PDA

View Full Version : Le porte USB della sk madre si disabilitano quando tolgo corrente al pc.

Lucianot
22-06-2021, 14:04
Ho installato windows 10 su un pc desktop con sk madre P7H55-M PRO, cambiando l'HDD con un SSD. Funziona tutto ed anche discretamente per il lavoro che deve fare. Ma ho rilevato un problema.
Quando tolgo corrente al pc, al successivo avvio di windows, non funzionano le porte USB della sk madre. Il problema è probabilmente di windows perchè nella fase del bios funzionano (si vede il led della tastieta USB), poi quando parte windows si disabilita.
Se faccio un riavvio di windows tutto riprende a funzionare correttamente, ma al successivo togliere corrente il fatto si ripresenta.
Ovviamente il proprietario del pc mette tastiera e mouse sulle porte incriminate e toglie corrente quando non lo utilizza.

Posso risolvere in qualche modo questo problema?
Grazie per l'attenzione

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-06-2021, 14:07
Posso risolvere in qualche modo questo problema?
Grazie per l'attenzione

Penso proprio di sì.

Disabilita il maledetto avvio rapido di Windows:
https://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/

Lucianot
22-06-2021, 14:33
Penso proprio di sì.

Disabilita il maledetto avvio rapido di Windows:
https://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/

Grazie, con la tua indicazione ho risolto questo problema.
Mannaggia quante particolarità bisogna tenere in considerazione. E quanto tempo che si utilizza, perchè prima di prove ne ho fatte un botto.
Devo dire che - comunque - tutto questo mi appassiona ancora!!!

Grazie di nuovo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-06-2021, 14:39
Grazie, con la tua indicazione ho risolto questo problema.
Mannaggia quante particolarità bisogna tenere in considerazione. E quanto tempo che si utilizza, perchè prima di prove ne ho fatte un botto.
Devo dire che - comunque - tutto questo mi appassiona ancora!!!

Grazie di nuovo.

Ci sono alcune cose che ognuno di noi penso fa sempre appena installato uno Windows. Da 8 in poi tra le prima cose da fare per me c'è disabilitare l'avvio rapido :)

Io disabilito tale non-funzionalità assieme a tutta l'ibernazione (che non uso) con un semplice comando dal prompt:

powercfg.exe /hibernate off

Due piccioni con una fava :)

Lucianot
22-06-2021, 17:47
Ci sono alcune cose che ognuno di noi penso fa sempre appena installato uno Windows. Da 8 in poi tra le prima cose da fare per me c'è disabilitare l'avvio rapido :)

Io disabilito tale non-funzionalità assieme a tutta l'ibernazione (che non uso) con un semplice comando dal prompt:

powercfg.exe /hibernate off

Due piccioni con una fava :)

Valido suggerimento. Grazie!