PDA

View Full Version : Nasce l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale per proteggere l'Italia dagli attacchi informatici

Redazione di Hardware Upg
12-06-2021, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/nasce-l-agenzia-per-la-cybersicurezza-nazionale-per-proteggere-l-italia-dagli-attacchi-informatici_98458.html

Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla formazione della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Si parte con 300 dipendenti, ma si arriverà a 800 nei prossimi anni. Ecco gli obiettivi di questa nuova agenzia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
12-06-2021, 10:39
Se gestiranno le risorse informatiche come per Italia.it sara' un successo...

Gringo [ITF]
12-06-2021, 11:37
.... bando di concorso:

1) Essere Cugino Di

FINE

WELCOME TO ITALY !

io78bis
12-06-2021, 11:49
Per il momento sono solo l'ennesimo organismo mangia soldi.

Vedremo quanto ci metteranno a mettere in sicurezza tutto ciò che è sensibile e magari insieme alla digitalizzazione delle PA razionalizzare i migliaia di server e applicativi sparsi nel IT Italiano

kamon
12-06-2021, 11:50
*COMMENTO IRONICO ACIDO SU QUALSIASI COSA VENGA FATTA IN ITALIA #4*

..Bene, ho contribuito anch'io... Avanti il prossimo!

Therinai
12-06-2021, 12:45
Per proteggere che cosa? Database che non vengono sfruttati? Siti web e app con funzioni limitate che già funzionano male di loro?
E in che modo si proteggono i dati e infrastrutture frammentate a qualsiasi livello? Ministeri ognuno fa a caziz suoi, le regioni e i comuni pure si gestiscono in autonomia e ognuno fa gare che vengono assegnate a vari operatori del settore, ognuno che lavora in modo indipendete e si gestisce una fetta della stessa torta come se il resto non esistesse.
Sarcasmo a parte che cosa bisogna proteggere???

yeppala
12-06-2021, 13:23
Se si servono delle solite 4 società di "consulenza" che fanno gli stessi danni ovunque, siamo sempre lì... :ciapet:

Gringo [ITF]
12-06-2021, 14:54
*COMMENTO IRONICO ACIDO SU QUALSIASI COSA VENGA FATTA IN ITALIA #4*
..Bene, ho contribuito anch'io... Avanti il prossimo!

Il problema è che in Italia non è che manchino "Agenzie" o "Enti" e per la sicurezza informatica ce ne stavano già un paio per la sicurezza e crimini informatici, non si chiamavano Cyber ma il loro lavoro lo facevano e anche bene.
Il vero problema è che quando ci stà da Posizionare Gente di Amicicici che devono fare qualcosa (Tipo il sito italiano rutellesco) rischiavano un lavoro normale, quindi magicamente si crea roba con Nome di Moda e Voila ..... Cyber...2077!

Prossimo Mese: (Ma..il fisco e la guardia di finanza ?)
Nasce l'Agenzia per la cripto moneta nazionale per proteggere l'Italia dallo scambio di denaro sommerso.

zappy
12-06-2021, 16:02
sperem...

Axios2006
12-06-2021, 16:17
1) Sperpero di denaro pubblico senza risultati concreti.

2) Assunzione in massa di cugini, coniugi, amici e compari dei soliti noti.

3) Consulenze a iosa per integrare l'attivita'. Altri soldi sprecati.

4) Mega sede in affitto, pagata a peso di platino.

5) Finiranno hackerati a breve.

6) Al massimo beccheranno nonna Pina che, grazie al libro "Hacking For Dummies", tradotto in dialetto romagnolo, si era inserita nella cassetta email di Barbara D'Urso.

zappy
12-06-2021, 16:38
mi sembrate tutti un pelo pessimisti.

non mi risulta che -ad esempio- ci siano mai state perdite di dati catastrofiche sui db dell'agenzia delle entrate, di ministeri ecc. ecc.
Non più che per altri servizi esposti.

ergo, qualcuno sa lavorare ragionevolmente bene.

acerbo
12-06-2021, 16:53
a me sembra assurdo che ancora non esista, credo che in Europa l'agenzia di sicurezza informatica nazionale ce l'abbiano piu' o meno tutti le nazioni.

Personaggio
12-06-2021, 19:32
Per proteggere che cosa? Database che non vengono sfruttati? Siti web e app con funzioni limitate che già funzionano male di loro?
E in che modo si proteggono i dati e infrastrutture frammentate a qualsiasi livello? Ministeri ognuno fa a caziz suoi, le regioni e i comuni pure si gestiscono in autonomia e ognuno fa gare che vengono assegnate a vari operatori del settore, ognuno che lavora in modo indipendete e si gestisce una fetta della stessa torta come se il resto non esistesse.
Sarcasmo a parte che cosa bisogna proteggere???

Contestualmente alla creazione dell'agenzia viene creato un cloud nazionale dove finiranno tutti i dati di società e persone, di comuni regioni e stato e di tutti i rispettivi enti. Sarà inclusa una anagrafe nazionale (non più comunale) e i vari dati saranno uniti ed evitate duplicazioni (per esempio PRA e ACI accederanno allo stesso database).
Tale sistema permetterà anche una maggior facilità di incrociare i dati per scovare gli evasori fiscali. Probabilmente la stessa App IO permetterà di ottenere qualsiasi tipo di certificato accedendo allo stesso cloud.

Therinai
12-06-2021, 19:35
Contestualmente alla creazione dell'agenzia viene creato un cloud nazionale dove finiranno tutti i dati di società e persone, di comuni regioni e stato e di tutti i rispettivi enti. Sarà inclusa una anagrafe nazionale (non più comunale) e i vari dati saranno uniti ed evitate duplicazioni (per esempio PRA e ACI accederanno allo stesso database).
Tale sistema permetterà anche una maggior facilità di incrociare i dati per scovare gli evasori fiscali. Probabilmente la stessa App IO permetterà di ottenere qualsiasi tipo di certificato accedendo allo stesso cloud.

Fonte? Io ho letto di cloud di stato, non di unificazione dei database (beninteso che non vedo l'ora che accada).

Personaggio
12-06-2021, 19:51
Fonte? Io ho letto di cloud di stato, non di unificazione dei database (beninteso che non vedo l'ora che accada).

ora non ricordo l'ho latto da una delle news che scorrono su google now. Cmq diceva che il cloud di stato avrebbe sostituito tutti i database sia nazionali che delle amministrazioni locali, eliminando le ridondanze

Saturn
12-06-2021, 20:34
Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok alla formazione della nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Si parte con 300 dipendenti, ma si arriverà a 800 nei prossimi anni. Ecco gli obiettivi di questa nuova agenzia.

Bene, ottima notizia, aspetto fiducioso il primo servizio de Le Iene che va li a riprendere di nascosto i dipendenti che non combineranno una mazza. Magari mi sbaglio, anzi spero di sbagliarmi, vedremo, il tempo è galantuomo ! Intanto..."io pago !" però. Questo è poco ma sicuro !

Arioch
12-06-2021, 20:34
https://i.ibb.co/Ky6KSzd/Zombo-Meme-12062021213101.jpg (https://ibb.co/vz1XRvp)

Tasslehoff
12-06-2021, 21:30
Tralascio i commenti da bar su "amici di amici" che lasciano il tempo che trovano...

a me sembra assurdo che ancora non esista, credo che in Europa l'agenzia di sicurezza informatica nazionale ce l'abbiano piu' o meno tutti le nazioni.In realtà prima questo compito in linea di principio era svolto da Agid che dovrebbe avere appunto figure dedicate anche al versante sicurezza.

La prima volta che si è visto qualcosa di simile in Italia è stato durante il governo Renzi con il team digitale di Piacentini, a capo della divisione sicurezza se non sbaglio c'era Gianluca Varisco che onestamente, oltre a essere persona squisita (ci ho avuto a che fare per un incident presso un cliente) è di una professionalità e competenza impressionante (infatti terminata quell'esperienza se non sbaglio è andato a fare il CISO per Arduino e ora lavora in Google).
Tra l'altro nonostante l'altissimo profilo istituzionale della sua figura (il team rispondeva direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) Gianluca era sempre tecnicamente sul pezzo e tutt'altro che una figura di rappresentanza o coordinamento, ed è uno che è decisamente conosciuto a livello mondiale in ambito sicurezza, alla faccia dei soliti commenti "amici degli amici" :stordita:

Quello che è stato fatto ora credo sia solo uno step del piano più grande che Colao sta attuando in vista della famosa piattaforma cloud europea.
Imho (e la tocco piano) è una boiata cosmica, ma il mio è un punto di vista fortemente viziato dalle precedenti mega operazioni degli ultimi anni, tipo il celebre (per gli addetti ai lavori) bando cloud SPC, sulla carta uno strumento anche valido ma che come al solito è stato usato malissimo.

Quello che ad oggi mi sento di criticare fortemente è il modo con cui il ministro ha condotto questa operazione di recente.
Prima ha aizzato la folla sul tema della sicurezza citando una statistica secondo cui il 95% dei server della PA sarebbero insicuri, e ora sembra aver usato questa leva per lanciare questa nuova agenzia.

Il dato citato da Colao sembra preso da un rapporto Agid che trattava solo i portali web (quindi il frontend dei servizi, diciamo l'1% dei servizi?) e verteva principalmente sull'adozione del protocollo https (se usato o meno, se con cypher suites sicure o meno, con che versione di TLS, etc etc..).
Io non so quale collaboratore abbia indotto Colao a sparare questa "cannonata", sta di fatto che i giornali se la sono bevuta e gli è servita per lanciare uno slogan preparatorio a giustificare questa agenzia.

kamon
12-06-2021, 22:27
Tralascio i commenti da bar su "amici di amici" che lasciano il tempo che trovano...

In realtà prima questo compito in linea di principio era svolto da Agid che dovrebbe avere appunto figure dedicate anche al versante sicurezza.

La prima volta che si è visto qualcosa di simile in Italia è stato durante il governo Renzi con il team digitale di Piacentini, a capo della divisione sicurezza se non sbaglio c'era Gianluca Varisco...

CUT.
Grazie.

Un utente che commenta sapendo di che parla e senza cagare giudizi sul nulla solo per vincere la gara del più acido dell'internet.

Mi viene da piangere... :cry:

supertigrotto
14-06-2021, 15:33
Competenze in Italia ce le abbiamo,non siamo messi così male,basta solo applicare queste competenze, con una buona dose di giudizio.
Spero che questa agenzia si occupi pure di formazione del personale statale in merito alla sicurezza dei sistemi.

boygrunge
14-06-2021, 19:24
magari!!!!

zappy
15-06-2021, 08:28
Qualcuno sa da dove attingeranno per assumere le figure necessarie?

in teoria per lavorare nella PA è obbligatorio (se non erro è previsto in costituzione o in qualche legge) fare un concorso...:stordita: