PDA

View Full Version : OK del Garante: l'app IO può continuare a operare e si potrà usare per il Green Pass

Redazione di Hardware Upg
17-06-2021, 13:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/ok-del-garante-l-app-io-puo-continuare-a-operare-e-si-potra-usare-per-il-green-pass_98563.html

PagoPA ha accettato di effettuare una serie di modifiche all'app IO per adeguarla alle richieste del Garante. A breve verrà pubblicata una versione aggiornata con tutti i cambiamenti richiesti e la possibilità di caricare il green pass vaccinale

Click sul link per visualizzare la notizia.

LeaderGL2
17-06-2021, 13:07
Non capiro` mai perche` tutte queste belle informazioni relative alla salute non vengano caricate sulla tessera sanitaria (che e` valida a livello Europeo)...mah...

DanieleG
17-06-2021, 13:19
Cottarelli non perde occasione per ricordarci quanto sia dannoso.
Chiedere ai greci per maggiori informazioni.

scorpionkkk
17-06-2021, 13:22
Non capiro` mai perche` tutte queste belle informazioni relative alla salute non vengano caricate sulla tessera sanitaria (che e` valida a livello Europeo)...mah...

Semplice. Ci sono vari motivi:
1) La TS è un supporto deperibile (può essere persa, danneggiata, rubata). Caricare dati sanitari personali, per loro natura sensibili, non solo non è una buona idea ma non migliora l'interoperabilità e si presta a decine di problematiche (dati disallineati temporalmente, hacking e truffe varie).
2) Dati organizzati centralmente permettono una maggior sicurezza e una maggiore interoperabilità a livello nazionale ed europeo direttamente tra sistemi senza costringere le persone a portare con sè i dati. Inoltre consentono l'erogazione di servizi senza bisogno di scambiare dati con un supporto fisico.
3) la TS fino ad ora è stata necessaria, in quanto tesserino di CF e tesserino assicurativo europeo(il retro), come token certificato di accesso e riconoscimento (comparabile ad uno SPID livello 3) che permette di riconoscere cittadini ed operatori appoggiandosi su basi dati certificate e centralizzate anche per ottenere cure a livello europeo. Verrà probabilmente prima o poi fusa con la CIE

:)

crab2k
17-06-2021, 19:08
Nell'app IO da un po' di tempo non riesco più ad entrare con la SPID... tempo perso...