View Full Version : El Salvador si prepara ad elargire 135 milioni in Bitcoin ai cittadini
Redazione di Hardware Upg
28-06-2021, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/el-salvador-si-prepara-ad-elargire-135-milioni-in-bitcoin-ai-cittadini_98798.html
Il Presidente Bukele illustra la nuova app per l'uso della criptovaluta e annuncia una elargizione a tutti i cittadini maggiorenni
Click sul link per visualizzare la notizia.
F1r3st0rm
28-06-2021, 10:48
se mi danno 30 bitcoin mi trasferisco in un secondo laggiù...correggete va...
Mi piacerebbe sapere come pensano di elargire questi 135M.
Li hanno già nel loro wallet di Stato? Il che vorrebbe dire che negli ultimi tempi o hanno perso 20% del investito o hanno guadagnato parecchio
Se non li hanno, questa improvvisa aumentata richiesta andrà nuovamente ad alterare il valore della cripto moneta sfalsando nuovamente il suo valore a beneficio di qualche istituto finanziario che si scoprirà ha suggerito la manovra al El Salvador
135 milioni sono pochi per far spostare il valore in modo significativo.
il salvador darà 30 dollari in bitcoin ad ogni salvadoregno, forse così è corretto
135 milioni di dollari diviso 4.500.000 di abitanti fa appunto 30 dollari a testa
Portocala
28-06-2021, 11:28
Hola, yo soy salvadoregno e soy muy contento por los 30 bitcoines che lo statos mi regalas.
Puedo comprar mezza GTX 3090.
Arriba!
30 Bitcoin :asd: :doh:
canislupus
28-06-2021, 11:32
Mi piacerebbe sapere come pensano di elargire questi 135M.
Li hanno già nel loro wallet di Stato? Il che vorrebbe dire che negli ultimi tempi o hanno perso 20% del investito o hanno guadagnato parecchio
Se non li hanno, questa improvvisa aumentata richiesta andrà nuovamente ad alterare il valore della cripto moneta sfalsando nuovamente il suo valore a beneficio di qualche istituto finanziario che si scoprirà ha suggerito la manovra al El Salvador
Sono lo 0,02% di tutto il mercato... ieri si è mosso un volume di 34 Miliardi di dollari (250 volte).
Dubito che sarà un grande cambiamento.
Per quanto riguarda il valore... bisognerebbe vedere quando hanno convertito... fino a pochi giorni fa Bitcoin era sui 30.000 dollari... oggi gioca sui 35.000.
L'uso di Bitcoin sarà facoltativo, nessuno riceverà Bitcoin se non lo desidera. Se qualcuno riceve un pagamento in Bitcoin, può scegliere di riceverlo automaticamente in dollari".
:D :D :D
quindi il btc non ha corso legale in el salvador... :sofico:
grande presidente...
sminatore
28-06-2021, 11:55
Microstrategy ha acquistato 500 mln e non ha spostato il mercato, anzi continua a scendere :-)
sminatore
28-06-2021, 12:06
L'uso di Bitcoin sarà facoltativo, nessuno riceverà Bitcoin se non lo desidera. Se qualcuno riceve un pagamento in Bitcoin, può scegliere di riceverlo automaticamente in dollari".
:D :D :D
quindi il btc non ha corso legale in el salvador... :sofico:
grande presidente...
Guarda che non ha detto che uno si può rifiutare ad accettare il pagamento in bitcoin ma che in caso possono essere convertiti istantaneamente in dollari per non risentire della volatilità. È abbastanza semplice come logica
o bene-bene o male-male...
seguo
Guarda che non ha detto che uno si può rifiutare ad accettare il pagamento in bitcoin ma che in caso possono essere convertiti istantaneamente in dollari per non risentire della volatilità. È abbastanza semplice come logica
Direttamente dal loro wallet statale si potranno convertire btc/usd e viceversa. Ed immagino che le fees vadano direttamente nelle casse dello stato, non male come idea.
No infatti dice solo che se uno non li vuole in btc glieli danno in dollari:D
MikTaeTrioR
28-06-2021, 13:33
No infatti dice solo che se uno non li vuole in btc glieli danno in dollari:D
è si con le crypto è molto facile mettere in piedi meccanismi di questo tipo...ed è solo uno dei tanti pregi ;)
megthebest
28-06-2021, 14:07
Quindi ricapitolando
- ai cittadini danno l'equivalente di 30$ in Bitcoin, a patto di creare un account e creare quindi il loro portafoglio con l'app di stato.
- i bitcoin verranno dati a seguito di un grosso leak di Musk e Bezos che farà aumentare la cripto da un giorno all'altro del 30/80%
- dati i BTC il controvalore calerà a causa di un ulteriore leak che sconfessa quanto detto dai tizi di cui sopra che metteranno al bando le criptovalute per il bene nazionale
- l'exchange (lo Stato) ci guadagnerà, sulla pelle dei cari cittadini speranzosi di racimolare qualcosa con questa mirabolante ed avventurosa decisione del premier
sono curioso di ulteriori sviluppi, sarà come una Soap Opera, o ti tiene attaccato allo schermo per la puntata successiva, o abbandoni subito capendo che è una c#g#t# pazzesca (cit)
MikTaeTrioR
28-06-2021, 14:26
Quindi ricapitolando
- ai cittadini danno l'equivalente di 30$ in Bitcoin, a patto di creare un account e creare quindi il loro portafoglio con l'app di stato.
- i bitcoin verranno dati a seguito di un grosso leak di Musk e Bezos che farà aumentare la cripto da un giorno all'altro del 30/80%
- dati i BTC il controvalore calerà a causa di un ulteriore leak che sconfessa quanto detto dai tizi di cui sopra che metteranno al bando le criptovalute per il bene nazionale
- l'exchange (lo Stato) ci guadagnerà, sulla pelle dei cari cittadini speranzosi di racimolare qualcosa con questa mirabolante ed avventurosa decisione del premier
sono curioso di ulteriori sviluppi, sarà come una Soap Opera, o ti tiene attaccato allo schermo per la puntata successiva, o abbandoni subito capendo che è una c#g#t# pazzesca (cit)
quindi lo stato guadagnerebbe dai cittadini REGALANDO 30 dollari agli stessi....chiaro... :asd:
randorama
28-06-2021, 14:31
a loro i bitcoin, a noi 150 € di cashback ogni 6 mesi per 18 mesi).
non c'è giustizia...
canislupus
28-06-2021, 14:48
quindi lo stato guadagnerebbe dai cittadini REGALANDO 30 dollari agli stessi....chiaro... :asd:
Sì... è quello strano mondo al contrario in cui se una persona ti regala 30 dollari, tu ti lamenti che te ne vuole forse prendere 2 o 5 o 10...
Non passa per la mente che se anche fosse così, avresti comunque guadagnato 28 o 25 o 20 dollari che prima non avevi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Poi comico il fatto che il piccolo stato de El Salvador riesca a sapere cosa passi nella testa di EM...
Se ce lo dicessero anche a noi, saremmo ben felici di regalare 30 dollari ad un ecuadoregno :D
megthebest
28-06-2021, 14:51
che non saranno i 30$ ma i soldi del Monpoli
marchigiano
28-06-2021, 15:01
ma già che c'era non era meglio partire con valute più aggiornate? btc oramai ha pesanti limiti...
giovanbattista
28-06-2021, 15:06
Quindi ricapitolando
se vossimo vis a vis.....ti direi:ma tu perchè parli? solo perchè hai la bocca?
la narrativa corretta è:
Regalano questa fraz di btc x incentivare la fraternizzazione con lo strumento
STOP il resto che hai scritto, vale quanto la cantata di un ubriaco, cioè 0:read:
canislupus
28-06-2021, 15:07
Quindi se io domani ti regalo 50 euro.. ti lamenti perchè è soggetto all'inflazione? :D :D :D
Poi i bitcoin scendono velocemente, ma spesso salgono altrettanto velocemente.
Nel tuo esempio il governo dovrebbe comprarli quando sono bassi, attendere una dichiarazione di EM a favore, darli ai propri concittadini (quindi meno di quanti ne ha comprati) e poi questi ultimi ci avrebbero rimesso perchè nel frattempo EM (che dovrebbe essere pagato dallo stato di El Salvador) dichiarerà qualcosa che ne farà crollare il valore.
Però si torna al punto di partenza.
Se io ti do oggi 0,0001 bitcoin e domani al cambio valgono 35 dollari, ti lamenteresti alla stessa maniera?
O si guarda solo il bicchiere mezzo vuoto a convenienza?
sminatore
28-06-2021, 16:50
Un po' come il valore dell' oro, non a caso viene definito bene rifugio e non materia prima sui mercati.
MikTaeTrioR
28-06-2021, 17:40
aaaaaah, giusto....quindi ti regalano 30 dollari del monopoli per poi riguadagnare altri soldi sempre del monopoli non si sa in che modo...chiaro.. :rotfl:
però se ti regalano dei Bitcoin e tu ti aspetti dei rialzi col cavolo che li spendi
mentre se ti aspetti che perdano gran parte del loro valore hai tutto l'interesse a spenderli e a mollarli sul groppone a qualcuno
MikTaeTrioR
28-06-2021, 17:47
però se ti regalano dei Bitcoin e tu ti aspetti dei rialzi col cavolo che li spendi
mentre se ti aspetti che perdano gran parte del loro valore hai tutto l'interesse a spenderli e a mollarli sul groppone a qualcuno
e quindi?
canislupus
28-06-2021, 17:59
e quindi?
Quindi... se ti regalano 30 dollari (quindi sei con un guadagno di 30 dollari) e questi scendono a 20 dollari, ti hanno fregato e i bitcoin sono il DIAVOLO !!!
Se quei 30 dollari diventano 40 dollari, sono solo una moneta immaginaria e quindi ti hanno fregato con il sistema Ponzi... :D :D :D
MikTaeTrioR
28-06-2021, 18:11
Quindi... se ti regalano 30 dollari (quindi sei con un guadagno di 30 dollari) e questi scendono a 20 dollari, ti hanno fregato e i bitcoin sono il DIAVOLO !!!
Se quei 30 dollari diventano 40 dollari, sono solo una moneta immaginaria e quindi ti hanno fregato con il sistema Ponzi... :D :D :D
devastanti...
loroHHH vinconoH sempriieeeeeHHH maledettiiiiHHHH !!!11!11!!!11111
e quindi?
e quindi nel primo caso non circolano come moneta perchè nessuno li vuol spendere
nel secondo caso nessuno ad un certo punto li vorrà
MikTaeTrioR
28-06-2021, 18:41
e quindi nel primo caso non circolano come moneta perchè nessuno li vuol spendere
ah ok...quindi tutti neri o tutti bianchi....sempre piu chiaro... :asd:
giovanbattista
28-06-2021, 18:41
e dove si incontra domanda e offerta avviene lo scambio
i tuoi occhi ti riportano un mondo in bianco e nero o cogli le sfumature?
giovanbattista
28-06-2021, 18:42
battuto sul filo, ma il pensiero è =
se lo scopo del Salvador è che il bitcoin si diffonda come moneta elargire bitcoin ma lasciar liberi i cittadini se usarli o meno, non mi sembra il metodo migliore
MikTaeTrioR
28-06-2021, 18:48
se lo scopo del Salvador è che il bitcoin si diffonda come moneta elargire bitcoin ma lasciar liberi i cittadini se usarli o meno, non mi sembra il metodo migliore
una bella imposizione dittatoriale di BTC è proprio quello che serve al mercato... :rotfl:
Piedone1113
28-06-2021, 19:37
una bella imposizione dittatoriale di BTC è proprio quello che serve al mercato... :rotfl:
Ma cavolo se fosse stato pure il buono spesa da spedere alla Conad cosa cambierebbe?
Che salga o scenda o sia una cosa destinata a finire non importa, almeno ci mettono la volonta di farla diventare diffusa, pratica e comune.
Quest'azione ( per quanto condivisibile o meno) almeno è coerente con la politica economica che stanno adottando.
Signori, è il Salvador, pure perdessero 130 mil di dollari e li recuperano poi dall'effettivo arrivo di $ privi del salasso del trasferimento poco importa:
Lo stato ci guadagna comunque.
MikTaeTrioR
28-06-2021, 19:54
Ma cavolo se fosse stato pure il buono spesa da spedere alla Conad cosa cambierebbe?
Che salga o scenda o sia una cosa destinata a finire non importa, almeno ci mettono la volonta di farla diventare diffusa, pratica e comune.
Quest'azione ( per quanto condivisibile o meno) almeno è coerente con la politica economica che stanno adottando.
Signori, è il Salvador, pure perdessero 130 mil di dollari e li recuperano poi dall'effettivo arrivo di $ privi del salasso del trasferimento poco importa:
Lo stato ci guadagna comunque.
mettiamo che con strani giri basati su un mix di fortuna e magia nera lo stato del Salvador riesca a raddoppiare quei 130 M derubando i suoi stessi abitanti, uao...260 milioni, per uno stato sono come 260 euro per un individuo...il nulla.
quindi, l'ipotesi che magari, forse, per sbaglio ( si perchè inconcepibile che uno stato cerchi di fare del bene ), il Salvador voglia guadagnare dall'efficientamento tecnico e burocratico derivante dall'adozione del sistema crypto???
no è!?....spiegazione troppo semplice, deve esserci di sicuro qualche ragione complessa ed inconcepibile, si sa, "spesso la spiegazione più ingarbugliata è anche quella giusta"....era cosi??!?! ho un vuoto...
sminatore
28-06-2021, 20:30
mettiamo che con strani giri basati su un mix di fortuna e magia nera lo stato del Salvador riesca a raddoppiare quei 130 M derubando i suoi stessi abitanti, uao...260 milioni, per uno stato sono come 260 euro per un individuo...il nulla.
quindi, l'ipotesi che magari, forse, per sbaglio ( si perchè inconcepibile che uno stato cerchi di fare del bene ), il Salvador voglia guadagnare dall'efficientamento tecnico e burocratico derivante dall'adozione del sistema crypto???
no è!?....spiegazione troppo semplice, deve esserci di sicuro qualche ragione complessa ed inconcepibile, si sa, "spesso la spiegazione più ingarbugliata è anche quella giusta"....era cosi??!?! ho un vuoto...
Derubando i suoi abitanti? Ma di che stai parlando? 😂
Perché se non ci capite nulla fate affermazioni piuttosto che domande?
MikTaeTrioR
28-06-2021, 22:16
Derubando i suoi abitanti? Ma di che stai parlando? 😂
Perché se non ci capite nulla fate affermazioni piuttosto che domande?
È quello che stanno sostenendo qua sopra.....tu leggere oltre le rime 2 righe magari... :D
Piedone1113
29-06-2021, 07:43
È quello che stanno sostenendo qua sopra.....tu leggere oltre le rime 2 righe magari... :D
Mi meraviglio di te:
se come si è detto trasferire 300$ dall'estero può costare fino a 30$ ( diciamo pure 10) far capire alla popolazione che con i btc a cambio immediato costa 2$ ed il sistema effettivamente funziona le casse statali recupererebbero velocemente i 30$ omaggiati in btc ( in 2,3,4 mesi?).
Questi 30$ servono ad inculcare fiducia al sistema e far apparire il tutto come valido e non come un gioco del monopoli.
Se poi tutto questo avrà futuro o meno non importa, ma lo stato nel brevissimo tempo recupera i soldi stanziati.
Il mio era solo un bilancio economico, se tu ci hai letto altro non saprei.
MikTaeTrioR
29-06-2021, 09:09
Mi meraviglio di te:
se come si è detto trasferire 300$ dall'estero può costare fino a 30$ ( diciamo pure 10) far capire alla popolazione che con i btc a cambio immediato costa 2$ ed il sistema effettivamente funziona le casse statali recupererebbero velocemente i 30$ omaggiati in btc ( in 2,3,4 mesi?).
Questi 30$ servono ad inculcare fiducia al sistema e far apparire il tutto come valido e non come un gioco del monopoli.
Se poi tutto questo avrà futuro o meno non importa, ma lo stato nel brevissimo tempo recupera i soldi stanziati.
Il mio era solo un bilancio economico, se tu ci hai letto altro non saprei.
Non credo il tutto girerà su layer 1, non avrebbe senso...se useranno LN pagamenti costeranno praticamente 0
randorama
29-06-2021, 09:13
uao...260 milioni, per uno stato sono come 260 euro per un individuo...il nulla.
per el salvador, il 7% del pil procapite (dato 2012, fonte wikipedia)
nulla mica tanto.
Piedone1113
29-06-2021, 09:14
Non credo il tutto girerà su layer 1, non avrebbe senso...se useranno LN pagamenti costeranno praticamente 0
Devono essere convertiti in USDt, per questo ho calcolato 2€, ma fossero pure 2 cent è ininfluente:
più soldi che arrivano=più soldi per i cittadini disponibili=più prodotti acquistati=più introiti per lo stato.
Questo intendevo.
MikTaeTrioR
29-06-2021, 09:27
Devono essere convertiti in USDt, per questo ho calcolato 2€, ma fossero pure 2 cent è ininfluente:
più soldi che arrivano=più soldi per i cittadini disponibili=più prodotti acquistati=più introiti per lo stato.
Questo intendevo.
Allora bastava assistenzialismo semplice...
Piedone1113
29-06-2021, 09:31
Allora bastava assistenzialismo semplice...
In che senso?
Stiamo parlando di risparmiare sui trasferimenti internazionali ( il 20% del pil arriva da li) mica di stampare soldi in deficit.
MikTaeTrioR
29-06-2021, 09:32
per el salvador, il 7% del pil procapite (dato 2012, fonte wikipedia)
nulla mica tanto.
PIL El Salvador 2019: 27 miliardi....260 milioni non sarebbero neanche 1% ......UAO...che colpaccio :asd:
MikTaeTrioR
29-06-2021, 09:35
In che senso?
Stiamo parlando di risparmiare sui trasferimenti internazionali ( il 20% del pil arriva da li) mica di stampare soldi in deficit.
Stai dicendo che 30 dollari in più servono ad aumentare giro di denaro, quindi donarli in valuta fiat o in btc che differenza farebbe a quello scopo?
randorama
29-06-2021, 09:41
PIL El Salvador 2019: 27 miliardi....260 milioni non sarebbero neanche 1% ......UAO...che colpaccio :asd:
ah, devi dirlo alla banca mondiale.
al 2019 il reddito procapite del salvador è stimato in 4000 dollari (scarsi) pro capite.
o sti quattrini non li hanno dati a tutti o qualcosa non quadra.
Piedone1113
29-06-2021, 09:43
Stai dicendo che 30 dollari in più servono ad aumentare giro di denaro, quindi donarli in valuta fiat o in btc che differenza farebbe a quello scopo?
No, i 30 $ "regalati" servono a convingere i salvadoregni che in El Salvador con le Crypto acquisti beni ( anche se convertiti in dollari) e chiedere ai famigliari che lavorano all'estero di usare le crypto per inviare denaro in patria e che le commissioni risparmiate usando i canali bancari corrispondono ad 2/3 gg di lavoro in patria verranno usati in patria piuttosto che regaliti in commissione
MikTaeTrioR
29-06-2021, 09:46
ah, devi dirlo alla banca mondiale.
al 2019 il reddito procapite del salvador è stimato in 4000 dollari (scarsi) pro capite.
o sti quattrini non li hanno dati a tutti o qualcosa non quadra.
130 milioni su 27 miliardi sono il nulla e 30 dollari su 4000 idem...cmq la vedi il risultato non cambia
MikTaeTrioR
29-06-2021, 09:47
No, i 30 $ "regalati" servono a convingere i salvadoregni che in El Salvador con le Crypto acquisti beni ( anche se convertiti in dollari) e chiedere ai famigliari che lavorano all'estero di usare le crypto per inviare denaro in patria e che le commissioni risparmiate usando i canali bancari corrispondono ad 2/3 gg di lavoro in patria verranno usati in patria piuttosto che regaliti in commissione
Bene, mi sembra tutto ottimo quindi... :)
Piedone1113
29-06-2021, 09:53
Bene, mi sembra tutto ottimo quindi... :)
è quello che ho detto fin dal principio.
Avrebbero usato anche corone di bottiglie la manovra economica è giusta e non rientra affatto nel pro-no coin.
Quindi tutte queste critiche alla cosa le vedo prive di fondo, per il semplice gusto di remare contro.
MikTaeTrioR
29-06-2021, 09:55
è quello che ho detto fin dal principio.
Avrebbero usato anche corone di bottiglie la manovra economica è giusta e non rientra affatto nel pro-no coin.
Quindi tutte queste critiche alla cosa le vedo prive di fondo, per il semplice gusto di remare contro.
Scusa ti ho erroneamente messo nel gruppo dei "tuttosempremaleapriori"
Piedone1113
29-06-2021, 10:00
Scusa ti ho erroneamente messo nel gruppo dei "tuttosempremaleapriori"
Anche se sono un nocoin ( di queste crypto) mica non mi faccio i miei ragionamenti.
Anche se una cosa non mi piace ma ha alcune caratteristiche positive ne tengo conto, mai ragionato per partito preso anche se abbiamo visioni opposte sulle crypto ( ed una visione non è il futuro come in molti vogliono far passare quando si parla di crypto).
mrk-cj94
01-07-2021, 16:52
Quindi ricapitolando
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.