View Full Version : La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale non può essere venduta in California. Il motivo? Troppo rumorosa
Redazione di Hardware Upg
16-06-2021, 15:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/la-nuova-porsche-911-gt3-con-cambio-manuale-non-puo-essere-venduta-in-california-il-motivo-troppo-rumorosa_98549.html
Lo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose
Click sul link per visualizzare la notizia.
beh sempre meglio dell'austria che ha bloccato la circolazione di moto regolarmente in vendita e con scarichi originali
vorrei averne IO di questi problemi... :(
letmealone
16-06-2021, 15:32
Hanno fatto bene.
Ci sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?
Perchè può accompagnare solo:
https://www.youtube.com/watch?v=W9QIE1OytWg
nickname88
16-06-2021, 15:33
Lo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose
In realtà questa è la versione UFFICIALE.
Il motivo reale è che gli americani non sanno usare il cambio manuale.
In questo caso i figli di papà che comprano auto di lusso.
Bellissima, anche se la touring senza ala e' troppo fighetta. :fagiano:
Portocala
16-06-2021, 15:46
Ma pure la Porsche, cosa le fa a fare le macchine rumorose?
Fate un articolo anche sulle Tesla prodotte in Texas ma non vendibili direttamente in Texas :asd:
Devono registrarle in uno stato limitrofo, spedirle li per poi farsele portare in Texas :asd:
Il suono di una Porsche (o Ferrari, Lamborghini etc.) non è rumore ma poesia.
Sono molto peggio certi motorini di piccola cilindrata lanciati a 70-80 km/h con marmitta non originale. Bloccate questi ma lasciateci le supercar.
Vergogna. :ncomment:
Hanno fatto bene.
Ci sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?
errore di battitura intendevo scarichi originali, hanno vietato la circolazione di mezzi regolarmente in vendita senza modifiche di nessun tipo
kabuby77
16-06-2021, 16:17
La legislazione americana è assurda, ci sono differenza abissali fra uno stato e l'altro. Si vedono trasmissioni in cui officine o anche privati elaborano in maniera discutibile (=senza arte né parte) per la sicurezza stradale i veicoli e girano tranquillamente. Prendono un motore, ne mettono un'altro a caso,scarichi fatti a mano senza catalizzatore, turbo da 1000 cv con scarico libero, diesel che sembrano la locomotiva a vapore, poi arrivi in california, e se la tua auto nuova ha il clacson che non si intona bene con l'inno nazionale sei un bandito e non puoi vendere...
Il "suono" di un auto è una cosa che fa' piacere giusto al conducente e, nella migliore delle ipotesi con qualche modello, ai passeggeri ed a qualche passante.
Poi c'è quella fetta di "utenti" che ormai si è assuefatta e non ci fa' più caso.
Infine la stragrande maggioranza secondo me li prenderebbe volentieri a sassate certi veicoli ed il loro "rumore" :asd:
Comunque ci sono stati altri modelli in passato, troppo rumorosi per la circolazione stradale, anche in Europa.
Fa' strano che sia avvenuta con una "normale" GT3 e non con una GT2.
Perché questa gt3 è il nuovo modello appena uscito, per la gt2 non c'è ancora niente, manca pure la gt3 rs.
errore di battitura intendevo scarichi originali, hanno vietato la circolazione di mezzi regolarmente in vendita senza modifiche di nessun tipo
Hanno fatto bene ugualmente. L'Austria ha vietato la circolazione alle moto che emettono più di 95 decibel (= baccano infernale), e non è certo l'unico paese con limitazioni all'inquinamento acustico dei veicoli, l'anomalia come sempre è l'italietta che fa finta di nulla.
Vivo in appennino e durante la bella stagione tutti i finesettimana devo sorbirmi i continui rumori molesti provocati da frotte di dementi con le loro moto inutilmente urlanti che vengono da ovunque a fare le loro sfuriate. La quiete altrimenti assoluta di casa mia diventa pari a quella di un autodromo, mentre mettersi in strada diventa pericoloso perché la probabilità di trovarsi uno di questi idioti giù di mano dietro una curva che ti vola sul cofano è altissima (già successo). Qui ad ogni stagione una dozzina almeno si ammazzano, ma molti di più ne nascono evidentemente.
Servirebbero non solo limitazioni drastiche al rumore delle moto (e auto), ma anche limitazioni serie alla loro potenza. Le corse si fanno nelle piste.
tallines
16-06-2021, 19:24
Perchè può accompagnare solo:
https://www.youtube.com/watch?v=W9QIE1OytWg
:asd: menti eccelse.......:asd:
roccia1234
16-06-2021, 19:45
Hanno fatto bene.
Ci sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?
E dovrebbero fare lo stesso con le moto, che in rapporto all'auto sportiva media, fanno molto più casino e sono molte di più, specie in estate.
E rompono le palle esponenzialmente di più.
Eh sì, io che i fine settimana vorrei fare le mie tranquille uscite in bici su per l'Appennino e per colpa di ste carovane di moto devo diventare sordo ogni volta e soprattutto rischiare di morire quando mi sfiorano a velocità assurde, mentre tagliano bellamente curve e semicurve. Manco fossero al motomondiale sti fenomeni... :rolleyes:
Hanno fatto bene ugualmente. L'Austria ha vietato la circolazione alle moto che emettono più di 95 decibel (= baccano infernale), e non è certo l'unico paese con limitazioni all'inquinamento acustico dei veicoli, l'anomalia come sempre è l'italietta che fa finta di nulla.
Vivo in appennino e durante la bella stagione tutti i finesettimana devo sorbirmi i continui rumori molesti provocati da frotte di dementi con le loro moto inutilmente urlanti che vengono da ovunque a fare le loro sfuriate. La quiete altrimenti assoluta di casa mia diventa pari a quella di un autodromo, mentre mettersi in strada diventa pericoloso perché la probabilità di trovarsi uno di questi idioti giù di mano dietro una curva che ti vola sul cofano è altissima (già successo). Qui ad ogni stagione una dozzina almeno si ammazzano, ma molti di più ne nascono evidentemente.
Servirebbero non solo limitazioni drastiche al rumore delle moto (e auto), ma anche limitazioni serie alla loro potenza. Le corse si fanno nelle piste.
mi dispiace ma dissento, principalmente perchè il divieto è a libretto ergo chi ha comprato un mezzo spendendo dei bei soldi si trova impossibilitato ad usarlo anche tenendo il motore a basso regime, mentre non impatta a chi gira senza db killer.
vivo anche io in montagna ie le moto si sentono ma non per questo posso accettare provvedimenti inutili per solo ragione di marketing elettorale, piuttosto che si aumentino i controlli per chi modifica gli scarichi / si comporta male non bloccare sulla carta pochi modelli di moto
ah auto e camion sorpassano tranquillamente i 95 dbm:D
beh sempre meglio dell'austria che ha bloccato la circolazione di moto regolarmente in vendita e con scarichi originali
dovrebeb essere fatto ovunque, sia per il nuovo che per il circolante.
Hanno fatto bene.
Ci sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?
:mano:
Ma pure la Porsche, cosa le fa a fare le macchine rumorose?
perchè le compra gente esibizionista che non vale un cazzo, e l'unico modo per avere un senso nella vita è far rumore.
errore di battitura intendevo scarichi originali, hanno vietato la circolazione di mezzi regolarmente in vendita senza modifiche di nessun tipo
e chissenefrega che sono originali?
roccia1234
17-06-2021, 09:11
mi dispiace ma dissento, principalmente perchè il divieto è a libretto ergo chi ha comprato un mezzo spendendo dei bei soldi si trova impossibilitato ad usarlo anche tenendo il motore a basso regime, mentre non impatta a chi gira senza db killer.
vivo anche io in montagna ie le moto si sentono ma non per questo posso accettare provvedimenti inutili per solo ragione di marketing elettorale, piuttosto che si aumentino i controlli per chi modifica gli scarichi / si comporta male non bloccare sulla carta pochi modelli di moto
ah auto e camion sorpassano tranquillamente i 95 dbm:D
E invece hanno fatto bene. La sensibilità delle persone cambia. 150 anni fa potevi prendere a bastonate un cane per strada che nessuno ti diceva nulla, anzi, magari ti dava pure una mano. Prova oggi.
Oggi la quantità e il rumore allucinante che fanno molte moto hanno ampiamente rotto le balle a tutto il resto della popolazione. Non vedo perché, per il divertimento e l'autocompiacimento di un demente, debbano rimetterci centinaia di persone, se non migliaia (ovvero tutte quelle che sentono il suddetto baccano inutile durante tutto il viaggio della moto).
Posto che la moto non è bene essenziale come può essere l'auto o il motorino, è semplicemente un giocattolo. Bene a queste limitazioni, peccato siano solo in austria.
Hanno fatto bene ugualmente. L'Austria ha vietato la circolazione alle moto che emettono più di 95 decibel (= baccano infernale), e non è certo l'unico paese con limitazioni all'inquinamento acustico dei veicoli, l'anomalia come sempre è l'italietta che fa finta di nulla.
Vivo in appennino e durante la bella stagione tutti i finesettimana devo sorbirmi i continui rumori molesti provocati da frotte di dementi con le loro moto inutilmente urlanti che vengono da ovunque a fare le loro sfuriate. La quiete altrimenti assoluta di casa mia diventa pari a quella di un autodromo, mentre mettersi in strada diventa pericoloso perché la probabilità di trovarsi uno di questi idioti giù di mano dietro una curva che ti vola sul cofano è altissima (già successo). Qui ad ogni stagione una dozzina almeno si ammazzano, ma molti di più ne nascono evidentemente.
Servirebbero non solo limitazioni drastiche al rumore delle moto (e auto), ma anche limitazioni serie alla loro potenza. Le corse si fanno nelle piste.
Figurati... finchè c'è gente che ritiene "ferma" un'auto con 130cv che fa 0-100 in meno di 10 secondi... ma dove vogliamo andare?
Il suono di una Porsche (o Ferrari, Lamborghini etc.) non è rumore ma poesia.
Sono molto peggio certi motorini di piccola cilindrata lanciati a 70-80 km/h con marmitta non originale. Bloccate questi ma lasciateci le supercar.
Vergogna. :ncomment:
Invece bloccarli tutti no eh! Sempre benaltrismo a badilate.
Racconto un fatto, io abito in campagna in una zona tranquilla, un giorno per lavoro ero in albergo con la finestra della camera che affacciava su una piazza del paese dove passa una strada, stavo dormendo tranquillamente quando una delle tue belle supercar passò a velocità curvatura sotto le finestre coi suoi begli scarichi aperti, manca poco che mi prende un infarto, per cui i vostri bei rumorini fateveli sparare in cuffia a 150db così ci lasciate l'udito e non rompete il caxxo a chi si fa i fatti suoi.
Ammazza che signori in questo thread, una marea di insulti.
Per altro !fazz ha commentato sul fatto che hanno bloccato la circolazione di mezzi OMOLOGATI e già circolanti. Come se da domani ti bloccano la circolazione della macchina comprata tre anni fa perchè fa troppo rumore.
Finchè sono a norma di legge non dovete rompere le scatole! :muro:
Ammazza che signori in questo thread, una marea di insulti.
Per altro !fazz ha commentato sul fatto che hanno bloccato la circolazione di mezzi OMOLOGATI e già circolanti. Come se da domani ti bloccano la circolazione della macchina comprata tre anni fa perchè fa troppo rumore.
Finchè sono a norma di legge non dovete rompere le scatole! :muro:
Esiste anche una legge che vieta i rumori molesti durante le ore di riposo, se mi metto sotto le tue finestre alle 3 di notte a cantare non posso farlo mentre di giorno posso...
v10_star
17-06-2021, 10:05
Il flat6 (sopratutto questo) non fa rumore, semmai canta.
Esiste anche una legge che vieta i rumori molesti durante le ore di riposo, se mi metto sotto le tue finestre alle 3 di notte a cantare non posso farlo mentre di giorno posso...
vero ma se vieti la circolazione ad una multistrada al minimo mentre permetti la circolazione di un frullino tipo r6 a 15.000 giri la tua legge non fà nulla contro i rumori molesti
poi parliamoci bene ci sono rumori e rumori e l'intensità sonora non è l'unico parametro, hanno vietato moto oltre i 95 dbm ok ma la fastidiosità dipende anche dal timbro
parlando di dbm un'utilitaria al minimo emette circa 60 dbm una moto tranquilla tipo la mia che non ha nessuna velleità sportiva a libretto riporta 90dbm a 3750 giri ed è una delle moto più silenziose che esistono
poi la disamina non è fatta sul rumore per questo basta mettere i controlli con il fonometro / medusa ma il fatto che una persona compra un mezzo, paga una tassa per usarlo, l'iva all'acquisto e a posteriori qualcuno decide che non lo si possa usare per soli fini elettorali (come detto prima non c'è nessun vantaggio nelle emissioni acustiche sono solo proposte elettorali)
un pò come i limiti di velocità assurdi in trentino fatti solo per scoraggiare il transito (non puoi mettere in condizioni un camper di poter sorpassare un motociclo sulle strade di montagna) che costerà circa 200 M€ al terziario del trentino ma questa è un altra questione completamente ot
è molto più razionale il comportamento della california vieto la vendita ma permetto la circolazione dei mezzi già acquistati che poi anche li fatta la legge fatto l'inganno in quanto basta farsi 4 ore di autobus e ritirare la porche in nevada
E invece hanno fatto bene. ....Non vedo perché, per il divertimento e l'autocompiacimento di un demente, debbano rimetterci centinaia di persone, se non migliaia (ovvero tutte quelle che sentono il suddetto baccano inutile durante tutto il viaggio della moto).
Posto che la moto non è bene essenziale come può essere l'auto o il motorino, è semplicemente un giocattolo. Bene a queste limitazioni, peccato siano solo in austria.
:mano:
...Per altro !fazz ha commentato sul fatto che hanno bloccato la circolazione di mezzi OMOLOGATI e già circolanti. Come se da domani ti bloccano la circolazione della macchina comprata tre anni fa perchè fa troppo rumore.
Finchè sono a norma di legge non dovete rompere le scatole! :muro:
se si fa una legge che le blocca, non sono più a norma di legge.
E visto che il rumore NON ha nessuna utilità se non nella mente malata di qualche demente, ben vengano dei limiti.
Intanto fate la legge, ma finche' non c'e' vi vengo a sgasare sotto casa... :D
Intanto fate la legge, ma finche' non c'e' vi vengo a sgasare sotto casa... :D
se hai bisogno di questo per sentirti qualcuno...:O :rolleyes:
Ammazza che signori in questo thread, una marea di insulti.
Per altro !fazz ha commentato sul fatto che hanno bloccato la circolazione di mezzi OMOLOGATI e già circolanti. Come se da domani ti bloccano la circolazione della macchina comprata tre anni fa perchè fa troppo rumore.
Finchè sono a norma di legge non dovete rompere le scatole! :muro:
L'omologazione di un veicolo non ti da' diritto a circolare ovunque tu voglia, esistono da sempre le limitazioni per zone/strade: di peso, altezza, alimentazione/inquinamento, trazione (animale, cingoli), di cilindrata, etc etc.
Introdurne una per il "rumore" non è una particolare eccezione alla regola, l'hanno fatto in alcune zone dell'Austria, ma anche di Francia e Germania.
Le leggi vengono modificate in continuazione: se un'auto euro 3 non può entrare in un centro cittadino "dall'oggi al domani", non vedo perchè non si possa fare per un qualsiasi veicolo che superi un certo limite di decibel (95 non è certo una soglia bassa, visto che 85 viene comunemente indicato come zona di rischio per l'udito)
Così come vengono modificati illegalmente lo scarico e si superano i limiti omologati di rumore, allo stesso modo chi abita in certe regioni, potrà modificarli legalmente per abbassarli e rientrare nei limiti.
L'omologazione di un veicolo non ti da' diritto a circolare ovunque tu voglia, esistono da sempre le limitazioni per zone/strade: di peso, altezza, alimentazione/inquinamento, trazione (animale, cingoli), di cilindrata, etc etc.
Introdurne una per il "rumore" non è una particolare eccezione alla regola, l'hanno fatto in alcune zone dell'Austria, ma anche di Francia e Germania.
Le leggi vengono modificate in continuazione: se un'auto euro 3 non può entrare in un centro cittadino "dall'oggi al domani", non vedo perchè non si possa fare per un qualsiasi veicolo che superi un certo limite di decibel (95 non è certo una soglia bassa, visto che 85 viene comunemente indicato come zona di rischio per l'udito)
Così come vengono modificati illegalmente lo scarico e si superano i limiti omologati di rumore, allo stesso modo chi abita in certe regioni, potrà modificarli legalmente per abbassarli e rientrare nei limiti.
:ave::mano:
L'omologazione di un veicolo non ti da' diritto a circolare ovunque tu voglia, esistono da sempre le limitazioni per zone/strade: di peso, altezza, alimentazione/inquinamento, trazione (animale, cingoli), di cilindrata, etc etc.
Introdurne una per il "rumore" non è una particolare eccezione alla regola, l'hanno fatto in alcune zone dell'Austria, ma anche di Francia e Germania.
Le leggi vengono modificate in continuazione: se un'auto euro 3 non può entrare in un centro cittadino "dall'oggi al domani", non vedo perchè non si possa fare per un qualsiasi veicolo che superi un certo limite di decibel (95 non è certo una soglia bassa, visto che 85 viene comunemente indicato come zona di rischio per l'udito)
Mah, vietare la circolazione di certi mezzi perchè fanno rumore quando poi possono circolare autobus diesel e camion è semplicemente ridicolo secondo me.
Così come vengono modificati illegalmente lo scarico e si superano i limiti omologati di rumore, allo stesso modo chi abita in certe regioni, potrà modificarli legalmente per abbassarli e rientrare nei limiti.
La modifica illegale credo sia fuori tema, nel senso che se è illegale la circolazione è vietata punto. E lo scarico aperto, per capirci, è da criminali fuori dalla psita.
Qui si parla di mezzi ORIGINALI, non modificati.
se hai bisogno di questo per sentirti qualcuno...:O :rolleyes:
Immagina di essere uno di quei coglioni che passano la vita a insultare chiunque non la pensi come loro su internet, chiamandoli "dementi", "cretini" etc. :D
La modifica illegale credo sia fuori tema, nel senso che se è illegale la circolazione è vietata punto. E lo scarico aperto, per capirci, è da criminali fuori dalla psita.
Qui si parla di mezzi ORIGINALI, non modificati.
Fra l'altro in buona parte delle piste ormai c'e' il limite dei 95db, percio' anche lì niente scarico aperto.
Fra l'altro in buona parte delle piste ormai c'e' il limite dei 95db, percio' anche lì niente scarico aperto.
Ah non lo sapevo, in pista andavo in moto ma sono anni che mi dedico solo a rally e enduro
Grande, anche io ho smesso con le supersportive e mi sto avvicinando all'enduro! :)
Mah, vietare la circolazione di certi mezzi perchè fanno rumore quando poi possono circolare autobus diesel e camion è semplicemente ridicolo secondo me.
La modifica illegale credo sia fuori tema, nel senso che se è illegale la circolazione è vietata punto. E lo scarico aperto, per capirci, è da criminali fuori dalla psita.
Qui si parla di mezzi ORIGINALI, non modificati.
Immagina di essere uno di quei coglioni che passano la vita a insultare chiunque non la pensi come loro su internet, chiamandoli "dementi", "cretini" etc. :D
Partiamo dal presupposto che sono le cosiddette "norme sperimentali".
Vengono introdotte per un certo periodo per valutarne gli effetti.
Dopo di che si decide se renderle permanenti o eliminarle perchè inefficaci.
Vieti i veicoli più diffusi e per i quali è stata chiesta maggiore attenzione, in questo caso "il turismo delle moto".
Nulla ti vieta di allargarlo indistintamente ai veicoli che superano un certo limite acustico.
In molte strada "panoramiche e turistiche" è vietato l'accesso ai mezzi pesanti, ancor più se sono anche percorsi cicloturistici.
Anche che i mezzi omologati in un certo modo, puoi modificarli per renderli legali con una nuova normativa e poter circolare.
Leggi la frase sugli scarichi nella sua interezza.
Viene fatto da anni con i mezzi più vecchi per farli rientrare nelle normative delle emissioni (non guardare solo Italia, parlo anche di Europa).
Alcune trasformazioni gpl/metano/elettrico vengono fatte in tal senso e costano molto di più di dover modificare il terminale di scarico di una moto.
roccia1234
17-06-2021, 12:21
Ammazza che signori in questo thread, una marea di insulti.
Per altro !fazz ha commentato sul fatto che hanno bloccato la circolazione di mezzi OMOLOGATI e già circolanti. Come se da domani ti bloccano la circolazione della macchina comprata tre anni fa perchè fa troppo rumore.
Finchè sono a norma di legge non dovete rompere le scatole! :muro:
Anche le auto euro 0,1,2,3,4 sono omologate, eppure subiscono un blocco totale/a periodi della circolazione, perché inquinano.
Lo stesso applicasi (o dovrebbe applicarsi) alle moto e auto riguardo le emissioni sonore. Si chiama inquinamento acustico.
Mah, vietare la circolazione di certi mezzi perchè fanno rumore quando poi possono circolare autobus diesel e camion è semplicemente ridicolo secondo me.
Cosa c'entrano autobus e camion? Prima di tutto, fanno una frazione infima del rumore che fanno le moto, in secondo luogo sono mezzi di lavoro e/o pubblica utilità.
Direi che il paragone ci azzecca ben poco.
mi dispiace ma dissento, principalmente perchè il divieto è a libretto ergo chi ha comprato un mezzo spendendo dei bei soldi si trova impossibilitato ad usarlo anche tenendo il motore a basso regime, mentre non impatta a chi gira senza db killer.Non dispiacerti, abbiamo la libertà di opinione. Ma cosa significherebbe "il divieto è a libretto"? Le norme del codice della strada sono nazionali: se un paese retrogado come l'Italia non fissa un limite per l'inquinamento acustico dei veicoli (per ragione di marketing elettorale, come dici tu), questo non impedisce ad altri paesi più civili come Austria, Francia e Germania di farlo. E non ti sequestrano il veicolo, purtroppo, ti fanno solo una multa di qualche 100 €.
vivo anche io in montagna ie le moto si sentono ma non per questo posso accettare provvedimenti inutili per solo ragione di marketing elettorale, piuttosto che si aumentino i controlli per chi modifica gli scarichi / si comporta male non bloccare sulla carta pochi modelli di moto
ah auto e camion sorpassano tranquillamente i 95 dbm:DAlcune auto sportive forse, ma dubito, e nel caso non dovrebbero circolare in strada. I camion (che sono mezzi indispensabili) no di certo. La mia auto riporta sulla carta di circolazione 73 dB a 3.750 rpm. La scala è logaritmica, perciò un veicolo che registra 95 db, con lo stesso metodo di misura, emette un livello 12,6 volte superiore a quello della mia auto (che non è un mostro di silenziosità). E sono emissioni del tutto gratuite, perché le producono solo le moto e le auto "sportive" a bella posta in modo chi le usa possa sentirsi più fico rompendo i timpani (e i coglioni) al prossimo.
PS: la pressione acustica non si misura in dBm (che è una misura di potenza), si misura in dB relativamente alla soglia di udibilità umana.
Immagina di essere uno di quei coglioni che passano la vita a insultare chiunque non la pensi come loro su internet, chiamandoli "dementi", "cretini" etc. :D
nonostante veda svariati esempi, non ho una immaginazione fervida come la tua... :Prrr: Del resto lo sforzo sarebbe notevole, magari tu fatichi meno :ciapet:
Anche le auto euro 0,1,2,3,4 sono omologate, eppure subiscono un blocco totale/a periodi della circolazione, perché inquinano.
Lo stesso applicasi (o dovrebbe applicarsi) alle moto e auto riguardo le emissioni sonore. Si chiama inquinamento acustico.
Cosa c'entrano autobus e camion? Prima di tutto, fanno una frazione infima del rumore che fanno le moto, in secondo luogo sono mezzi di lavoro e/o pubblica utilità.
Direi che il paragone ci azzecca ben poco.
concordo.:mano:
qualcuno non mette in linea il cervello prima di sparare la sciocchezza del giorno. :p
con il "divieto a libretto" intendo che il divieto è solo per alcuni veicoli indipendentemente da come il proprietario li utilizza, diversamente da quanto fatto da Francia e Germania dove ti multano se e solo se effettivamente il tuo mezzo sorpassa i 95 dbm di emissione effettiva (mediante fonometri / radar medusa) li ti multano solo sulla base del modello del veicolo ed è quello che è imho è sbagliato as esempio una multistrada 1200 che passeggia a 60km in 5 marcia fa meno rumore di una r6 che tira al limitatore ma con le legge austriaca l'r6 passa impunemente il multistrada viene multato. non è che la totalità dei motociclisti in circolazione è gente che aggredisce i passi con il coltello fra i denti, la maggioranza è gente tranquilla che gira con le classiche mucche da viaggio dove con un 1200 e rotti boxer non hai bisogno di tirare le marce per salire
con il "divieto a libretto" intendo che il divieto è solo per alcuni veicoli indipendentemente da come il proprietario li utilizza, diversamente da quanto fatto da Francia e Germania dove ti multano se e solo se effettivamente il tuo mezzo sorpassa i 95 dbm di emissione effettiva (mediante fonometri / radar medusa) li ti multano solo sulla base del modello del veicolo ed è quello che è imho è sbagliato as esempio una multistrada 1200 che passeggia a 60km in 5 marcia fa meno rumore di una r6 che tira al limitatore ma con le legge austriaca l'r6 passa impunemente il multistrada viene multato. non è che la totalità dei motociclisti in circolazione è gente che aggredisce i passi con il coltello fra i denti, la maggioranza è gente tranquilla che gira con le classiche mucche da viaggio dove con un 1200 e rotti boxer non hai bisogno di tirare le marce per salire
Non so dove vivi tu, ma qui da me una buona metà dei motociclisti viene per fare su e giù tutto il giorno tirando prima e seconda per farsi sentire bene. Ogni tanto si fermano al bar per esibire i mezzi o guardarsi le gomme e vedere chi piega di più. Ogni tanto si ammazzano, purtroppo rischiando di ammazzare anche qualche innocente ciclista. Poi ci sono anche i turisti, un po' meno fastidiosi.
La logica: "ti consento di circolare con un veicolo fatto apposta per fare tanto rumore, ma mi raccomando tu usalo solo a bassi giri se no disturbi" non può funzionare. Sarebbe come dire: "ok, puoi girare con una pistola carica in tasca, ma mi raccomando tu non usarla per sparare, al massimo falla vedere per spaventare i cattivi".
Seriamente, i veicoli per circolare dovrebbero rispettare determinati limiti massimi di emissioni inquinanti, e il rumore è una delle emissioni inquinanti. Senza parlare del fatto che dovrebbe essere vietata la circolazione stradale a moto con 150 CV, così come alle auto con 600 o millemila CV, per ovvi motivi.
PS: vedo che insisti con il dBm, perciò ti ribadisco che quell'unità di misura non c'entra nulla con la pressione acustica, è proprio un'altra cosa.
... gira con le classiche mucche da viaggio ...
:confused:
marchigiano
17-06-2021, 14:02
e niente dobbiamo comprarci un isola, tirare giù tutti gli alberi e fare strade ben asfaltate e non far entrare nessuno di ecologista pacifista animalista ecc... siamo una razza in via di estinzione :cry:
La legislazione americana è assurda, ci sono differenza abissali fra uno stato e l'altro. Si vedono trasmissioni in cui officine o anche privati elaborano in maniera discutibile (=senza arte né parte) per la sicurezza stradale i veicoli e girano tranquillamente. Prendono un motore, ne mettono un'altro a caso,scarichi fatti a mano senza catalizzatore, turbo da 1000 cv con scarico libero, diesel che sembrano la locomotiva a vapore, poi arrivi in california, e se la tua auto nuova ha il clacson che non si intona bene con l'inno nazionale sei un bandito e non puoi vendere...
in montana non hanno problemi di inquinamento di los angeles, per questo le regole sono differenti
e niente dobbiamo comprarci un isola, tirare giù tutti gli alberi e fare strade ben asfaltate e non far entrare nessuno di ecologista pacifista animalista ecc... siamo una razza in via di estinzione :cry:
Ottima idea, vi suggerirei Mururoa. :p
roccia1234
17-06-2021, 18:30
e niente dobbiamo comprarci un isola, tirare giù tutti gli alberi e fare strade ben asfaltate e non far entrare nessuno di ecologista pacifista animalista ecc... siamo una razza in via di estinzione :cry:
Wow. Egoismo da vendere. Meno male che siete in via d'estinzione.
Wow. Egoismo da vendere. Meno male che siete in via d'estinzione.
Tu devi essere quello simpatico alle feste... :D
roccia1234
17-06-2021, 20:00
Tu devi essere quello simpatico alle feste... :D
Io sono LA festa :read:
Io sono LA festa :read:
:D :D :D
marchigiano
17-06-2021, 20:48
Ottima idea, vi suggerirei Mururoa. :p
nah... vorrei un po di collina per le gare in salita. il top sarebbe tenerife ma costa troppo
Wow. Egoismo da vendere. Meno male che siete in via d'estinzione.
ma voglio togliere il disturbo e mi dai dell'egoista? non vuoi lasciarmi neanche una piccola isoletta sperduta?
roccia1234
17-06-2021, 21:17
Ci sono una marea di circuiti già fatti e pronti all'uso. Non serve spianare e asfaltare qualche paradiso tropicale :stordita:
Io sono LA festa :read:
visto l'argomento direi la Fiesta :p
nah... vorrei un po di collina per le gare in salita. il top sarebbe tenerife ma costa troppo
meglio Mururoa, così l’estinzione è più rapida o addirittura può essere accelerata con un solo botto... :Prrr:
Non so dove vivi tu, ma qui da me una buona metà dei motociclisti viene per fare su e giù tutto il giorno tirando prima e seconda per farsi sentire bene. Ogni tanto si fermano al bar per esibire i mezzi o guardarsi le gomme e vedere chi piega di più. Ogni tanto si ammazzano, purtroppo rischiando di ammazzare anche qualche innocente ciclista. Poi ci sono anche i turisti, un po' meno fastidiosi.
La logica: "ti consento di circolare con un veicolo fatto apposta per fare tanto rumore, ma mi raccomando tu usalo solo a bassi giri se no disturbi" non può funzionare. Sarebbe come dire: "ok, puoi girare con una pistola carica in tasca, ma mi raccomando tu non usarla per sparare, al massimo falla vedere per spaventare i cattivi".
Seriamente, i veicoli per circolare dovrebbero rispettare determinati limiti massimi di emissioni inquinanti, e il rumore è una delle emissioni inquinanti. Senza parlare del fatto che dovrebbe essere vietata la circolazione stradale a moto con 150 CV, così come alle auto con 600 o millemila CV, per ovvi motivi.
PS: vedo che insisti con il dBm, perciò ti ribadisco che quell'unità di misura non c'entra nulla con la pressione acustica, è proprio un'altra cosa.
sei proprio sicuro che la maggioranza giri con le supersportive et similari (che se guardi i dati di vendita sono tra le moto meno vendute) rispetto a mezzi da turismo? non è che la percezione è alterata dal fatto che un bombardone (classico mille elaborato) o frullino (ss 600) dia nettamente più fastidio di 100 moto da turismo che risalgono il passo a velocità più moderata? da me gira di tutto, dai motoclub con le vecchie guzzi anni 70 (che ogni 2 mesi mi tocca aiutare qualcuno a spingere perchè in panne) ai grossi gruppi da turismo, gruppi di supersportive, gruppi misti, un gruppo di possessori di lotus, due giorni fà pure un gruppo di tedeschi in vespa e tenda e quelli che si sentono di più sono oggettivamente chi tira con le supersportive ma nel totale della giornata sono in pochi
e riguardo alla questione della logica non ci vedo niente di male è come la questione dei limiti di velocità che facciamo? blocchiamo tutti i veicoli in circolazione ad una velocità massima di 30 km/h (velocità da centro storico) o vietiamo a priori la circolazione di tutti i veicoli che fanno più di 30 km/h (incluso le biciclette muscolari ovviamente ) o puniamo chi effettivamente va più veloce del dovuto? no perchè quello che si vede sembra che sia solo per astio verso una categoria di utenti della strada
:confused:
mucche da viaggio = bmw da turismo (principalmente gs e rt) così chiamate per la dinamica data da telelever + paralevel (in accelerazione si alza prima il posteriore dell'anteriore in maniera contraria a quella delle altre moto )
Andate sull'isola di Man e sfogatevi, questo ufficialmente.
Ufficiosamente, le forze dell'ordine lì sono meno tolleranti di quanto "pubblicizzato" :D
Andate sull'isola di Man e sfogatevi, questo ufficialmente.
Ufficiosamente, le forze dell'ordine lì sono meno tolleranti di quanto "pubblicizzato" :D
No lì piove sempre, io quoto per Tenerife! :D
No lì piove sempre, io quoto per Tenerife! :D
Solo in off, magari con un buon istruttore perchè i sentieri sono duri. In strada ti fanno giustamente il :ciapet:
Solo in off, magari con un buon istruttore perchè i sentieri sono duri. In strada ti fanno giustamente il :ciapet:
In off deve essere bellissima! :)
marchigiano
18-06-2021, 13:08
meglio Mururoa, così l’estinzione è più rapida o addirittura può essere accelerata con un solo botto... :Prrr:
a mururoa massimo possiamo girare con i motoscafi top fuel da 10mila cv, che sono sempre un bell'andare, ma se uno vuole la strada e l'asfalto... estinzione non so, magari mutiamo geneticamente e poi so hazzi vostri... :sofico:
sei proprio sicuro che la maggioranza giri con le supersportive et similari (che se guardi i dati di vendita sono tra le moto meno vendute) rispetto a mezzi da turismo?No, non faccio statistiche sui modelli di moto venduti o circolanti, ho detto solo che qui sulla strada appenninica dove abito (purtroppo molto gettonata fra i motociclisti) la gran parte fanno girare bene i loro motori e con gusto, oltre a guidare in modo molto pericoloso per sé e per gli altri utenti della strada. In ogni caso anche quelli che girano con le "mucche", come le chiami tu, fanno molto più rumore di qualsiasi automobile (salvo le "sportive") e finanche dei trattori. In parte la rumorosità delle moto è intrinseca data dalle scarse se non nulle possibilità di insonorizzare motore e organi meccanici, ma in parte è data dalla volontà dei costruttori di offrire modelli più rumorosi del necessario, perché a molti dei loro clienti piace fare tanto rumore, un po' come se pensassero che chi fa più rumore passando abbia il pisello più grande.
Tra l'altro a me piace andare in moto, anche se ora non lo faccio, ma la mia moto ideale sarebbe una elettrica che permetta di viaggiare in relativo silenzio. (forse perché ho il pisello già abbastanza grande di mio :D )
e riguardo alla questione della logica non ci vedo niente di male è come la questione dei limiti di velocità che facciamo? blocchiamo tutti i veicoli in circolazione ad una velocità massima di 30 km/h (velocità da centro storico) o vietiamo a priori la circolazione di tutti i veicoli che fanno più di 30 km/hNo, però personalmente sarei per imporre che qualunque veicolo venduto per la circolazione stradale in Italia, con qualsiasi numero di ruote, non possa superare i 150 km/h (limitazione elettronica), dato che non esiste nessuna strada pubblica in Italia su cui si possa mai viaggiare lecitamente oltre quella velocità.
no perchè quello che si vede sembra che sia solo per astio verso una categoria di utenti della stradaDa parte di chi? Personalmente provo di sicuro astio per tutti coloro che ogni benedetto sabato e domenica (ma alcuni anche in settimana) mi obbligano a subire i loro inutili rumori molesti, perché si tratta di una prepotenza che mi raggiunge fino nel luogo più sacro ovvero in casa mia, rovinandomi in parte il piacere di vivere qui nella bella stagione, che dovrebbe compensare i disagi connessi con lo starci anche nella brutta.
...mucche da viaggio = bmw da turismo (principalmente gs e rt) così chiamate per la dinamica data da telelever + paralevel (in accelerazione si alza prima il posteriore dell'anteriore in maniera contraria a quella delle altre moto )
tks :)
...la rumorosità delle moto ..in parte è data dalla volontà dei costruttori di offrire modelli più rumorosi del necessario, perché a molti dei loro clienti piace fare tanto rumore, un po' come se pensassero che chi fa più rumore passando abbia il pisello più grande.
concordo al 100%. E' gente che ha problemi di autostima, è arrogante e in definitiva stupida.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.