PDA

View Full Version : I prezzi delle schede video stanno (forse) scendendo, ma non diciamolo troppo forte!

Redazione di Hardware Upg
18-06-2021, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/i-prezzi-delle-schede-video-stanno-forse-scendendo-ma-non-diciamolo-troppo-forte_98582.html

I prezzi delle schede video gaming stanno scendendo? Un'analisi e una notizia fanno sperare, ma prima di parlare di inversione di tendenza è meglio monitorare il fenomeno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
18-06-2021, 07:37
Dovrebbero perdere un altro 50% ma è un buon inizio

Gringo [ITF]
18-06-2021, 07:38
.... e vero la ASUS 3090 Blower e passata da 3000€....
.... a 2459 + Iva 22% = 2999,98€ se la vai a prendere a piedi.... ben 2c di ribasso!

DakmorNoland
18-06-2021, 07:46
L'unica è comprare dallo store di AMD quando ci sarà disponibilità, almeno li continuano a droppare a prezzi umani, certo ora è impossibile, ma se a fine anno o inizio anno nuovo lo shortage dovesse finire, almeno si ha sempre il prezzo garantito.

Nvidia per me non tornerà più ai prezzi "normali", che poi già di suo le custom prodotte dai vari partner costano minimo 80-100€ in più e Nvidia founders non ne vende più, quindi mi pare che a sto giro AMD convenga decisamente di più anche come prestazioni/consumi.

Gringo [ITF]
18-06-2021, 07:56
quindi mi pare che a sto giro AMD convenga decisamente di più anche come prestazioni/consumi.
Dipende dagli USI, se ci devi Videogiocare, sono LA SOLUZIONE
Se ci devi ance Lavorare.....la cosa cambia, e come voler usare una console come lettore multimediale, lo fai.... ma non vale la candela.

RaZoR93
18-06-2021, 07:57
I prezzi si normalizzeranno entro fine anno a causa di un calo della domanda, in parte dovuto al mining che sta perdendo profittabilità e in parte per via della fine dei lockdown. Sicuramente c'è notevole backlog con milioni di persone che aspettano di cambiare GPU, ma è solo questione di mesi prima che quella domanda venga meno e si ristabilisca equilibrio supply/domanda.
Non sarebbe sorprendente se si verificasse una situazione di oversupply con prezzi inferiori a MSRP. :D

https://i.ibb.co/56xFMzj/jez8k0rigi571.webp

puppatroccolo
18-06-2021, 07:57
Voglio vedere i miners e gli scalper soffrire lentamente.

Gringo [ITF]
18-06-2021, 07:59
I prezzi si normalizzeranno entro fine anno a causa di un calo della domanda, in parte dovuto al mining che sta perdendo profittabilità e in parte per via della fine dei lockdown. Sicuramente c'è notevole backlog con milioni di persone che aspettano di cambiare GPU, ma è solo questione di mesi prima che quella domanda venga meno e si ristabilisca equilibrio supply/domanda.
Non sarebbe sorprendente se si verificasse una situazione di oversupply con prezzi inferiori a MSRP. :D

Ne dubito, molti come me non compererebbero USATO da MINIERA, e non esistendo il (conta kilometri) sulle VGA.... avremo tanto usato invenduto e scalpers impanicati con magazzini strapieni.

Zappz
18-06-2021, 08:01
Voglio vedere i miners e gli scalper soffrire lentamente.

Il problema e' che gli scalper difficilmente possono andare in perdita.

DakmorNoland
18-06-2021, 08:04
;47450083']Dipende dagli USI, se ci devi Videogiocare, sono LA SOLUZIONE
Se ci devi ance Lavorare.....la cosa cambia, e come voler usare una console come lettore multimediale, lo fai.... ma non vale la candela.

Sì io parlavo di videogiochi, onestamente lato lavorativo non ho assolutamente idee di come siano messe.

Di sicuro con AMD si ha il vantaggio di avere il prezzo giusto comprando sullo store ufficiale, appena ci sarà disponibilità, sempre che non si lamenti qualche partners e allora decidano di stoppare la vendita li per avvantaggiare le custom. :rolleyes:

Altro vantaggio di AMD è che per me la maggior parte della gente si butterà a capofitto sulle Nvidia, quindi si troveranno più schede rosse disponibili.

Il problema e' che gli scalper difficilmente possono andare in perdita.

Solo perchè la gente non è furba, ricordo che ad ogni generazioni vedo schede usate da anni tipo gtx 1080 vendute appena 50-100 euro meno del prezzo di listino e la gente le compra pure!!! :asd:

Cioè ma per 50-100 prenditi il prodotto nuovo no? Vabbè è giusto che vengano spennati. Finché c'è questa mentalità gli scalpers come dici tu non andranno mai in perdita.

jepessen
18-06-2021, 08:12
Sarei curioso di vedere, in caso continuasse l'andazzo, il comportamento di siti con schede in coda come dr@@o.it... Se compro una scheda a X, e quella va in coda, quando arriva il mio turno e il prezzo della scheda e' aumentato mi chiedono di pagare la differenza o annullano l'ordine... Per par condicio se, da quando acquisto la scheda, al mio turno il prezzo e' diminuito dovrebbero rimborsarmi della differenza... Ma, chissa' perche', dubito lo faranno...

dado1979
18-06-2021, 08:16
Non sono comprabili neanche i prezzi di listino.

kliffoth
18-06-2021, 08:26
Io per principio non spenderò mai 1 solo cent in più del prezzo di listino, non mi va di fare la figura dell'idiota.
...certo con gente che compra a 2.5 volte il prezzo di listino, ci sarà da attendersi un aumento dello stesso per i prodotti futuri

daitarn_3
18-06-2021, 08:26
tenete presente che ante pazzia collettiva mining lo Strrt Price era di circa il 20 per cento in meno di quello dei listini ufficiali, ve lo ricordate spero !!

dado1979
18-06-2021, 08:37
tenete presente che ante pazzia collettiva mining lo Strrt Price era di circa il 20 per cento in meno di quello dei listini ufficiali, ve lo ricordate spero !!
Questo quando i prezzi di listino attuali non erano gonfiati come ora. Quindi quando avremo i prezzi di listino attuali saremo al 140-150% dei prezzi di listino vecchi.

Seph
18-06-2021, 08:42
cos'è, uno scherzo? molto divertente..

benvelor
18-06-2021, 08:49
L'unica è comprare dallo store di AMD quando ci sarà disponibilità, almeno li continuano a droppare a prezzi umani, certo ora è impossibile, ma se a fine anno o inizio anno nuovo lo shortage dovesse finire, almeno si ha sempre il prezzo garantito.

Nvidia per me non tornerà più ai prezzi "normali", che poi già di suo le custom prodotte dai vari partner costano minimo 80-100€ in più e Nvidia founders non ne vende più, quindi mi pare che a sto giro AMD convenga decisamente di più anche come prestazioni/consumi.

sul sito amd, il giovedì caricano roba: ieri sera c'erano tutte, il problema è che il sito non è granchè (eufemismo), ho provato ininterrottamente per 33 minuti a mettere roba nel carrello e lì si bloccava tutto... :muro:
poi le schede sono finite, ad ora, sul sito sono in vendita i ryzen 5xxx

pipperon
18-06-2021, 08:52
stavo aggiornando al vga e aspettavo che andasse sotto i 60E....
ha raggiunto i 310E e ora e' a 240...

forse scendera' anche.... ma a 250 ci e' gia passata almeno 10 volte nel grafico sismico...
Prima di dire che vi e' una tendenza a scendere deve stare sotto i 200 per almeno 10 giorni.

-Vale-
18-06-2021, 08:53
tanto al utente medio piace spendere tanti soldi e vantarsi anche di averlo fatto.....

anche se non tollero gli scalper è normale che questi vendono visto che ci sono i coglioni che comprano !

DakmorNoland
18-06-2021, 09:10
tanto al utente medio piace spendere tanti soldi e vantarsi anche di averlo fatto.....

Concordo! I thread di schede video o altro qui nel forum, da cui mi sono disiscritto secoli fa, sono fatti proprio per quello. Gente che spenderebbe qualsiasi cifra per far vedere che ha l'ultimo hardware fiammante sempre aggiornato. :asd:

al135
18-06-2021, 09:17

anche se non tollero gli scalper è normale che questi vendono visto che ci sono i coglioni che comprano !

ma non è che se uno ha piu soldi di te e puo' spendere easy 2000 per una scheda significa che è un coglione eh.
furbizia scalper <> acquirente coglione.

DakmorNoland
18-06-2021, 09:26
ma non è che se uno ha piu soldi di te e puo' spendere easy 2000 per una scheda significa che è un coglione eh.
furbizia scalper <> acquirente coglione.

Beh capisco che ora viviamo in un mondo fatto di "io io io io io", quindi molto egocentrico, però un minimo di altruismo non guasterebbe. Io posso anche permettermi di prendere una scheda a 2000 euro o quello che è, certo lavoro e non ho perso il posto come molte persone, tuttavia se alimento questi fenomeni, chi non se lo può permettere si attacca. Poi ok non sono beni di prima necessità, ma penso che nella nostra società manchi davvero un po' di sano "pensare agli altri".

Però vedo che qui nel forum siete tutti messi bene e spingete su questo aspetto, quindi consumismo a manetta e chi più ne ha più ne metta. :sofico: Spero non vi capiti mai di stare dall'altra parte.

Zappz
18-06-2021, 09:33
Io piuttosto che dare i soldi ad uno scalper facevo senza scheda... Cmq nel primo periodo le schede erano abbastanza disponibili e si trovavano a prezzi normali.

al135
18-06-2021, 09:35
Beh capisco che ora viviamo in un mondo fatto di "io io io io io", quindi molto egocentrico, però un minimo di altruismo non guasterebbe. Io posso anche permettermi di prendere una scheda a 2000 euro o quello che è, certo lavoro e non ho perso il posto come molte persone, tuttavia se alimento questi fenomeni, chi non se lo può permettere si attacca. Poi ok non sono beni di prima necessità, ma penso che nella nostra società manchi davvero un po' di sano "pensare agli altri".

Però vedo che qui nel forum siete tutti messi bene e spingete su questo aspetto, quindi consumismo a manetta e chi più ne ha più ne metta. :sofico: Spero non vi capiti mai di stare dall'altra parte.

lo so ma da quando mondo è mondo si vende per denaro non per altruismo :D
sono tutti in cerca dell'affare chi vende e chi compra, sia su ebay che su subito o qualsiasi altro portale
ho un pc in vendita che vale almeno 1000 euro reali senza alcun rincaro del momento e ho gente che me lo pagherebbe la meta' solo per incularmi :D
da una parte e dall'altra :D

wolverine
18-06-2021, 10:04

Beh ma come vedi qui "piovono" 3080 e 3090 come patatine. :D

Giorgiogino
18-06-2021, 10:18
io sono stato fortunato ad aver trovato una gtx 1050 liscia a 60€ un paio di mesi fa e per il momento tiro avanti con quella (ok non è un granchè ma riesco a giocare anche a titoli tipo Dirt 5 a 1080p e dettagli medio/bassi). Quando l'anno prossimo usciranno giochi che mi interessano valuterò se cambiare scheda video (budget 150€) o andare di console

ninja750
18-06-2021, 10:29
insomma, male ma non malissimo

robweb2
18-06-2021, 11:39
Attualmente il miglior acquisto, nel rapporto prezzo prestazione, sono le 6900xt.
L'unico abbastanza sensato, tra l'altro.

Cromwell
18-06-2021, 12:05
Dai, dai, che a questo ritmo serviranno altri 16 mesi per arrivare al prezzo di lancio, quando per quella data dovrebbero costare la metà del prezzo di lancio.

giuvahhh
18-06-2021, 12:16
quindi c'è una innondazione di schede cotte da miner

StylezZz`
18-06-2021, 12:18
Attualmente il miglior acquisto, nel rapporto prezzo prestazione, sono le 6900xt.

Le differenze prestazionali tra una 6800 XT e una 6900 XT non giustificano i quasi 400 euro di differenza, per cui no, chi prende una 6900 oggi lo fa principalmente perché è la più ''semplice'' da prendere sul sito AMD.

pity91
18-06-2021, 13:56
Le differenze prestazionali tra una 6800 XT e una 6900 XT non giustificano i quasi 400 euro di differenza, per cui no, chi prende una 6900 oggi lo fa principalmente perché è la più ''semplice'' da prendere sul sito AMD.

beh solito problema, come uno che prende la 3090, così è magari convinto che gli si allunghi il fallo.

mackillers
18-06-2021, 14:24

solo se le riesci a comprare dal sito internet ufficiale AMD.
su youtube un saddytech racconta di essere riuscito a comprarne più di una perché evidentmente c'è molta richiesta per le 6800, ma molta meno per le 6900.

con il risultato che con 990€ riesci a prendere una 6900XT vhe in gaming va quasi come una 3090 senza Raytracing e come una 3070 con il raytracing, direi non male per questi tempi pazzi..

certo avere come miglior acquisto prestazione costo una scheda da 1000€ è assurdo!

mackillers
18-06-2021, 14:26
beh solito problema, come uno che prende la 3090, così è magari convinto che gli si allunghi il fallo.

eeheh lo stesso motivo per cui ho dismesso la mia vecchia Honda Cbr 900 per una "nuova e fiammante" CBr1000rr del 2016..

peccato che la moglie continui a non notare miglioramenti :cry: :cry: :D :D

demonsmaycry84
18-06-2021, 19:54
bhè vedremo anche se oramai penso di passare fino alla serie 4xxx sono più interessato ad una ps5 al momento MA se i prezzi fossero davvero quelli dei produttori anche con uno scarto di 100 euro potrei fare upgrade

nickname88
18-06-2021, 20:43
quindi c'è una innondazione di schede cotte da miner

Sarebbero le famose 700.000 confiscate dalla polizia.

pietro667
18-06-2021, 22:23
Sicuramente c'è notevole backlog con milioni di persone che aspettano di cambiare GPU, ma è solo questione di mesi prima che quella domanda venga meno e si ristabilisca equilibrio supply/domanda.

Il fatto è che quando i prezzi saranno tornati abbordabili e di conseguenza aumenterà la domanda, si farà sentire ancora di più lo shortage generalizzato di chip, substrati, componenti discreti, stagno e rame, a cui si aggiungeranno tutte le terre rare usate nella produzione dei componenti (tipo il neodimio per i nuclei dei trasformatori e delle induttanze).
Per non parlare dell'acciaio (ad alto o basso tenore di carbonio, al cromo, al vanadio, ecc.) e dell'alluminio.
E per finire, la carenza di plastica in sfere da mettere in tramoggia.
Insomma, ci aspetta un brutto periodo.
Ed il tutto grazie alla Cina che ha combattuto (e sta vincendo alla grande) una guerra non convenzionale contro l'Occidente.
Ed ho paura che i nostri non arriveranno.

Gringo [ITF]
19-06-2021, 11:12
Ed il tutto grazie alla Cina che ha combattuto (e sta vincendo alla grande) una guerra non convenzionale contro l'Occidente.
Lei non ha combattuto nessuna Guerra, è solo L'occidente che in confronto ha una storia quasi inesistente, e bastato far arricchire quei cinque potenti, che hanno venduto in toto tutti i loro "Sudditi" al vile denaro, continuando a dire che la cina schiavizza i propri lavoratori, noi invece li "Appaltiamo" in matriosche di Subappalti dette COOPERATIVE.

La cattiva CINA COMUNISTA ha vaccinato praticamente tutti....
....noi DEMOCRATICISSIMI USA EUROPEI ...stiamo ancora decidendo se fare i MIX, e nel caso dei BUONI VENETI magari li facciamo fare ai Baristi.

NON E UNA GUERRA, SONO I NOSTRI GOVERNATORI che ci hanno venduto, semplice e pulito, siamo ad una terza ondata di COVIDDI.... Variante R-TYPE DELTA
.... e in Cina nemmeno si ricordano che è esistito ormai da un anno.

29Leonardo
19-06-2021, 21:15
;47451711']stiamo ancora decidendo se fare i MIX, e nel caso dei BUONI VENETI magari li facciamo fare ai Baristi.

:sbonk:

al135
19-06-2021, 23:39
Comunque per me è più forte de sciglio

the_joe
20-06-2021, 07:39
;47451711']Lei non ha combattuto nessuna Guerra, è solo L'occidente che in confronto ha una storia quasi inesistente, e bastato far arricchire quei cinque potenti, che hanno venduto in toto tutti i loro "Sudditi" al vile denaro, continuando a dire che la cina schiavizza i propri lavoratori, noi invece li "Appaltiamo" in matriosche di Subappalti dette COOPERATIVE.

La cattiva CINA COMUNISTA ha vaccinato praticamente tutti....
....noi DEMOCRATICISSIMI USA EUROPEI ...stiamo ancora decidendo se fare i MIX, e nel caso dei BUONI VENETI magari li facciamo fare ai Baristi.

NON E UNA GUERRA, SONO I NOSTRI GOVERNATORI che ci hanno venduto, semplice e pulito, siamo ad una terza ondata di COVIDDI.... Variante R-TYPE DELTA
.... e in Cina nemmeno si ricordano che è esistito ormai da un anno.
Prima dei politici, siamo stati noi a portare le nostre preziose fabbriche e conoscenze dove il lavoro costava meno, per fare profitti più alti, ora che noi non abbiamo più lavoro ci piangiamo addosso, "chi è cagion del male proprio, pianga sé stesso"

Gringo [ITF]
20-06-2021, 21:51
Prima dei politici, siamo stati noi a portare le nostre preziose fabbriche e conoscenze dove il lavoro costava meno,

STA AL GOVERNO REGOLAMENTARE QUESTE COSE

Il governo CINESE da contanti liquidi per l'acquisto di attività straniere nei paesi colonizzabili, parte di quella valigia con 200.000€ in biglietti per acquistare il tuo BAR in italia viene dallo STATO CINESE.

Chi è che deve fare le regole che IMPEDISCONO alle attività di essere vendute in blocco, pur avendovi dato INCENTIVI monetarii per il supporto.

Mi ridai le CASSA INTEGRAZIONI e gli INCENTIVI di APERTURA ATTIVITA o non vendi, quindi non prendiamoci in giro, in CINA se decidi di DELOCALIZZARE una attività anche MINIMAMENTE strategica, semplicemente SCOMPARI.

IL POPOLO E UN GREGGE E VA GUIDATO
SE IL LUPO SI FA FUORI LE PECORE PERCHE RISPARMI SULLA RECINZIONE E COLPA DELLE PECORE O DEL PASTORE, SE FUORI DI UN PERIMETRO L?ERBA E PIU' BUONA DI CHI E COLPA SE LE PECORE ESCONO.

PECORA=ITALIANO
PASTORE=GOVERNO

NON DIFFENDIAMO SEMPRE CHI DEL SUO PAESE SE NE FREGA.....
....come disse un politico....fatti i cazzi tuoi.....

ciolla2005
21-06-2021, 13:49
Certo, a novembre i prezzi torneranno a salire.
Film già visto.

nickname88
21-06-2021, 14:02
la domanda cala sempre in estate, poi in autunno tornerà a salire.

euscar
21-06-2021, 17:14
Dai che a fine agosto corriamo tutti ad aggiornare la scheda video :sofico:

Ma ci credete pure?
Visto l'andazzo che stiamo vivendo (miners, scalpers, acquirenti utonti e mettiamoci pure la continua crescita delle materie prime) forse forse se ne riparla il prossimo anno.
Poi a chi possa servire una GPU nuova ogni uno/due anni (escluso chi con la GPU ci lavora) questo ancora non l'ho capito :rolleyes:

piwi
21-06-2021, 18:22
Eh ... gli oggetti si guastano, purtroppo !

euscar
21-06-2021, 19:10
Eh ... gli oggetti si guastano, purtroppo !

OK.
A questo non avevo pensato, forse perché mai in vita mia ho dovuto cambiare GPU a causa di un guasto.
In ogni caso me le faccio durare dai 3/4 anni ai 4/6 anni. Sicuramente non 2 soli anni.

mmorselli
21-06-2021, 19:22

Sono schede video, per altro costose schede video di fascia alta destinate in ogni caso alla minoranza ricca del pianeta, che include anche noi. Non ci vedo gli estremi per farne battaglie ideologiche ed umanitarie.

Io non compro una scheda video da 3000 euro perché con le mie disponibilità vorrebbe dire rinunciare ad altre cose a cui tengo, ma se non mi cambiasse nulla non ci penserei due volte, i soldi sono fatti per essere spesi e chi compra una scheda video per 700 euro non credo abbia titolo per fare la morale a chi ne compra una da 3000.

Sicuramente non incolpo chi la compra a 3000 del fatto che al momento io non posso comprarla a 1000, o dovrei accettare sulle mie spalle tutto il peso di 2 miliardi di persone che per via che io compro una scheda video a 1000 euro loro a malapena comprano da mangiare.

mmorselli
21-06-2021, 19:29
;47453138']
IL POPOLO E UN GREGGE E VA GUIDATO

L'idea di gregge guidato mi richiama alla mente qualcosa di stupido dotato di poca o nessuna volontà propria, non quella di un rapporto equilibrato tra la responsabilità di chi guida e la libera iniziativa di chi è guidato.

Tu ti senti di appartenere ad un popolo di capre? E se sì, tu ti senti personalmente al livello di queste capre? Oppure il popolo è sempre qualcosa che osserviamo e giudichiamo dall'alto, ma che non ci include se non quand'è ora di far valere un diritto?

piwi
21-06-2021, 19:37
OK.
A questo non avevo pensato

Succede ... sarà anche legato al riscaldamento, all'uso fuori specifiche. In questi mesi un paio di persone che conosco hanno "pianto" per questa cosa, per poi ripiegare su prodotti di fascia bassa. Anche a me durano molto, non sono un giocatore accanito, faccio per lo più retrogaming e comunque riutilizzo tutto.; avevo pensato di acquistarne un'altra per star dietro alla risoluzione di un eventuale nuovo monitor, ma la situazione attuale m'ha fatto passare la voglia.
Per ora va bene così, sperando che non si rompa nulla e monitorando la scheda. L'unico guasto che ho patito, è stato generato proprio da una ventola ferma, su una HD3850 Sapphire. In idle a ottanta gradi ... poi ho risolto accrocchiando qualcosa in maniera artigianale, infine ho sostituito la scheda, che è vissuta qualche altro mese su un muletto.

Gringo [ITF]
21-06-2021, 20:10
L'idea di gregge guidato mi richiama alla mente qualcosa di stupido dotato di poca o nessuna volontà propria, non quella di un rapporto equilibrato tra la responsabilità di chi guida e la libera iniziativa di chi è guidato.

Tu ti senti di appartenere ad un popolo di capre? E se sì, tu ti senti personalmente al livello di queste capre? Oppure il popolo è sempre qualcosa che osserviamo e giudichiamo dall'alto, ma che non ci include se non quand'è ora di far valere un diritto?

Mi vieni a dire, che quello che fanno gli Imprenditori Italiani attualmente è da Nazionalista e ligio al Reinvestire il Sourplus per Far Girare il Denaro ?
E che i nostri politici fanno il loro lavoro, e che la colpa di tutto quello che succede è dovuto ad una popolazione ligia.

Il mio è un semplice esempio con metafore semplici, il popolo non è un gregge, come il Governo non è un Pastore, ma rimane che i cinesi sono Lupi, e se chi deve guidare con coscenza non lo fà ma si vende al DIO SOLDO (Leggasi Via Della Seta fatta col CULO) da un governo non eletto ma sempre al potere.... ma si potrebbe scrivere intere tesi di politica.

Se ti senti offeso perchè non ti piace quel tipo di esempio.....
non posso farci nulla, ma si dà la colpa solo agli imprenditori, dove chi guida il paese non sa dove vogare per paura di perdere un voto, o peggio la bustarella cinese.

mmorselli
21-06-2021, 20:59
;47454211']
Se ti senti offeso perchè non ti piace quel tipo di esempio.....
non posso farci nulla, ma si dà la colpa solo agli imprenditori, dove chi guida il paese non sa dove vogare per paura di perdere un voto, o peggio la bustarella cinese.

Non mi sento offeso perché non mi ci riconosco, mentre mi interrogavo se ti ci riconoscessi tu, visto che comunque stai parlando di un sistema a cui appartieni e di una politica che sta in piedi anche col tuo voto, sempre appunto che tu non sia un elevato dalla massa, che non vota, o che vota l'unico partito capace di risolvere tutto, ma, ahimè, non votato dalla massa ovina.

e se chi deve guidare con coscenza non lo fà ma si vende al DIO SOLDO (Leggasi Via Della Seta fatta col CULO) da un governo non eletto ma sempre al potere

P.S. In Italia il Governo non è eletto. Lo dice la Costituzione.

DakmorNoland
22-06-2021, 16:36
Sicuramente non incolpo chi la compra a 3000 del fatto che al momento io non posso comprarla a 1000, o dovrei accettare sulle mie spalle tutto il peso di 2 miliardi di persone che per via che io compro una scheda video a 1000 euro loro a malapena comprano da mangiare.

Vabbè addirittura battaglia ideologica mi pare un po' troppo, dico che non sono beni di prima necessità quindi non è il caso di dare i soldi agli scalper per cosa poi? Per fare l'upgrade ogni anno? Chiaro che se sei senza scheda è un altro conto ci mancherebbe, però i soldi agli scalper non li do per principio, piuttosto mi prendo un portatile o un assemblato guarda. :sofico: