PDA

View Full Version : RTX 2060 crash driver e benchmark disastrosi


mindgap
19-06-2021, 20:43
Buonasera a tutti, spero di trovare suggerimenti. Sono Un tecnico hardware e software (ormai da circa 14 anni).
Parlo a nome di una mia amica designer: ha comprato a Gennaio 2020 un Raiontech R1S15 (Ryzen 7 4800H, RTX 2060, 16GB RAM DDR4, 1TB ADATA SSD NVME)
Inizialmente non le ha dato mai problemi, andava una favola, il tutto fino a circa dicembre 2020 quando ha iniziato a manifestare alcuni problemi: mentre lavorava su programmi Adobe (Illustrator specialmente) si sono verificati crash improvvisi del sistema ( Nvidia share.exe oppure Chrome.exe - Si è verificato l'errore di exception eccezione software sconosciuta 0x0000008 nell'applicazione nella posizione .... ) con conseguente schermata nera e crash dei driver della scheda video (tant'è che bisognava reinstallarli).
Dopo vari tentativi le ho consigliato di formattare il pc (lavoro che ho fatto personalmente installando direttamente windows 10 20H2)
Dopo la formattazione sembrava si fosse tutto risolto, l'ha usato tranquillamente per circa 3 settimane fino a che non ha cominciato a manifestare le stesse problematiche, questa volta però senza gli errori sopra citati: schermata nera, riavvio manuale del pc e reinstallazione dei driver video (crashato alla schermata nera e visualizzabile come errore critico nell'event log di sistema).

Ora: se sto scrivendo qui è perchè davvero non so più dove sbattere la testa e spero ci sia qualcuno che sappia come risolvere o almeno aiutarmi nella diagnosi.

Vi elenco quello che ho fatto per cercare di individuare e risolvere il problema senza successo.
- Disinstallazione di entrambi i driver video (AMD iGPU e NVIDIA RTX 2060) con DDU in modalità provvisoria e successiva reinstallazione con le ultime versioni dei driver.
- Test delle RAM con MEMTEST86 e il test integrato di Windows (NESSUN PROBLEMA)
- Disattivazione della iGPU (pensando ci fosse qualche conflitto tra le due schede video)
- Ho impostato come unica scheda video da utilizzare la RTX 2060)
ANCORA NESSUN RISULTATO POSITIVO

Oggi quindi ho deciso di fare alcuni stress test e benchmark sulle componenti:
- GPU Memtest (NESSUN PROBLEMA RILEVATO)
- OCCT (NESSUN PROBLEMA RILEVATO)
- FURMARK (Non riesce neanche a lanciare lo stress test dandomi errore: Furmark requires openGL 2.0 compliant graphics controller. Startup Failed) - E QUI HA INIZIATO A PUZZARE LA SITUAZIONE
- 3Dmark Demo (Spy time - Lancio il benchmark ma rimane fermo nella schermata di loading senza andare avanti)
- Heaven Unigine (a dettagli bassissimi raggiunge massimo 30 FPS e fa fatica ad andare avanti, addirittura se aumento i dettagli del benchmark scende a 4/5 FPS fissi) - Per dirvi... la mia RX 570 con Heaven raggiunge anche i 120fps in alcuni passi del benchmark

Ora la situazione mi puzza e non poco: come fa una RTX 2060 a non andare a neanche 60 FPS su Heaven Unigine con dettagli bassissimi?
Un altro dettaglio che mi puzza è il fatto che la frequenza della scheda video è a 1005 MHZ, ben sotto il valore di frequenza base della scheda video stock (1365Mhz)
Io sinceramente non so più dove sbattere la testa.... Sarà mica che la scheda video era difettata di fabbrica e ha iniziato a manifestare questi problemi col tempo?
Chiedo umilmente aiuto a voi, se per caso sapete qualcosa in più e se sapete come risolvere.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte: se avete bisogno di dettagli, log di qualche programma o altro, ditemelo che me li faccio recapitare per poi postarli nelle risposte.
Saluti :)

19giorgio87
26-07-2021, 18:34
magari metti su una schermata di GPU-Z, e anche una mentre va il benchmark di GPU-Z per vedere le temperature, e le frequenze.

è stato cambiato qualcosa nel BIOS?

Gabro_82
26-07-2021, 22:31
magari metti su una schermata di GPU-Z, e anche una mentre va il benchmark di GPU-Z per vedere le temperature, e le frequenze.

è stato cambiato qualcosa nel BIOS?

L'autore del thread ha postato anche in un altro forum di tecnologia ed ha risolto mandando in assistenza. Non ha avuto l'accortezza di avvisare. Si sarà dimenticato. Non perdeteci altro tempo.

[K]iT[o]
27-07-2021, 08:55
Era alquanto evidente un guasto risolvibile solo con sostituzione.

Gabro_82
27-07-2021, 23:36
E anche con un pò di fortuna e visto lo shortage attuale ci scappa pure una serie 3000 in sostituzione alla sua 😂

E' un portatile il pc in oggetto. ;)