PDA

View Full Version : Noctua NH-P1, il mega-dissipatore passivo è finalmente tra noi

Redazione di Hardware Upg
15-06-2021, 11:58
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/noctua-nh-p1-il-mega-dissipatore-passivo-e-finalmente-tra-noi_98516.html

Noctua porta finalmente sul mercato, a 110 euro, il suo primo dissipatore passivo NH-P1, in sviluppo da diversi anni e pensato per gestire anche le CPU mainstream più potenti in circolazione, anche se va riposta molta attenzione sul case e altri aspetti tecnici.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pino90
15-06-2021, 12:39
Bello. Non capisco la disposizione del dissi che si vede nel video, sembra ottimizzato per un flusso d'aria dal basso verso l'alto. È perchè è una build completamente passiva e si affida solo al moto convettivo dell'aria calda?

andbad
15-06-2021, 12:48
Bello. Non capisco la disposizione del dissi che si vede nel video, sembra ottimizzato per un flusso d'aria dal basso verso l'alto. È perchè è una build completamente passiva e si affida solo al moto convettivo dell'aria calda?

Mi sembra l'unica disposizione logica: essendo appunto fanless, l'aria calda sale, se le alette sono in orizzontale questo flusso "naturale" viene ostacolato dall'aletta superiore. Mettendole in verticale invece defluisce all'esterno del dissipatore (e, si spera, dalla griglia superiore di un case adatto).

By(t)e

Giouncino
15-06-2021, 12:53
"convezione" non "conveNzione"...

Pino90
15-06-2021, 12:54
Mi sembra l'unica disposizione logica: essendo appunto fanless, l'aria calda sale, se le alette sono in orizzontale questo flusso "naturale" viene ostacolato dall'aletta superiore. Mettendole in verticale invece defluisce all'esterno del dissipatore (e, si spera, dalla griglia superiore di un case adatto).

By(t)e

Non ho mai fatto una configurazione completamente fanless. Due ventole, magari grandi (120x120) che girano al minimo in immissione e estrazione le ho sempre messe. Più che altro per paranoia mia. La ventola sul dissi, quella l'ho tolta tante volte. Con il vecchio i5 2500 lo lasciavo passivo e andava una bomba, mai superati i 70 gradi celsius (che in assoluto pochi non sono, ma per una build passiva mi sembra un ottimo risultato! :P )

Piedone1113
15-06-2021, 13:12
Prima di vedere i video ho avuto perplessità su un paio di cose puntualmente confermato.
Dissipatore praticamente inutile.
Inefficace su build potenti, sovraprezzato per build più parche

Dragon2002
15-06-2021, 13:14
Non serve a niente le ventole più grandi che girano lentamente praticamente non si sentono e cambia tantissimo da un sistema completamente silenzioso a livello di temperature. Perché se non gira aria all'interno del case le temperature schizzano in alto.
E' solo una dimostrazione di forza per dire abbiamo tolto la ventola.

demon77
15-06-2021, 13:45
MEH.
Io sta fissa del PC passivo la trovo una caccata colossale.

PRIMO: puoi farlo solo puntando ad un pc decismante low level per un tdp miolto contenuto

SECONDO: ti sevono dissipatori esagerati (come questo) che costano, ingombrano e pesano.

TERZO: stessa menata per l'alimentatore che ovvimante deve essere passivo pure lui.

Ora, se uno vuole farsi la sbatta per fare il figo al bar con gli amici si diverta pure.. ma a fare un pc normalissimo con un buon alimentatore ed un buon dissipatore con ventole che girano al minimo hai praticmante lo stesso beneficio con sbattimento e costi molto ridotti.

ninja750
15-06-2021, 13:50
potrà anche essere ottimo ma arriva nella fascia di prezzo degli AIO da 240 che raffreddano meglio anche se giocoforza più rumorosi

per chi vuole il silenzio assoluto non penso ci siano alternative più valide, ma come detto da loro per primi serve avere una buona ventilazione del case = servono ventole nel case quindi un sistema completamente passivo si potrà fare credo solo con cpu da 65w o giu di li

nickname88
15-06-2021, 14:02
Han perso tempo a sfornare questa inutilità quando stiamo ancora aspettando i modelli rinnovati di U14 e D15 + la ventola da 140mm di nuova generazione ( la 120 è già uscita mentre la 140mm latita ). BAH. :rolleyes:

nickname88
15-06-2021, 14:05
potrà anche essere ottimo ma arriva nella fascia di prezzo degli AIO da 240 che raffreddano meglio anche se giocoforza più rumorosi

Un AIO biventola + pompa contro un dissipatore passivo ?
Direi che sono su 2 piani completamente differenti, il prezzo è l'ultimo fra i fattori determinati in questo caso. Se uno prende in considerazione questo vuol dire che sta cercando qualcosa di ben specifico e che non ha nulla a che fare con un AIO.

Altrimenti se dobbiamo buttare tutto solo sul banale prezzo/performance molti prodotti non avrebbero senso di esistere.

Serve una buona ventilazione ? Forse ma buona ventilazione non significa sempre avere numerose ventole, con questo non ci devi di certo freddare sistemi ad alto TDP.

Opteranium
15-06-2021, 14:57
carino, ma un sistema (potente) totalmente fanless per me resta una chimera. Un po' di flusso serve per forza. Per questo motivo mi si è fritto il seasonic X-400 che avevo, poca aria e i componenti scaldano..
Senza contare che una scheda video fanless ad oggi praticamente non esiste, ed è quella che fa più rumore di tutti sotto carico

demon77
15-06-2021, 15:21
carino, ma un sistema (potente) totalmente fanless per me resta una chimera.

E lo è per evidenti limiti fisici.
Quindi o fanno componenti che erogano la stessa potenza di calcolo con un quinto del TDP e la vedo difficilotta.. :stordita:

Oppure trovi il modo di assorbire tutto quel calore senza ricorrere ad un flusso di aria forzata.
Una buona soluzione può essere un sistema a liquido completo che prende CPU, GPU, SSD e chipset e che dissipa fanless in un circuito enorme.. tipo una serpentina che gra sottoterra in giardino :D

ninja750
15-06-2021, 15:47
Serve una buona ventilazione ? Forse ma buona ventilazione non significa sempre avere numerose ventole, con questo non ci devi di certo freddare sistemi ad alto TDP.

nick.. buona ventilazione vuol dire almeno una ventola, >= 1 ventola = non fanless

poi ok eh

nickname88
15-06-2021, 17:00
nick.. buona ventilazione vuol dire almeno una ventola, >= 1 ventola = non fanless

poi ok ehHai comunque una ventola in meno.
Se poi vuoi discutere sull'utilità effettiva ok sono d'accordo perchè il fattore prezzo centra veramente poco.

Enderedge
15-06-2021, 18:16
Sicuramente un bell'esercizio di stile.
Personalmente lo apprezzo. Noctua non credo debba dimostrare nulla ... i suoi Dissipatori sono (imho) ottimi e comunque sempre molto silenziosi (sto scrivendo con un 15 biventola che non si sente).
Che non sia proprio utile ci può stare ma sicuramente è un prodotto di nicchia per chi ha voglia di cimentarsi in configurazioni particolari.

nickname88
15-06-2021, 18:40
Sicuramente un bell'esercizio di stile.
Personalmente lo apprezzo. Noctua non credo debba dimostrare nulla ... i suoi Dissipatori sono (imho) ottimi e comunque sempre molto silenziosi (sto scrivendo con un 15 biventola che non si sente).
Che non sia proprio utile ci può stare ma sicuramente è un prodotto di nicchia per chi ha voglia di cimentarsi in configurazioni particolari.
Ci piacciono gli esercizi di stile a patto però che siano concentrati nelle giuste vie.

Enderedge
15-06-2021, 22:03
Giuste per chi ?... per Noctua sembrerebbero giuste ...

Enderedge

Enderedge

Enderedge

Enderedge
15-06-2021, 22:06
Interessante ... lo ha pubblicato 4 volte ????!!!!!????

ghiltanas
16-06-2021, 07:14
Veramente inutile a mio avviso, e lo dico da cliente fedele noctua.
Un sistema con ventole ben studiato garantisce sia ottime temperature, sia elevata silenziosità (sotto certi carichi si staccano diverse ventole nel case).

In un htpc poi, dove avrebbe maggiormente senso, è improponibile un mattone del genere.

LiquidMik
16-06-2021, 09:01
MEH.
Io sta fissa del PC passivo la trovo una caccata colossale.

PRIMO: puoi farlo solo puntando ad un pc decismante low level per un tdp miolto contenuto

SECONDO: ti sevono dissipatori esagerati (come questo) che costano, ingombrano e pesano.

TERZO: stessa menata per l'alimentatore che ovvimante deve essere passivo pure lui.

Ora, se uno vuole farsi la sbatta per fare il figo al bar con gli amici si diverta pure.. ma a fare un pc normalissimo con un buon alimentatore ed un buon dissipatore con ventole che girano al minimo hai praticmante lo stesso beneficio con sbattimento e costi molto ridotti.

In realtà in ambito audio ha senso, sia per un fatto di silenzio, sia perché ci sono teorie che indicano gli spike di corrente causati dalle ventole come nocivi per la qualità del suono riprodotto.

Poi quanto siano giustificate o meno queste premure è una cosa sulla quale non mi sento di sbilanciarmi

Mparlav
16-06-2021, 09:35
Sul mercato ci sono cpu con tdp da 65W, 8 e 12 core, che non sono di fascia bassa e vanno bene anche per uso professionale.

Se un Intel 11700/11900 65W, viene garantito 3 anni con questo "coso":

https://gzhls.at/i/42/34/2484234-n3.jpg

quel Noctua andrà più che bene, certo è caro.

Ma le alternative sono pochissime.

Gli alimentatori passivi SFX o ATX da 450/500W sono facili da trovare.

P.S.: Magari dopo che uno si è impegnato a fare un sistema totalmente passivo, "spunta" il coil whine :sofico:

GabrySP
16-06-2021, 10:00
sono passati almeno 15 anni e il miglior dissi passivo resta ancora lo Scythe Mini Ninja

demon77
16-06-2021, 10:40
In realtà in ambito audio ha senso, sia per un fatto di silenzio, sia perché ci sono teorie che indicano gli spike di corrente causati dalle ventole come nocivi per la qualità del suono riprodotto.

Poi quanto siano giustificate o meno queste premure è una cosa sulla quale non mi sento di sbilanciarmi

Vero, entrando nella nicchia degli audiofili più esigenti può essere utile un PC che non emetta alcun suono e non è tollerato nemmeno l'impercettibile fruscio di una ventola a bassissimo regime.
(Ribadisco comunque che siamo in una NICCHIA e sorattutto che non sta scritto da nessuna parte che il PC debba stare nella stessa stanza di dove si ascolta.)

386DX40
16-06-2021, 10:52
Imho e' tutta questione di mettersi d'accordo su cosa si intenda una config potente da una config low-end... i primi computer con cpu 80386 e 80486 erano considerati potentissimi e nessuno di loro nelle prime versioni aveva di solito alcun dissipatore, solo il package ceramico permetterne il raffreddamento.
Se una volta avessero detto che un computer di fascia alta avrebbe richiesto 1000W di alimentatore probabilmente si sarebbero messi a ridere. Ovvio che se il lato collaterale accettato e' l'aumento di consumo a prescindere da tutto il resto allora la logica senza ventole e' auspicabile solo per portatili (nemmeno tra l'altro) o mini-itx o SBC (tra un po' nemmeno anche qui..).
Ma forse restando entro certi "limiti" bisognerebbe puntare di piu' sulle prestazioni delle architetture prima di pensare a frequenze, voltaggi e relativi consumi.