Entra

View Full Version : Apple vuole eliminare le password per sempre: ecco come intende fare

Redazione di Hardware Upg
11-06-2021, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-vuole-eliminare-le-password-per-sempre-ecco-come-intende-fare_98430.html

La Mela ha implementato sui nuovi sistemi operativi un sistema di autenticazione privo di password, più sicuro di molte soluzioni anche a doppia autenticazione. Ecco come funziona

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
11-06-2021, 11:08
.... la miglior password di sempre!
(IMPARA SPID)

Saturn
11-06-2021, 11:09
...tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...:O

danylo
11-06-2021, 11:15
Quindi NON le elimina le password, ma le gestisce con una applicazione
(non e' mica la stessa cosa!)

MorgaNet
11-06-2021, 11:23
Cavolo, si sono inventati un password manager!!! Questi qui della mela sono proprio dei geni, altro che android/windows/linux.

Roran
11-06-2021, 12:01
Se ho capito bene questo sistema genera una password al momento della creazione dell'account senza farla immettere all'utente e successivamente in fase di login verrà recuperata automaticamente dal keychain tramite FaceID/TouchID senza immissione da parte dell'utente?

Mr_Paulus
11-06-2021, 12:31
non c'entra niente con le password.

https://webauthn.io

tra l'articolo scritto male (e va beh l'autore ormai lo conosciamo) e i commenti dei soliti detrattori...

recoil
11-06-2021, 13:35

tra l'articolo scritto male (e va beh l'autore ormai lo conosciamo) e i commenti dei soliti detrattori...

infatti è una cosa diversa
il password manager peraltro è da un po' che c'è, ti salva le password su iCloud suggerendone una random ogni volta che ti iscrivi su un sito e ce l'hai sui vari dispositivi connessi a quell'account

Roran
11-06-2021, 14:13

tra l'articolo scritto male (e va beh l'autore ormai lo conosciamo) e i commenti dei soliti detrattori...Ora è chiaro, tramite una coppia chiave privata-pubblica e un credential id randomico al momento della registrazione.

Hiei3600
11-06-2021, 14:32
Che stupidaggini

E' molto più facile prendere il "Face ID" o le impronte digitali di una persona che non farsi dire una password...ma ok io non ho il pezzo di carta che dice che sono un esperto di sicurezza quindi che caspita ne so?

Phoenix Fire
11-06-2021, 15:28

c'era qualcosa nell'articolo che non mi tornava infatti

RaZoR93
11-06-2021, 15:30
Che stupidaggini

E' molto più facile prendere il "Face ID" o le impronte digitali di una persona che non farsi dire una password...ma ok io non ho il pezzo di carta che dice che sono un esperto di sicurezza quindi che caspita ne so?"Prendere" un FaceID sembra alquanto difficile sinceramente.

Mr_Paulus
11-06-2021, 15:32
Che stupidaggini

E' molto più facile prendere il "Face ID" o le impronte digitali di una persona che non farsi dire una password...ma ok io non ho il pezzo di carta che dice che sono un esperto di sicurezza quindi che caspita ne so?

infatti evita di continuare per evitare figure :stordita:

Hiei3600
11-06-2021, 15:42
"Prendere" un FaceID sembra alquanto difficile sinceramente.

Prendere di forza una persona ed inquadrarle la faccia con il telefonino per farlo sbloccare è molto più semplice che farsi dire una password.

C'è gente che morirebbe piuttosto che rivelare una password, ma inquadrare il viso? molto più facile, specie se dormi! non è nemmeno necessario usare violenza

infatti evita di continuare per evitare figure :stordita:

Voglio vedere come fai a tirare fuori dalla testa di qualcuno una password

Io ti posso spiegare come posso procurarmi facilmente il volto o le impronte digitali di qualcuno.

TorettoMilano
11-06-2021, 15:46
Prendere di forza una persona ed inquadrarle la faccia con il telefonino per farlo sbloccare è molto più semplice che farsi dire una password.

C'è gente che morirebbe piuttosto che rivelare una password, ma inquadrare il viso? molto più facile, specie se dormi! non è nemmeno necessario usare violenza

Io ti posso spiegare come posso procurarmi facilmente il volto o le impronte digitali di qualcuno.

per ora ho conosciuto poche persone che dormono a occhi aperti

Mr_Paulus
11-06-2021, 15:47

questo dimostra che non hai capito il contesto e la magnitudo del problema che si vuole andare a risolvere.

anche perché non hai bisogno di tirare fuori dalla testa della persona la password, quando glie la intercetti mentre la digita in una form, quando gli mandi la mail "ti hanno rubato la carta di credito, inserisci le credenziali per bloccarla", o provi password123 e scopri che è quella.

tutte casistiche che non richiedono la presenza fisica della persona da derubare.

insane74
11-06-2021, 15:48

se dormi il telefono non lo sblocchi, tanto per dire.
sull'iPhone puoi attivare l'opzione dove devi guardare direttamente lo schermo, altrimenti non si sblocca.

quindi, al di là della news, secondo te se ti pigliano e ti minacciano non gliela dai la password? :mbe:
l'unico modo approvato è entrarti di nascosto in casa, prenderti il telefono e sbloccarlo mentre dormi?

recoil
11-06-2021, 16:14
Che stupidaggini

non è che cambi molto rispetto a ora se la metti così, già oggi se ti fregano il PIN o compromettono FaceID hanno accesso al tuo telefono, vanno a leggere le password salvate e se non usi iCloud keychain hanno accesso alla tua mail dalla quale possono resettare le altre le altre password, oppure farsi mandare sms nei casi in cui ci sia quel tipo di 2FA e sei inchiappettato uguale

se il problema è il telefono, allora non ci devi tenere nulla oppure metti un PIN complicatissimo e disattivi il FaceID

Hiei3600
11-06-2021, 16:46
per ora ho conosciuto poche persone che dormono a occhi aperti

LOL certo infatti quando chiude gli occhi è impossibile aprirli :mc:

quindi, al di là della news, secondo te se ti pigliano e ti minacciano non gliela dai la password? :mbe:
l'unico modo approvato è entrarti di nascosto in casa, prenderti il telefono e sbloccarlo mentre dormi?

Come ho detto alcune persone preferirebbero morire che dare la loro password, molto più facile tuttavia se al malvivente di turno gli bastano solo le tue impronte digitali o il tuo faceID.

questo dimostra che non hai capito il contesto e la magnitudo del problema che si vuole andare a risolvere.

anche perché non hai bisogno di tirare fuori dalla testa della persona la password, quando glie la intercetti mentre la digita in una form, quando gli mandi la mail "ti hanno rubato la carta di credito, inserisci le credenziali per bloccarla", o provi password123 e scopri che è quella.

tutte casistiche che non richiedono la presenza fisica della persona da derubare.

Secondo te intercettare una password tramite un keylogger o altri strumenti da hacker è più facile che non andare dalla persona in questione e dargli una gentile mazzata sulla testa per prenderli impronte digitali e faceID? perché sono abbastanza sicuro che anche il tizio scemo con la prima elementare è in grado di fare quello che ho appena descritto.

insane74
11-06-2021, 16:58
...
Secondo te intercettare una password tramite un keylogger o altri strumenti da hacker è più facile che non andare dalla persona in questione e dargli una gentile mazzata sulla testa per prenderli impronte digitali e faceID? perché sono abbastanza sicuro che anche il tizio scemo con la prima elementare è in grado di fare quello che ho appena descritto.

ripeto: e secondo te se vengono a prenderti a mazzate non gli dai la password? mentre gli cedi volentieri le impronte o fai un sorriso al faceid? :muro:

Hiei3600
11-06-2021, 17:01
ripeto: e secondo te se vengono a prenderti a mazzate non gli dai la password?
Non so tu ma io no.

mentre gli cedi volentieri le impronte o fai un sorriso al faceid? :muro:

Non è questione di volere o non volere, se qualcuno ti immobilizza o ti stordisce, ci mette niente a prenderti le impronte digitali; Molto più difficile è prendere una password se la persona in questione è abbastanza ostinata.

insane74
11-06-2021, 17:26
Non so tu ma io no.

Non è questione di volere o non volere, se qualcuno ti immobilizza o ti stordisce, ci mette niente a prenderti le impronte digitali; Molto più difficile è prendere una password se la persona in questione è abbastanza ostinata.

Continuo a ritenerla molto tirata per i capelli…:)

Mr_Paulus
11-06-2021, 19:56

ma ci arrivi che per venirmi a prendere devono trovarmi? e si può fare 1 a 1?..mentre questi attacchi vengono fatti in tutto il mondo e vengono rubate credenziali e identità a migliaia di persone in un botto solo?

io boh, non capisco se non ci arrivi o che.

ma te pensi che la gente comune si ricordi le proprie password? si certo, perché in genere sono cognome.giorno_di_nascita...e allora serve che qualcuno mi prenda a mazzate o forse forse ci arrivano anche prima??

dai su.

e per rispondere alla tua domanda

è DANNATAMENTE più facile rubare la password a uno via web, che andarlo a prendere di persona, corcarlo di mazzate, prendergli la password in qualche maniera, e magari anche farla franca :asd::asd::asd:

Mr_Paulus
11-06-2021, 19:57
Continuo a ritenerla molto tirata per i capelli…:)

diciamo pure che si sta arrampicando

Bluknigth
12-06-2021, 05:59
Per fortuna hanno abbandonato l’idea della scansione della retina .
Sarebbe stato un mondo di guerci…

gioffry81
12-06-2021, 11:29
Ragazzi sti morendo dalle risate a leggere i commenti. Qualcuno qui vedere troppi film d’azione 😂😂😂😂😂