PDA

View Full Version : Aiuto cavo lan 😭

Antomk6
27-06-2021, 14:53
Salve a tutti, qualche mese fa ho effettuato un upgrade sulla mia linea internet a casa passando da una misera 7mb a ftth. Volevo appunto usarla a pieno potenziale ma data la mia inesperienza ho acquistato un cavo sbagliato credendo fosse d'obbligo considerando che passa tutto per pozzetti promisqui.
Il cavo in questione (circa 16 metri) è un cat7A AWG 23/1 S/FTP della hbdigital che ho terminato con dei normalissimi connettori rj45.
Il problema è che sul PC mi arrivano solo 100 mega rispetto i 450 in wifi del mio fritz 7530, ho provato a smenettare tramite le impostazioni di rete settando a 1gbps ma niente.
Ora volevo sapere se qualche buon anima potrebbe consigliarmi sul da farsi senza sostituire il cavo poiché è un vero e proprio incubo farlo passare attraverso corrugati misti 16/20.
Ho letto un pò in giro che bisognerebbe utilizzare connettori gg45 e collegare la schermatura alla messa a terra. Aspetto qualcuno più esperto che possa consigliarmi.
Grazie

King_Of_Kings_21
27-06-2021, 15:09
Lasciando perdere il cavo acquistato (Cat 7A non esiste), molto probabilmente il cavo è stato terminato incorrettamente. Hai un tester per verificare che tutti i cavi siano stati crimpati correttamente e nel giusto ordine?

Antomk6
27-06-2021, 15:59
Sulla confezione viene riportata la dicitura cat 7a (è stato acquistato su amazon) per tester intendi un tester specifico per reti LAN o uno generico? Invece per quanto riguarda l'ordine bisogna per forza seguire gli schemi? Io ho collegato i cavi con colorazioni casuali riportandoli nello stesso ordine dalla parte opposta

Pierzucchi
27-06-2021, 17:29
Assolutamente no in ordine casuale.
C'è uno standard (sequenza di colori) denominata T568B.
Cerca su Google.

Antomk6
28-06-2021, 01:32
Avevo letto di questo schema ma non credevo facesse differenza, proverò e vediamo se cambia qualcosa. Ti ringrazio

Pierzucchi
28-06-2021, 07:20
Avevo letto di questo schema ma non credevo facesse differenza, proverò e vediamo se cambia qualcosa. Ti ringrazio

E' fondamentale usare lo schema. Alcuni segnali elettrici di alcuni colori se messi vicini creano interferenze importanti.

King_Of_Kings_21
29-06-2021, 09:53
Sulla confezione viene riportata la dicitura cat 7a (è stato acquistato su amazon)
Io posso scrivere pure CAT15F sulla confezione, questo non rende lo standard vero. :D L'ultimo standard TIA è CAT6A. CAT7 è uno standard ISO ma non è retrocompatibile con gli standard precedenti perché usa un connettore diverso (GG45). CAT7A non esiste. Ovviamente uno può usare cavi CAT7 e terminarli con connettori CAT5 senza problemi, ma il risultato è solo quello di aver buttato soldi in cavi più costosi.

per tester intendi un tester specifico per reti LAN o uno generico?
Quelli che trovi su Amazon a pochi soldi vanno bene per il tuo utilizzo, devi solo verificare che i cavi siano stati crimpati tutti e nell'ordine giusto.

Invece per quanto riguarda l'ordine bisogna per forza seguire gli schemi? Io ho collegato i cavi con colorazioni casuali riportandoli nello stesso ordine dalla parte opposta
Segui lo standard 568B. Le quattro coppie all'interno sono intrecciate, per questo non puoi usare un ordine casuale.