PDA

View Full Version : OpenWrt - Wireguard

wrad3n
24-06-2021, 21:03
Sul mio router con OpenWrt ho migrato la mia connessione VPN (NordVPN) da OpenVPN a Wireguard ed ho una dubbio/curiosità sulla configurazione.
Wireguard permette di impostare più Peers contemporaneamente, quindi ho impostato la connessione verso più server (3 per ora) di NordVPN (chiave pubblica, endpoint, etc.) e tutto funziona correttamente, nel senso che si collega a caso (pare) ad uno dei Peer impostati.
Da questo tipo di configurazione posso aspettarmi un passaggio automatico al Peer/Server successivo nel caso di perdita di connessione a NordVPN?

OUTATIME
25-06-2021, 06:51
Teoricamente si.

wrad3n
25-06-2021, 11:17
Se funzionasse sarebbe perfetto, perché quando NordVPN fa manutenzione ai server (per mia esperienza ogni 3/4 mesi) con OpenVPN bisogna "spostarsi" manualmente su un'altro server (questo comunque con la configurazione base, senza usare script per il cambio server).

Tra l'altro con Wireguard (e più Peers settati) non si può nemmeno scegliere a quale server connettersi, sceglie lui tra quelli impostati (ancora non ne ho capito la logica, risposta al ping migliore?, ultimo server configurato?, o va veramente a caso? :boh:)