PDA

View Full Version : Problema con RX480


Valerio80
11-06-2021, 16:49
Salve a tutti, scusate se vi disturbo, da alcuni mesi sto avendo un problema con la mia scheda video (RX480, comprata a fine 2017) e credo sia un problema di drivers.

Tutto funzionava alla perfezione infatti fino a quando il software Ati mi ha proposto di aggiornarli (mai aggiornare cose che funzionano, perché continuo a cadere in questo errore!!) e da quel momento, 2-3 volte al giorno, lo schermo di blocca per qualche secondo come congelato, poi si sblocca e il software Ati mi avvisa che c'è stato un timeout dei driver grafici e mi dà la possibilità di segnalare il bug.

L'ho segnalato mille volte ma ovviamente l'assistenza Ati è inesistente quindi non ho mai ricevuto risposta. E' un bug molto fastidioso anche perché a volte i giochi crashano quando si verifica, e perché oggi lo schermo invece di riprendersi ha cominciato a mostrare la classica sabbia grigia da assenza di segnale (con vago sapore di vecchia TV a tubo catodico XD) e ho dovuto riavviare, perdendo il lavoro che avevo fatto su un documento che stavo scrivendo.

Aiuto da Ati non arriverà mai vero? Devo fare il il rollback manuale? Qualcun altro ha o ha avuto il mio stesso problema? Grazie in anticipo :-)

Roland74Fun
11-06-2021, 21:29
Ciao. ATI non esiste più dal 2010 mi pare.

L'unica cosa da fare, è scaricare dal suo sito AMD i drivers precedenti e e reinstallare quelli manualmente.

gsep2
13-06-2021, 11:18
Ciao

E' un problema noto degli ultimi driver, come suggerito da Roland74Fun vai sul sito di AMD e scarica un driver precedente e reinstallali, se ti ricordi(ma non penso visto che parli di ati :asd: si scherza eh! ) la versione del driver che avevi installato prima scarica quelli.

Valerio80
14-06-2021, 01:42
Haha, scusate non sapevo di questo cambiamento, pensavo semplicemente che ATI fosse il brand delle schede video AMD ^_^'

Ok proverò a fare come mi avete detto. Mi chiedo però, se è un problema noto, perché non lo risolvano loro (anche semplicemente provvedendo tramite il software al ripristino dei vecchi drivers)... anche perché in effetti no non ricordo quali erano gli ultimi drivers funzionanti :-(

In ogni caso grazie! :-)