View Full Version : GPU Kepler addio, Nvidia termina il supporto e saluta i vecchi Windows: ecco quando
Redazione di Hardware Upg
12-06-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gpu-kepler-addio-nvidia-termina-il-supporto-e-saluta-i-vecchi-windows-ecco-quando_98455.html
Nvidia ha annunciato che non supporterà più le schede GeForce e Titan basate su architettura Kepler e i sistemi operativi Windows 7, 8 e 8.1 dopo il 31 agosto. Gli update di sicurezza critici saranno tuttavia garantiti fino al settembre 2024.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lo ritengo un NON PROBLEMA.
Personalmente aggiorno pochissimo i driver video, solamente nel caso in cui quelli installati (di norma quelli del CD allegato) avessero problemi con particolare software.
Nhirlathothep
12-06-2021, 09:41
capisco il tuo punto di vista, ma ti faccio un esempio :
mi piace fare test con gpu di tutte le epoche.
Ho potuto fare prove con cyberpunk con la gtx 680, ma non con la 580, semplicemente perchè senza la versione di driver che erano usciti con cyberpunk, non si avviava.
non parlo di giocare, ma di test
incorreggiubile
12-06-2021, 09:47
La 750 Ti (Maxwell 1 based e sarà ancora supportata) è davvero a questo punto la schedina del decennio :D
Tanto Nvidia per me ha smesso di produrre schede, quelle nuove non si trovano per cui è come se non ci fossero e il marchio è come se non esistesse più.
Perché parlarne?
Gringo [ITF]
12-06-2021, 09:58
Noooooo!!!!
- Nvidia GeForce GT 710
MA MI STAI TROLLANDO NVIDIA !
E NUOVA DI FABBRICA !
Non supportare Win 8.1 mi sembra un attimo un po' tanto. Capisco che comincia ad avere il suo tempo, ma e' pur sempre il penultimo o.s. teoricamente, che fretta c'e'?
Altro ragionamento e' il discorso che oggigiorno persino i drivers di una scheda video possano necessitare di "update di sicurezza" per cui ovviamente il rimanere indietro a prescindere dal perfetto funzionamento ipotetico di una scheda anzianotta possa anche comportare problemi di sicurezza. E' una logica moderna non molto apprezzabile.
E' come se una caffettiera funzionasse un anno e poi cominciassero a dire "attenzione perche' potrebbe non essere sicura" ma la nuova versione di caffettiera e' aggiornata alle ultime guarnizioni e quindi raccomandabile.
Personalmente aggiorno pochissimo i driver video, solamente nel caso in cui quelli installati (di norma quelli del CD allegato) avessero problemi con particolare software.
Va bene non aggiornare ogni settimana modello fanatico, ma almeno una volta l'anno o in occasione di un format di sistema direi che un driver video aggiornato è buona cosa.
Gringo [ITF]
12-06-2021, 10:13
Importante è che entrino almeno altri due concorrenti nella produzioni di schede video, ok all'epoca di Matrox, Virge ecc forse era anche troppo ma con l'uscita della prima Geforce.... il deserto, nessuno ha più introdotto un alternativa, tranne AMD che la tallona...MALE...e Intel che si è svegliata sotto un ponte... pure vecchio.
Va bene non aggiornare ogni settimana modello fanatico, ma almeno una volta l'anno o in occasione di un format di sistema direi che un driver video aggiornato è buona cosa.
Se il software che uso (giochi compresi) gira, non vedo la necessità di farlo.
Per cosa poi, guadagnare qualche fps in game?
L'aggiornamento in questo caso va fatto solo se necessario al funzionamento di altro software.
;47442565']Importante è che entrino almeno altri due concorrenti nella produzioni di schede video, ok all'epoca di Matrox, Virge ecc forse era anche troppo ma con l'uscita della prima Geforce.... il deserto, nessuno ha più introdotto un alternativa, tranne AMD che la tallona...MALE...e Intel che si è svegliata sotto un ponte... pure vecchio.
Considerando la situazione attuale imho se qualcuno introducesse soluzioni di fascia bassa e media inondando il mercato avrebbero si un discreto successo a prescindere da velocità o comparazioni improbabili.
Il problema e' che come per tutti i semiconduttori, il livello odierno imho e' talmente complesso ed elevato che non vedo possibile come una nuova azienda possa averne mezzi e capacità, a meno che non sia una divisione appunto di qualche azienda che gia' sviluppa componenti simili. Magari fossimo in una situazione stile anni 90 con una miriade di aziende, basti pensare appunto a Cirrus Logic e a S3, spesso ricordata per alcune schede mal comprese ma che invece aveva un esperienza lunghissima nel settore.
Perseverance
12-06-2021, 10:39
La GTX Titan Black e la GTX 780 Ti sono le ultime vga nvidia con supporto a windows xp. -- quindi fino al 2024 verranno in qualche modo "supportate".
CD allegato? Non era un frisbee? :confused:
Se aggiorni il sistema operativo in ogni caso anche i driver video dovrebbero venire automaticamente aggiornati a versioni relativamente recenti.
Se il software che uso (giochi compresi) gira, non vedo la necessità di farlo.
Per cosa poi, guadagnare qualche fps in game?
L'aggiornamento in questo caso va fatto solo se necessario al funzionamento di altro software.
Una volta teoricamente era per due motivi, compatibilità con i giochi e spremere un po' di prestazioni in piu'. Oggigiorno invece mi pare capire che subentra anche l' aspetto "update critici di sicurezza" che e' diventata un po' la moda dell' epoca per tutti i componenti. Update mensili, settimanali, bug fix continui infiniti come se ogni cosa sia a rischio. Basti guardare al mondo mobile e alla necessità di update che arrivano o meno, altri rimangono indietro, altri avanti fino ad un certo punto per poi cambiare dispositivo.
non ritengo giusto il comportamento di Nvidia. Ho due GTX 680 SLI, un i7 3820, 16 GB RAM DDR3 e ancora gioco benissimo a tutti i giochi a risoluzione 1080p, con settaggi medi e a volte anche alti. Ho giocato anche gli ultimi Watch Dogs, Cyberpunk, Yakuza Like a Dragon, Horizon Zero Dawn, Outriders. Ora che Nvidia non rilascerà più drivers per la mia scheda video non potrò più giocare a nuovi titoli soltanto perché mancherà il supporto software ma la mia scheda video dal lato hardware è ancora totalmente in grado di farmi giocare a 1080p. Trovo inaccettabile il comportamento di Nvidia
Andreainside
12-06-2021, 11:43
Considerando la situazione attuale imho se qualcuno introducesse soluzioni di fascia bassa e media inondando il mercato avrebbero si un discreto successo a prescindere da velocità o comparazioni improbabili.
Il problema e' che come per tutti i semiconduttori, il livello odierno imho e' talmente complesso ed elevato che non vedo possibile come una nuova azienda possa averne mezzi e capacità, a meno che non sia una divisione appunto di qualche azienda che gia' sviluppa componenti simili. Magari fossimo in una situazione stile anni 90 con una miriade di aziende, basti pensare appunto a Cirrus Logic e a S3, spesso ricordata per alcune schede mal comprese ma che invece aveva un esperienza lunghissima nel settore.
PowerVR penso sia l'unica che al momento, volendo, possa avere qualche chance di ritornare nel mercato PC e sopravvivere.
Peccato che non abbiano mai imparato a fare dei driver decenti, dalla Kyro alle loro ultime GMA-che-non-sono-GMA per Atom. Buoni prodotti ma con dei driver che, a confronto, l'ATi dei tempi d'oro* sembrava Matrox.
*come non dimenticare le circa 84092 varianti di Rage/Rage Pro/Rage 128 che a loro volta richiedevano 8783492 driver diversi a seconda del produttore/variante/giorno della settimana. :asd:
E, nota a margine, ancora una volta la mia 750Ti GS pagata 40€ usata nel 2019 si rivela l'acquisto del secolo
PowerVR penso sia l'unica che al momento, volendo, possa avere qualche chance di ritornare nel mercato PC e sopravvivere.
Peccato che non abbiano mai imparato a fare dei driver decenti, dalla Kyro alle loro ultime GMA-che-non-sono-GMA per Atom. Buoni prodotti ma con dei driver che, a confronto, l'ATi dei tempi d'oro* sembrava Matrox.
*come non dimenticare le circa 84092 varianti di Rage/Rage Pro/Rage 128 che a loro volta richiedevano 8783492 driver diversi a seconda del produttore/variante/giorno della settimana. :asd:
E, nota a margine, ancora una volta la mia 750Ti GS pagata 40€ usata nel 2019 si rivela l'acquisto del secolo
E' probabile che sia una delle poche aziende che "potrebbe" ma ormai visto il livello attuale credo che sia ben diverso che sviluppare soluzioni per SoC mobile. L'esperienza Kyro poi non e' mai stata ben chiara, le aspettative per il Kyro III erano altissime (era gia' allora una ventata di aria nuova in un settore in continua evoluzione ma con sempre meno players) e invece l'esperienza si e' fermata al Kyro2 SE.
In ambito iGPU giustamente le citate versioni per i vari Atom purtroppo non hanno imho reso merito alla memoria dell' epoca un po' perche' i problemi a livello di drivers (la comunità linux immagino che al solo nominare GMA500 trema..) ma anche perche' le aspettative erano imho superiori a quello per cui nascevano quelle soluzioni basate sulle equivalenti architetture mobili per consumi attorno ai 3-5 watts.. non si poteva pretendere molto. Conosco bene le ultime soluzioni GMA3600 e l'ho testata in lungo e in largo.
Sulle Rage si in effetti le versioni erano davvero tante e ancora adesso bisogna andare a leggersi le tabelle per ricordarsi le differenze anche perche' le nomenclature non aiutavano molto. :p
Personalmente da tempo avevo abbandonato l'aggiornamento delle schede video e per una macchina vecchia stavo usando una GT610 che tutto sommato "almeno" ha un buon comparto di decodifica video e di compatibilità, ma recentemente dovrei passare ad una GT1030 giusto per l'ultimo boost a questa vecchia config che ho aggiornato quasi al suo massimo possibile. Di per se ce la farebbe anche con schede piu' potenti ma gli 8GB di ram DDR3 massimi sono un limite non indifferente.
oddio mio come faranno i nostalgici windowsettiani ora dopo quest'altro duro colpo! :D
comunque in realtà mi aspettavo gia da prima la fine del supporto
harlock10
12-06-2021, 13:44
non ritengo giusto il comportamento di Nvidia. Ho due GTX 680 SLI, un i7 3820, 16 GB RAM DDR3 e ancora gioco benissimo a tutti i giochi a risoluzione 1080p, con settaggi medi e a volte anche alti. Ho giocato anche gli ultimi Watch Dogs, Cyberpunk, Yakuza Like a Dragon, Horizon Zero Dawn, Outriders. Ora che Nvidia non rilascerà più drivers per la mia scheda video non potrò più giocare a nuovi titoli soltanto perché mancherà il supporto software ma la mia scheda video dal lato hardware è ancora totalmente in grado di farmi giocare a 1080p. Trovo inaccettabile il comportamento di Nvidia
Non vorrei dire ma sono schede uscite a marzo 2012, sono state supportate 9anni e mezzo e se fossero un bambino ora starebbero in 4 elementare.
Trovare inaccettabile un supporto così lungo per un prodotto informatico è un po ridicolo.
L'altro utente ha spiegato chiaramente che la sua soluzione gli consente di godersi senza problemi giochi recenti. Di ridicolo, c'è solamente l'approvazione per la scelta della società, diametralmente opposto rispetto gli interessi degli acquirenti dei prodotti.
michele_legnano
12-06-2021, 14:23
Mi dispiace tanto per te e ti capisco. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione con la GTX 580 quando Nvidia decise di non rilasciare più nuovi drivers. Non avevo nessun problema a giocare in Full Hd. Ho giocato persino Resident Evil 2 Remake, Far Cry 5, Sekiro, Devil May Cry 5, Assassin's Creed Odyssey. Poi Nvidia mi ha lasciato col culo per terrs non rilasciando più nuovi drivers e ora se provo a lanciare un gioco recente la scheda crasha all'avvio. Purtroppo quando Nvidia ti stacca la spina non puoi fare più nulla, anche se la scheda è ancora valida lato hardware. Sono attaccati ai soldi e al profitto, basta vedere i prezzi da criminali che praticano sulle schede Ampere.
ti capisco ma capisco anche nvidia. devi sapere che per ottimizzare i driver serve lavoro e quindi richiederebbe lavoro aggiuntivo anche per schede piu vecchie. considera che le 680 hanno quasi 10 anni... sono del 2012, se le hanno supportate finora non ci si puo' neanche lamentare piu di tanto anzi...
cmq non è vero che non potrai giocare a nuovi titoli, magari avrai qualche performance in meno e qualche ottimizzazione mancante ma per altri 2-3 anni io credo che ancora potrai giocare a tutto
harlock10
12-06-2021, 14:59
Dare dei barboni a Nvidia che ti supporta per quasi 10 anni un prodotto e poi non volere aggiornare una scheda per giocare all’ultimo gioco a dettagli bassi.
A parte che anche un driver non aggiornato non ti blocca il computer e i programmi nuovi continueranno a funzionare ancora per mesi e forse di più, poi semplicemente potrai usare tutto il software compatibile, nei secoli dei secoli.
Non è che puoi prendertela con Nvidia se interrompe il supporto per delle schede che hanno quasi dieci anni sulle spalle.
Sei tu che sei un utente decisamente anomalo che ha scelto una configurazione estrema (e quindi molto costosa) per poi restare fermo senza aggiornare fino ad ora ed "accontentarti" di giocare a 1080 con dettaglio medio.
Il 99% degli utenti che giocano prendono una scheda adatta alle proprie esigenze e la aggiornano con modelli della stessa fascia nel corso delgli anni.
Quindi chi vuole il massimo punta a modelli top e a volte persino in SLI per giocare al massimo dei dettagli e poi aggiorna mano a mano rivendendo l'usato. Non ho mai visto nessuno spendere un rene per due top di gamma per poi tenersele.
coschizza
12-06-2021, 16:21
Il supporto di nvidia è più che abbondante e chi si lamenta si ricordi che nella media nessuno ti da un supporto nemmeno la metà di quello che fanno loro e la scheda non smetterà di funzionare ma la potrete usare ancora per anni. Quindi non lamentatevi di una scheda che sarà supportata a conti fatti per 12 anni ci sono schede che non sono supportate nemmeno per 1
ninja750
12-06-2021, 16:32
in questo periodo storico forse sarebbe stato meglio prolungare il supporto
coschizza
12-06-2021, 16:38
in questo periodo storico forse sarebbe stato meglio prolungare il supporto
Pensaci bene, che senso ha prolungare il supporto di una scheda da 2gb di ram quando comunque non potrebbe far girare nessun titolo di nuova generazione, sarebbe un supporto finto. Finito il supporto puoi comunque giocare a centinaia di titoli che avrai lasciato indietro e che in qualche modo potresti ancora far girare su quella gpu.
schwalbe
12-06-2021, 16:54
Pensaci bene, che senso ha prolungare il supporto di una scheda da 2gb di ram quando comunque non potrebbe far girare nessun titolo di nuova generazione, sarebbe un supporto finto. Finito il supporto puoi comunque giocare a centinaia di titoli che avrai lasciato indietro e che in qualche modo potresti ancora far girare su quella gpu.
Si vabbè, se potresti rimpiazzare a poco con qualcosa di pari prestazioni, avresti ragione.
Ma la realtà è che trovi solo le 700 che vanno out anche se nuove, poi passi ai 100-150 euri per le prime 1000, poi vai a 400 euri per schede che prima portavi a casa a 150/200, ...
Mi togli supporto, ma che ti compro senza farmi spennare? :muro:
E intendiamoci, si parla solo di far funzionare scheda con SO, schede così vecchie è già da anni che non perdendo tempo in ottimizzazioni.
Si vabbè, se potresti rimpiazzare a poco con qualcosa di pari prestazioni, avresti ragione.
Ma la realtà è che trovi solo le 700 che vanno out anche se nuove, poi passi ai 100-150 euri per le prime 1000, poi vai a 400 euri per schede che prima portavi a casa a 150/200, ...
Mi togli supporto, ma che ti compro senza farmi spennare? :muro:
E intendiamoci, si parla solo di far funzionare scheda con SO, schede così vecchie è già da anni che non perdendo tempo in ottimizzazioni.
Io sono d'accordo con Coschizza.
Il peiodo storico è un altro discorso e non è colpa di Nvidia, sta comunque di fatto che con una scheda di vecchia generazione i nuovi titoli non li giochi comunque.. non è che se continua il supporto cambia qualcosa.
Oltretutto la fine del supporto non vuol dire che la scheda non va più, ci metti l'ultimo driver disponibile e tutti i titoli usciti fino ad ora vanno senza problemi, eventuali giochi che non vanno per mancanza di supporto non andrebbero comunque per questioni prestazionali.
harlock10
12-06-2021, 17:23
Per far funzionare la scheda con SO basta il driver che c’è ora, mica li tolgono, semplicemente non ne sviluppano di nuovi. La scheda funzionerà fino quando non si guasterà idem per il computer, io ho un vecchio pc pentium a 133mhz, che uso per il retrogaming e funziona benissimo dopo 30 anni anche se è abbandoware.
Manca la mia GTX 750 GM107 lista non ricordo se è una Kepler.
@corvazo
Quella M di GM107 sta per Maxwell ;)
gigioracing
22-07-2022, 18:13
peccato sto usando proprio adesso una Titan 6 Gb sul pc di un cliente e sarebbe ancora ottima visto il quantitativo di Vram ,anche per giocare
gigioracing
22-07-2022, 18:21
cuna una spesa minima adesso ce la 980gtx che va come 2 680 in SLi e consuma meta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.