PDA

View Full Version : Valutazione PC

Graphite600T
27-06-2021, 18:53
Ciao ragazzi si potrebbe avere una valutazione per un pc? ho trovato altre discussioni come questa in questa sezione del forum e spero non sia la sezione sbagliata:

i7 8700k (no box no dissi no bundle)
Z370-G Rog Strix Micro ATX - Full Bundle
G.Skill Trident Z RGB 3000 mhz CL14 (2x8GB) - Full bundle
RX590 Fatboy XFX - Mai usata completa di tutto
Riotoro 650w - No Bundle
Samsung Evo 840 250gb - no bundle
Samsung Pro 840 256gb - no bundle

grazie in anticipo

Perseverance
27-06-2021, 20:08
Non più di 400€

shokobuku
27-06-2021, 20:42
Direi pure io.

Graphite600T
28-06-2021, 11:36
Non più di 400€

Scusami ma io ho fatto la ricerca avanzata di ebay ed ho trovato come media di prezzi venduti Usati:
CPU: 140
Mobo: 110
Ram: 90
Alimentatore: 40€

shokobuku
28-06-2021, 12:35
Mi permetto di dirti la mia e spiego perchè avallo la valutazione di Perseverance.
Non sarò un super esperto di Baia ma avendone qualche altro centinaio con accounts secondari, oltre le 800 con l' account principale, supero, comunque, le 1.000 transazioni.
La valutazione potrà anche essere superiore ma il prezzo realmente ottenibile è -poco più, poco meno- quello che abbiamo detto.
Tieni conto che su 10 vendite Ebay forse, dico forse, ce ne sono 5 vere.
Nel dubbio di non poterlo postare qui, appena trovo un attimo faccio uno sshot Ebay molto esplicativo e te lo mando in pm.

Perseverance
28-06-2021, 16:16
Capisco benissimo lo sconcerto. Ti spiego come si fà. Anche se è un bundle inseparabile si considera e si valuta il blocchetto mobo+cpu+ram come un unicum, idem la somma dello storage, il resto come pezzi singoli.

Quindi si ha:
1. blocchetto mobo+cpu+ram
2. 500GB di storage SSD
3. Alimentatore
4. VGA

Con sole tre generazioni di differenza la valutazione del 1° la si fà sul nuovo quindi su un 10600K o un 11600K, stessa quantità di ram 16GB e mainboard di classe simile.

Lo storage anche SSD si somma e si considerano il totale dei GB sul nuovo.

L'alimentatore purtroppo subisce molta svalutazione ed in generale non si calcolano più di cinquanta euro.

Ecco, la VGA in un momento di shortage come questo è il pezzo che può renderti di più se venduto singolarmente.

Considera che vendi il tutto senza case e senza dissipatore, quindi un possibile acquirente dovrebbe considerare un centinaio di euro in più per adeguarlo.

Fatte tutte le valutazioni del caso si vede che ad oggi (preventivo amazon di qualche giorno fà) si può comprare sul nuovo un PC completo senza VGA di alto livello (11600K, Z590, 16GB ram, case premium, alimentatore gold, dissipatore custom) a circa 600€+iva (anche meno se si sceglie bene il negozio). È importante il +IVA xkè te vendi da privato e l'iva la devi sottrarre, questo anche da regolamento.

Partiamo a ragionare proprio su quelle 600€ sul nuovo. Considera l'usura (-100€), l'assenza di case e dissipatore (-100€), l'assenza di garanzia legale (-100€), la vecchiaia tecnologica generazionale (-100€). Siamo già a 200€ di valutazione del tuo usato tolta la VGA e stando larghi. Ti ho detto 400 proprio xkè in questo momento la VGA è quella che paradossalmente vale di più di tutto il resto. 200€ da sola usata in questo momento può valerli tutti, ti confesso che ne ho montate diverse e non le ho pagate da nuove quella cifra, ma i tempi sono quelli che sono.

Se li vendi singolarmente puoi riuscire a spuntare un prezzo un pochino più alto ma rischi di non riuscire a vendere tutto.

FreeMan
02-07-2021, 21:21
sezione errata, come al solito

CLOSED!!

>bYeZ<