PDA

View Full Version : Masterizzatore SCSI che non masterizza...

Klubbingman
02-08-2002, 17:27
Ho un masterizzatore Ricoh MP6200S (2x2x6x) collegato ad un ctrl SCSI Future Domain TMC-3260 e come sistema operativo ho Windows 2000 Professional. Il problema è questo: i collegamenti e gli id sono a posto (o almeno penso, mi perdonerete ma non sono un esperto di scsi), Windows 2000 mi riconosce perfettamente sia Ctrl che Masterizzatore, ma quando vado a masterizzare con Nero ed inserisco un cd vuoto il programma mi dice che nel masterizzatore non c'è il disco... Cosa può essere? Ah, ho provato ad inserire un cd e vedere se il masterizzatore me lo legge, ma nisba, come clicko sul masterizzatore da Risorse del computer mi dice di inserire un cd... :( :( :( :(

Klubbingman
02-08-2002, 18:45
Ho notato un particolare: l'unico led del masterizzatore (non vorrei sbagliare, ma di solito ce ne sono 2, uno che indica che sta leggendo e uno che sta scrivendo) continua a passare da verde a rosso senza fermarsi... Che può voler dire?

Gogeta SSJ4
03-08-2002, 00:05
Ma da quanto tempo hai riscontrato i sintomi?

Ciao,
Luigi.

bottoni
03-08-2002, 01:24
che non ti legge o scrive (anche se viene visto dal so) è un brutto sintomo .....il ricoh da te citato credo che abbia fatto il suo tempo ......ti consiglierei di aprirlo e di dare un ripulitina a tutto ciò che vedi all'interno ......nella speranza di non rovinare tutto ......una guardatina ai cavi del ctrl non farebbe male ..come pure un aggiornamento ai drive.....ma controlla i cavallotti degli id potrebbe esserci qualcuno ossidato ...
Fu uno dei primi master con un MTBF di ben 100000 ore ..qua ti trovi come settarlo al meglio http://easyweb.easynet.co.uk/~gadget/cdrw.html

Ma ricordati una cosa che la Ricoh era ed è uno dei primi e migliori produttori di cdrw ......tanto è vero che gli ACER CRW620, I LITEON LTR511 e LTR512 (e si anche i tanto decantati liteon :D ) ,MITSUBISHI CDRW226,NOMAI 680RW, PHILIPS CRW620,PINNACLE MP6200S, non sono altro che il tuo master rimarchiato :D

e ti dico una cosa in anteprima anche il PLEX PX-R24CS era un RICOH :D

Se hai altri problemi dammi un fischio
ciao

Klubbingman
03-08-2002, 01:56
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Ma da quanto tempo hai riscontrato i sintomi?

Ciao,
Luigi. Da quando l'ho ricevuto dopo che me l'ha spedito Madelui (l'ho preso da lui ma mi disse subito che prima provavo e poi pagavo :) ), ovvero 2 giorni.

Gogeta SSJ4
03-08-2002, 01:58
bottoni ti ha già risposto in modo esauriente,
cnq penso che le cause siano queste:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3145405#post3145405

Klubbingman
03-08-2002, 01:59
Originariamente inviato da bottoni
[B]che non ti legge o scrive (anche se viene visto dal so) è un brutto sintomo .....il ricoh da te citato credo che abbia fatto il suo tempo ......ti consiglierei di aprirlo e di dare un ripulitina a tutto ciò che vedi all'interno ......nella speranza di non rovinare tutto ......una guardatina ai cavi del ctrl non farebbe male ..come pure un aggiornamento ai drive.....ma controlla i cavallotti degli id potrebbe esserci qualcuno ossidato ...
Fu uno dei primi master con un MTBF di ben 100000 ore ..qua ti trovi come settarlo al meglio http://easyweb.easynet.co.uk/~gadget/cdrw.html

Ma ricordati una cosa che la Ricoh era ed è uno dei primi e migliori produttori di cdrw ......tanto è vero che gli ACER CRW620, I LITEON LTR511 e LTR512 (e si anche i tanto decantati liteon :D ) ,MITSUBISHI CDRW226,NOMAI 680RW, PHILIPS CRW620,PINNACLE MP6200S, non sono altro che il tuo master rimarchiato :D

e ti dico una cosa in anteprima anche il PLEX PX-R24CS era un RICOH :D

Se hai altri problemi dammi un fischio
ciao Grazie. Domani mattina provo ad aprirlo e pulirlo, provo ad impostarlo come id6 (nel link che mi hai dato c'è scritto reccomanded ;) ) e riprovo a vedere se funziona. Il cavo funziona, l'ho provato su un altro ctrl scsi montato su un vecchio 486 con hd Quantum da 250mb e va a modo, e quel cavo ha già il terminatore quindi non ci dovrebbero essere problemi. Cmq il mio cavo ha (se non ricordo male) 5 attacchi, è meglio se attacco il mast. a quello più vicino al ctrl, in mezzo o a quello più vicino al terminatore? (Mi scuserete ma non sono un grande esperto di scsi ;) )

Klubbingman
03-08-2002, 02:02
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]bottoni ti ha già risposto in modo esauriente,
cnq penso che le cause siano queste:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3145405#post3145405 Ho provato a scaricare ForceAspi ma Inwind non me lo fa scaricare. Mi puoi mandare le 2 versioni a [email protected]? Grazie. :)

Klubbingman
03-08-2002, 02:15
Originariamente inviato da Klubbingman
[B]Ho provato a scaricare ForceAspi ma Inwind non me lo fa scaricare. Mi puoi mandare le 2 versioni a [email protected]? Grazie. :) Non importa, son riuscito a scaricarli. ;)

Klubbingman
03-08-2002, 02:24
Non ci crederete, ma tutto era dovuto alla mancanza dei driver ASPI...
Grazie ai drivers di Gogeta ora il masterizzatore va, o almeno legge... Mo installo Nero e provo a masterizzare...
Grazie cmq anche a bottoni per i consigli e il link...
:) :) :) :)