PDA

View Full Version : estendere la copertura 4G dentro casa

yardrat
14-06-2021, 22:03
salute, sto interessandomi per una soluzione che estenda dentro casa la copertura 4G, visto che sul tetto la ricezione vedo che sta al massimo (tutte le tacche) controllo effettuato da smartphone aprendo l'abbaino (uno come questo: click (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51xvZBksvlL._AC_SX466_.jpg)) c'è anche il palo antenna lì

purtroppo dentro casa e in giardino la copertura mobile sta in 4G a 2 tacche scarse e vorrei risolvere la cosa posizionando sul tetto un'antenna 4G del genere: link amazon (https://www.amazon.it/dp/B01J526QBK/)
oppure questa, ma costa abbastanza attualmente che scrivo, ma è 5G oltre che 4G: link amazon (https://www.amazon.it/dp/B081QCWTZX/)

vorrei smartphone e altri dispositivi mobili connessi al 4G e non al wifi, anche perché ho abbastanza giga e vorrei sfruttarli, oltre ad avere le potenzialità ping (da 25-33) e down/up (70/22 come media, 90/35 a volte) dati dalla linea mobile disponibile qua in zona

che tipo di apparecchio potrei collegare all'antenna 4G e posizionarlo internamente casa per estendere la copertura 4G ottima che ho dal tetto?

yardrat
15-06-2021, 23:35
niente, pare che la soluzione migliore sia una all-in-one cioè una cosa così: https://www.amazon.it/dp/B07Y1YDSTK/
copre tutto, 4G parlando sicuramente, 800 900 1800 2100 2600 MHz

lasciando perdere i link del primo post

gd350turbo
16-06-2021, 08:24
più o meno 400€ per tentare di estendere la copertura 4g ?

Così a prima vista non mi pare una soluzione molto conveniente, io personalmente opterei per una soluzione antenna + router 4g e trasmissione tramite wifi

yardrat
16-06-2021, 14:15
eh ho capito, ma PC e console di gioco sono connessi via lan ethernet, ma vorrei evitare il WiFi per i dispositivi mobili, tant'è che nelle impostazioni del modem router ho disattivato il WiFi, visto anche che i giga non mi mancano e visto che c'è una netta differenza di prestazioni, stando connessi direttamente via internet 4G (almeno vodafone) mi va una bomba se conto la ricezione sul tetto

quella che ho linkato pare la migliore soluzione all-in-one che copre tutte le frequenze 4G
sossoldi ma visto che devo vivere una volta sola, tanto vale che sto alle migliori prestazioni e copertura, poi faccio anche gaming da dispositivi mobili e non è il massimo via WiFi confrontato al 4G dove prende bene almeno

se avete alternative di prodotti analoghi da proporre al miglior prezzo non aspetto altro

King_Of_Kings_21
16-06-2021, 15:10
Perché vuoi evitare il WiFi? Se compri antenna e modem 4G puoi usare i dispositivi in WiFi con la connessione 4G.

yardrat
16-06-2021, 16:44
Perché vuoi evitare il WiFi? Se compri antenna e modem 4G puoi usare i dispositivi in WiFi con la connessione 4G.

non si ha lo stesso risultato solitamente, chi è nell'ambito gaming da device mobili sa cosa intendo, infatti preferisco stare direttamente in 4G da smartphone senza wifi

Pierzucchi
17-06-2021, 08:17
non si ha lo stesso risultato solitamente, chi è nell'ambito gaming da device mobili sa cosa intendo, infatti preferisco stare direttamente in 4G da smartphone senza wifi

Se fai una rete lan fatta bene non hai assolutamente problemi con il Wifi+modem 4g. Oltretutto rilanciare il segnale 4G con apparecchiature non omologate in ita è illegale. Mi ero informato per una casa in montagna. Non conosco quegli apparecchi ma so che se disturbano il segnale degli operatori telefonici ti triangolano e rischi di avere i carabinieri sotto casa:)

yardrat
17-06-2021, 10:47
Se fai una rete lan fatta bene non hai assolutamente problemi con il Wifi+modem 4g. Oltretutto rilanciare il segnale 4G con apparecchiature non omologate in ita è illegale. Mi ero informato per una casa in montagna. Non conosco quegli apparecchi ma so che se disturbano il segnale degli operatori telefonici ti triangolano e rischi di avere i carabinieri sotto casa:)

ovviamente farei fare il lavoro ad un tecnico specializzato e con apparrecchiatura omologata in ita e tutto ciò che è necessario per seguire ciò che dicono le normative, in modo che così sarei a posto, non intendo avere certi problemi, ci mancherebbe

Pierzucchi
17-06-2021, 11:02
ovviamente farei fare il lavoro ad un tecnico specializzato e con apparrecchiatura omologata in ita e tutto ciò che è necessario per seguire ciò che dicono le normative, in modo che così sarei a posto, non intendo avere certi problemi, ci mancherebbe

Allora affidati alla ditta specializzata sarà lei a proporti le marche e i modelli che può installare. Che non sono quelli che trovi su amazon. Un lavoro costoso che per me non ha senso per quello che vuoi ottenere. Ma è una mia idea.

gd350turbo
17-06-2021, 15:13
Si parla di migliaia di euro...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

yardrat
17-06-2021, 17:08
un FWA outdoor sarebbe invece più fattibile
installano direttamente loro l'antenna (tim o vodafone) quindi quei 24 euro al mese e basta, essendo in regola e tutto quanto
ma sarebbe comunque in wifi col modem router FWA :( non c'è storia con sto benedetto 4G di fare niente, tocca passare prima per un benedetto modem wifi :doh:

se nel 2023 sarà come promettono, metterò direttamente una linea fissa bella prestante, ma vedremo come andranno coi lavori..magari miglioreranno anche lato 4G :muro: 2023