricarica, infotainement, sviluppo rete di colonnine proprietaria, livello della guida autonoma e altri servizi in generale molto piu' avanti degli altri.
Il design é soggettivo, ma se per alcuni le tesla sono brutte, le id3 e id4 allora sono belle? Un vero calcio nei coglioni le VW ed oltretutto hanno interni di plasticaccia dura che non trovi nemmeno nella up da 10.000 euro.

dove hai letto tutte queste cose???
l'unica cosa che ti posso concedere è il rapporto efficienza prestazioni, anche se poi vai vedere i famosi cavalli delle tesla sono di picco, mentre quelli della WV sono reali tra l'altro in quali servizi stanno avanti??

calabar
02-07-2021, 09:42
@blobb
La rete è piena di articoli, anche molto recenti, dove le stesse aziende concorrenti di Tesla nell'elettrico dichiarano di essere indietro di anni su molteplici aspetti.
Da una veloce ricerchina su google: click (https://www.google.it/search?q=volkswagen+tesla+anni+indietro&safe=off).