PDA

View Full Version : Delta-XE Twente, superbike elettrica da 300 km/h sviluppata da un team olandese


Redazione di Hardware Upg
09-06-2021, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/delta-xe-twente-superbike-elettrica-da-300-km-h-sviluppata-da-un-team-olandese_98358.html

Frutto del lavoro di un team di studenti dell’Università di Twente e dell’Università di scienze applicate di Saxion, Paesi Bassi, si chiama Delta-XE Twente ed è una moto elettrica da corsa, sviluppata all'interno progetto Electric Superbike Twente

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
09-06-2021, 11:22
Han dimenticato di dire quanto dura in un uso pistaiolo .... :rolleyes:
300 orari li raggiungono pure le moto di serie da un pezzo
220Kg è ancora tanto, specie se consideriamo che è una moto da corsa e non stradale.

gigioracing
09-06-2021, 11:28
se pesa 220kg , in linea con un 900 1000cc stradale , immagino che alla prossima generazione di batterie diventera un missile se riescono a scendere di peso o anche solo utilizzando celle LIPO da modellismo al posto di quelle usate ora

nickname88
09-06-2021, 11:37
se pesa 220kg , in linea con un 900 1000cc stradale , immagino che alla prossima generazione di batterie diventera un missile se riescono a scendere di peso o anche solo utilizzando celle LIPO da modellismo al posto di quelle usate oraUna sportiva japponese stradale 1000 in ordine di marcia pesa sui 190-200kg.

Stradale appunto ! Hai detto bene, che rispettano le norme anti-inquinamento, con ABS, dispositivi luminosi e carenatura in acciaio, che appesantiscono il tutto e pesano comunque almeno 20Kg in meno.

Questa moto è un prototipo e andrebbe confrontata con altre del tipo SUTER MMX500 ( 250cv 2T per 130Kg ).

Senza considerare che questa da 220Kg avrà un autonomia ridicola rispetto ad un 1000 stradale che da corsa.

Doraneko
09-06-2021, 11:48
Han dimenticato di dire quanto dura in un uso pistaiolo .... :rolleyes:
300 orari li raggiungono pure le moto di serie da un pezzo
220Kg è ancora tanto, specie se consideriamo che è una moto da corsa e non stradale.

Una moto tradizionale da pista peserà 60-70kg di meno e il peso è determinante nelle corse, poter frenare in ritardo e ripartire più velocemente è tutto.
Lasciamo perdere moto tipo la Honda NSR500, 200CV per 130kg di peso :asd:
Se fosse una moto stradale invece non sarebbe male.

kabuby77
09-06-2021, 11:49
Bisogna dire che è la prima moto elettrica con un design accettabile.
Purtroppo il peso della batteria sulle moto è troppo penalizzante. Solo la batteria pesa 80kg, una moto3 pesa qualche kilo di più....

nickname88
09-06-2021, 11:52
Una moto tradizionale da pista peserà 60-70kg di meno e il peso è determinante nelle corse, poter frenare in ritardo e ripartire più velocemente è tutto.
Lasciamo perdere moto tipo la Honda NSR500, 200CV per 130kg di peso :asd:
Se fosse una moto stradale invece non sarebbe male.
Certo lo so e l'ho pure scritto nel post successivo.
Il problema più grande però è la carica totale, va bene la performance ma se si scarica in 5 min è inutile !

E non sto esagerando, le MotoE durano 5-6 giri ! Quì si parla di 200cv, quindi può voler dire che dura ancora meno nella modalità massima.

nickname88
09-06-2021, 11:56
Bisogna dire che è la prima moto elettrica con un design accettabile.
Purtroppo il peso della batteria sulle moto è troppo penalizzante. Solo la batteria pesa 80kg, una moto3 pesa qualche kilo di più....
Anche meno di 80.
Se non sbaglio Romano Fenati pesa poco più di 60Kg.
Il peso minimo della Moto3 è di 148Kg con pilota compreso, eppure se non sbaglio la sua moto ha della zavorra.