Redazione di Hardware Upg
24-06-2021, 15:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-insight-continua-ad-avere-problemi-problemi-ai-pannelli-solari-su-marte_98741.html
NASA InSight continua ad avere problemi ai pannelli solari che alimentano il lander. La mancanza (non prevista) di fenomeni come dust devil o venti forti nella zona di atterraggio potrebbero far terminare la missione in anticipo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Freddy65
24-06-2021, 18:25
Ma uno spolverino costa molto ?
Ma uno spolverino costa molto ?
No, quello che costa molto è mandarci qualcuno ad usarlo.
SpyroTSK
25-06-2021, 09:00
Perso per perso, visto che Ingenuity ha già durato molto, non conviene tentare di farlo volare sopra (tipo 1mt sopra il lander) per dargli una spolverata con il vento delle eliche del drone?
Magari non pulirà tanto, ma sempre meglio provarci che perdere un drone (che a quest'ora lo davano per spacciato) e un lander con strumenti più utili rispetto al drone.
biometallo
25-06-2021, 10:50
Perso per perso, visto che Ingenuity ha già durato molto, non conviene tentare di farlo volare sopra (tipo 1mt sopra il lander)
tralasciando i rischi che comporterebbe credo che il problema maggiore sarebbe la distanza, non sono certo esperto di geografia marziana ma suppongo che tra il cratere Jezero dove si trova perseverance e la Elysium Planitia zona dove si trova Insight ci siano migliaia di km e non credo che l'elicottero marziano possa allontanarsi troppo dal rover perseverance dato che è tramite questo che comunica qui sulla Terra.
Comunque da ignorante mi chiedo come sia possibile che la NASA che conosce da tempo il problema della polvere marziana non abbia escogitato in tempo una valida contromisura, che poi se aggiungiamo i problemi avuti con il MOLE sarebbe un altro fallimento per queste missione... incrociamo i diti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.