View Full Version : WhatsApp: attenzione al messaggio truffa sul Green Pass! Non è il vero certificato
Redazione di Hardware Upg
29-06-2021, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-attenzione-al-messaggio-truffa-sul-green-pass-non-e-il-vero-certificato_98832.html
"Cliccando sul link*l'utente viene catapultato su una finta pagina istituzionale che dovrebbe restituire il Green Pass. Ma non è così". Arriva l'ennesima truffa ai danni degli utenti di WhatsApp che devo stare ancora una volta attenti alle condivisioni che arrivano sulle loro chat. Ecco cosa fare.
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
29-06-2021, 12:52
Chi ci casca, merita di essere truffato
Amen.
Si attaccano a tutto per fregare i gonzi...però anche la gente, insomma vaccinazione/tampone=green pass...è tanto difficile da capire ? Boh...:rolleyes:
Amen.
Anche no.
Passi il fatto che se ti bevi la cazzata del principe nigeriano che deve recuperare l'eredità sei di fatto un cojone.. ma il green pass è una cosa che riguarda tutti, anche quelli che non sono nè avvezzi nè informati su queste cose..
E non è giusto dargli dei deficienti se non essendo pratici cadono facilmente in truffe del genere.
gd350turbo
29-06-2021, 14:05
quindi viene "richiesto di inserire i propri dati personali e/o bancari con l'obiettivo di utilizzarli fraudolentemente".
Bè dai...
Ok cliccare un link può scappare a tutti, ma da li inserire i dati personali e/o bancari, ce ne passa !
Si ma come si fa a pensare che un messaggio di rilevanza Nazionale sia inviato tramite WhatsApp?
Non voglio dire che gli allocchi se lo meritano… però… :muro:
VanCleef
29-06-2021, 14:30
Si ma come si fa a pensare che un messaggio di rilevanza Nazionale sia inviato tramite WhatsApp?
eppure...
Non so dalle tue parti, ma qui in Trentino la giunta provinciale le conferenze stampa relative al covid ecc le fa in diretta facebook... :rolleyes:
Mi chiedo dove sta la Cyber Security in Italia se tutti gli Internet provider o gestori di telefonia mobile si lasciano passare sotto al naso queste truffe.
Quello che voglio dire è che non dovrebbero nemmeno giungere a destinazione!
fraussantin
29-06-2021, 15:45
Questo sistema di atteggiarsi verso i non esperti o ingenui l'ho sempre odiato.
Che sia un ragazzino , che sia un anziano che non ha vissuto la tecnologia e ci si trova ad annegarci dentro , sia che sia veramente un rintronato.
L'utente va sempre tutelato e rispettato.
Da noi il comune manda gli alert su whapp .
Certo non li manda Mica con un numero a caso , ma uno nella distrazione ci può cadere. Mica siamo tutti nerd epilettici ... Un errore può capitare a tutti.
gd350turbo
29-06-2021, 15:46
Mi chiedo dove sta la Cyber Security in Italia se tutti gli Internet provider o gestori di telefonia mobile si lasciano passare sotto al naso queste truffe.
Sono tutti impegnati a correre dietro i ragazzini che usano iptv, non hanno tempo per queste cose !
alice_anto
29-06-2021, 16:14
Questo sistema di atteggiarsi verso i non esperti o ingenui l'ho sempre odiato.
Che sia un ragazzino , che sia un anziano che non ha vissuto la tecnologia e ci si trova ad annegarci dentro , sia che sia veramente un rintronato.
L'utente va sempre tutelato e rispettato.
Da noi il comune manda gli alert su whapp .
Certo non li manda Mica con un numero a caso , ma uno nella distrazione ci può cadere. Mica siamo tutti nerd epilettici ... Un errore può capitare a tutti.
cliccare sul link distrattamente puo' essere un errore.. andare avanti e fornire i propri dati bancari senza prima informarsi o chiedere a qualcuno e' da pirla
Guarda che cascarci è un'attimo eh!
Mia moglie, stava inserendo i dati bancari in una mail arrivata che portava al sito web della sua banca in tutto e per tutto simile.
Aveva messo tutti i dati, gli mancava solo la password che per fortuna avevo salvato io nel mio portachiavi per prevenire proprio questo genere di truffa.
Certo, dopo che ci sei cascato, capisci che la banca non ti telefonerà mai e neppure ti manderà mai richieste di codici e quant'altro.
Ma se non sei sgamato lo impari solo dopo che ti hanno fottuto.
Purtroppo queste merde fanno leva sulla parola più in voga al momento e quella che viene nominata ogni 3 secondi in tutti i TG.
Quindi ti arriva il messaggio, e qualcuno lo apre convinto che sia qualcosa che ti riguarda (magari il giorno prima hai fatto il vaccino), e senza ragionare mette alla mercé di tutti i propri dati personali.
Adesso mi pare che sia obbligatorio l'uso di OTP o comunque doppia verifica.
Almeno sulle banche che uso io è così.
Quindi questo genere di phishing non dovrebbe più essere fruttuoso, perchè anche se gli dai la password poi i truffatori restano comunque senza accesso.
fraussantin
29-06-2021, 17:27
Adesso mi pare che sia obbligatorio l'uso di OTP o comunque doppia verifica.
Almeno sulle banche che uso io è così.
Quindi questo genere di phishing non dovrebbe più essere fruttuoso, perchè anche se gli dai la password poi i truffatori restano comunque senza accesso.
Dipende se riescono a fare un accesso e ad avere i dati della carta
Se fanno tutto automatizzato in teoria fanno in tempo a non fare scadere l'otp.
Poi per bonifici ne serve cmq un altro , ma in teoria possono chiederlo mentre stai ravanando .
Moffus98
29-06-2021, 20:07
Ovviamente nel gruppo dei parenti questo messaggio subito è girato ahahah
gianluca.f
30-06-2021, 08:09
questa è un ottima domanda!
Non è possibile che ancor oggi arrivino SMS fraudolenti con nome di istituti bancari o postali. Queste cose devono essere contrastate in maniera informatica alla radice. Altro che denuncia alla postale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.