View Full Version : Addio a Internet Explorer: su Windows 11 il vecchio browser verrà finalmente disattivato
Redazione di Hardware Upg
25-06-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-a-internet-explorer-su-windows-11-il-vecchio-browser-verra-finalmente-disattivato_98763.html
Windows 11 condanna a morte Internet Explorer. Attraverso la IE Mode di Edge non dovrebbero esserci problemi con i siti e i servizi web che funzionano solo sul vecchio browser Microsoft
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
25-06-2021, 13:04
Beh, proprio ritirato no dato che funzionera' comunque.. Ho come l'impressione che abbiano preso il motore di IE e l'abbiano messo dentro edge, da attivare all'occorrenza. Comunque sarebbe veramente ora che venissero dismessi tutti questi siti che non funzionano con browser moderni; capisco che le aziende non vogliono cambiare applicativi che funzionano, ma si sta veramente esagerando...
biometallo
25-06-2021, 13:40
jepessen tieni però presente che la modalità "IE mode" ha comunque delle limitazioni:
https://docs.microsoft.com/it-it/deployedge/edge-ie-mode
La modalità Internet Explorer non supporta le funzionalità di Internet Explorer seguenti
Barre degli strumenti di Internet Explorer
Impostazioni e Criteri di gruppo di Internet Explorer che interessano il menu di spostamento (ad esempio motori di ricerca e home page)
Strumenti di sviluppo di IE11 o Microsoft Edge F12
Non so quanto possano essere limitati queste mancanze, ma mi pareva giusto farlo presente. :O
jepessen
25-06-2021, 13:44
jepessen tieni però presente che la modalità "IE mode" ha comunque delle limitazioni:
https://docs.microsoft.com/it-it/deployedge/edge-ie-mode
La modalità Internet Explorer non supporta le funzionalità di Internet Explorer seguenti
Barre degli strumenti di Internet Explorer
Impostazioni e Criteri di gruppo di Internet Explorer che interessano il menu di spostamento (ad esempio motori di ricerca e home page)
Strumenti di sviluppo di IE11 o Microsoft Edge F12
Non so quanto possano essere limitati queste mancanze, ma mi pareva giusto farlo presente. :O
Sempre un inizio. Ce l'abbiamo fatta con flash, ce la faremo anche con IE...
deuterio1
25-06-2021, 13:51
Beh, proprio ritirato no dato che funzionera' comunque.. Ho come l'impressione che abbiano preso il motore di IE e l'abbiano messo dentro edge, da attivare all'occorrenza. Comunque sarebbe veramente ora che venissero dismessi tutti questi siti che non funzionano con browser moderni; capisco che le aziende non vogliono cambiare applicativi che funzionano, ma si sta veramente esagerando...
Spesso IE è necessario per gestire tutti quei dispositivi che hanno un server web integrato e che necessitano di porcherie come ActiveX. Nel mio caso l'impianto di videosorveglianza non funziona con browser diversi da IE (l'NVR non ne vuole sapere, alcune telecamere più recenti consentono l'accesso ad un limitatissimo subset di funzioni). Dovessi tornare indietro non ricomprerei mai porcherie simili (a pensare che si tratta di marchi leader nel mercato della videosorveglianza). La cosa assurda che tutt'ora continuano a vendere prodotti con questa limitazione, anche nelle versioni più recenti. Oltre all'accesso via web offrono, in alternativa, una pachidermica suite che farebbe di tutto e di più (e male), da cui mi tengo alla larga, dato che una volta installata cominciano ad apparire servizi e folder con nome in cinese sparse per il sistema (provata in una VM e ripristinato subito lo snapshot).
nickname88
25-06-2021, 14:02
Non hanno messo nessun IE in Edge, nè hanno tolto IE.
E' solo disattivato di default, se vai sulla pagina delle features di Windows lo puoi riattivare.
Jammed_Death
25-06-2021, 14:35
è possibile installarlo tramite insider?
giuvahhh
25-06-2021, 14:51
e quindi chi ha periferiche ip tipo le ipcam che funzionano bene solo con ie si attacca.
e quindi chi ha periferiche ip tipo le ipcam che funzionano bene solo con ie si attacca.
Per qualcuno il progresso non è avere tutto, ma avere quello che altri decidono di mandare avanti. Comunque la penso come te.
Versioni portable, dovrebbero esserci.
Oppure VM con precedente s.o. - non vedo altre strade...
nickname88
25-06-2021, 17:58
e quindi chi ha periferiche ip tipo le ipcam che funzionano bene solo con ie si attacca.basta attivarlo da pannello di controllo.:doh:
Lieutenant
25-06-2021, 19:44
Non hanno messo nessun IE in Edge, nè hanno tolto IE.
E' solo disattivato di default, se vai sulla pagina delle features di Windows lo puoi riattivare.
Tecnicamente, a occhio e croce sbagli.
Il motore di IE e' contenuto in un componente COM. Probabilmente questa "modalita' IE" semplicemente sostituisce il componente che utilizza il motore Chromium con quello che utilizza il motore di IE.
Poi che ci sia anche una feature dedicata e' un altro conto... ma jepessen ha molto probabilmente detto la cosa giusta dicendo che hanno preso il motore di IE e l'hanno messo in Edge.
nickname88
25-06-2021, 20:01
Tecnicamente, a occhio e croce sbagli.
Il motore di IE e' contenuto in un componente COM. Probabilmente questa "modalita' IE" semplicemente sostituisce il componente che utilizza il motore Chromium con quello che utilizza il motore di IE.
Poi che ci sia anche una feature dedicata e' un altro conto... ma jepessen ha molto probabilmente detto la cosa giusta dicendo che hanno preso il motore di IE e l'hanno messo in Edge.Linkami qualcosa che lo conferma allora.
Perchè altrimenti non avrebbe avuto senso tenere IE come strumento di compatibilità. Così come non avrebbe senso tenerlo ancora installato ( ma solo disattivato ).
Simone T
26-06-2021, 20:11
Probabile che si possa riattivare da "funzionalità"
In ogni caso nessun problema con le CAM IP che utilizzano gli ActiveX ... ho provato ed in Edge con la modalità IE si possono instalalre anche gli ActiveX e funziona tutto !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.