PDA

View Full Version : PS5, Sony lancia la Beta del nuovo aggiornamento: espansione SSD in arrivo?

Redazione di Hardware Upg
17-06-2021, 19:38
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps5-sony-lancia-la-beta-del-nuovo-aggiornamento-espansione-ssd-in-arrivo_98581.html

Sony lancia il programma ufficiale per il test dei prossimi aggiornamenti di PlayStation 5. Gli aspiranti partecipanti potranno scaricare la versione Beta del prossimo major update e provare in anteprima le nuove funzionalità. Gli italiani, purtroppo, restano esclusi dal programma.

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
17-06-2021, 20:12
ho preso il seagate da 1tera per la xbox il mese scorso, debbo dire che é una gran bella comodità. Sulla ps come funziona, é sempre un PCIE 4.0 esterno con formato proprietario?

Vash_85
18-06-2021, 08:58
PS5 adotta un ssd in formato m.2 pcie 4.0 x4, di deve rimuovere una delle due cover e poi c'è lo slot per inserirlo, non si conosce ancora la lista di compatibilità dei drive.

astaroth2
18-06-2021, 09:06
Da possessore di XSX devo dire però che questo è un bel colpo messo a segno dalla sony

Unrealizer
18-06-2021, 09:15
Da possessore di XSX devo dire però che questo è un bel colpo messo a segno dalla sony

IMHO ci sono pro e contro per entrambi gli approcci, da smanettone preferirei l'approccio di Sony dato che sul lungo termine gli SSD M.2 caleranno di prezzo più di quelli Xbox e io come buona parte della gente del forum sono perfettamente in grado di montarne uno

Dall'altro, non mi vedo i ragazzini o la stragrande maggioranza della gente non smanettona come noi aprire la console e montare un M.2 senza fare danni :fagiano: in più su Xbox hai l'hot swap, puoi espandere lo storage comprando un nuovo SSD, su PS5 devi comprarne uno nuovo più grande, smontare l'SSD e reinstallare tutti i giochi che erano su quello vecchio (o li devi backuppare preventivamente su un disco USB)

Sanji
18-06-2021, 09:41
no lo slot ssd è vuoto ed è aggiuntivo anche perchè ssd della ps5 è integrato sulla mobo.... quindi non è un'operazione difficilissima anzi levi una cover e ci metti un ssd m2 sperando che dal firmware non blocchino alcuni modelli altrimenti è una cosa inutile

Unrealizer
18-06-2021, 10:45
no lo slot ssd è vuoto ed è aggiuntivo anche perchè ssd della ps5 è integrato sulla mobo.... quindi non è un'operazione difficilissima anzi levi una cover e ci metti un ssd m2 sperando che dal firmware non blocchino alcuni modelli altrimenti è una cosa inutile

se rispondevi al mio messaggio, in effetti ero poco chiaro, intendevo se volessi espandere l'SSD aggiuntivo :)

comunque di sicuro ci sarà una lista di dispositivi raccomandati, sta a vedere se funzioneranno solo quelli o se funzioneranno tutti quelli che rispettano i requisiti di performance

omega726
18-06-2021, 12:03
comunque di sicuro ci sarà una lista di dispositivi raccomandati, sta a vedere se funzioneranno solo quelli o se funzioneranno tutti quelli che rispettano i requisiti di performance

La lista ci sarà di sicuro, in ogni caso hanno già confermato che funzioneranno solo quelli con prestazioni uguali o superiori alle memorie integrate.

Unrealizer
18-06-2021, 19:57
La lista ci sarà di sicuro, in ogni caso hanno già confermato che funzioneranno solo quelli con prestazioni uguali o superiori alle memorie integrate.

Ah ottimo, mi ero perso questo pezzo

mrk-cj94
19-06-2021, 12:09
IMHO ci sono pro e contro per entrambi gli approcci, da smanettone preferirei l'approccio di Sony dato che sul lungo termine gli SSD M.2 caleranno di prezzo più di quelli Xbox e io come buona parte della gente del forum sono perfettamente in grado di montarne uno

Dall'altro, non mi vedo i ragazzini o la stragrande maggioranza della gente non smanettona come noi aprire la console e montare un M.2 senza fare danni :fagiano: in più su Xbox hai l'hot swap, puoi espandere lo storage comprando un nuovo SSD, su PS5 devi comprarne uno nuovo più grande, smontare l'SSD e reinstallare tutti i giochi che erano su quello vecchio (o li devi backuppare preventivamente su un disco USB)

beh ma spunteranno un sacco di guide "aggiungi ssd in 5 minuti su ps5" anche se in pratica, ad esempio, già le stesse guide per ricalibrare le levette dei pad non sempre vengono seguite a dovere