PDA

View Full Version : Airbnb spende una fortuna per risolvere i soggiorni spiacevoli: non solo truffe, ma anche furti, aggressioni e violenze

Redazione di Hardware Upg
16-06-2021, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/airbnb-spende-una-fortuna-per-risolvere-i-soggiorni-spiacevoli-non-solo-truffe-ma-anche-furti-aggressioni-e-violenze_98540.html

Non tutti i soggiorni di Airbnb sono piacevoli: alcuni hanno risvolti davvero spaventosi. Un team di sicurezza spende decine di milioni ogni anno per supportare chi si è trovato vittima di violenze, aggressioni, furti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pino90
16-06-2021, 12:30
https://www.bloomberg.com/news/features/2021-06-15/airbnb-spends-millions-making-nightmares-at-live-anywhere-rentals-go-away

Link alla fonte che è estremamente interessante. :)

acerbo
16-06-2021, 12:43
Ho provato ad usarla 3 o 4 volte, sempre nel periodo estivo ed ho sempre trovato prezzi fuori di testa, inoltre tra costi di servizio e spese di pulizie varie ti parte almeno un altro 20/25%
Per quanto mi riguarda é piu' conveniente andarsene in albergo.
In Italia poi ho provato per due volte ad affittare un appartamento in riva al mare per 3 settimane e l'host non ha mai confermato la prenotazione, segno che devono anche esserci un sacco di account falsi o non piu' attivi.

Zappz
16-06-2021, 13:14
Sono sempre andato in albergo e non mi sono mai posto il problema, in effetti pero' i rischi ci sono e non sono pochi.

demon77
16-06-2021, 13:14
Un problema non da poco.
Del resto stai mettendo in contatto perfetti sconosciuti che affittano alloggi senza essere professionisti del settore con altri tizi a caso.
Può accadere di tutto e bastano un paio di casi con eco mediatico a mandare a donnine tutta la baracca.

ziozetti
16-06-2021, 13:15
Per due persone non è concorrenziale ma in cinque spesso con AirBnB si risparmia un bel po' rispetto all'albergo.
Ho soggiornato due o tre volte senza problemi.

PS: una volta qui: https://www.airbnb.it/rooms/20611560?source_impression_id=p3_1623845745_XroYyn9dp%2FUHRno%2F&guests=1&adults=1

Pino90
16-06-2021, 13:19
Per due persone non è concorrenziale ma in cinque spesso con AirBnB si risparmia un bel po' rispetto all'albergo.
Ho soggiornato due o tre volte senza problemi.

PS: una volta qui: https://www.airbnb.it/rooms/20611560?source_impression_id=p3_1623845745_XroYyn9dp%2FUHRno%2F&guests=1&adults=1

Dipende. In 2 per una settimana in un appartamento si risparmia assai rispetto alla mezza pensione.

Io mi sono sempre trovato bene! Ho una cosa come 300 soggiorni all'attivo, quindi credo di poterlo dire con certezza.

ziozetti
16-06-2021, 13:23
Dipende. In 2 per una settimana in un appartamento si risparmia assai rispetto alla mezza pensione.

Io mi sono sempre trovato bene! Ho una cosa come 300 soggiorni all'attivo, quindi credo di poterlo dire con certezza.

Il confronto va fatto fra solo pernottamento in albergo e AirBnB, altrimenti per forza i conti non tornano.

Pino90
16-06-2021, 13:25
Il confronto va fatto fra solo pernottamento in albergo e AirBnB, altrimenti per forza i conti non tornano.

Eh, però in albergo non hai un intero appartamento, o se ce l'hai si chiama suite, costa una fortuna e comunque non hai a disposizione una cucina etc.
Insomma, li vedo come due prodotti diversi.

agonauta78
16-06-2021, 13:32
Per soggiorni di 2 persone conviene sempre airbnb, per comodità spazi e libertà. Adesso che negli hotel non ci sono più le colazioni a buffet soprattutto

Zappz
16-06-2021, 13:33
Ci sono gli apartment hotel che sono una via di mezzo.

agonauta78
16-06-2021, 14:00
Con booking o airbnb, paghi una frazione di quanto pagheresti in hotel ed hai tutta la libertà che vuoi. Ovviamente più è numerosa la comitiva e maggiore la permanenza e maggiore è la convenienza.

acerbo
16-06-2021, 14:17
Con booking o airbnb, paghi una frazione di quanto pagheresti in hotel ed hai tutta la libertà che vuoi. Ovviamente più è numerosa la comitiva e maggiore la permanenza e maggiore è la convenienza.

Ma anhe no!
Booking si becca quasi sempre una commissione, prova a chiamare direttamente lo stesso albergo che vuoi prenotare e vedrai che la maggior parte delle volte hai una tariffa piu' bassa, soprattutto se gli dici che hai visto le stanze su booking.

acerbo
16-06-2021, 14:28
Per soggiorni di 2 persone conviene sempre airbnb, per comodità spazi e libertà. Adesso che negli hotel non ci sono più le colazioni a buffet soprattutto

Per me dipende molto dal tipo di soggiorno, dal posto e dalla durata.
In Italia per qualche giorno airbnb forse é comodo, ma non credo si risparmi rispetto ad un B&B o ad un onesto 3 stelle.
Se cerchi una casa vacanze in un posto di villeggiatura per piu' di una settimana é molto meglio andare su subito, abritel ed altri siti dove affittano appartamenti o porzioni di ville in strutture turistiche, altrimenti ci sono un sacco di agriturismo.
Io ho lo stesso problema ogni estate e alla fine su airbnb che sia mare, montagna o lago non ci ho mai trovato nulla di davvero competitivo, ma la colpa non credo sia di airbnb, é che la gente spesso per una normalissima casa sembra che ti stia affittando il castello di Versailles :doh:
Conosco molte persone che lo usano regolarmente airbnb, ma per lo piu' lo fanno per viaggi d'affari o per un weekend all'estero e probabilmente se ti serve un appartamento in città, in una zona non troppo centrale, da condividere con due o tre amici/colleghi, magari é piu' conveniente dell'hotel.

io78bis
16-06-2021, 14:51
Anche il fatto che ci sia una divisione dedicata alla gestione di questi scenari dimostra la serietà di una Società.

Personalmente mai avuto problemi e per trasferte lavorative sicuramente è un servizio estremamente comodo. Per le ferie dipende dalla meta nelle grandi città d'arte e molto facile prendere fregature su prezzo/pulizie/stato appartamento

AlexAlex
16-06-2021, 14:56
airbnb è solo una possibilità in più, non per forza più conveniente soprattutto nelle zone più turistiche. Hanno la loro commissione, come qualunque analogo servizio, ma bene o male danno anche una certa tutela sia a chi affitta che a chi ospita.
Le volte che l'ho usato mi ci sono trovato bene, sia in Italia che all'estero, e sempre con gruppetti 3-6 amici con cui un appartamento spesso può diventare più comodo e meno costoso. Fino ad ora sia le descrizioni che le recensioni sono sempre state accurate, ma chiaramente non posso fare statistica.

paoloff
16-06-2021, 21:09
mai usato in italia, per poca fiducia. all'estero appena arrivo faccio foto ovunque

frankie
16-06-2021, 21:34
Io alla fine non l'ho mai usato perchè alla fine quando serviva anche su booking c'erano appartamenti e si sono presi da li.

cinaski33
17-06-2021, 07:48
mah... da host ormai da 4 anni, avendo su airbnb un piano di casa mia con 3 stanze, posso dire che il mondo è composto da 1000 culture, non esiste solo l'italia ed il "nostro" modo di pensare, sempre eccessivamente conservatore. arrivano ospiti da tutto il mondo, un po' perché sono a due passi dalla casa di VR46, un po' perché sono in collina, tranquilli, si ha la propria indipendenza e privacy (cosa che in hotel puoi scordarti) e tanti aspetti diversi che sicuramente la coppia o la famiglia che va in vacanza per fare la classica visita al delfinario e stare in spiaggia non guarda, ma chi fa vacanze "personalizzate" e indipendenti cerca. le tipologie di persone sono infinite e si imparano tante cose confrontandoti con loro. Poi, i casi di delinquenza e truffa accadono ovunque. Andate a Rimxxx in una zona vicino alla stazione dove ci sono tipi appostati fuori, vicino agli hotel, in attesa che escano gli ospiti o rientrino nelle ore notturne per fargli la festa. Tutto il mondo è paese... sono le persone a fare la differenza. Il problema più grosso è nelle città, dove gli alloggi Airbnb hanno prezzi altissimi, ma gli hotel sono spesso peggio perché nel numero non gli interessa dare un buon servizio!

futu|2e
17-06-2021, 10:38
Visti in toscana, nessuno conveniente rispetto a b&b e hotel a causa delle
spese aggiuntive tipo pulizia ect.