View Full Version : Volvo: produzione di acciaio per le auto senza ricorrere ai combustibili fossili
Redazione di Hardware Upg
16-06-2021, 14:00
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volvo-produzione-di-acciaio-per-le-auto-senza-ricorrere-ai-combustibili-fossili_98546.html
Le case automobilistiche non stanno puntando solo a ridurre le emissioni di CO2 delle auto, ma stanno cercando di rendere l'intera catena di produzione il più possibile ecologica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Super-Vegèta
16-06-2021, 14:39
eh beh..considerando il rendimento di una conversione del genere, l'ecologismo è garantito. Ormai siamo alla peggiore propaganda possibile da parte di gruppi che hanno PESANTI interessi sia nell'idrogneo che negli impianti per le rinnovabili che come ben si sa, tutto sono tranne costanti. Qui non c'è niente di green e niente di sensato.
Ovviamente tra i finanziatori della politica dell'idrogeno c'è l'arabia saudita. Avrebbe tutto l'interesse a trasformare il suo deserto in un nuovo genere di raffineria.
pipperon
16-06-2021, 14:58
visto che il CARBONE nei processi per creare acciai titolati non fa solo da mero combustibile, ma anche da componente dell'acciaio stesso, sarebbe utile capire QUANTO PEGGIORERANNO LE AUTO DELLA MARCA.
visto che il CARBONE nei processi per creare acciai titolati non fa solo da mero combustibile, ma anche da componente dell'acciaio stesso, sarebbe utile capire QUANTO PEGGIORERANNO LE AUTO DELLA MARCA.
Penso si riferiscano al metodo utilizato per produrre il vento caldo
...Ormai siamo alla peggiore propaganda possibile da parte di gruppi che hanno PESANTI interessi sia nell'idrogneo che negli impianti per le rinnovabili
a me sembra che la peggior propaganda la facciano i produttori di auto grosse, pesanti ed altamente inquinanti.
auto letteralmente di merda la cui produzione e circolazione andrebbe vietata oggi stesso, che per darsi una pennellata di verde inventano cazzate tipo questa. Per lavarsi l'immagine e lavare la coscienza sporca di chi le compra.
visto che il CARBONE nei processi per creare acciai titolati non fa solo da mero combustibile, ma anche da componente dell'acciaio stesso,
infatti, anche a me risulta...
per quanto in realtà l'acciaio sia in gran parte proveniente da riciclo (da decenni) per cui forse si tratta solo di rifusione, e non "dal minerale di ferro" come (probabilmente erroneamente) dice l'articolo...
battalion75
16-06-2021, 18:48
domanda o meglio dilemma personale...
idrogeno lo recuperi dalla scissione dell acqua
lo bruci e lo scindi,quindi il ciclo di ricostituzione dell acqua quando o come avverrà?
questo per capire se bruciando idrogeno ottenuto da scissione dell acqua daremo fondo alle riserve idriche abbassando ulteriormente il livello marino e aumentando la salinità...
visto che catturare l idrogeno libero in aria sarebbe antieconomico al massimo...
qualcuno mi dice se ho pensato bene seriamente?
marcorrr
16-06-2021, 19:00
infatti, anche a me risulta...
per quanto in realtà l'acciaio sia in gran parte proveniente da riciclo (da decenni) per cui forse si tratta solo di rifusione, e non "dal minerale di ferro" come (probabilmente erroneamente) dice l'articolo...
L'acciaio da riciclo si lavora in un forno martin-siemens. Nell'altoforno si parte dal minerale e si tira fuori cementite (93,3%Ferro e 6,67% carbonio). Poi per riduzione (si abbassa la percentuale di carbonio) si ottengono ghisa e acciaio. Per cui anche io chiedo come facciano a tirare fuori l'acciaio eliminando il carbonio del carbone e sostituendolo con l'idrogeno
domanda o meglio dilemma personale...
idrogeno lo recuperi dalla scissione dell acqua
lo bruci e lo scindi,quindi il ciclo di ricostituzione dell acqua quando o come avverrà?
questo per capire se bruciando idrogeno ottenuto da scissione dell acqua daremo fondo alle riserve idriche abbassando ulteriormente il livello marino e aumentando la salinità...
visto che catturare l idrogeno libero in aria sarebbe antieconomico al massimo...
qualcuno mi dice se ho pensato bene seriamente?
Quando bruci l'idrogeno (combustione) lo stai combinando con l'ossigeno per formare acqua.
2 H2 + O2 - > 2 H2O + Energia
Semplicemente l'opposto della reazione che usi per produrre idrogeno.
visto che il CARBONE nei processi per creare acciai titolati non fa solo da mero combustibile, ma anche da componente dell'acciaio stesso, sarebbe utile capire QUANTO PEGGIORERANNO LE AUTO DELLA MARCA.
L'idrogeno è impiegato solo per produrre calore, visto che devi raggiungere i 1700 C.
Il carbonio è ancora usato come materia prima e purtroppo una parte continuerà ad ossidarsi ed essere rilasciato come anidride carbonica.
Per cui non raggiungi ancora la neutralità carbonica, ma comunque riduci significativamente le emissioni di gas serra e altri inquinanti che si producono quando usi il carbone come combustibile.
Questa notizia è cosa buona.
Il principale lato negativo è il costo aggiuntivo, che l'azienda ha deciso di sobbarcarsi in termini economici o di svantaggio concorrenziale.
Un applauso a Volvo.
Speriamo altri seguano a breve.
L'idrogeno è impiegato solo per produrre calore, visto che devi raggiungere i 1700 C.
Il carbonio è ancora usato come materia prima e purtroppo una parte continuerà ad ossidarsi ed essere rilasciato come anidride carbonica.
Per cui non raggiungi ancora la neutralità carbonica, ma comunque riduci significativamente le emissioni di gas serra e altri inquinanti che si producono quando usi il carbone come combustibile.
Questa notizia è cosa buona.
Il principale lato negativo è il costo aggiuntivo, che l'azienda ha deciso di sobbarcarsi in termini economici o di svantaggio concorrenziale.
Un applauso a Volvo.
Speriamo altri seguano a breve.
è puro marketing, visto l'efficienza tanto vale usare un forno elettrico come tante altre acciaierie
idrogeno lo recuperi dalla scissione dell acqua
lo bruci e lo scindi,quindi il ciclo di ricostituzione dell acqua quando o come avverrà?....
qualcuno mi dice se ho pensato bene seriamente?
hai pensato male.
bruciare l'H produce acqua.
non c'è bisogno di essere dei chimici per saperlo.
L'acciaio da riciclo si lavora in un forno martin-siemens. Nell'altoforno si parte dal minerale e si tira fuori cementite (93,3%Ferro e 6,67% carbonio). Poi per riduzione (si abbassa la percentuale di carbonio) si ottengono ghisa e acciaio. Per cui anche io chiedo come facciano a tirare fuori l'acciaio eliminando il carbonio del carbone e sostituendolo con l'idrogeno
esatto, salvo le cifre, è quello che mi ricordavo. ;)
Questa notizia è cosa buona.
Il principale lato negativo è il costo aggiuntivo, che l'azienda ha deciso di sobbarcarsi in termini economici o di svantaggio concorrenziale.
Un applauso a Volvo.
Speriamo altri seguano a breve.
non è cosa buona, è una cazzata di marketing.
se Volvo vuole seriamente ridurre la co2, comincia a produrre auto più piccole e leggere. Il resto è schifosa propaganda per lavarsi la coscienza sporca propria e degli acquirenti degli scatoloni volvo.
è puro marketing, visto l'efficienza tanto vale usare un forno elettrico come tante altre acciaierie
:mano:
pipperon
17-06-2021, 09:01
L'idrogeno è impiegato solo per produrre calore, visto che devi raggiungere i 1700 C.
Il carbonio è ancora usato come materia prima e purtroppo una parte continuerà ad ossidarsi ed essere rilasciato come anidride carbonica.
Per cui non raggiungi ancora la neutralità carbonica, ma comunque riduci significativamente le emissioni di gas serra e altri inquinanti che si producono quando usi il carbone come combustibile.
Questa notizia è cosa buona.
notizia BUONA?
notizia di MERDA!
Per fare l'idrogeno (salvo reforming del metano che a quel punto non si capisce perché non usare direttamente lo stesso)devi:
-avere acqua pura (ovvero hai gia' speso un gazziglione di Wh per le pompe delle membrane)
-fare la scissione che ti fa buttare solo il 70% dell'energia
-comprimerlo a liquido per il trasporto e il 30% rimanente di diviene il 15%
-se lo conservi perdi circa il 10% al mese.
La domanda e', visto che grossomodo decuplicherai i consumi, da quale parte e' ecologico usare 10 volte il carbone che usi ora?
E no, quei numeri non li fai con 4 pannellini sul retro della porta, stiamo parlando di macchine (gli altiforni) che caricano tonnellate di carbone orarie e funzionano 24/24.
Il principale lato negativo è il costo aggiuntivo, che l'azienda ha deciso di sobbarcarsi in termini economici o di svantaggio concorrenziale.
Un applauso a Volvo.
Speriamo altri seguano a breve.
se credi ad una simile affermazione sei uno di quelli che pensano che l'economia dia una cosa strana, che la finanza sia fatta di mostri kattivi e dove i soldi si fanno con il riskio.
Al di la che se fosse vero dopo 10 minuti gli azionisti fuggirebbero come Bolt... Ricordo che un'azienda non puo' farlo, se ha tali enormi margini, tali di pagare dieci volte la principale materia prima, negli anni scorsi avrebbe dato delle cedole ENORMI (cosa che non mi sembra di aver letto) o banalmente avrebbe investito in ricerca (ford spostati) magari avrebbe auto molto diverse da quelle che ha che sostanzialmente sono vecchie berline aani 30 con cofani alti (per fare poi la versione furgoncino facile) e si regge sui cassonetti del pattume con le ruote come l'XC90.
Inoltre te li vedi i cinesi (si volvo e' cinese, di Geely) a regalare soldi?
Quindi o il trezzo delle vetture diverra' almeno 5 volte tanto, o e' una bufala.
Suvvia i soldi non vengono giu' dalla pianta.
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