PDA

View Full Version : Windows 11, nuovi 'hack' da registro per personalizzare l'esperienza: ecco come fare

Redazione di Hardware Upg
21-06-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-nuovi-hack-da-registro-per-personalizzare-l-esperienza-ecco-come-fare_98638.html

Sono stati rivelati alcune possibilità di modifiche sul registro di sistema di Windows 11 che consentono di modificare l'esperienza e rimuovere alcune aggiunte che i singoli utenti possono considerare meno utili. Ecco come fare

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
21-06-2021, 10:09
tra un annetto quando sara' bello patchato ci faro' un pensierino :O

nickname88
21-06-2021, 10:17
Ecco un altro ottimo modo per avere problemi in seguito agli updates.

Dark_Lord
21-06-2021, 10:34
Ecco un altro ottimo modo per avere problemi in seguito agli updates.

Queste chiavi di registro, probabilmente nella final, saranno collegate a delle opzioni normalmente raggiungibili da pannello di controllo, proprio per permettere la personalizzazione.

ironman72
21-06-2021, 10:45
tra un annetto quando sara' bello patchato ci faro' un pensierino :O

e' solamente windows 10 con 2 orpelli grafici... non servono patches

coschizza
21-06-2021, 11:47
e' solamente windows 10 con 2 orpelli grafici... non servono patches

hanno anche modificato il kernel e lo scheduler pesantemente

alexbon
21-06-2021, 12:00

Provato su una VM con 2 core 2GB di ram e disco meccanico praticamente non apriva neanche il pannello di controllo :muro: :muro:

coschizza
21-06-2021, 12:05
Provato su una VM con 2 core 2GB di ram e disco meccanico praticamente non apriva neanche il pannello di controllo :muro: :muro:

provato su un 4 core e 4 GB di ram su un ssd sata e partiva i 4,4 secondi da bios a desktop
con installazione completa da primo boot a desktop configurato in meno di 7 minuti, nel complesso un po piu veloce di un 10 pulito

*Pegasus-DVD*
21-06-2021, 12:15
provato su un pc rottame e funziona benissimo tutto

nickname88
21-06-2021, 13:54
Anche su Win10 sono state apportate modifiche di questo tipo più e più volte specie nei primi anni tramite semplici upgrades.
Questo 11 era stato previsto inizialmente come una major release di 10, poi guardacaso appena hanno dichiarato fallito Win10X si sono messi in testa di riciclarsi anche commercialmente parlando rinominando l'OS.

makka
21-06-2021, 13:57

provato su un 4 core e 4 GB di ram su un ssd sata e partiva i 4,4 secondi da bios a desktop
con installazione completa da primo boot a desktop configurato in meno di 7 minuti, nel complesso un po piu veloce di un 10 pulito

io una via di mezzo tra i due: vm con 2 core e 4Gb di ram
ma con virtual disk su disco meccanico 7200rpm e non mi è sembrato per niente un chiodo. Ho anche approfittato per installare Visual Studio 2022 preview e compilare qualche progetto.
(li si che la differenza rispetto al portatile da lavoro con ssd nvme si vede !)

SamFisher92
21-06-2021, 14:07
io una via di mezzo tra i due: vm con 2 core e 4Gb di ram
ma con virtual disk su disco meccanico 7200rpm e non mi è sembrato per niente un chiodo. Ho anche approfittato per installare Visual Studio 2022 preview e compilare qualche progetto.
(li si che la differenza rispetto al portatile da lavoro con ssd nvme si vede !)
Intendi che VS2022 a 64 bit va più veloce?

Saturn
21-06-2021, 14:16
Sarà che ormai utilizzo SSD dal lontano 2010, quando ancora costavano un rene e non avevano tutta questa capacità, ma oggi dopo 11 anni - in tutta onestà non trovo più ragione per tentare di far girare sistemi operativi moderni - microsoft o meno - sui classici hard disk meccanici, che per la loro capienza sarebbe di adibirli solo ed esclusivamente alla conservazione di grosse mole di dati. Lungi ricominciare l'eterna discussione sul perchè upgradare il proprio pc con un disco solido ma ormai con poche decine di euro si portano a casa eccellenti unità e anche macchine date riacquistano nuova vita.

Personalmente anche se si tratta di rimettere le mani in una macchina con Windows 7 o inferiore ma eseguito su disco meccanico, mi sembra di rimanere fermo. Giusto qualche distribuzione ultra leggera di Linux avrebbe ancora un senso su tali dispositivi...ma neanche a pensarci bene.

Fortuna che stanno sparendo anche dai notebook/pc dei centri commerciali. Ormai di base ti danno l'ssd anche li, ringraziando il cielo.

Semplicemente eseguire Windows oggi con un disco meccanico richiede eccezionale pazienza e un gran quantitativo di tempo da perdere.
Come all'epoca era tentar di far girare il primo Quake su processori non Pentium, ma semplici 486. :asd:

makka
21-06-2021, 15:29
Intendi che VS2022 a 64 bit va più veloce?

Ovviamente no !:D
in effetti ho scritto in modo poco comprensibile, ma se Windows 11 + VS2022 in virtuale e su disco meccanico andassero meglio di un Windows 10 + VS2019 su hadware vero e disco ssd nvme....... sarebbe il miracolo sel secolo !!
:eek:

nickname88
21-06-2021, 15:37
Sarà che ormai utilizzo SSD dal lontano 2010, quando ancora costavano un rene e non avevano tutta questa capacità, ma oggi dopo 11 anni - in tutta onestà non trovo più ragione per tentare di far girare sistemi operativi moderni - microsoft o meno - sui classici hard disk meccanici, che per la loro capienza sarebbe di adibirli solo ed esclusivamente alla conservazione di grosse mole di dati. Lungi ricominciare l'eterna discussione sul perchè upgradare il proprio pc con un disco solido ma ormai con poche decine di euro si portano a casa eccellenti unità e anche macchine date riacquistano nuova vita.

Personalmente anche se si tratta di rimettere le mani in una macchina con Windows 7 o inferiore ma eseguito su disco meccanico, mi sembra di rimanere fermo. Giusto qualche distribuzione ultra leggera di Linux avrebbe ancora un senso su tali dispositivi...ma neanche a pensarci bene.

Fortuna che stanno sparendo anche dai notebook/pc dei centri commerciali. Ormai di base ti danno l'ssd anche li, ringraziando il cielo.

Semplicemente eseguire Windows oggi con un disco meccanico richiede eccezionale pazienza e un gran quantitativo di tempo da perdere.
Come all'epoca era tentar di far girare il primo Quake su processori non Pentium, ma semplici 486. :asd:Ma infatti è anche ridicolo che qualcuno ci provi e per giunta con delle buone aspettative.

L'SSD quando uscì ricordo che era una rivoluzione assurda, io comprai subito l'OCZ 3.5" ( tre pollici e mezzo avete capito bene, non 2.5 ) da 64GB pagato un bel po' per rimpiazzare il mio RAID0 di Raptor, soldi spesi alla grandissima !
Oltre alle performance nettamente superiori, è finita l'era delle vibrazioni, l'ingombro e il calore ( nel senso che scaldavano sì ma i Raptor era 2 termosifoni ).

SamFisher92
21-06-2021, 16:06
Ovviamente no !:D
in effetti ho scritto in modo poco comprensibile, ma se Windows 11 + VS2022 in virtuale e su disco meccanico andassero meglio di un Windows 10 + VS2019 su hadware vero e disco ssd nvme....... sarebbe il miracolo sel secolo !!
:eek:
Comunque l'ho scaricato e lo sto provando adesso su notebook con hd meccanico e Windows 10, ed è effettivamente più reattivo! Speriamo sia così anche la versione finale...