PDA

View Full Version : Il mercato delle schede video dedicate fa +370% nel Q1 2021 grazie ai prezzi gonfiati

Redazione di Hardware Upg
11-06-2021, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-mercato-delle-schede-video-dedicate-fa-+370-nel-q1-2021-grazie-ai-prezzi-gonfiati_98424.html

AMD sale al 20% dopo essere scesa al 17%, Nvidia si ferma al comunque bulgaro 80%. Il mercato delle schede video dedicate è cresciuto del 370% in termini di valore, arrivando a toccare i 12,5 miliardi di dollari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
11-06-2021, 08:37
Quello che evinco è che a parte un picco nel 2018, le spedizioni di SV sono praticamente le stesse dal 2014, non hanno aumentato la produzione.

coschizza
11-06-2021, 08:50
Quello che evinco è che a parte un picco nel 2018, le spedizioni di SV sono praticamente le stesse dal 2014, non hanno aumentato la produzione.

no hai compreso il grafico, li si mostra solo il mercato dei pc la produzione è aumentata ma le fabbriche hanno 100 altri prodotti da costruire quindi il limite è quello. Io posso vendere le stesse gpu del 2014 ma le fabbriche possono nello stesso tempo aver aumentato al produzione del 300% come è avvenuta

agonauta78
11-06-2021, 09:02
Si fanno affaroni di questi tempi. La settimana scorsa ho venduto una gtx 960 di 5 anni fa a 210 euro

Maxt75
11-06-2021, 09:32
Mai visto un mercato delle schede video piu porcheria di quello dalla serie 3000 in su

agonauta78
11-06-2021, 09:46
Non può che andare peggio nei prossimi anni. Chi ha necessità o paga il pizzo oppure usa le integrate. Tanto tra un paio di anni sarà la stessa situazione di oggi

Gringo [ITF]
11-06-2021, 09:55
Ormai hanno visto che se la gente e con la corda al collo compera, hanno fatto come nei videogiochi, in asia i videogiochi a consumo costano 1/10 stesso per le schede video, in asia le trovi al prezzo che vuole nVidia e Soci, qui ufficialmente non si trovano c'è lo "SCIORTAGE" che in italiano fa CAGARE, e quindi tutti a spendere 3 volte tanto per lo stesso prodotto.
Non è che non ci stanno, basta pagare e compaiono, Shenron Market Italia insegna.... Listino 2000 .... 2999 e la hai, fingiamo pure le code, che magicamente cambiano in base su chi ha già dato i soldi e paga la differenza.... sai la hai prenotata a 2450.... sei 20 esimo ma Gino me la Paga 2850.... ti mando il nuovo prezzo, se paghi resti 20 esimo.... non paghi diventi 615 esimo o adirittura non ti arriva.
PS: Shenron da ASIARIVENDITORI continua a pagarle 1.100$ a pezzo su stock di almeno 20.... solo il Botteghino Italiano la paga a 2000 perchè non ha accesso ad ASIARIVENDITORI.... ma a DISTRIBUZIONE ITALIANA.

Cromwell
11-06-2021, 10:03
Fatemi un fischio quando la gente si sarà satollata a suon di 1000/2000€, che poi quando arriva il mio turno sempre 200/300€ ho pronte...

agonauta78
11-06-2021, 10:13
In italiano significa?

coschizza
11-06-2021, 10:16
Mai visto un mercato delle schede video piu porcheria di quello dalla serie 3000 in su

tutte le schede video sono nella stesa situazione , si salvano solo le integrate

386DX40
11-06-2021, 10:23
Il problema tralasciando la nefasta epoca pandemica all' origine di questo presumo, e' la ovvia conseguenza che il mercato si autoregolamenta con schede di decadi fa a prezzi imbarazzanti sull' usato dove la complessità delle schede moderne non potrà certo garantire un funzionamento perfetto per quanto altro tempo?
Ovvio e' la "legge del mercato" tra offerta e richiesta, ma trovo schede uscite nel 2014 costare il doppio di quando uscirono nuove a suo tempo... l'unica scheda "recente" nuova che avrei trovato per dare un "boost" ad una vecchia config e' stata una GT1030 e chiedevano 120 euro ma ho esitato perche' ritengo troppo in proporzione per una scheda low-end del 2017 e per assurdo guardando in giro la vendono anche a prezzi un terzo superiori o quasi, come se fosse un affare!
Capisco che le schede high end abbiano raggiunto una complessità tale che richieda certi prezzi, ma la fascia media bassa dove e' finita? Ho una GT610, volevo qualcosa che fosse stata almeno della fascia di features/prestazioni della 1050 o RX 560 ma finirà che mi tengo questa ancora per tempo.

andy45
11-06-2021, 10:32
;47441190']Ormai hanno visto che se la gente e con la corda al collo compera, hanno fatto come nei videogiochi, in asia i videogiochi a consumo costano 1/10 stesso per le schede video, in asia le trovi al prezzo che vuole nVidia e Soci, qui ufficialmente non si trovano c'è lo "SCIORTAGE" che in italiano fa CAGARE, e quindi tutti a spendere 3 volte tanto per lo stesso prodotto.
Non è che non ci stanno, basta pagare e compaiono, Shenron Market Italia insegna.... Listino 2000 .... 2999 e la hai, fingiamo pure le code, che magicamente cambiano in base su chi ha già dato i soldi e paga la differenza.... sai la hai prenotata a 2450.... sei 20 esimo ma Gino me la Paga 2850.... ti mando il nuovo prezzo, se paghi resti 20 esimo.... non paghi diventi 615 esimo o adirittura non ti arriva.
PS: Shenron da ASIARIVENDITORI continua a pagarle 1.100$ a pezzo su stock di almeno 20.... solo il Botteghino Italiano la paga a 2000 perchè non ha accesso ad ASIARIVENDITORI.... ma a DISTRIBUZIONE ITALIANA.

Le speculazioni si possono fare fino a un certo punto, tirate troppo per le lunghe ammazzano il mercato e basta, a perderci poi sono loro, una volta che i possibili clienti si saranno spostati su un notebook o su una console non li riprendi più.

Gringo [ITF]
11-06-2021, 10:35
Ho una GT610, volevo qualcosa che fosse stato almeno della fascia di prestazioni della 1050 o RX 560 ma finirà che mi tengo questa ancora per tempo. io son passato mese scorso dalla GT-610 alla GT-710 remake di Asus, perchè mi serviva assolutamente poter gestire VISIVAMENTE i 4k e avere ameno una seconda uscita, ora ne ho 4, ma la GT-610 non reggeva.
Ora la 610 la ho in un cassetto, in attesa che qualcosa cambi, probabilmente apple sorpasserà il PC in convenienza e allora investiranno in quel mercato li per il professionale, e spero anche in Gaming con M2, così questo mercato pagherà le conseguenze sul collo, vuoi un PC con la RTX 3060....ti costa come un MAC...
hahahaahah!

Gringo [ITF]
11-06-2021, 10:42
Le speculazioni si possono fare fino a un certo punto, tirate troppo per le lunghe ammazzano il mercato e basta, a perderci poi sono loro, una volta che i possibili clienti si saranno spostati su un notebook o su una console non li riprendi più.
Ad nvidia frega più un Cazzo di 100 milioni di acquirenti della 3090 per gaming nel mondo, ma preferiscono al 1000% vendersi ogni anno quelle 2MILIONI di schede alle farm, ricordo che al lancio nVidia si è venduto tutto il pacchetto europeo ad una farm non ben localizzata RUSSA che ha preso 144.000 schede in blocco sullo stock di 160.000 previsto al lancio da NOI miste tra 3080 FE e 3090 FE in blocco a 175 Milioni
di dollari, lasciandoci tutti con il culo a terra. (Presente OUT OF STOCK in 30s)
dove avevano rifornito solo Spagna, francia, germania ed uk.

Cfranco
11-06-2021, 10:44
Quello che vedo da questi grafici :
- La serie 20x0 è stata un flop micidiale
- I profitti record sono frutto dei prezzi stragonfiati, non certo del numero di schede vendute che è nella media.
- La produzione soffre di scarsità, nonostante i prezzi allucinanti non si riesce a schiodare dagli 11 milioni al trimestre quando in precedenza ha raggiunti picchi molto più elevati.
Quello che non si vede da questi grafici è la percentuale di schede che finiscono nelle mani dei miner

agonauta78
11-06-2021, 10:49
Se vendo una rx590 nitro che ho su un muletto, mi compro una Xbox series x tranquillamente

386DX40
io son passato mese scorso dalla GT-610 alla GT-710 remake di Asus, perchè mi serviva assolutamente poter gestire VISIVAMENTE i 4k e avere ameno una seconda uscita, ora ne ho 4, ma la GT-610 non reggeva.
Ora la 610 la ho in un cassetto, in attesa che qualcosa cambi, probabilmente apple sorpasserà il PC in convenienza e allora investiranno in quel mercato li per il professionale, e spero anche in Gaming con M2, così questo mercato pagherà le conseguenze sul collo, vuoi un PC con la RTX 3060....ti costa come un MAC...
hahahaahah!

In tante decadi di hardware per computer, situazioni simili mi vengono in mente giusto all' inizio anni 90 con le ram SIMM che costavano un enormità e anche la lotta di inizio anni 2000 con schede come la Geforce 2 Ultra che raggiunse un picco di costo (da noi) mai visto prima, ma almeno c'era la Geforce 2 MX che praticamente non diede scampo a nessuna azienda alternativa.
Ora in questa situazione non capisco onestamente se guadagni a breve termine a parte, il "danno a lungo termine" nell' immaginario collettivo di chi potrebbe stufarsi di questo trend, possa essere stato calcolato e magari gia' previsto.

Posso capire la carenza o i prezzi delle soluzioni ultra high end. Non capisco la difficoltà nel gestire un offerta invece low end anche riutilizzando vecchie soluzioni rilasciandole nuovamente a prezzi vantaggiosi. Sarebbe il momento perfetto per creare imho una nuova fascia bassa/media davvero prestante ed economica e la comprerebbero in massa. Ma non si puo' continuare con schede low end che hanno qualche centinaio di unità shaders e ram a 64bit di banda. Intanto anche se dessero un serio boost alla fascia low end sarebbe comunque anni luce distante dalle soluzioni high end che in questo momento imho non interessano alla massa. C'e' bisogno di componenti economici e tanti saluti alle prestazioni "da benchmark".

Gringo [ITF]
- I profitti record sono frutto dei prezzi stragonfiati, non certo del numero di schede vendute che è nella media.
- La produzione soffre di scarsità, nonostante i prezzi allucinanti non si riesce a schiodare dagli 11 milioni al trimestre quando in precedenza ha raggiunti picchi molto più elevati.
Quello che non si vede da questi grafici è la percentuale di schede che finiscono nelle mani dei miner

Di nVidia le percentuali non sono cambiate 80% della produzione viene venduta in STOCK all'asta all'uscita dalla produzione quindi in ASIA, e un 20% deve arrivare alle sedi di rappresentanza, quindi USA e GERMANIA.

Con gli 8nm sono stock da 200.000/mese divise tra tagli diversi e fallati.
Se passassero come sta facendo AMD per le console ai 6nm potremmo arrivare anche a 280.000 ?
* I dati sono solo rappresentativi della stima fatta al lancio, non rappresentano per nulla la produzione di nVidia, che sta ben attenta a non far trapelare.

Sull'80% l'asta è aperta a chiunque, Quindi ASUS e CO per i chip grezzi + Sedi nVidia e Appalti Vs Farmer SPA per le FE premontate.

TorettoMilano
11-06-2021, 10:51

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-ampere-il-miglior-lancio-di-sempre-per-nvidia_97032.html
in questo articolo si vedono chiaramente le vendite impennate e si può dedurre la percentuale andata ai miner tramite dei calcoli empiri misurando con righello i due grafici-> 25%

Cfranco
11-06-2021, 11:00
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-ampere-il-miglior-lancio-di-sempre-per-nvidia_97032.html
in questo articolo si vedono chiaramente le vendite impennate e si può dedurre la percentuale andata ai miner tramite dei calcoli empiri misurando con righello i due grafici-> 25%

Vedendo il grafico della notizia e tenendo conto che nVidia ha la fetta più grossa, e quindi che le sue vendite sono abbastanza allineate al totale, si scopre che la presentazione è abbastanza fuorviante, le vendite della serie 30x0 non sono per niente eccezionali, sono le vendite della serie 20x0 che hanno fatto schifo, la serie 10x0 ( che nVidia non ha messo nel grafico ;) ) ha venduto anche più della 30x0, ma è evidente che il limite non è dato dal mercato ma dalla produzione.

andy45
11-06-2021, 13:14
;47441301']Ad nvidia frega più un Cazzo di 100 milioni di acquirenti della 3090 per gaming nel mondo, ma preferiscono al 1000% vendersi ogni anno quelle 2MILIONI di schede alle farm, ricordo che al lancio nVidia si è venduto tutto il pacchetto europeo ad una farm non ben localizzata RUSSA che ha preso 144.000 schede in blocco sullo stock di 160.000 previsto al lancio da NOI miste tra 3080 FE e 3090 FE in blocco a 175 Milioni
di dollari, lasciandoci tutti con il culo a terra. (Presente OUT OF STOCK in 30s)
dove avevano rifornito solo Spagna, francia, germania ed uk.

Qualcosa gli importa, sennò non farebbe uscire le versioni LHR.

Gringo [ITF]
11-06-2021, 14:16
Qualcosa gli importa, sennò non farebbe uscire le versioni LHR.

Quella è solo la parte di "Facciata" per evitare le rogne del passato, verso la grande massa, un poco come i nostri politici che chiedono scusa in tv.

Per il resto il famoso LHR.... sulle 3060 ha avuto l'Aiuto dinVidia per essere bucato e ALCUNI ma non dicono come hanno già bucato le 3080 TI (Solo le FE).

Quindi mi vien solo da ridere, e le schede "Dedicate al Mining" servivano solo per finire lo stock di magazzino delle vecchie schede e lucrarci direttamente in modo ufficiale.

SE NON CI FOSSERO nemmeno i miner le avrebbero, ma a loro arrivano e anche in quantità massive !!!

andy45
11-06-2021, 14:29
;47441723']Per il resto il famoso LHR.... sulle 3060 ha avuto l'Aiuto dinVidia per essere bucato e ALCUNI ma non dicono come hanno già bucato le 3080 TI (Solo le FE).

Bucato?! Le LHR hanno un chip diverso, la limitazione è hardware, ad essere bucato è stato il driver che doveva limitare le prestazioni nel mining di quelle normali...che poi vedo difficile bucare qualcosa che non è ancora in vendita.

Gringo [ITF]
11-06-2021, 15:33
Bucato?! Le LHR hanno un chip diverso, la limitazione è hardware, ad essere bucato è stato il driver che doveva limitare le prestazioni nel mining di quelle normali...che poi vedo difficile bucare qualcosa che non è ancora in vendita.

Nota: il Firmware non è un "Hardware" e il nuovo chip non ha blocchi hardware ma una combinazione Firmware e Hardware, con chiavi Assimetriche.
Nella prima versione di 3060 il blocco era solo a livello di driver e solo per Ethereum, e casualmente un firmware Beta che non limitava il calcolo se era presente un monitor attaccato.

Firmware + Dongle HDMI e hanno Forato dopo 7gg

La 3080 TI attualmente è nel mercato e alcune FARM gia le stanno usando anche se meno profittevoli, la protezione in questo caso e stata aumentata e senza il driver "Bucato" o senza "Cambiare l'HID" fa gli stessi calcoli delle 3060 consumando il 40% in piu. Quella che non è ancora disponibile è la 3070 TI (bella merd....di ).

Cambio dell'Hardware ID lo si fà entrando nel Firmware e Riscrivendo una minuscola EEPROM, queste due parti sono Crittate con Chiave Asimmetrica, quindi EEPROM e FIRMWARE sono legate alla scheda.
Di conseguenza il driver bucato non ha possibilità di pilotarla non avendo le chiavi, ma se le avesse non ci stà differenza tra il Vecchio HLR se non sugli algoritmi frenati, di fatto Octopussy lo puoi tranquillamente minare con la 3080 TI.
Se hai la "Masterkey" del firmware nVidia volendo puoi anche modificare le configurazioni dell'intero A102-xxx, puoi anche attivare tutti e 84 le CU a tuo rischio e pericolo. (Attualmente la masterkey la hanno solamente i partner e sono uniche, quindi se esce quella di ASUS, asus paga la penale e solo le asus sono modificabili)

https://cdn.videocardz.com/1/2021/06/Alienware-RTX3070-Fiasco.png

Esempio di come su alcuni portatili Alienware il BIOS in cui ci stà anche il firmware, ha cambiato la configurazione della GPU di quest'ultimo, e non perchè fossero danneggiate, ma sembra che scaldasse troppo, quindi nelle versioni sucessive alienware (che possiede la masterkey) ha escluso delle unità volutamente.

Tecnicamente puoi trasformare la 3080 TI in una 3090 o A6000 solo modificando il BIOS, che però l'area nVidia è Crittata Pesantemente e legata ad una EEPROM che deve coincidere.
Vedi che ci stanno delle RTX 3090 che usano il chip della 3080 TI.... ma sono al 100% 3090 con completo FULL HASHRATE (cercati la news)

andy45
11-06-2021, 15:48
;47441857']Nota: il Firmware non è un "Hardware" e il nuovo chip non ha blocchi hardware ma una combinazione Firmware e Hardware, con chiavi Assimetriche.
Nella prima versione di 3060 il blocco era solo a livello di driver e solo per Ethereum, e casualmente un firmware Beta che non limitava il calcolo se era presente un monitor attaccato.

A livello di notizia per le Lite Hash Rate si parla proprio di una versione diversa del chip, che ha un 302 finale, non di firmware e basta.