PDA

View Full Version : macOS Monterey, ecco la lista delle feature che non funzionano con i Mac Intel

Redazione di Hardware Upg
10-06-2021, 10:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/macos-monterey-ecco-la-lista-delle-feature-che-non-funzionano-con-i-mac-intel_98399.html

Gli utenti dei Mac con CPU Intel potrebbero storcere il naso di fronte alla scelta (o esigenza, che dir si voglia) di Apple di inserire alcune feature esclusive per i processori Apple Silicon (al momento integrati sui modelli meno costosi)

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
10-06-2021, 11:04
"è curioso notare che solo i dispositivi di fascia più bassa disporranno di tutte le feature di Monterey, mentre i modelli più costosi dovranno farne a meno"

Va beh.. è in corso una transizione piuttosto impegnativa, pare normale che ci sono "casini".
Comunque leggendo le features che mancano direi che non è che ci muori eh.

jepessen
10-06-2021, 11:08
A naso direi che mancano le feature con maggior utilizzo di machine learning. Probabilmente avranno dedicato le forze ad ottimizzare questi calcoli su ARM...

recoil
10-06-2021, 11:11
A naso direi che mancano le feature con maggior utilizzo di machine learning. Probabilmente avranno dedicato le forze ad ottimizzare questi calcoli su ARM...

sicuramente alcune di quelle nell'elenco fanno uso del loro Neural Engine che sugli Intel non c'è
chiaramente se lo volessero potrebbero fare un porting di quella parte per usare quello che c'è su Intel come CPU/GPU ma sarebbe un costo di sviluppo in più per un'architettura che va a morire nel giro di poco, non ne vale la pena

l'importante è che continuino a fornire aggiornamento al sistema operativo per un po' per avere patch di sicurezza e supporto a varie API nuove, feature specifiche è chiaro che ormai saranno solo per gli Apple Silicon

domthewizard
10-06-2021, 11:24
è altrettanto probabile che gli attuali utenti di sistemi Mac con processori Intel possano rimanere delusi dalla mancanza delle feature più recenti sui propri Mac

no problem, altro finanziamento di 2k€ e cambiano mac :asd:

Roran
10-06-2021, 11:37
sicuramente alcune di quelle nell'elenco fanno uso del loro Neural Engine che sugli Intel non c'è
chiaramente se lo volessero potrebbero fare un porting di quella parte per usare quello che c'è su Intel come CPU/GPU ma sarebbe un costo di sviluppo in più per un'architettura che va a morire nel giro di poco, non ne vale la pena

l'importante è che continuino a fornire aggiornamento al sistema operativo per un po' per avere patch di sicurezza e supporto a varie API nuove, feature specifiche è chiaro che ormai saranno solo per gli Apple Siliconbe' almeno lo sforzo per mettere lo sfondo sfocato su FaceTime e aggiungere il supporto alle mappe dettagliate potrebbero farlo, visto che Skype già supporta tale feature sui Mac Intel e che le mappe in stile Google Earth non penso necessitino di tutti questi adeguamenti per funzionare. Poi è vero che quella Intel è un'architettura che andrà a morire, ma non è che tutti cambieranno Mac nel giro di un anno, specie chi l'ha acquistato 1-2 anni fa.

biffuz
10-06-2021, 11:43

Per chi non ne vale la pena, per loro o per i clienti?

Li vendono ancora (e ci sono pure indizi su nuove revisioni in arrivo) e costano di più, che non facciano le stesse cose per puro interesse commerciale significa prendere per i fondelli le persone. E di solito la gente si aspetta di usarli per almeno una mezza dozzina d'anni.

Potete parlarmi di efficenza, di consumi, di temperature, ma molte di queste funzioni esistono dagli anni '90, non provate a dire che è una questione di velocità...

Adoro il mio MBP, ma quando morirà col cavolo che ne prendo uno nuovo.

Phoenix Fire
10-06-2021, 11:48
Per chi non ne vale la pena, per loro o per i clienti?

Li vendono ancora (e ci sono pure indizi su nuove revisioni in arrivo) e costano di più, che non facciano le stesse cose per puro interesse commerciale significa prendere per i fondelli le persone. E di solito la gente si aspetta di usarli per almeno una mezza dozzina d'anni.

Potete parlarmi di efficenza, di consumi, di temperature, ma molte di queste funzioni esistono dagli anni '90, non provate a dire che è una questione di velocità...

Adoro il mio MBP, ma quando morirà col cavolo che ne prendo uno nuovo.
è ovvio che non vale la pena per loro, implementare un framework ML su Intel che supporti le stesse funzionalità del Neural Engine è una "spesa inutile" dal loro punto di vista

diciamo che alcune funzioni come lo sfocato di FaceTime non vedo il senso di legarle ad ARM, altre, come appunto quelle che sembrano molto più ML related posso capire le motivazioni tecniche che rendono la cosa molto più pesante da gestire e quindi non più conveniente

RaZoR93
10-06-2021, 11:53
è ovvio che non vale la pena per loro, implementare un framework ML su Intel che supporti le stesse funzionalità del Neural Engine è una "spesa inutile" dal loro punto di vista

diciamo che alcune funzioni come lo sfocato di FaceTime non vedo il senso di legarle ad ARM, altre, come appunto quelle che sembrano molto più ML related posso capire le motivazioni tecniche che rendono la cosa molto più pesante da gestire e quindi non più convenienteAnche quella certamente usa una parte del SoC non presente nei Mac Intel, ovvero l'ISP.
Sicuramente resta valida la considerazione che dovrebbe essere possibile replicare l'effetto usando la CPU.

AlexSwitch
10-06-2021, 12:03
Un subdolo e ridicolo tentativo di Apple per accorciare la vita dei Mac Intel e spingere al cambio verso AS.
macOS supporta a pieno il Machine Learning da prima di Mojave con il framework " Accelerate " sfruttando le istruzioni vettoriali avanzate x86 ( AVX - AVX256/512 ); non saranno veloci come il Neural Engine del SoC M1 e successivi, ma funzionano bene.
Non capisco che limiti possano avere le CPU Core di X gen. ( ma anche le precedenti ) nel mostrare i dettagli e il mappamondo in Mappe, piuttosto che la dettatura di comandi vocali ( Voice Over fino ad ora come ha funzionato? )...
Il ridicolo ( riso amaro, anzi amarissimo ) è che chi l'altro ieri ha speso dei bei soldoni per un MBP da 16", un Mac Pro o un iMac da 27" ( questi ultimi due modelli saranno sostituiti entro la fine del 2022 rimanendo in listino ) si ritroveranno con un OS limitato in alcune funzioni di default...
Senza contare il contraccolpo sull'usato che subirà una svalutazione più marcata.

Ovviamente Apple non spiega mai nulla e tace!! :rolleyes: :rolleyes:

AlexSwitch
10-06-2021, 12:10

diciamo che alcune funzioni come lo sfocato di FaceTime non vedo il senso di legarle ad ARM, altre, come appunto quelle che sembrano molto più ML related posso capire le motivazioni tecniche che rendono la cosa molto più pesante da gestire e quindi non più conveniente

C'è già... e da anni pure!! Il framework Accelarate serve appunto per sfruttare le istruzioni vettoriali avanzate indipendentemente dall'architettura.
Anzi è Apple stessa che ne consiglia l'uso per risolvere i problemi di riscrittura del codice:

" Update Processor-Specific Vector Instructions
If your code includes instructions for the SSE, AVX, AVX2, or AVX512 units of Intel processors, update that code to support Apple silicon. The best alternative to processor-specific vector code is to use the Accelerate framework, which provides a vast library of vector operations optimized for all Mac computers. Accelerate leverages all available hardware of the current system to perform:
Vector and matrix computations
Image manipulation
Digital signal processing
Linear algebra computations
Compression
Neural network operations

For more information about the Accelerate framework, see Accelerate. "

https://developer.apple.com/documentation/apple-silicon/addressing-architectural-differences-in-your-macos-code

Tutto ciò significa prendere per il culo i propri clienti fregandosene ampiamente, solo per vendere di più!! :mad:

recoil
10-06-2021, 13:21

esatto è questo il punto, "per loro" diventa una spesa non giustificabile
tra l'altro non credo che la gente si precipiterà a comprare un nuovo Mac AS per avere lo sfondo sfocato su Facetime, ti gira perché non ce l'hai ma quello e le mappe sono feature tutto sommato secondarie

presumo che supportare iOS 15 sul vecchio iPhone 6s sia costato di più in termini di sviluppo, ma evidentemente lì hanno ritenuto opportuno farlo anche se venderanno qualche iPhone in meno
è un po' un paradosso, su iOS fanno di tutto per estendere supporto anche su hw che rispetto al nuovo è decisamente più inadeguato (6s rispetto a 12 come RAM, CPU e GPU è estremamente più lento) mentre sul Mac si danno molto meno da fare

su macOS al di là della transizione di architettura, sono stati un po' scarsi con il supporto a "vecchio" hw anche in passato, dopotutto macchine di 6-7 anni fa a livello prestazionale non sono così diverse da quelle di oggi quindi ci si potrebbe aspettare supporto di macOS molto più lungo, invece no
spiace anche a me questo, specialmente a livello di API
se tagliassero feature come stanno facendo ora ma supportassero macchine vecchie sarebbe ottimo, è vero che danno patch di sicurezza su versioni di macOS più vecchie ma poter avere Catalina o Big Sur su certe macchine vorrebbe dire avere Catalyst e SwiftUI quindi molte più app
questo è un peccato davvero

Phoenix Fire
10-06-2021, 14:14
Anche quella certamente usa una parte del SoC non presente nei Mac Intel, ovvero l'ISP.
Sicuramente resta valida la considerazione che dovrebbe essere possibile replicare l'effetto usando la CPU.

sicuramente ma non credo fosse una funzione così "innovativa" da non poterla implementare con poco sforzo, anche appoggiandosi a strumenti "standard"
C'è già... e da anni pure!! Il framework Accelarate serve appunto per sfruttare le istruzioni vettoriali avanzate indipendentemente dall'architettura.

cut

mi sono espresso male, sicuramente esistono framework ML, ma non esiste qualcosa che implementa quelle funzioni utili a Apple come le vuole Apple, per ARM hanno scritto questa funzionalità appoggiandosi al loro engine, convertire il tutto per adattarsi a qualcosa altro non è una cosa semplice/economica, quindi visto che non produrranno più Mac con Intel, perché perderci soldi per una cosa utile al massimo per i prossimi due Anni e che non è neanche di basso costo?
Tanto gli utenti Apple che non sono ancora passati ad ARM o lo faranno in futuro o non lo faranno mai perché non interessati a MacOS o perché non gli va bene ARM
Poi ovvio che da consumatore sarei stato più contento se non facessero cose del genere, ma finché continuano a fornire macOS aggiornato e con molte funzionalità sul mio MacBook Intel, ho purtroppo poco su cui potermi "attaccare"

esatto è questo il punto, "per loro" diventa una spesa non giustificabile
tra l'altro non credo che la gente si precipiterà a comprare un nuovo Mac AS per avere lo sfondo sfocato su Facetime, ti gira perché non ce l'hai ma quello e le mappe sono feature tutto sommato secondarie

presumo che supportare iOS 15 sul vecchio iPhone 6s sia costato di più in termini di sviluppo, ma evidentemente lì hanno ritenuto opportuno farlo anche se venderanno qualche iPhone in meno
è un po' un paradosso, su iOS fanno di tutto per estendere supporto anche su hw che rispetto al nuovo è decisamente più inadeguato (6s rispetto a 12 come RAM, CPU e GPU è estremamente più lento) mentre sul Mac si danno molto meno da fare

su macOS al di là della transizione di architettura, sono stati un po' scarsi con il supporto a "vecchio" hw anche in passato, dopotutto macchine di 6-7 anni fa a livello prestazionale non sono così diverse da quelle di oggi quindi ci si potrebbe aspettare supporto di macOS molto più lungo, invece no
spiace anche a me questo, specialmente a livello di API
se tagliassero feature come stanno facendo ora ma supportassero macchine vecchie sarebbe ottimo, è vero che danno patch di sicurezza su versioni di macOS più vecchie ma poter avere Catalina o Big Sur su certe macchine vorrebbe dire avere Catalyst e SwiftUI quindi molte più app
questo è un peccato davvero

esatto, sarei stato più incavolato se avessero tagliato universal control o il nuovo safari sinceramente

demonsmaycry84
10-06-2021, 17:01
io ho comprato un m1 la settimana scorsa :DDD no bhè non credo che nessuno si sorprenda conoscendo apple è normale che plasmi il software sull hw e se intel non ha componenti del soc m1 è chiaro che quelle ficia non funzioneranno...dopo la tranvata di opengl e metal che ha chiarito la loro politica è ovvio che non la cambieranno. Inoltre quelle ficia sono sicuramente disegnate sui mobili ed ereditate su osx

recoil
10-06-2021, 17:13
esatto, sarei stato più incavolato se avessero tagliato universal control o il nuovo safari sinceramente

Safari per un po' lo aggiorni anche sui vecchi, però a livello di API i cambiamenti sono parecchi anche quest'anno, quindi c'è da augurarsi che quantomeno supportino i Mac Intel per qualche anno anche se a livello base, perché vorrà dire avere più app compatibili in futuro

mi aspetto che il prossimo anno e quello seguente mancheranno altre feature tipo quelle di cui si parla ma l'important è avere il supporto al OS, che come dicevo non è stato eccellente negli ultimi anni perché hanno tagliato fuori Mac vecchi ma non più di tanto

oatmeal
10-06-2021, 18:18
Il problema tra qualche tempo neanche così lontano sarà la rivendibilità nei Mac Intel. Credo purtroppo ci sarà una crollo abbastanza sostanzioso del mercato dell’usato, uno dei punti di forza fino ad’ora.

Se poi col passare del tempo sempre più features saranno esclusive solo per gli AS i “vecchi” Intel diventeranno ottimi soprammobili. Certo funzioneranno ma si sarà costretti a tenerli a vita per via di un mercato che non esisterà più.
È uno dei costi della transizione

demon77
10-06-2021, 21:57
Il problema tra qualche tempo neanche così lontano sarà la rivendibilità nei Mac Intel. Credo purtroppo ci sarà una crollo abbastanza sostanzioso del mercato dell’usato, uno dei punti di forza fino ad’ora.

Direi che avendo optato per un cambio di rotta radicale l'usato Apple pre M1 puoi pure chimarlo rottame da smaltire.

AlexSwitch
11-06-2021, 08:24
mi sono espresso male, sicuramente esistono framework ML, ma non esiste qualcosa che implementa quelle funzioni utili a Apple come le vuole Apple, per ARM hanno scritto questa funzionalità appoggiandosi al loro engine, convertire il tutto per adattarsi a qualcosa altro non è una cosa semplice/economica, quindi visto che non produrranno più Mac con Intel, perché perderci soldi per una cosa utile al massimo per i prossimi due Anni e che non è neanche di basso costo?
Tanto gli utenti Apple che non sono ancora passati ad ARM o lo faranno in futuro o non lo faranno mai perché non interessati a MacOS o perché non gli va bene ARM
Poi ovvio che da consumatore sarei stato più contento se non facessero cose del genere, ma finché continuano a fornire macOS aggiornato e con molte funzionalità sul mio MacBook Intel, ho purtroppo poco su cui potermi "attaccare"

Quelle funzioni, ad eccezion fatta per gli effetti ritratto in foto che sfrutta l'ISP, le ha create Apple, prima di M1, e con il framework di accelerazione gli costa il giusto come tempi di sviluppo.
Soldi persi? Molto pochi rispetto al business Macintosh e all'ecosistema.
Ma questo fatto costituisce anche un precedente dove Apple decide arbitrariamente cosa un utente può avere o non avere con macOS sul suo computer!! E non parliamo di Mac vintage, 5/6 di anzianità sul groppone, ma di macchine nuove e costate non poco.
Che garanzie ci sono che con macOS 13 e versioni successive non vengano tagliate altre funzioni su x86?
E chi l'anno scorso ha pagato Apple più di 2000 Euro per un MBP o un iMac da 27", per non parlare del Mac Pro, che fa? La risposta è nota: paga ancora per un nuovo Mac o attaccati!! Bella strategia...
Una cosa del genere non avvenne nemmeno quando si fece il passaggio dal vecchio MacOS a OS X e da PPC ad Intel.
Ma quella era la Apple che " rispettava " la sua clientela e non la prendeva per il naso come avviene oggi o, almeno, molto meno.

porradeiro
11-06-2021, 09:28
è in corso una transizione, punto. Più che normale che alcune feature non siano disponibili su intel, non piangerà nessuno credo (e parlo da possessore di Mac mini intel carrozzato preso un anno fa). Nessuno, poi, vieterà di usare questi prodotti fino a quando non funzioneranno più.

biffuz
11-06-2021, 09:48

Secondo me qua siamo proprio a livello "hanno tolto la spunta dalla checbox Compile for x64" :rolleyes:

porradeiro
11-06-2021, 09:58
nel frattempo vado a rilleggermi i commenti su altre transizioni... ah come cambiano le cose :ciapet:

Mi sorge il dubbio che molti di voi non abbiano letto la portata delle feature che non saranno disponibili...

oatmeal
11-06-2021, 10:05
Mi sorge il dubbio che molti di voi non abbiano letto la portata delle feature che non saranno disponibili...

Quello che hai quotato non ha letto nulla a prescindere da sempre :asd:

porradeiro
11-06-2021, 11:29
non sono tanto le feature nello speicifico (sono solo linizio), qui molti si lamentano della svalutazione dei mac intel, a differenza delle volte precedenti, del fatto che l'aggiornamento andra' massimo sui modelli 2015, a differenza di altri OS... pero' tu dici "giustamente": e' in corso una transizione amen.

La svalutazione dei Mac Intel non mi sembra una buona argomentazione per criticarne l’operato. Ritengo sia privo di senso già di base comprare uno strumento informatico sulla base della rivendibilità e non delle esigenze. Sarà che non sono più ventenne..

TorettoMilano
11-06-2021, 13:19
In generale ti do' ragione, ma non so' se te ne sei mai accorto, questo e' sempre stato uno dei cavalli di battaglia di chi compra apple (non tutti ovviamente)

ma ce l'hai con apple, i clienti apple o tutti e due?

recoil
11-06-2021, 13:26
La svalutazione dei Mac Intel non mi sembra una buona argomentazione per criticarne l’operato. Ritengo sia privo di senso già di base comprare uno strumento informatico sulla base della rivendibilità e non delle esigenze. Sarà che non sono più ventenne..

su questo concordo
io in genere i computer/smartphone vecchi li passo a qualche familiare quindi la svalutazione non mi tocca, mi interessa invece il supporto sw lungo
con iOS niente da dire perché stanno facendo un ottimo lavoro, macOS un po' mi delude ma non per le feature tagliate proprio per il mancato supporto alla major release che conta molto più di una mappa o uno sfondo sfocato

vedremo come si comporteranno con gli AS, ma se rilasceranno un SoC ogni anno come su iPhone presumo terranno una politica di aggiornamenti simile a iOS (5-6 anni), che è ottima su smartphone ma non sui computer dove sarebbe meglio avere 8-10 anni di supporto major release

Phoenix Fire
11-06-2021, 14:44
Secondo me qua siamo proprio a livello "hanno tolto la spunta dalla checbox Compile for x64" :rolleyes:

visto che le feature mancanti sono tutte più o meno linkate con la parte ML, tenderei a dire di no, specialmente la parte di analisi testuale.

oatmeal
11-06-2021, 16:29

Non è assolutamente privavo di senso, per me. Le esigenze possono cambiare e quello che poteva andare bene prima, ad esempio un MBP può non andare bene dopo e si opta per un IMac. A me è capitato questo ad esempio e ho venduto il mbp ao un ottimo prezzo per per comprare l’iMac visto che il portatile non mi serviva più. Non è in base alla rivemdibilita che dovrebbe essere fatto l’acquisto e su questo ci siamo, ma nel caso è un punto di forza che ora perde valore. Poi naturalmente si può decidere di continuare ad usare quello che si ha fino a morte naturale della macchina, come farò io con il 27 che ha solo 4 anni peraltro