PDA

View Full Version : istallazione win10 con condivisione di tutto

esule
14-06-2021, 16:09
Non so nemmeno come spiegare il problema che mi sono creato da solo.

Non ricordo con esattezza la domanda che mi fece alla nuova istallazione del windows 10.
Più o meno diceva " vuoi che il s.o. sia condiviso con la rete domestica?".
Il problema e il seguente:
ogni voltata in uno dei due pc modifichiamo o aggiungiamo un file, ne crea un altra copia nell altro pc (di solito icone nel desktop di giochi o file testuali). Questo incasina entrambi i pc perché se cancello da una parte si cancella il file anche dell'altro pc.
non so come togliere la condivisione tra i due pc.

Spero di essere stato chiaro anche se ne dubbio.
Grazie per aiuto

Styb
14-06-2021, 17:05
Non mi sembra un problema di condivisione, ma di sincronizzazione.
Hai lo stesso account microsoft in entrambi i computer?

esule
14-06-2021, 17:49
ecco penso tu abbia ragione ma non so come togliere questa sincronizzazione dai computer

Styb
14-06-2021, 17:57
Che io sappia, tramite windows è possibile disattivare solo la sincronizzazione delle impostazioni, andando nelle Impostazioni -> Account -> Sincronizza le impostazioni.
Per i documenti dovrai aprire le impostazioni sulla pagina web del tuo account e disattivare la sincronizzazione tra i dispositivi.

Ma ancora non hai detto se utilizzi lo stesso account su i due pc.

esule
14-06-2021, 17:58
scusa Styb se ti disturbo ancora. Se disconnetto uno dei due pg cambiando account dovrei risolvere il problema no?

deuterio1
15-06-2021, 00:21
ogni voltata in uno dei due pc modifichiamo o aggiungiamo un file, ne crea un altra copia nell altro pc (di solito icone nel desktop di giochi o file testuali). Questo incasina entrambi i pc perché se cancello da una parte si cancella il file anche dell'altro pc.
non so come togliere la condivisione tra i due pc.

Probabilmente in fase di installazione hai accettato su entrambi i PC la proposta di Salvare i file personali su OneDrive e stai accedendo con lo stesso account su entrambi i PC.
Se è così, qualsiasi file creato in Desktop, Documenti e Immagini viene salvato su OneDrive (Microsoft identifica questa impostazione come Backup su OneDrive, ma è tutt'altro che un backup).

Per rimediare è sufficiente disattivare il Backup su OneDrive (Impostazioni/Sistema/Archiviazione/Visualizza le opzioni d ibackup oppure dai uno sguardo a:

How Turn On or Off OneDrive PC Folder Backup for Desktop, Documents, and Pictures folders in Windows 10 (https://www.tenforums.com/tutorials/116029-turn-off-onedrive-pc-folder-backup-protection-windows-10-a.html) )

Importantissimo: fai un backup su una unità esterna di tutti i file in Desktop, Documenti e Immagini prima di disattivare il backup: ho letto storie di molti utenti che hanno perso i loro file nell'effettuare questa operazione.

Tecnicamente: viene disattivata la folder redirection su OneDrive.

D