PDA

View Full Version : Green Pass è realtà! Ecco cos'è, come funziona, come richiederlo e come vale in Italia e in Europa

Redazione di Hardware Upg
18-06-2021, 09:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/green-pass-e-realta-ecco-cos-e-come-funziona-come-richiederlo-e-come-vale-in-italia-e-in-europa_98590.html

Arriva finalmente l'ufficializzazione del Green Pass o per meglio dire della Certificazione Verde COVID-19. Il governo l'ha approvata con DPCM e dunque entro il 28 giugno potrà essere utilizzata sia in Italia che in Europa per viaggi, eventi e molto altro. Ecco allora tutto quello che dovete sapere.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
18-06-2021, 10:48
Articolo da condividere con quante piu' persone possibili direi! Dovrebbe stare in evidenza e per piu' di un giorno...

hwutente
18-06-2021, 10:52
Di fatto in Italia e' sostanzialmente inutile.

omerook
18-06-2021, 11:37
Se basterà mostrare un qrcode per superare i tornelli prevedo un traffico di copie spudorato.

ninja750
18-06-2021, 11:40
Se basterà mostrare un qrcode per superare i tornelli prevedo un traffico di copie spudorato.

dei novax?

al135
18-06-2021, 11:43
Di fatto in Italia e' sostanzialmente inutile.

non è vero, serve per manifestazioni eventi e cerimonie. l'ho gia dovuto esibire una volte e dovro' rifarlo per un matrimonio tra pochi giorni.

omerook
18-06-2021, 11:45
dei novax?

No di gente che per qualsiasi motivo no ha ancora il green pass ma che non può saltare la serata in discoteca e usa il QR code della nonna

hwutente
18-06-2021, 11:54
non è vero, serve per manifestazioni eventi e cerimonie. l'ho gia dovuto esibire una volte e dovro' rifarlo per un matrimonio tra pochi giorni.

Si certo, pero' se pensiamo che fino a poche settimane fa se ne ipotizzava l'obbligo anche per il check-in in albergo, ad esempio, adesso i casi sono molto piu' limitati.

canislupus
18-06-2021, 12:17

Pur avendolo in quanto guarito da meno di 6 mesi, nel MIO CASO è sostanzialmente inutile.

Peraltro faccio notare un piccolo errore concettuale.

Viene rilasciato anche dietro presentazione di un tampone molecolare o antigenico.

Ma come si farà a far scadere il greenpass dopo 48 ore?

Esempio:

Oggi faccio il tampone rapido (INUTILE). Dopo 20 minuti ho la risposta negativa.

Mi rilasciano il greenpass e dovrebbe valere per 48 ore.

Passano 72 ore e mi presento in discoteca (a fare il sopramobile :D ), in teoria il green pass non dovrebbe essere più valido oppure no?

al135
18-06-2021, 12:24
Pur avendolo in quanto guarito da meno di 6 mesi, nel MIO CASO è sostanzialmente inutile.

Viene rilasciato anche dietro presentazione di un tampone molecolare o antigenico.

Esempio:

Oggi faccio il tampone rapido (INUTILE). Dopo 20 minuti ho la risposta negativa.

Passano 72 ore e mi presento in discoteca (a fare il sopramobile :D ), in teoria il green pass non dovrebbe essere più valido oppure no?
Esatto dopo non è più valido :D

ghiltanas
18-06-2021, 12:32
L'idea di fondo sarebbe positiva, ma ci sono tanti punti che andrebbero rivisti.

Possibile che non si riesca mai a dettare regole precise e non ambigue?

Polpi_91
18-06-2021, 16:05
No di gente che per qualsiasi motivo no ha ancora il green pass ma che non può saltare la serata in discoteca e usa il QR code della nonna

peccato che all'operatore esce che il QR è di giuseppina rossi nata il 12/04/1937 e forse un doubbio gli viene, e se ti fa entrare comunque la responsabilità poi cade sulla struttura

canislupus
18-06-2021, 16:40
peccato che all'operatore esce che il QR è di giuseppina rossi nata il 12/04/1937 e forse un doubbio gli viene, e se ti fa entrare comunque la responsabilità poi cade sulla struttura

Gli esce anche il dato se si è fatto un tampone e quando?

Perchè non vorrei che per la privacy si sia saltato un simile controllo.

Trattandosi di un qr code, non credo che abbia un collegamento in tempo reale con qualche sito che al limite notifica che sia scaduto.

Ovviamente lo stesso discorso varrebbe per i guariti da oltre 6 mesi.

al135
18-06-2021, 16:43
Gli esce anche il dato se si è fatto un tampone e quando?

Perchè non vorrei che per la privacy si sia saltato un simile controllo.

Trattandosi di un qr code, non credo che abbia un collegamento in tempo reale con qualche sito che al limite notifica che sia scaduto.

Ovviamente lo stesso discorso varrebbe per i guariti da oltre 6 mesi.

si c'è la data del tampone sul qr

canislupus
18-06-2021, 17:02
si c'è la data del tampone sul qr

A me non interessa nulla della privacy... ma uno dei problemi non era il fatto di non far sapere agli altri se avevi fatto il tampone, eri guarito o eri vaccinato? :confused:

gd350turbo
18-06-2021, 18:01
Su IO ancora non si vede nulla

Andreww!!!
18-06-2021, 18:22
Ma io non ho capito, essendomi vaccinato da 1 mese questo codice authcode come va richiesto? Viene inviato in automatico secondo i tempi della piattaforma? E se mi servisse per domani?

al135
18-06-2021, 18:37
A me non interessa nulla della privacy... ma uno dei problemi non era il fatto di non far sapere agli altri se avevi fatto il tampone, eri guarito o eri vaccinato? :confused:

non ne ho idea, cosi a spanne mi sembrano problemi stupidi :)

al135
18-06-2021, 18:37
Ma io non ho capito, essendomi vaccinato da 1 mese questo codice authcode come va richiesto? Viene inviato in automatico secondo i tempi della piattaforma? E se mi servisse per domani?

teoricamente ti basta il foglio del vaccino
all'atto pratico puoi richiederlo tramite spid o con la usl o col dottore tuo

canislupus
18-06-2021, 19:20
non ne ho idea, cosi a spanne mi sembrano problemi stupidi :)

Beh non tanto stupidi... se il garante della privacy era abbastanza titubante sul fatto di inserirli su IO (perchè appunto li potrebbe comunicare a società esterne all'Italia).

al135
18-06-2021, 19:41
Beh non tanto stupidi... se il garante della privacy era abbastanza titubante sul fatto di inserirli su IO (perchè appunto li potrebbe comunicare a società esterne all'Italia).

Ma guarda penso che tutto di tutti può essere comunicato a chiunque. Da una carta di credito che lasci a un conto bancario o codici medici o altro quindi diciamo che bisogna dare una botta alla botte e una al cerchio :D

canislupus
18-06-2021, 22:23
Ma guarda penso che tutto di tutti può essere comunicato a chiunque. Da una carta di credito che lasci a un conto bancario o codici medici o altro quindi diciamo che bisogna dare una botta alla botte e una al cerchio :D

Ripeto... io non ho problemi con la privacy... soprattutto se serve per un bene comune (ma non dire a Ginopilot o riparte con Immuni :D ).

Però per alcuni è un totem.

Unax
19-06-2021, 08:20

la nipotina gli dirà che ha 80 anni portati benissimo :D

Polpi_91
19-06-2021, 08:39

Esempio:

qualunque tampone vale al massimo 48h, se ti presenti da qualche aprte alla 49h non ha più valore e risulti senza greenpass

per leggere il QR code si usa una app apposita (non un lettore QR qualsiasi) e non esce il motivo per cui hai il green pass ma solo se ce l'hai e i dati anagrafici.

quindi se vado in un posto dove serve il Green Pass, l'addetto legge il mio QR code ed esce verde con i dati Rossi Mario nato il 1/1/1991 e l'operatore potra chiedermi un documento identificativo ma non saprà se ho il pass per vaccino/guarigione o tampone.

(sono tutte cose scritte nell'articolo)

omerook
19-06-2021, 08:52
E tu ce lo vedi l'operatore ai cancelli di un concerto a chiedere i documenti alla folla che preme per entrare? Ci si dovrà presentare 12 ore prima dell' evento tipo Fantozzi in partenza per il casinó Monte Carlo :D

al135
19-06-2021, 08:53
Ripeto... io non ho problemi con la privacy... soprattutto se serve per un bene comune (ma non dire a Ginopilot o riparte con Immuni :D ).

Però per alcuni è un totem.

Immuni come previsto si è rivelato un flop nonostante la privacy non venga compromessa ma è un problema fondamentalmente di compatibilità e uso dell app… comunque a me della privacy frega niente dato che non ho nulla da nascondere :D

canislupus
19-06-2021, 09:08
qualunque tampone vale al massimo 48h, se ti presenti da qualche aprte alla 49h non ha più valore e risulti senza greenpass

per leggere il QR code si usa una app apposita (non un lettore QR qualsiasi) e non esce il motivo per cui hai il green pass ma solo se ce l'hai e i dati anagrafici.

quindi se vado in un posto dove serve il Green Pass, l'addetto legge il mio QR code ed esce verde con i dati Rossi Mario nato il 1/1/1991 e l'operatore potra chiedermi un documento identificativo ma non saprà se ho il pass per vaccino/guarigione o tampone.

(sono tutte cose scritte nell'articolo)

Sarò io che non ci arrivo, ma non vedo da nessuna parte scritto che all'interno del QR Code sia inserita anche la data di scadenza del GreenPass.
Se sarà così, allora è risolto il mio dubbio soprattutto per quanto riguarda i tamponi (che francamente vedo come una misura molto estemporanea).

Mparlav
19-06-2021, 09:12
E tu ce lo vedi l'operatore ai cancelli di un concerto a chiedere i documenti alla folla che preme per entrare? Ci si dovrà presentare 12 ore prima dell' evento tipo Fantozzi in partenza per il casinó Monte Carlo :D

Quando il covid non esisteva, si aprivano i cancelli molte ore prima per controllare i biglietti ed il contenuto degli zaini (armi, bottiglie di vetro, i soliti tappi delle bottiglie di plastica che ci portavamo in doppia copia).
Non molto diverso ora col green pass, il gestore e l'utente rischiano più o meno le stesse sanzioni.

omerook
19-06-2021, 09:24
Appunto mi pare che negli stadi entra di tutto. Mi ricordo addirittura uno scooter:eek:

al135
19-06-2021, 09:28

Eh ma temo che quelle folle li non esisteranno più :)

Polpi_91
19-06-2021, 15:48

Ah perchè alle partite di calcio di serie A cosa fanno? se non hai documento/tessera del tifoso e biglietto con lo stesso nominativo non ti avvicini oltre eanche al tornello eppure non mis emrba che neanche con San siro esaurito (oltre 80K persone) ci siano casini

Sarò io che non ci arrivo, ma non vedo da nessuna parte scritto che all'interno del QR Code sia inserita anche la data di scadenza del GreenPass.
Se sarà così, allora è risolto il mio dubbio soprattutto per quanto riguarda i tamponi (che francamente vedo come una misura molto estemporanea).

Il Qr ha una validità dalla data del rilascio, non è che se ce l'hai è eterno. ok hai il green pass per tampone vale 48h, se scannerizzi quel QR code dopo la scadenza all'operatore esce che non è valido

Polpi_91
19-06-2021, 15:49
Appunto mi pare che negli stadi entra di tutto. Mi ricordo addirittura uno scooter:eek:

Era anche il 2001, non c'erano i tornelli ne tantomeno i controlli che ci sono oggi

Saetta_McQueen
20-06-2021, 07:58
Evvivaaa! Il green pass è realtà! Il prossimo passo sarà la marchiatura a fuoco sul braccio e scriverete: evviva, il marchio è realtà!

Comunque, è demoralizzante leggere i commenti...

E comunque, in Italia, solo una legge del Parlamento può stabilire, eventualmente, quali ne possono essere i possibili usi, sempre nei limiti del rispetto della persona umana e dei diritti inviolabili, mai le Regioni o altri enti territoriali minori.
Esiste una Costituzione nel nostro Paese che TUTTI dovreste studiare e anche bene.

Andrew46147
20-06-2021, 08:14

Mi è appena arrivata la mail dal ministero della salute con il codice per mia madre.. prima dose astra fatta ad aprile

Raiseagain
20-06-2021, 13:37
Ho ricevuto una mail da parte del ministero della salute. All'interno ti comunicano un codice che dovrai usare su un sito di cui comunicano il link, insieme ad altri dati personali per scaricare in formato *.pdf il green pass. E' presente anche il QRCODE in formato *.png. Le informazioni che hanno inserito nel green pass sono i miei dati anagrafici, la data dell'ultima somministrazione del vacino, il tipo di vaccino, il numero delle dosi effettuate, lo stato in cui è stata eseguita la vaccinazione e per quanto tempo è valida la certificazione

ninja750
21-06-2021, 08:38
idem scaricato sul telefono ma stampato cartaceo da tenere nel portafoglio che non si sa mai

Pino90
21-06-2021, 08:45
Qualcuno sa qualcosa dell'interoperabilità con gli altri paesi europei?

Cioè se torno per le vacanze devo seguire il processo in farmacia o..?

gd350turbo
22-06-2021, 14:22
Arrivato il mio ora...

c'è la possibilità di ottenerlo in varie lingue, quindi penso che sia interoperabile in europa, non so in altri paesi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210622/311ca3ea61f38fb25389262e61903a0c.jpg

al135
22-06-2021, 15:41
Arrivato il mio ora...

c'è la possibilità di ottenerlo in varie lingue, quindi penso che sia interoperabile in europa, non so in altri paesi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210622/311ca3ea61f38fb25389262e61903a0c.jpg

ti è arrivato per posta? o altri mezzi?

gd350turbo
22-06-2021, 15:43
Tutto in via telematica
Arrivato SMS che avvisava che era Pronto, con lo spid sono entrato nel ministero della salute e l'ho scaricato.
Ma si trova anche su IO e IMMUNI

gd350turbo
22-06-2021, 16:36
Da me su IO non c'è ancora