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View Full Version : Lo schermo di Tesla Model 3 distrutto a martellate: cosa succede?


Redazione di Hardware Upg
26-06-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/lo-schermo-di-tesla-model-3-distrutto-a-martellate-cosa-succede_98782.html

Nonostante ne sia stato distrutto completamente, Tesla Model 3 continua a procedere in marcia apparentemente senza problemi: questa l'esperienza di uno youtuber americano, con alcune precisazioni indispensabili

Click sul link per visualizzare la notizia.

omihalcon
26-06-2021, 10:38
C'è inoltre da segnalare come il veicolo proceda in marcia anche con schermo distrutto in quanto la marcia, avanti o dietro, viene gestita utilizzando la leva del cambio che è montata sul lato destro del volante. Questa comanda anche la modalità Park, con la quale il veicolo viene arrestato una volta arrivati a destinazione.

E per fortuna che è così!
Un'auto deve essere una macchina che si opera attivamente già è un videogame in modalità automatica

Vash_85
26-06-2021, 11:06
https://i.ibb.co/S5LZSc5/alz-Z91-Z5-700w-0.jpg

niky89
26-06-2021, 11:28
Articolo da Pulitzer

E' ovviamente impensabile poter utilizzare questo veicolo in modo continuativo senza schermo centrale: i service Tesla lo sostituiscono in breve tempo ma tutto questo ha un costo, stando a quanto riportato dal video, di poco meno di 1.500 dollari. Ecco il prezzo di un po' di fama per un video virale.

Invece utilizzare un'auto normale (termica) senza tachimetro è possibilissimo, perché specificare "questo"? I tachimetri digitali attuali non è che costino molto meno di 1500 dollari.

tallines
26-06-2021, 11:55
Cosa succede se ti mettono una bomba in macchina, tu che hai la Tesla e quando vai ad accendere la macchina, esplode tutto? :doh: :doh:

Therinai
26-06-2021, 12:42
Però è tosto quel display, gli ha tirato un bel po' di martellate per arrivare a una prima crepa.

biometallo
26-06-2021, 13:44
@Vash_85 in effetti è la prima cosa che ho pensato, ma è anche vero che il video ha fatto quasi 300.000 visualizzazioni non ci capisco molto ma mi sa che con i soldi che gli passa youtube i 1500$ del display se l'è già ripagati da un pezzo...

@niky89 ok però qualcuno deve pur dirtelo... il punto fermo dopo il punto di domanda è un crimine!

niky89
26-06-2021, 14:02
@niky89 ok però qualcuno deve pur dirtelo... il punto fermo dopo il punto di domanda è un crimine!

Errore di battitura chiedo venia.

jepessen
26-06-2021, 15:04
Ma quanto puo' essere demente la gente per arrivare a fare le stron@@te piu' assurde per qualche visualizzazione e qualche like?

niky89
26-06-2021, 19:39
Ma quanto puo' essere demente la gente per arrivare a fare le stron@@te piu' assurde per qualche visualizzazione e qualche like?

Il canale Youtube in questione è diventato "famoso" così. Se in più ci si mettono anche gli articolisti a pubblicizzarlo.

sk0rpi0n
27-06-2021, 00:12
Che minch@ta fotonica, era ovvio che avrebbe funzionato, dopotutto è stato distrutto solo quello che il computer di bordo ti fa vedere e non il computer stesso!
Piuttosto, è preoccupante che il computer di bordo riceva input dall'utente sulla quasi esclusività dei controlli; se per sbaglio si rompe come la mettiamo?
Non erano proprio le Tesla che avevano il controllo di apertura/chiusura finestrini proprio dal pannello touch?
Ci sono delle cose che non ha veramente senso portare su un display touch, in un auto; cosa c'è di più comodo che agire direttamente "a memoria" sui pulsanti fisici per finestrini, ventola, clima, ecc.?
Ho guidato una Peugeot 308 che ha i controlli clima/aria su pannello touch, pessima esperienza: distrattivi e anti pratici, potrei aver rischiato tamponamenti solo perché volevo abbassare le ventole/la temperatura!

biometallo
27-06-2021, 00:21
Ho guidato una Peugeot 308 che ha i controlli clima/aria su pannello touch, pessima esperienza: distrattivi e anti pratici, potrei aver rischiato tamponamenti solo perché volevo abbassare le ventole/la temperatura!

Ammetto che "per non saper ne leggere ne scrivere" avevo immaginato qualcosa del genere, perdere manopole e levette che puoi regolare anche senza guardare per certi aspetti mi pare un passo indietro che uno in avanti, sarebbe diverso se fossero ridondanti... ma magari è per quello che serve la guida assistita... :O

LSan83
27-06-2021, 08:26
Ammetto che "per non saper ne leggere ne scrivere" avevo immaginato qualcosa del genere, perdere manopole e levette che puoi regolare anche senza guardare per certi aspetti mi pare un passo indietro che uno in avanti, sarebbe diverso se fossero ridondanti... ma magari è per quello che serve la guida assistita... :O

Verissimo e non solo nel mondo auto... Nella fotografia perdere l'impugnatura ergonomica e tutti i comandi fisici presenti nelle reflex professionali fa perdere un sacco di tempo.

La ricerca di corpi piccoli (non solo nelle mirrorless) ha portato a fotocamere scomodissime da usare. Se non sei pronto al momento dello scatto perchè devi passare per decine di menu touch, è inutile avere l'ultimissimo modello di sensore e lente... Meglio una camera vecchia con tutti i tasti al posto giusto che ti permette di fare la foto quando serve.

Che minch@ta fotonica, era ovvio che avrebbe funzionato, dopotutto è stato distrutto solo quello che il computer di bordo ti fa vedere e non il computer stesso!
Piuttosto, è preoccupante che il computer di bordo riceva input dall'utente sulla quasi esclusività dei controlli; se per sbaglio si rompe come la mettiamo?

Rindondanza... i sistemi critici si fanno sempre almeno doppi... Campo di avanguardia in cui storicamente ci sono un sacco di ingegneri elettronici italiani da sempre. Non è banale progettare l'elettronica rindondante.

acerbo
27-06-2021, 14:59
Che minch@ta fotonica, era ovvio che avrebbe funzionato, dopotutto è stato distrutto solo quello che il computer di bordo ti fa vedere e non il computer stesso!
Piuttosto, è preoccupante che il computer di bordo riceva input dall'utente sulla quasi esclusività dei controlli; se per sbaglio si rompe come la mettiamo?
Non erano proprio le Tesla che avevano il controllo di apertura/chiusura finestrini proprio dal pannello touch?
Ci sono delle cose che non ha veramente senso portare su un display touch, in un auto; cosa c'è di più comodo che agire direttamente "a memoria" sui pulsanti fisici per finestrini, ventola, clima, ecc.?
Ho guidato una Peugeot 308 che ha i controlli clima/aria su pannello touch, pessima esperienza: distrattivi e anti pratici, potrei aver rischiato tamponamenti solo perché volevo abbassare le ventole/la temperatura!

Ma l'hai mai vista una model 3? Ci sono i bottoni per i finestrini e per aprire la portiera oltre che alle classiche frecce/tergicristalli, che puoi comunque azionare da touchscreen volendo. Per il clima basta regolarlo dal menu e si accende/spegne da solo quando é necessario,se proprio vuoi intervenire lo fai da touchscrren, certo é piu' scomodo, ma ci si abitua a tutto.

Tasslehoff
27-06-2021, 17:19
https://i.ibb.co/S5LZSc5/alz-Z91-Z5-700w-0.jpgQuoto.

Smontare semplicemente il display (magari con l'assistenza di un'officina Tesla) per verificare se l'auto avesse funzionato sarebbe stato troppo intelligente... oppure forse non avrebbe attirato così tanti gonzi a guardare il video. :rolleyes:

rokis
28-06-2021, 04:48
Ma l'hai mai vista una model 3? Ci sono i bottoni per i finestrini e per aprire la portiera oltre che alle classiche frecce/tergicristalli, che puoi comunque azionare da touchscreen volendo. Per il clima basta regolarlo dal menu e si accende/spegne da solo quando é necessario,se proprio vuoi intervenire lo fai da touchscrren, certo é piu' scomodo, ma ci si abitua a tutto.

E il cassettino portaoggetti che si apre solo col touch ne vogliamo parlare?:O

montanaro79
28-06-2021, 08:09
https://gifer.com/en/50px

acerbo
28-06-2021, 09:59
E il cassettino portaoggetti che si apre solo col touch ne vogliamo parlare?:O

Si.
Le tesla hanno un sistema di sorveglianza che filma nel caso in cui un ladro entra nell'auto per cercare di rubarla e i video sono salvati in una pendrive usb che si trova nel cassettino portaoggetti, dunque per una questione di sicurezza solo il proprietario puo' aprirlo perché devi accedere alla console con il tuo codice.

danylo
28-06-2021, 15:52
Ma questi danni sono coperti dalla garanzia Tesla?
:)

joefor
29-06-2021, 00:29
La prova la doveva fare con la nuova model S plaid, che non ha le leve al volante per il cambio, tutto sullo schermo, vediamo come parte o parcheggia...

dany-dm
29-06-2021, 07:35
La prova la doveva fare con la nuova model S plaid, che non ha le leve al volante per il cambio, tutto sullo schermo, vediamo come parte o parcheggia...

Non sapevo che sulla plaid mancasse la leva del cambio, hanno spostato anche il clacson sulla rotellina :doh: :doh: :doh:
comunque per risponderti:
dal manuale Model S:
In addition to manually shifting gears on the
touchscreen, you can select a gear by
pressing a button located on the center
console